PDA

Visualizza Versione Completa : Ma quanto mi costi????



Marimarco69
27-04-2014, 17:36
Se ne parla periodicamente, soprattutto con i neofiti, che molto spesso per inesperienza, entrando in un negozio di acquariofilia dopo aver preso la decisione di allestire il primo acquario per gusto estetico o arredamento (non dite palle, il primo acquario che entra in casa... poi il discorso cambia, ma il primo...emoticon-cartoon-013)... In sostanza, si cerca di prendere il "pacchetto completo" in blocco... il che è una manna per il Negoziante che rifila tecnica a profusione... nella maggior parte dei casi superflua...

Quindi ho deciso di aprire questa discussione in modo di dare un po' di "dritte" a chi si approccia per le prime volte a questo mondo fantastico. DETESTO chiamarlo Hobby!!!

Vorrei specificare che se non si ha intenzione di creare allestimenti particolari e "spinti", tanta tecnica è superflua, e che non è vero che allestire una Vasca con cognizione comporta OBBLIGATORIAMENTE grandi spese.

Sono cose che per chi ha qualche "primavera" ed anni di "gavetta" alle spalle, vengono naturali, ma gli inesperti...

Quindi Vi invito a fare mente locale delle spese sostenute per le Vostre Vasche, e tra tutti sviscerare i punti di maggior risparmio, in modo tale che i "novellini" possano farsi un'idea...

Comincerei col dire che la programmazione è la base di tutto: quanto spazio ho in casa? che dimensioni di vasca posso avere in relazione ad un giusto posizionamento della stessa? (per es lontano da finestre o raggi solari diretti).
Stabilito quello, si fa un giro di ricerca in internet e la si compra nuova od usata (quante vasche vengono allestite e dopo un mese portate in cantina?)
Deciso cosa si vuole o si può allevare, si parte con la tecnica e l'allestimento...

Per esempio, la vasca che ho presentato, quella per i Brichardi, è un lampante esempio di economia:
Vasca: comprata usata a 40 euro
Fondo: sabbia edile (2,50 x 25 Kg) sassi di fiume (gratis)
Legno: anche lui un regalo del "Grande Fiume"
Filtro: interno 3 scomparti pochi euro
Piante: Mercatino, quindi pochi euro
Pesci: 10 Neolamprologus Brichardi circa 40 euro

...In sostanza, con un centinaio di euro ho allestito un 200 litri Tanganica...

Anche la gestione, (se la vasca è in ordine) non è poi così onerosa... nel caso della vasca sopra descritta: acqua di rete, biocondizionatore, mangime, se si sposta il fotoperiodo nelle ore serali si risparmia anche di corrente elettrica...

Ribadisco, non si parla di vasche "spinte" per forza, ma di Vasche idonee al buon allevamento degli ospiti... che è la cosa più importante...:114-51: ... sfatando il mito dell'acquariofilia COSTOSA...:114-52:

VOI come ve la cavate?:114-45::114-28:

ElephantNose
27-04-2014, 17:52
Mi sa che questo topic mi sarà moooolto utile! ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk