PDA

Visualizza Versione Completa : Calcolo aggiunta sale su un acquario con salinità in difetto



Ramon80
25-03-2016, 08:24
Salve ragazzi, ieri ho fatto un giro di test e mi sono accorto che in vasca avevo un densità pari a 1023, questo perché avevo regolato la salinità con una temperatura di 26.5°, da un po' di tempo ho abbassato gradualmente la temperatura fino agli attuali 24.5° con un conseguente calo della salinità.
Stavo scervellandomi su quanto sale aggiungere per riportare la salinità a 1025 almeno quando mi sono imbattuto in un calcolatore che reputo fantastico che ti permette di effettuare diversi tipi di calcolo:

- calcolo sostituzione acqua con sale in eccesso;
- calcolo aggiunta acqua dolce su un acquario con acqua salata in eccesso;
- calcolo aggiunta sale su un acquario con salinità in difetto;
- tabella comparativa gradi°/densità.

io personalmente la reputo una cosa abbastanza interessante, non so però se posso condividere con tutti voi il link o possono eventualmente esserci problemi di altra natura chiedo quindi ai vari veterani come Paolo Piccinelli, ALGRANATI, Lucareef, Mauri, GROSTIK se posso allegare il link...

Paolo Piccinelli
25-03-2016, 08:38
se il link non viene da altro forum italiano "concorrente", va bene. 128fs318181

Ramon80
25-03-2016, 09:25
se il link non viene da altro forum italiano "concorrente", va bene. 128fs318181

ti ho inviato un mp

Ramon80
25-03-2016, 11:36
ecco il link:

http://www.damacquari.it/CWportal.php?file=/tabella.php

Grazie Paolo Piccinelli

gthunder69
25-03-2016, 13:17
interessante link Ramon, anche se, SECONDO ME, c'è un errore di fondo nel tuo ragionamento iniziale, la grandezza che devi tenere monitorata e costante è la salinità e non la densità, questo perchè la salinità è indipendente dalla temperatura, mentre la densità si (come ti sei accorto). Quindi indipendentemente dalla temperatura che hai in vasca dovresti cercare di mantenere la densità al valore che hai scelto (solitamente 35/°°), il fatto che cambiando la temperatura cambi anche la salinità è corretto, quello che è sbagliato è invece quello che hai fatto, cioè cercare di mantenere constante la salinità al cambiare della temperatura.

Ramon80
25-03-2016, 13:25
interessante link Ramon, anche se, SECONDO ME, c'è un errore di fondo nel tuo ragionamento iniziale, la grandezza che devi tenere monitorata e costante è la salinità e non la densità, questo perchè la salinità è indipendente dalla temperatura, mentre la densità si (come ti sei accorto). Quindi indipendentemente dalla temperatura che hai in vasca dovresti cercare di mantenere la densità al valore che hai scelto (solitamente 35/°°), il fatto che cambiando la temperatura cambi anche la salinità è corretto, quello che è sbagliato è invece quello che hai fatto, cioè cercare di mantenere constante la salinità al cambiare della temperatura.
Hai ragione detto così mi sa che non risulta chiaro! Tempo fa ho avuto dei problemi con il sensore del Stc1000 e nonostante segnasse 24,5 in realtà avevo in vasca 27.8 gradi, tutto questo in concomitanza del trasloco alla nuova vasca più grande.
Avevo quindi aggiunto all'acqua matura altri 50 litri di acqua nuova, quindi mi sono trovato ad oggi, dopo aver abbassato la temperatura gradualmente e quasi ultimato una nuova maturazione, mi ritrovo con una salinità di 1023 ed adesso volevo portarla a 1025.
Stavo impazzendo su quanto sale aggiungere e come procedere per gradi senza far soffrire animali e mi sono imbattuto in questo 😉

gthunder69
25-03-2016, 15:23
Scusa, ma cosa usi per misurare la salinita'?

Ramon80
25-03-2016, 15:26
Rifrattometro

Freef
29-03-2016, 02:49
La densità varia in base alla temperatura, invece la salinità resta sempre costante... Secondo me se la salinità non è tra il 33% e il 35% basta che quando rabbocchi, al posto di usare acqua d'osmosi, usi acqua salata, così piano piano la porti al valore ottimale senza fare sbalzi troppo bruschi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk