PDA

Visualizza Versione Completa : Che metodo di gestione usare col DSB???



Andrea_8di
29-03-2016, 20:06
Cari Bastardi,
ho un DSB ormai da un anno....dopo le varie fasi d maturazione ora gira tutto ok. Sabbia pulita, zero alghe se no qualche ciuffetto di caulerpa cmq sotto controllo, rocce pulite,
NO3=0; PO4=0 (test fotometro).
Triade cerco di tenerla stabile ma il kh scende di molto giornalmente parlando anche di un punto e mezzo e lo reintegro, il calcio ed il magnesio scendono pochino, uso il sale sps premium della aqua ocean che forse sto pensando di cambiare perché mi fa uscire il mg a 1400 il ca a 420 ed il kh a 10...e quindi mg troppo alto che non riesce a scendere.
Il PH della vasca varia da 8,03 luci accese a 7,89 piena notte
ho una popolazione di coralli abbastanza fitta prevalentemente acropore montipore e pocillopore.
La vasca è 110 litri netti ed p illuminata da una plafo corallinea IT2080
venendo al punto che metodo di gestione si addice più ad un dsb?, premettendo che i metodi a prolificazione batterica non si sposano con il dsb che gestione dovrei usare? io ora doso solamente l'H&O della sicce e phytoplancton vivo...i coralli stanno bene, ma da un po' ho notato un rallentamento della crescita ed i colori non proprio brillanti mi chiedevo se servisse un integrazione maggiore, forse il sale non apporta molto anche se contiene vitamine amminoacidi e tutti gli elements.
In sump ho un remote dsb....lo skimmer e la pompa di risalita, no carbone no resine....fatemi sapere GRAZIE21779

Paolo Piccinelli
29-03-2016, 20:40
Vai avanti cosí, che la vasca é uno spettacolo!!!

Andrea_8di
29-03-2016, 21:05
Grazie Paolo, si la vasca mi da soddisfazioni finalmente, ma volevo saper se potessi spingere ancora qualcosa in più, ma forse nel dsb non si può spingere più di tanto...e per il problema KH che mi dici...scende veramente troppo velocemnte...cambiare il sale?

ALGRANATI
29-03-2016, 21:37
se il KH scende velocemente.....vuol dire che i coralli crescono molto.

Anche io proseguirei così.
la vasca è bellissima .

Paolo Piccinelli
30-03-2016, 07:36
per il kh il sale serve a poco.
devi reintegrare con buffer, reattore o sali per balling

periocillin
30-03-2016, 08:53
la vasca è bellissima, metti un reattore

Ricky mi
30-03-2016, 09:02
la vasca è molto bella! bravo...
xke non monti un ultra reef c100?
ps 2 acanturidi sono veramente tanti per quella vasca