PDA

Visualizza Versione Completa : Rifacimento vasca



Ponelly
01-04-2016, 12:14
Buongiorno a tutti,questa settimana dovrei rifare una delle mie vasche...ho fatto fare vasca e sump artigianalmente per un tot di circa 125 litri.Il motivo principale è una invasione di alghe che tra alti e bassi mi ha fatto prendere questa decisione.Le ho provate tutte ma dico proprio tutte prima di prendere sta decisione.I valori sempre perfetti,cambi regolari,manutenzione maniacale ma niente da fare non ne riesco a venir fuori.Premetto che questa vasca è in funzione da più di 3 anni è sicuramente di errori ne ho commessi anche io,ma gli animali crescono a vista d occhio i colori sono splendidi ma niente da fare per le alghe...l unica mano me la danno due ricci che fanno egregiamente il loro lavoro.In questa vasca non ho Sump e funziona solo con schiumatoio bubble magus q3 che per me è una bomba.Come illuminazione ho una Radion G3 pro perfettamente settanta per gli animali della vasca e come movimento una vortech mp 10.La mia domanda è: con la Sump della nuova vasca,avendo così un ricircolo migliore dell acqua e l inserimento a tempo debito di uno zebrasoma riuscirò a debellare le alghe?non vorrei cambiare le rocce a parte un paio ma vorrei risolvere il problema alla fonte.grazie anticipatamente per le vostre risposte e i consigli son sempre ben accetti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

tirador
01-04-2016, 13:45
Capire il perchè delle alghe nella vecchia vasca non è semplice senza una descrizione più dettagliata:
misure vasca
popolazione ittica
metodo di gestione
impianto osmosi
foto sia della vasca che delle alghe

magari così riusciamo a capire meglio quale può essere il problema

Ponelly
01-04-2016, 14:05
La vasca misura l56 h 48 p 36 metodo berlinese non ho impianto osmosi ma ho fatto i test su l acqua che compro in negozio e sono ok...1 chromis virdis 2 amphiprion ocellaris 1 mandarino


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ponelly
01-04-2016, 14:22
L alga che ho è la bryopsis...foto posso fare a meno di farle perché sono talmente scarso che non si vedrebbe niente...ho alzato anche il mg con quello della Kent e niente da fare


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Batty
01-04-2016, 18:26
Hai provato con il nudibranco Elisya crispata?? Ad ogni modo io sono riuscito a debellarla appunto come dicevi tu alzando il mg fino a livelli di fuori scala test ahahah....dopo 5-6 giorni sparita e mai più tornata.....se sei interessato al nudibranco fai sapere che te ne procuro quanti ne vuoi

Ponelly
01-04-2016, 18:36
Si provato anche con i nudibranchi [emoji24][emoji24][emoji24][emoji24]anche tu usavi il mg della Kent?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ponelly
01-04-2016, 18:38
A questo punto farò un altra prova col mg tanto non mi costa niente


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

tirador
01-04-2016, 20:24
Tieni il mg sopra i 1500 per un paio di settimane... Dovrebbe bastare

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
01-04-2016, 21:08
Come dicono sopra tieni il mg sopra i 1600... Nel giro di un mese si dovrebbe seccare.
Ps l impianto d osmosi è la base di un acquario marino.

Ponelly
02-04-2016, 12:44
Mi sapresti consigliare un impianto osmosi decente da non spendere una follia?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

HkK.2003
02-04-2016, 13:27
Ciao,
Io ho usato il magnesio in polvere della agp.
Ho documentato tutto qui sul forum.

Per l'impianto di osmosi cerca un 4 stadi a bicchieri. Io ad esempio uso l'impianto di Aqua1 75SX DR ma c'è ne sono moltissimi, quello che fa sono le resine e i filtri che metti dentro e quelli li puoi cambiare nel corso del tempo in base alle tue esigenze.

Di un impianto guarda che abbia il lettore tds e una buona membrana che ti duri anni.

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Ponelly
02-04-2016, 13:40
Grazie mille...io avevo usato quello della Kent che ieri sera ho riordinato dal mio negoziante di fiducia che era rimasto senza...intanto lo sto alzando con quello della grotech ...comunque cercherò ciò che mi hai suggerito ...in settimana comunque rifarò la vasca perché altrimenti non dormo più la notte [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ricky mi
03-04-2016, 00:53
Ponelly nn ha senso rifare la vasca finché nn risolvi il problema.
Ci metti una foto?

Batty
03-04-2016, 02:55
Si provato anche con i nudibranchi [emoji24][emoji24][emoji24][emoji24]anche tu usavi il mg della Kent?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Si ho usato il kent tenendo il mg intorno ai 1700 per circa due settimane.....facevo cambi ravvicinati con sale reef crystal come suggerito dai forum oltreoceano.....non chiedermi il perché di questa combinazione perché non saprei spiegartela.....comunque dopo averci lottato per circa 4mesi estirpandole a mano (peggiorando solo la situazione) in un mese è scomparso tutto e non è più tornata....