PDA

Visualizza Versione Completa : Autoclave per impianto Osmosi



stefano18
02-04-2016, 19:53
Salve bastards, vi espongo il mio problema e spero che qualcuno possa aiutarmi perché ne vale la passione che ho per questo hobby..

Inutile dire che purtroppo qui nel mio paese l'acqua che ci mandano è davvero pessima, circa 1300-1400 TDS.

Ho un impianto di osmosi abbastanza comune, soliti quattro stadi
Attualmente è attaccato ad un motore che preleva l'acqua da un pozzo che abbiamo in casa, una cisterna da circa 12.000 litri che raccoglie acqua piovana.
L'acqua che esce dal pozzo misura circa 80-90 TDS (essendo piovana) e l'impianto mi produce acqua a 0 TDS subito dopo la membrana, praticamente ho messo una resina deionizzante post membrana tanto per capriccio ..

L'unico problema è che il motore che preleva l'acqua dal pozzo è piuttosto vecchio e praticamente quando attacco all'uscita del rubinetto un tubo in plastica (i classici tubi in silicone trasparente) all'impianto, il motore in circa un'ora si accende e si spegne in continuazione, immagino perché il pressostato sia tarato in modo che una volta raggiunta la pressione l'autoclave si stacchi.

Il problema più grosso è che vivo in una f*****a bifamiliare (vi assicuro che i parenti in casa sono peggio dei "vicini estranei"), e se mai quell'autoclave dovesse rompersi sono cavoli per me..


Mi chiedo se sia possibile utilizzare un autoclave di questo genere
http://www.ebay.it/itm/Pompa-acqua-x-autoclave-0-5HP-GIRANTE-OTTONE-temperatura-80-C-elettropompa-pozzo-/111903126342?hash=item1a0df23346:g:T~cAAOSwpDdVTbi V,
attaccato ad una cisterna da circa 200 litri (che riempio con acqua piovana) e mandando l'acqua direttamente all'impianto..
E' possibile far una cosa del genere ?

Ho bisogno di aiuto, altrimenti non so come fare :confused::confused::confused:

- - - Aggiornato - - -

Dimenticavo, l'acqua di scarto dell'impianto non la butto, in quanto l'acqua è così buona che praticamente anche quella di scarto può essere nuovamente filtrata dalla membrana, per questo anche se l'impianto funzionasse al 10% delle sue capacità, e anche se producesse 2 litri l'ora, mi andrebbe bene comunque, in quanto consumo circa 25 litri d'acqua al mese e l'acqua essendo davvero ottima non danneggia affatto l'impianto!


P.s Ma l'autoclave che ho adesso, potrebbe rompersi dato che sia accende e spegne in continuazione ?

Acquatic Life
02-04-2016, 23:00
Ciao, si lo puoi fare ma non usando quel tipo di pompa... usa una pompa da 3000t normale per acquari, all'interno della cisterna e poi monta una booster prima della membrana yes
Si potrebbe rovinarsi per il continuo acceso/spento ... yes

ciao

stefano18
03-04-2016, 03:23
Quindi una comune pompa da 3000 lt/h per uso acquariofilo?
Quindi la pompa all'interno della cisterna che poi va collegata ad una booster che a sua volta si collega all'impianto, così quest'ultima può aumentare la pressione?

stefano18
03-04-2016, 03:34
Acquatic Life , ma se usassi semplicemente una pompa per acquari senza pompa booster ?
Considera che la cisterna che posso riempire una cisterna da 200 lt che ho in garage e immergergli la pompa dentro o addirittura attaccarla alle tubature della vasca che ho senza farne perdere di prevalenza, farei tutto a livello, anche se producessi 1 lt d'acqua all'ora mi andrebbe bene, ma credi si possa fare?

Acquatic Life
03-04-2016, 10:27
Allora la pompa da 3000lt ti serve per alimentare l'impianto ( al posto del rubinetto di casa ) la booster ti serve per mandare in preziose la membrana, perché con la pressione della pompa sei basso, non so se arrivi a 1,5 Bar ... prova e vedi come si comporta l'impianto..... la pompa booster la devi montare dopo i prefiltri - prima della membrana

stefano18
03-04-2016, 15:11
Quindi praticamente la pompa la uso per mandare l'acqua all'impianto e che quindi preleva dalla cisterna, dopodiché la pompa booster aumenta la pressione per far funzionare meglio la membrana, ho capito bene ?
Ma in quanto ho appunto una cisterna da circa 200 lt in garage che posso riempire con acqua piovana (dall'altra autoclave), posso usare una pompa meno potente ? Tipo 1500 lt/h?
Un'altra domanda, ma quindi la pompa lavorando così, non si potrebbe rovinare ??

Acquatic Life
04-04-2016, 19:50
Devi usare una pompa che porti tanta acqua alla pompa booster... fai il conto di quanta acqua produce osmotica e fai x4, cosi hai il totale dell'acqua che ti serve .... ;-)

stefano18
12-04-2016, 18:41
Non avendo la possibilità di prendere una pompa di quel tipo, un normalissimo pompa/autoclave del genere andrebbe bene ?
http://www.giordanoshop.com/pompa-per-acqua-autoadescante-da-giardino-portata-3800-l-h-einhell-gc-gp-6538-30033.html

La cisterna nel quale è attaccata è di circa 200 litri e questa pompa che vorrei utilizzare l'attaccherei direttamente alla cisterna e subito all'impianto, senza deviazioni o prevalente da vincere..
Pensate possa andar bene o c'è il rischio che possa bruciarsi o roba simile?
Non importa se produce 1 lt d'acqua l'ora, me ne servono 6-7 a settima tanto..!

Fra91
12-04-2016, 19:39
non va bene a mio parere, poca pressione.

stefano18
12-04-2016, 19:52
non va bene a mio parere, poca pressione.

Grazie della risposta, Fra91 ma il fatto che ci sia poca pressione (3.5 bar, considera che non ci sono tubi e varie deviazioni se non l'essenziale) implica solo una quantità di acqua prodotta bassa, oppure pensi che quest'autoclave non possa riuscire a fornire la pressione necessaria per far funzionare l'impianto..? Sono comunque 3.5 bar.. no??
Grazie

Fra91
13-04-2016, 15:33
il problema è che collegando tale pompa direttamente all'impianto resterebbe sempre accesa strozzata all'80% se non di più. Tempo un anno e ti si fonde. Due sono le soluzioni o una pompa di carico più la pompa booster o un mia autoclave, ovvero una pompa più pressostato più pallone, non ricordo il nome tecnico di quest'ultimo, comunque quel contenitore sopra la pompa, che serve a non far accendere e spegnere di continuo la pompa.

stefano18
13-04-2016, 21:24
il problema è che collegando tale pompa direttamente all'impianto resterebbe sempre accesa strozzata all'80% se non di più. Tempo un anno e ti si fonde. Due sono le soluzioni o una pompa di carico più la pompa booster o un mia autoclave, ovvero una pompa più pressostato più pallone, non ricordo il nome tecnico di quest'ultimo, comunque quel contenitore sopra la pompa, che serve a non far accendere e spegnere di continuo la pompa.

Perfetto tutto chiaro, intendi una normalissima autoclave con polmone (palla rossa) che praticamente sarebbe il pressostato, solo che ormai sono elettronici , e viene chiamato presscontroll!
Ti ringrazio infinitamente per la risposta, la scelta era tra questa pompa del link o appunto un autoclave con pressostato (palla rossa o precontrolle elettronico), anche perché un autoclave ormai si prende anche con 45 euro e altri 25 per un pressostato, quindi non sono sicuramente i 20 euro in più il problema, solo questione di capire quale sia la cosa più giusta..!

Ho letto che quella pompa comunque ha la protezione in caso di sovraccarico.. ma la paura è che proprio l'impianto strozzi troppo :S

Fra91
14-04-2016, 15:29
Il polmone è una cosa, il presscontroll è un altra, ci vogliono entrambi. Praticamente sul presscontroll si fissa una pressione di minima, di innesco pompa ed una pressione di massima di stop pompa. La pompa quando si accende fa salire la pressione nel polmone, il quale poi lentamente la rilascia. Senza questo il motore starebbe sempre acceso di continuo comunque. In linea generale il polmone più è grande e meno volta la pompa fa accendi/spegni, ovviamente a parità di pompa più è grande il polmone più tempo resterà accesa la pompa ad ogni accensione spegnimento per portare in pressione il polmone più grende. Bisogna ben dimensionare il tutto, pampa, presscontroll e polmone.

stefano18
14-04-2016, 16:23
Il polmone è una cosa, il presscontroll è un altra, ci vogliono entrambi. Praticamente sul presscontroll si fissa una pressione di minima, di innesco pompa ed una pressione di massima di stop pompa. La pompa quando si accende fa salire la pressione nel polmone, il quale poi lentamente la rilascia. Senza questo il motore starebbe sempre acceso di continuo comunque. In linea generale il polmone più è grande e meno volta la pompa fa accendi/spegni, ovviamente a parità di pompa più è grande il polmone più tempo resterà accesa la pompa ad ogni accensione spegnimento per portare in pressione il polmone più grende. Bisogna ben dimensionare il tutto, pampa, presscontroll e polmone.



Ho capito, quindi un autoclave da mezzo cavallo più un press controll e infine un polmone ? Non c'è un modo più economico??