PDA

Visualizza Versione Completa : Ocellaris non mangia



matrix5
02-04-2016, 20:22
Ciao a tutti, come primo inserimento ho messo una coppia di ocellaris ma ahimè ho cambiato negoziante rispetto al mio di fiducia che coi pesci marini ha difficoltà a farseli arrivare e il risultato è che uno è morto in due ore e l'altro è da mercoledì che non mangia! Ho provato tutti i mangimi della SHG che avevo in casa e dei flakes della ocean nutrition ma non c'è verso.. oggi ho provato anche con l'artemia surgelata, ma niente.. Mi sembra che respiri e nuoti normalmente quindi non riesco a capire da dove venga il problema, solo adesso comincio a vederlo davvero magro ma non so più cosa fare! Qualcuno ha qualche consiglio da dare? Anche andare per tentativi non è che mi piaccia molto ho solo lui in vasca e non voglio far salire troppo gli inquinanti dato che il DSB ha solo 3 mesi e qualche giorno..

GROSTIK
02-04-2016, 20:37
ma quello morto aveva i puntini bianchi?
vaolori vasca

matrix5
02-04-2016, 22:09
ma quello morto aveva i puntini bianchi?
vaolori vasca

Nessun puntino bianco..! appena messo dopo due ore si è posato sul fondo ed è morto.. ci son rimasta malissimo! Poi questo ho visto che non ha toccato cibo e non so cosa fare! Gli ultimi valori misurati erano NO3 a 0 PO4 a 0,05 (anche meno direi) entrambi fatti con test elos, Ca=430, KH=8,3 (lo sto facendo a scendere a 8), Mg=1295. Ora domani rifaccio NO3 e PO4 perché non vorrei averli alzati nel tentativo di far mangiare il pagliaccetto!

Che sia un parassita? Ho pensato anche di tentare un bagno con blu di metilene ma non so se si usa e nemmeno se sia utile in questo caso.. ma non so davvero più cosa fare!

Ricky mi
03-04-2016, 09:25
Gli hai acclimatati?

GROSTIK
03-04-2016, 09:37
la salinità è anche importante, fatti dire dal negoziante a quanto li teneva

matrix5
03-04-2016, 11:47
Certo ho fatto l'acclimatamento mettendo un po' d'acqua della mia vasca nel sacchetto per 45/50 minuti.. È il mio primo marino ma col dolce un po' di esperienza ce l'ho..!

Ora nuota in verticale in superficie.. Credo abbia le ore contate..

matrix5
03-04-2016, 12:12
Secondo me avevano un parassita o una malattia entrambi.... Solo che uno mi è morto subito perché era più sviluppata o più avanti.. perché hanno fatto esattamente la stessa fine =(

ialao
03-04-2016, 13:00
una cosa e' certa ,tu non c'entri nulla ,due ocellaris di cui uno morto dopo 2 ore e l'altro dopo pochi giorni ,speriamo di no,erano gia' compromessi all'acquisto,fatti sentire con chi te li ha venduti.un saluto.

Franco68
03-04-2016, 13:07
una cosa e' certa ,tu non c'entri nulla ,due ocellaris di cui uno morto dopo 2 ore e l'altro dopo pochi giorni ,speriamo di no,erano gia' compromessi all'acquisto,fatti sentire con chi te li ha venduti.un saluto.

Ifarei anch'io così

matrix5
03-04-2016, 15:00
una cosa e' certa ,tu non c'entri nulla ,due ocellaris di cui uno morto dopo 2 ore e l'altro dopo pochi giorni ,speriamo di no,erano gia' compromessi all'acquisto,fatti sentire con chi te li ha venduti.un saluto.

Morto anche l'altro.. nello stesso modo tra l'altro quindi secondo me avevano la stessa cosa..! Ora parlerò con chi me li ha venduti perché sicuramente erano malati, non ho esperienza col marino è vero ma un pesce facile com l'ocellaris che non mangia nulla nemmeno il congelato mi fa strano!

Tra l'altro in sti giorni non me ne va dritta una..... tempo di togliere il pagliaccetto morto che dopo due ore l'impianto di rabbocco ha deciso di farmi un regalino facendo scendere la salinità da 35 a 31...... cute_smiley19

mello85
04-04-2016, 12:03
Se sono morti poco dopo l'inserimento in vasca le cose sono due: o la tua vasca ha valori sballatissimi oppure quei due pesci avevano già un piede nella fossa; io sarei più per la seconda.
In questi casi se il negoziante è onesto te ne dovrebbe dare altri due, visto anche il costo degli ocellaris comuni magari da allevamento...

matrix5
04-04-2016, 12:50
Se sono morti poco dopo l'inserimento in vasca le cose sono due: o la tua vasca ha valori sballatissimi oppure quei due pesci avevano già un piede nella fossa; io sarei più per la seconda.
In questi casi se il negoziante è onesto te ne dovrebbe dare altri due, visto anche il costo degli ocellaris comuni magari da allevamento...

Ho controllato i valori prima di inserire i pesci ed erano a posto mi sembra strano che possano essere quelli.. Non ho ancora la triade perfetta magari ma credo ne risentano più i coralli dei pesci no?

- - - Aggiornato - - -

Va già bene che ho detto comincio con un pesce facile così non dovrei avere problemi........

mello85
04-04-2016, 16:57
No la triade non allineata non causa questi problemi.
Sai in quanti avrebbero i pesci morti allora, io compreso...

matrix5
04-04-2016, 18:01
No la triade non allineata non causa questi problemi.
Sai in quanti avrebbero i pesci morti allora, io compreso...

Immaginavo, che poi Ca=430, KH=8,3, Mg=1295 non è poi nemmeno troppo sballata.. faccio un po' fatica a tenerla costante! dopo che mi è morto il pesce mi si è sballata la salinità per colpa dell'impianto di rabbocco.. ma prima era a posto, ora prima di fare un altro tentativo la rimetto a posto..

ialao
04-04-2016, 18:08
Immaginavo, che poi Ca=430, KH=8,3, Mg=1295 non è poi nemmeno troppo sballata.. faccio un po' fatica a tenerla costante! dopo che mi è morto il pesce mi si è sballata la salinità per colpa dell'impianto di rabbocco.. ma prima era a posto, ora prima di fare un altro tentativo la rimetto a posto..

vai tranquilla quei valori non saranno mai causa di morte di pesci.giusto sistemare la salinita'.un saluto