PDA

Visualizza Versione Completa : dubbio fitoplancton



willy
04-04-2016, 13:02
ciao gente

ho iniziato da un mesetto la produzione, con un unico contenitore da 5 litri , ogni due settimane tolgo 4,5 litri e rabbocco con acqua salata e 5 cc di concime, il risultato è quello in foto e non avendo un microscopio posso basarmi solo sul colore che mi sembra buono, ma mi piacerebbe una conferma
però sul reattore si stanno formando alghe verdi e rosse, ma questo non sembra compromettere la produzione ma sono un pò perplesso su questo


metto il raccolto in bottiglie che metto in frigo e per la somministrazione ne metto una vicino alla sump per un dosaggio giornaliero con la dosometrica, il mio dubbio è quanto dura fuori dal frigo, le bottiglie sono un litro e mezzo e ne doso 50 cc giorno su 500 litri
in pratica ci mette 30 giorni a finire una bottiglia e ho paura che non duri per tanto fuori dal frigo non vorrei buttare roba marcia in vasca, quest'estate metterò la bottiglia a poccio nella sump cosi con il refrigeratore conto di mantenere vasca e fito a 25/26 gradi

morale le domande sono:
quanto dura a una temperatura di 25/26 gradi?
il dosaggio, 50 ml va bene o posso aumentarlo? (la boccia si svuoterebbe prima)
le alghe nel reattore son normali? meglio pulirlo ogni tanto o me ne sbatto?
P.S. il colore del fito nel reattore è molto chiaro perché è appena stato rabboccato

grazie21944219452194621947

mello85
04-04-2016, 13:06
Il colore è molto bello. Mi chiedo come fai a fare un fito così con quelle alghe nel reattore. Io se non pulivo la bottiglia ad ogni cambio mi andava in crash tutta la coltura...
In frigo il fito dura qualche mese. Fuori dipende da tanti fattori; di sicuro un mese è tanto (relativo perchè il mio negoziante ha un reattore esterno e secondo me lo tiene anche un paio di mesi), poi più andiamo verso il caldo più sarà peggio.
Fai una prova, se vedi che inizia a diventare giallo diminuisci.
Comunque chiamiamo in causa GROSTIK che è l'esperto del forum!!:popcorn:

willy
04-04-2016, 14:13
e si mello, è la stessa domanda che mi son fatto e che mi faccio riguardo le alghe per quello son perplesso..............

ho molti dubbi anche sul dosaggio i vetri della vasca mi diventano subito verdi

ancora giallo non l'ho mai visto diventare

GROSTIK
04-04-2016, 14:27
per la bottiglia che usi in sump devi mettere almeno un aeratore .... e l'ideale sarebbe illuminarla
per il reattore io gli darei una bella pulita rischi di perdere tutto msn003

willy
05-04-2016, 01:40
grazie Maestro consigli che seguirò scrupolosamente.....
riguardo il dosaggio cosa mi dite, proprio non riesco a capire si dicono e si leggono mille cose diverse, dopo smetto di rompere, grazie

mello85
05-04-2016, 11:07
Sul dosaggio hai letto tante notizie diverse perchè è soggettivo per ogni vasca. Devi regolarti tu in base all'occhiometro.
Io dosavo 40 ml su un 150 litri ogni 2 giorni.


Inviato dal mobile

willy
05-04-2016, 13:21
allora mi sa che devo diminuire i vetri diventano verdi quasi immediatamente