PDA

Visualizza Versione Completa : Tanica con plastica scadente



matrix5
04-04-2016, 17:38
Ciao a tutti, scrivo qui perché potrebbe essere utile a chi si appresta a comprare delle taniche ad uso alimentare per conservare l'acqua d'osmosi.

Non capivo perché da quando sono stata via per lavoro 15 giorni la mia vasca ha avuto un aumento di alghe che erano invece già praticamente sparite nei primi due mesi di maturazione. Nei giorni di assenza lo skimmer ha lavorato male perché non avevo una persona che fosse in grado di riavviarlo correttamente dopo che mi era saltata la corrente per una nevicata e avevo attribuito a quello il problema, ma le alghe sembravano non diminuire.

Alla fine ho notato che nella tanica dove è posizionata la pompa per il rabbocco automatico (posizionata nella sump e al buio) si formava una peluria di alghe nel giro di due giorni..... che in acqua d'osmosi non ha senso di esistere ma che soprattutto non si formava nelle altre due taniche che uso normalmente per lo stoccaggio! Premetto che l'impianto d'osmosi è nuovo, che ho le resine anti silicati post membrana e che l'acqua in ingresso alla membrana è a 031 TDS ed è già a 000 TDS prima di entrare nelle resine. Ho sostituito la tanica con un'altra e infatti non si formano più quelle alghette sul fondo, le alghe in vasca mi sembrano in regressione anche se per dirlo ci vorrà un po' più di una settimana (io spero di aver azzeccato la causa) però volevo porgere l'attenzione sul fatto che ci sono in commercio delle taniche con plastiche scadenti anche dai vari brico e agricola (non per forza dai negozi cinesi).

Magari può essere d'aiuto per qualcuno che ha un problema simile al mio e non ne capisce la causa..! Io spero di averla azzeccata, se non fosse l'unica causa per me sicuramente concorreva a rilasciare in vasca qualcosa che ha scatenato le alghe! Spero di aver postato nella sezione corretta!

Mcravin
04-04-2016, 21:49
Foto o marca della tanica ?
Grazie

ALGRANATI
04-04-2016, 22:01
tieni conto che spesso nell'acqua 'osmosi si formano patine batteriche e algali se c'è presenza di luce.
Le spore sono nell'aria

titti84
04-04-2016, 22:36
Ho avuto la stessa impressione con una tanica che usavo per lo stoccaggio acqua di rabocco.
Ho delle alghe nella vasca e non riuscivo a trovare una soluzione :
Valori ok,
Tds in uscita 000

Eppure continuavano a esserci con poi annessi ciano.

Per caso due settimane fa ho voluto testare Tds acqua di rabocco e sorpresa 031. Non so se è la plastica fatto sta che esce a 000 e probabilmente gli ultimi 10 cm della tanica "stagnano".

Ho svuotato completamente la tanica e riempita con nuova acqua a 000 e sto monitorando...

Nel frattempo regressione alghe e ciano.
Sarà un caso?
😅

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

mello85
04-04-2016, 23:18
Per togliersi i dubbi bisognerebbe utilizzare un contenitore di vetro.
Peró la contaminazione potrebbe anche avvenire nell'aria come detto da Algranati; oppure semplicemente lasciando aperta la tanica di rabbocco nella sump ci finiscono dentro 'schizzi' di acqua salata e allora il tds sale.
Lo trovo peró un argomento interessante da approfondire!


Inviato dal mobile

matrix5
05-04-2016, 09:04
La tanica proprio per evitare contaminazione la chiudo sempre con della pellicola o del nylon una volta riempita, quindi non penso possa esserci stata contaminazione.. La cosa che mi ha fatto riflettere era il fatto che quella era al buio mentre le altre due taniche prese in un altro posto e che prendevano nettamente più luce (le uso per avere sempre una scorta d'acqua già pronta) non avevano la minima traccia di alghette.. Io sono un ingegnere ambientale e avevo già sentito dell'alluminio cinese che arrugginisce, secondo me anche la plastica rilascia qualcosa che non dovrebbe.. Il problema è che sembra identica alle altre e c'è la dicitura ad uso alimentare sopra, quindi se non avessi notato quello non me ne sarei mai accorta!

Ho pensato di scriverlo perché poteva essere interessante vedere se a qualcun altro è successo qualcosa di simile e discuterne, si fa tanta attenzione a produrre un'acqua perfetta e poi una cosa del genere vanifica tutto secondo me! Per avere un riscontro sulle alghe in vasca secondo voi quanto dovrei aspettare? Almeno avremo la controprova che quello fosse davvero la causa del problema..

Sicuramente il vetro è la soluzione migliore ma quando ho preso vasca e sump non avevo ancora terminato il mobile e non sapevo quanto spazio avrei avuto a disposizione! In futuro farò vare una vasca di rabbocco in vetro, ma comunque lo stoccaggio prima lo devo fare in taniche di plastica..

luca1963
05-04-2016, 10:52
...e invece di tenere chiusa la vasc a, arearla ? metterndo anche una pompa per tenere sempre in movimento l'acqua ?

matrix5
05-04-2016, 11:15
...e invece di tenere chiusa la vasc a, arearla ? metterndo anche una pompa per tenere sempre in movimento l'acqua ?

Perché movimentare l'acqua di rabbocco?

luca1963
05-04-2016, 12:43
...una mia idea , la mia era sempre n movimento e nn ho mai avito questi problemi , e con tanica di plastica da 25 litri ...

matrix5
05-04-2016, 12:54
...una mia idea , la mia era sempre n movimento e nn ho mai avito questi problemi , e con tanica di plastica da 25 litri ...

Ok, pensavo ci fosse un motivo particolare! Quella che ho adesso non ha l'acqua in movimento però la patina di alghe come l'altra non la fa più..

mello85
05-04-2016, 16:21
Hai fatto bene a proporre il tuo pensiero! Fa sempre piacere discutere di queste cose.
Non esistono test semplici ed affidabili per scoprire se vi è rilascio di qualche materiale?!?


Inviato dal mobile