PDA

Visualizza Versione Completa : Costruzione pannello comandi elettrico...



Branchia83
28-04-2014, 15:31
Salve bastards,
volevo qualche consiglio sulla costruzione di un quadro /pannello comando per gestire l'acquario.
Visto che prima di poggiare la vasca nuvoa dovrò fare dei lavori di muratura vorrei approfittarne per fare un alvoro ad HOC e non aver mille fili e prese volanti in camera.

Premetto che il quadro dovrebbe gestire : CENTRALINA LED con trasformatore , termoriscaldatore,eventuali ventole di raffreddamento,2 pompe di risalita,skimmer,eventualmente pompe (ma non penso di prenderle per la mia vasca solo pesci), osmoregoaltore hydor ed eventualmente 1/2 prese libere per ogni evenienza.

Qualcuno ha esperienza e può darmi qualche dritta o magari ha gia un progettino bello/funzionante?

Per la realizzazione non capisco una mazza di ste cose,ma ho un amico molto ferrato in amteria ma poco pratico in acquariologia.

Avevo pensato ad un pannelllo come in foto, voi che dite?? qualcuno ne usa gia uno suo??

Premetto che ho acquistato il termostato recensito su un articolo qui di reef bastard e che ho gia la mia centralina LED che sono :
19891990

E questi invece sono i quadri controllo che ho trovato in rete come spunto..ma non ho la ben che minima idea di come si chiamino i pezzi :)

199119921993

billykid591
28-04-2014, 18:11
Se vuoi fare una cosa completa....un salvavita generale in entrata, degli interruttori magnetotermici da 10A ( o 16 A dipende dal massimo carico che vuoi attaccarci) bipolari ognuno per ogni utilizzatore che vuoi usare (uno per presa...o per gruppi di prese per risparmiare)....il tutto dentro una cassetta apposita (come quelle delle foto....quella con coperchio dà maggiore sicurezza per l'umidità ma è problematica aprirla sotto la vasca)..... il controller LED mi sembra vada montato esternamente il controller di temperatura forse ha le dimensioni per essere messo nella cassetta ma ho dubbi sulla profondità.......

Branchia83
28-04-2014, 18:32
La cassetta la monterei sul lato della vasca e non sotto,agg dimenticavo ho anche già un gruppo di continuità [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Simonv92
29-04-2014, 13:08
Il gruppo di continuità che potenza ha? se è un pò potente lo dedicherei alla risalita o ad un aeratore di emergenza... Oltre a quello che ti ha già scritto se hai dei carichi che vanno temporizzati dovrai aggiungere degli orologi programmabili per comandarne l'accensione/spegnimento...

Branchia83
29-04-2014, 14:29
Temporizzato avrei solo i led e ci pensa la centralina,sull Ups metterei solo le pompe di risalita per stare tranquillo. La potenza dell Ups non la ricordo,se non erro dovrebbe essere 250 watt


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Simonv92
29-04-2014, 14:52
Allora non ti servono altri temporizzatori, sotto ups metterei solo una pompa di risalita, così da garantire il movimento, seppur meno intenso, per più tempo...

Branchia83
29-04-2014, 15:00
Ma per la realizzazione della cassetta,sapresti dirmi dove trovarla? Già fatta con solo i collegamenti da fare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Simonv92
29-04-2014, 15:15
Le cassette le puoi trovare dai rivenditori di materiale elettrico, quelle delle foto sopra dovrebbero essere della Gewiss.. Ne esistono di diversi modelli, con o senza sportello, con gli alloggiamenti per le prese, ecc in tutto quante prese ti servirebbero?

Branchia83
29-04-2014, 15:20
Da un primo calcolo diciamo tra 8/10 prese così per abbondare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Simonv92
29-04-2014, 23:54
Allora se non sbaglio dovrebbe esserci il quadretto tipo quello della terza foto in cui puoi montare fino a 12 prese normali, se ti servono delle schuko quelle occupano lo psazio di 2 prese normali.
Prendendo il quadretto più grosso sopra dovresti avere 12 o più moduli din, io inserire un bel magnetotermico differenziale in classe A (è un tipo particolare di salvavita che rileva le dispersioni anche in corrente continua oltre che in alternata come i modelli normali, costa qualcosa in più ma avendo diverse apparecchiature elettroniche credo ne valga la pena) e poi un interruttore magnetotermico per ogni presa. Se riesci dai un occhio al catalogo: http://apps.gewiss.com/CATALOGO/IT/CatalogoPower/files/assets/common/downloads/Power.pdf
Domani se avanzo un attimo provo a dare un occhio sulla versione cartacea così verifico se c'è la versione più grossa del quadretto ;) per gli interruttori ti consiglio Hager, abbastanza economici, belli esteticamente (secondo me ;) ) e affidabili...

Branchia83
30-04-2014, 01:13
Ottimo Simon,mi faresti un grandissimo piacere [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Simonv92
30-04-2014, 13:57
Confermo che c'è il quadretto; Gewiss codice GW 68 008 N che ha 14 moduli din per montare gli interruttori misure: 320 x 510 x 120 mm. A questo devi abbinare 6 calotte per poter montare le prese sempre Gewiss codice GW 27 401.
Le prese invece hanno i seguenti codici:
presa bipasso 10/16A Bianca: GW 20 203
presa tipo schuko: GW 20 246
Se vuoi le prese ci sono anche rosse, verdi e arancioni ;)
Per quanto riguarda il termostato e la centralina per i led, in base allo spazio che hai, le puoi magari montare in una scatola di derivazione montata di fianco al quadro..

Branchia83
30-04-2014, 14:49
Cavolo anche i codici mi hai dato [emoji16][emoji16][emoji16] così lo posso prendere direttamente con il codice [emoji16] noto con piacer che sei esperto,hai anche tu una cosa del genere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Simonv92
30-04-2014, 14:56
Già che guardavo il catalogo ho segnato i vari codici ;) io non ho un vero e proprio quadro, sto costruendo un piccolo controller basato su Arduino che mi controllerà luci, pompe, temperatura, ecc... Facendo l'elettricista sono cose che uso quasi tutti i giorni :114-38:

Branchia83
30-04-2014, 15:00
Immagino,deve essere un piacere immenso esser capace di far tutte queste cose in assoluta indipendenza! Mio fratello ha un negozio di materiali elettrici ed abbiamo anche gewiss con i codici che mi hai dato faccio molto presto ad ordinarli,non puoi immaginare che grande aiuto mi hai dato !! Vediamo ora che combino [emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Simonv92
30-04-2014, 20:05
Diciamo che avendo un nano non ho molto spazio e mi sono inventato qualcosa di carino e funzionale (internet ha aiutato tantissimo :) ) per eliminare il caos che ho ora sotto all'acquario :114-46:
Figurati siamo qua apposta! yes Se tuo fratello tratta anche Hager posso darti anche i codici degli interruttori msn003

Branchia83
17-06-2014, 15:25
Ciao ragazzi, un saluto soprattutto a Simonv92 che tanto del suo tempo mi ha dedicato.. dopo vari quadri visti ecc ecc ecc.... ho optato per questa soluzione, vi prego di correggermi voi che ne capite di piu perchè da questo lato ho molte carenze.

Allora costruiro' il pannello controlli così:

1 QUADRO KAEDRA IP65 2FILE 24 MOD
1 INTERRUTTORE DIFFERENZIALE 2P 25 A AUTORIPRISTINANTE IN CA SO SALTI LA CORRENTE
2 SUPPORTI PER GUIDE DIN
8 INTERRUTTORI E 8 PRESE BIPOLARI
2 PRESE SCHUKO

Pensate che cosi possa bastare??

ricordo che devo semplicemente gestire tutte le utenze (dovrebbero essere 8/9) SINGOLARMENTE... in modo che se devo spegnere 1 pompa soltanto o solo lo skimmer,devo poterlo fare senza dover gioco forza staccare tutte le prese.
Il quadro andrebbe montato sotto la vasca e la temporizzazione è affidata a delle scarpette che ho gia e alla centralina che gestiscele luci che per fatti suoi gestisce l'effetto alba/tramonto.
PUo' andare?

billykid591
17-06-2014, 15:35
Ciao ragazzi, un saluto soprattutto a Simonv92 che tanto del suo tempo mi ha dedicato.. dopo vari quadri visti ecc ecc ecc.... ho optato per questa soluzione, vi prego di correggermi voi che ne capite di piu perchè da questo lato ho molte carenze.

Allora costruiro' il pannello controlli così:

1 QUADRO KAEDRA IP65 2FILE 24 MOD
1 INTERRUTTORE DIFFERENZIALE 2P 25 A AUTORIPRISTINANTE IN CA SO SALTI LA CORRENTE
2 SUPPORTI PER GUIDE DIN
8 INTERRUTTORI E 8 PRESE BIPOLARI
2 PRESE SCHUKO

Pensate che cosi possa bastare??

ricordo che devo semplicemente gestire tutte le utenze (dovrebbero essere 8/9) SINGOLARMENTE... in modo che se devo spegnere 1 pompa soltanto o solo lo skimmer,devo poterlo fare senza dover gioco forza staccare tutte le prese.
Il quadro andrebbe montato sotto la vasca e la temporizzazione è affidata a delle scarpette che ho gia e alla centralina che gestiscele luci che per fatti suoi gestisce l'effetto alba/tramonto.
PUo' andare?

Direi che di massima va tutto bene.....unica cosa fai bene i conti delle prese che ti servono adesso ( hai detto 8 o 9) e quelle che magari in futuro ti potranno servire.....cosi' ne hai 10....... Se sei sicuro che ti bastano anche dopo ok.

Branchia83
17-06-2014, 15:38
Si in effetti sul conteggio son un po combattuto, se non ho dimenticato nulla con 8 sono a posto,ne ho aggiunte 2 per sicurezza... Se ho ben capito il quadro ha 24 moduli,comprando all ingrosso ad un costo più vantaggioso,magari ne aggiungo altre 3 così giusto per abbondare e star tranquillo,meglio spendere 10/20€ in poi adesso. Ne trovarmi a dover rismontare tutto magari solo per 1 presa [emoji58]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
17-06-2014, 15:43
Si in effetti sul conteggio son un po combattuto, se non ho dimenticato nulla con 8 sono a posto,ne ho aggiunte 2 per sicurezza... Se ho ben capito il quadro ha 24 moduli,comprando all ingrosso ad un costo più vantaggioso,magari ne aggiungo altre 3 così giusto per abbondare e star tranquillo,meglio spendere 10/20€ in poi adesso. Ne trovarmi a dover rismontare tutto magari solo per 1 presa [emoji58]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tieni conto che le shuko occupano due moduli ognuna....e che la gran parte delle apparecchiature elettriche di acquariologia usano, purtroppo, le spine tedesche....

Branchia83
17-06-2014, 15:46
Ah cacchio... In effetti non ci avevo pensato... Nel senso che a monte ho l'interruttore sul quadro (diciamo il classico pulsante come le luci di casa) ma a valle dove materialmente attacco tipo lo skimmer non va bene la presa bipolare classica femmina...ma cosa diamine ci metto?? Visto che hanno l'attacco tedesco ?? [emoji58][emoji58][emoji58]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
17-06-2014, 15:55
Ah cacchio... In effetti non ci avevo pensato... Nel senso che a monte ho l'interruttore sul quadro (diciamo il classico pulsante come le luci di casa) ma a valle dove materialmente attacco tipo lo skimmer non va bene la presa bipolare classica femmina...ma cosa diamine ci metto?? Visto che hanno l'attacco tedesco ?? [emoji58][emoji58][emoji58]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Appunto,le prese SHUKO.......che pero' ti portano via spazio nella cassetta....ti posto alcune foto di come ho fatto io l'impianto elettrico....cosi' solo come spunto.....scusa per le foto purtroppo sono al contrario

3850
3849
3851

Simonv92
17-06-2014, 21:22
Ciao ;) direi che in linea di massima ci siamo... come ti hanno giustamente suggertiro c'è da considerare le eventuali prese shucko (normalmente sono grosse il doppio delle prese normali) in cui comunque entra shucko, spina piccola e spina grossa "normale" (vedi la foto qui sopra) Con il 24 moduli sei un pò tirato perchè ogni gruppo interruttore bipolare + presa normale ti occupa 2 moduli che salgono a 3 con la presa shucko (a memoria dovrebbe essere così, domani se riesco verifico per quanto riguarda le Gewiss). Poi c'è il magnetotermico differenziale auto riarmante (sai di che marca/modello?) che occuperà almeno 3/4 moduli... Se metti 10 prese normali con il loro bipolare dovrebbero essere 20 moduli e se l'interuttore generale è 4 moduli sei proprio giusto giusto...
Se posso darti un consiglio io il magnetotermico differenziale autoriarmante lo metterei nel quadro generale della tua abitazione, perchè se dovesse scattarti il generale di casa l'acquario resterebbe in ogni caso senza corrente... ;)

Branchia83
17-06-2014, 22:37
Ah già in effetti,se riattacca il quadro ma la casa e' senza corrente... Mi frego -.- ho considerato 10 prese perché posso guadagnare qualcosa con la ciabatta dell Ups,nel senso che posso magari mettere entrambe le pompe sull Ups e già risparmio una presa!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GROSTIK
17-06-2014, 22:46
topic interessante magari alla fine un bell'articoletto ci sta tutto .... :114-54:

Simonv92
17-06-2014, 23:31
Se togli l'autoriarmante e metti al suo posto un magnetotermico differenziale normale guadagni possto e ti sta tutto ;)

Branchia83
18-06-2014, 01:27
Beh Grostik credo che Simone sia molto ferrato e possa fare un gran bell articolo :)) io di mio posso condividere questo passo, sperando che venga tutto bene :)) vada per il differenziale normale allora e 10 prese,mi sembra quasi impossibile andare oltre come utenze,male che va,sfrutto la ciabatta vicino all UPS :)) domani ordino i pezzi e giovedì arrivano,poi parto col la realizzazione :))


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Simonv92
18-06-2014, 01:40
Certo che andrà tutto bene ;) prima di ordinare il materiale verifica bene quanti moduli occupando le prese e i bipolari cosi da essere tranquillo che ci stia tutto ;)

billykid591
18-06-2014, 08:37
Bè tenendo conto che ha 24 moduli a disposizione se vuole un interruttore bipolare per ogni presa sono già 10 moduli + 2 moduli il differenziale ne rimangono 12 in cui può mettere 8 prese normali bipolari e 2 shucko (le Gewiss occupano due moduli compreso il supporto per fissarle alla barra interna)....se gli servissero più shucko.....o diminuisce gli interruttori (1 per più prese) o gli serve una scatola con più di 24 moduli......

Branchia83
18-06-2014, 08:57
Quindi ragazzi visto che oggi devo ordinare il materiale, fatemi capire bene... Il quadro che sto per prendere ha 24 moduli... A me occorrono 10 utenze da spegnere e accendere col classico pulsantino (tipo luci di casa) da quel che ho capito questo pulsantino occupa 10 slot dei 24 disponibili... Il differenziale invece ne occupa 2 e quindi siamo a 12. Adesso una cosa non ho capito le prese femmine in cui inserirò le spine sarebbero quelle nella terza foto di billykid, come le devo considerare ? Nel senso sul quadro mi vanno ad occupare 2 slot per presa ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
18-06-2014, 10:48
Quindi ragazzi visto che oggi devo ordinare il materiale, fatemi capire bene... Il quadro che sto per prendere ha 24 moduli... A me occorrono 10 utenze da spegnere e accendere col classico pulsantino (tipo luci di casa) da quel che ho capito questo pulsantino occupa 10 slot dei 24 disponibili... Il differenziale invece ne occupa 2 e quindi siamo a 12. Adesso una cosa non ho capito le prese femmine in cui inserirò le spine sarebbero quelle nella terza foto di billykid, come le devo considerare ? Nel senso sul quadro mi vanno ad occupare 2 slot per presa ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per ogni utenza (presa femmina per capirci) devi usare un interruttore bipolare che occupi un modulo (sarebbe molto meglio un interruttore magnetotermico da 10 A, come quelli che vedi nella mia prima foto, sempre bipolare ma costa qualcosina in più) poi devi mettere un differenziale che occupa due moduli.......per le prese quelle normali occupano 1 modulo le shucko 2 moduli, devi vedere te quante dell'una e dell'altra vuoi mettere.

Branchia83
18-06-2014, 10:53
Quindi se faccio 3 prese normali (3slot) più 7 prese schuko (14 slot) ed il differenziale (2) sono abbondantemente dentro giusto ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
18-06-2014, 10:59
Quindi se faccio 3 prese normali (3slot) più 7 prese schuko (14 slot) ed il differenziale (2) sono abbondantemente dentro giusto ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Però così ti rimangono solo 5 slot per gli interruttori (praticamente uno ogni 2 prese).....se ti va bene così....nessun problema.....l'unico consiglio che ti do, se metti gli interruttori, usa, come ti ho già detto, i magnetotermici bipolari da 10A, quelli che occupano un solo slot.

Branchia83
18-06-2014, 11:06
Ah ecco era questo l'inghippo, dimenticavo che devo considerare sugli slot sia le prese che i pulsanti... Meno male che me l'hai detto... A sto punto ho 2 possibilità ... O aumento gli slot sul quadro oppure più semplicemente devo controllare in effetti quante prese schuko mi servono effettivamente.. Magari solo lo skimmer ha quel tipo di prese ed allora il discorso cambia ... Giusto ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Simonv92
18-06-2014, 11:09
Esatto le prese schucko occupano due moduli ciascuna mentre le prese standard ne occupano solo uno. Se vuoi mettere tutte schucko devi prendere un quadro più grande da 36 moduli ;) nel 24 moduli invece ti starebbero 8 prese normali (prese + interruttori = 16 moduli totali) due prese schucko (prese + interruttori = 6 moduli in totale) ed il magnetotermico differenziale che occupa 2 moduli ;)

Branchia83
18-06-2014, 11:19
Quindi praticamente Simone così come mi hai detto tu, se i miei apparecchi vanno nelle prese (mi pare che solo skimmer e luci abbiano presa schuko ) mi basterebbe comprare ;
Quadro kaedra 16 moduli
1 differenziale
10 interruttori bipolari

E poi per le prese femmine come si chiamano ? :(
E il pezzo della terza foto dove inserire le prese femmine ?
In modo che gli do i nomi al fornitore :(



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
18-06-2014, 11:20
Ah ecco era questo l'inghippo, dimenticavo che devo considerare sugli slot sia le prese che i pulsanti... Meno male che me l'hai detto... A sto punto ho 2 possibilità ... O aumento gli slot sul quadro oppure più semplicemente devo controllare in effetti quante prese schuko mi servono effettivamente.. Magari solo lo skimmer ha quel tipo di prese ed allora il discorso cambia ... Giusto ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

purtroppo la maggioranza delle utenze elettriche le forniscono con le spine shucko........

Branchia83
18-06-2014, 11:26
Quindi se non controllo tutte le prese non posso decidere nulla in pratica giusto? Appena arrivo a casa alle 2 controllo tutto,tanto ho appuntamento col fornitore alle 5,spero di riuscire a farvi vedere tutto in tempo.
Per quanto riguarda i nomi degli apparecchi?
Le prese femmine hanno un nome preciso ???
Mentre il nome dell involucro come da 3' foto?? Mamma ragazzi sto impazzendo scusatemi se vi sto mettendo in croce :(



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
18-06-2014, 11:27
Quindi praticamente Simone così come mi hai detto tu, se i miei apparecchi vanno nelle prese (mi pare che solo skimmer e luci abbiano presa schuko ) mi basterebbe comprare ;
Quadro kaedra 16 moduli
1 differenziale
10 interruttori bipolari

E poi per le prese femmine come si chiamano ? :(
E il pezzo della terza foto dove inserire le prese femmine ?
In modo che gli do i nomi al fornitore :(



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tu richiedi materiale della Gewiss, le prese normali del tipo bipresa (per spine piccole e grandi) da 16 A, le prese shucko sempre da 16 A, gli interruttori bipolari (sempre meglio i magnetotermici), il differenziale i relativi supporti in plastica per fissare le prese e gli interruttori normali (non servono per i magnetotermici) ai binari interni alla scatola....alla fine comunque non te la cavi con meno di 150 - 200 euro circa........

Branchia83
18-06-2014, 11:35
Si si per il prezzo lo sapevo eh finivo li ...
Ma questo aggeggio invece come si chiama,intendo lo scatolo dove vanno inserite le prese femmina :(



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
18-06-2014, 11:40
Si si per il prezzo lo sapevo eh finivo li ...
Ma questo aggeggio invece come si chiama,intendo lo scatolo dove vanno inserite le prese femmina :(



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

allora dipende se le prese le vuoi mettere insieme a tutto il resto in una unica scatola (da 24 o 36 moduli a secondo di quello che ti serve) o vuoi fare due cose separate...come ho fatto io nella seconda ipotesi (comunque più complessa da realizzare).....ti servono delle scatole per prese per montaggio esterno (le mie sono Gewiss) ce ne sono da vari moduli (2, 3, 4, 6, 8, 10).....ma visto che ho capito che non sei un grande esperto (senza offesa ovviamente) ti consiglio di mettere tutto in una scatola unica.

Branchia83
18-06-2014, 11:52
No no ma che offesa,ci mancherebbe , e' solo la verità [emoji16] anzi sono contento che hai capito la situazione ahHahaha per il montaggio non avrei problemi, non lo faccio io,ma mio cognato che lavora alla Bosch CAR service e realizza centraline per auto, quindi non sarebbe un problema .
Ma quindi mi sa che io non avevo ben capito ... Se monti tutto su un solo quadro ,avrei ad esempio una fila con gli interruttori ed una fila con le prese giusto ? Mentre se facessi come hai fatto tu,ne guadagnerei anche di slot giusto ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
18-06-2014, 12:46
No no ma che offesa,ci mancherebbe , e' solo la verità [emoji16] anzi sono contento che hai capito la situazione ahHahaha per il montaggio non avrei problemi, non lo faccio io,ma mio cognato che lavora alla Bosch CAR service e realizza centraline per auto, quindi non sarebbe un problema .
Ma quindi mi sa che io non avevo ben capito ... Se monti tutto su un solo quadro ,avrei ad esempio una fila con gli interruttori ed una fila con le prese giusto ? Mentre se facessi come hai fatto tu,ne guadagnerei anche di slot giusto ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giusto, in pratica la scelta che ho fatto io prevede una scatola dove ci sono gli interruttori, il differenziale salvavita e il controller (un PLC per controllare accensioni e termostato)...e una "ciabatta" collegata con tutte le prese.........

Branchia83
18-06-2014, 13:06
Capito ,mettendo il tutto sotto vasca se entrò nel quadro da 24 posso lasciare ache il mondo come sta [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Simonv92
18-06-2014, 13:14
Se vuoi montare tutto nel quadro da 24 moduli controlla bene quanti apparecchi hai con la shucko ;) facendo così ti servirebbe:
1x Quadro da 24 moduli IP65
1x Magnetotermico differenziale da 16A 30mA
10x Interruttori bipolari o magnetotermici per le prese
x prese 10/16A
x prese Unel (shucko, 10 e 16A)
ed i relativi supporti per guida din per le prese e, se li metti, i bipolari ( i magnetotermici vanno agganciati direttamente su guida DIN e secondo me alla fine è la soluzione più economica, comoda e sicura)

Se hai solo due utenze con le shucko così dovresti esserci ;) Se hai bisogno ci trovi sempre qua! :114-58:

Branchia83
18-06-2014, 13:23
Ragazzi, mangiata di pesce in riva al mare di Amalfi pagata per entrambe [emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]
Appena arrivo a casa mi controllo tutte le prese [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Simonv92
18-06-2014, 13:28
Un pò fuori zona ma grazie mille! emoticon-00110-tongu
Dai che se sono solo due le tedesche siamo a cavallo :114-46:

Branchia83
18-06-2014, 15:56
Allora mi sa che ce l'abbiamo fatta... Le prese di cui necessito sono esattamente 10.Le uniche prese tedesche tra le mie utenze sono la pompa dello skimmer e il led lunare. A sto punto potrei fare solo 1 attacco tedesco per lo skimmer e il led lunare attaccarlo su una piccola ciabatta che ho in cantina che si moltiplica in 4 schuko. A questo punto concludo comprando :
1x Quadro da 24 moduli IP65

1x Magnetotermico differenziale da 16A 30mA

10x Interruttori bipolari o magnetotermici per le prese

9 prese 10/16A

1 prese Unel (shucko, 10 e 16A)

Giusto ?? :)))



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Simonv92
18-06-2014, 16:11
Ciao, perfetto!:) esatto la lista è quella, in più ti servono i supporti per montare le prese alla guida DIN... Se vuoi stare su materiale affidabile chiedi interruttori Hager (per il magnetotermico differenziale e, se li metti, i magnetotermici per le prese) e per le prese (e gli eventuali bipolari) chiedi Gewiss ;) valuta bene la scelta bipolari + supporto per guida o interruttore magnetotermico, secondo me la seconda ti conviene :)

Branchia83
20-06-2014, 15:36
Arrivati i pezzi :)
http://img.tapatalk.com/d/14/06/20/9e3e9u2y.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Simonv92
20-06-2014, 19:29
Ottimo!!:) adesso puoi farti assemblare il tutto ;)

Lucareef
17-10-2014, 18:31
Ma alla fine hai realizzato il quadro Branchia83 ?
Io ne sto per realizzare uno per la mia vasca....metti qualche foto che sono curioso....[emoji1][emoji111]️

Branchia83
17-10-2014, 18:42
Si si quadro realizzato e grazie all aiuto di mio cognato ho fatto anche un bel servizio per quanto riguarda il termoriscaldatore !!! Buona tecnica,il problema della mia vasca sono io


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
17-10-2014, 18:49
E fammi vedere qualcosa!!!![emoji23][emoji111]️

Branchia83
17-10-2014, 18:57
Stasera che rientro ti scatto qualche foto .. Salvo trovare qualche pesce stecchito allora sarò impegnato nel tirar giù tutti i santi del calendario a partire da S.Basilio e finendo col mio onomastico a S.Silvestro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk