PDA

Visualizza Versione Completa : Ho bisogno di un ingegnere idraulico.



Nimonic81
06-04-2016, 17:18
Sto dimensionando le tubazioni per il mio mega progetto ed ho paura di commettere errori di dimensionamento irreversibili.
Qualcuno può aiutarmi a verificare portate e diametri dei tubi?

Nimonic81
06-04-2016, 17:48
vasca 320x100x75
n°2 passaparete artigianali in policarbonato con diametro interno 60, pelo dell'acqua ad 1 mm sotto il max (regolo con le pompe elettroniche)
i 2 passaparete immettono in 2 tubi separati in PVC grigio 63mm interno, poi seguono strade diverse che vi spiego:

TUBO 1:
Caduta di 570 mm, quindi c'è una T dalla quale partono 2 tubi da 50mm che dopo 800mm in orizzontale confluiscono nello stesso serbatoio RDSB in 2 posizioni diverse. Non si verifica una caduta libera dell'acqua bensì entrambi i flussi si immettono tramite passaparete 130mm sotto il pelo libero.

TUBO 2:
Caduta di 700 mm, quindi c'è una T dalla quale partono 1 tubo da 32mm che va al reattore di ossigeno e 1 tubo da 50mm che dopo 800mm in orizzontale entra nel serbatoio RDSB con passaparete immerso 250mm sotto il pelo libero.

Come calcolo la portata in uscita dai passaparete della vasca principale e la portata in ingresso al serbatoio RDSB considerando che la differenza tra i peli liberi dei 2 è 525mm?


Spero di essere stato chiaro.

- - - Aggiornato - - -

Modifico il disegno in autocad e lo posto

Nimonic81
06-04-2016, 18:05
21996
21997

Vista angolata e vista laterale.......

Tubi magenta 63mm int
tubi verdi 50mm int

Nimonic81
07-04-2016, 10:21
73 visualizzazioni e nessun aiuto? cute_smiley19

Enea
07-04-2016, 10:28
Io rivedrei completamente il progetto, per una vasca di quelle dimensioni proverei a fare uno scarico a zainetto dove fare 4 discese del 50. ne guadagni in sicurezza e in estetica.

Paolo Piccinelli
07-04-2016, 13:29
manca un dato essenziale... la portata d'acqua effettiva delle pompe di risalita.

senza quella non è possibile dirti nulla.

Enea
07-04-2016, 13:48
manca un dato essenziale... la portata d'acqua effettiva delle pompe di risalita.

senza quella non è possibile dirti nulla.

Serve almeno una pompa che faccia un riciclo di 7000L/h con un 1,5m di prelevanza :D

Deltec e flow 12 ? o una buona occasione per provare la Vectra L1 :D

willy
07-04-2016, 13:48
a naso due discese di quelle dimensioni sono pochine

Nimonic81
07-04-2016, 14:57
red dragon da 80w, 2, ergo alla max potenza 17000 l/h

- - - Aggiornato - - -

perchè lo zainetto? tutti i tubi orizzontali cono coperti da una passerella in legno bianco e prima della seconda vasca c'è un muro.
così sarei poco sicuro?

Paolo Piccinelli
07-04-2016, 15:00
17000 litri/ora nominali... guarda la curva di rendimento in base al dislivello che devono superare e avrai all'incirca la portata reale.

diciamo 8.000 litri/h?

secondo me con quei due scarichi ce la fai, ma sei vicino alla portata massima.
se con quelle pompe fai girare anche reattore, refri o altre utenze, direi che bastano due luci da 60mm.

io con due scarichi da 50 interni riesco a far girare 5.000 litri/h effettivi e il rapporto fra diametro 60 e diametro 50 è 1.44... quindi due da sessanta fanno come 2.88 da 50.... 1.44 x 5000 = 7.200

spannometricamente ce la fai, ma sei al limite.
se gli stessi due tubi da 60 li usi per un tracimatore esterno, raddoppi o quasi le portate. io lo valuterei come opzione.

Filmanei
07-04-2016, 15:21
visto che per un liquido in condotto la portata volumetrica è costante V*A= (V velocità media, A area condotto), come dice Paolo tutto dipende dalla pompa di carico che deve rimandare tutto su. Se non consideri quella hai solo il calcolo di svuotamento di un serbatoio attraverso una (o più) sezione di uscita dovuto all'azione della gravità (tipico esercizio su cui gli studenti svengono...emoticon-cartoon-013 )

Lucareef
07-04-2016, 15:23
Non vi facevo così professionali cazzo!!!!!

Enea
07-04-2016, 15:33
red dragon da 80w, 2, ergo alla max potenza 17000 l/h

- - - Aggiornato - - -

perchè lo zainetto? tutti i tubi orizzontali cono coperti da una passerella in legno bianco e prima della seconda vasca c'è un muro.
così sarei poco sicuro?

Meno acqua che ti va in giro se rompi uno scarico.
Meno rumore
Esteticamente più bello da vedere ( o megno non vedere gli scarici)
Se ti ferma la pompa di risalita non ti finisco 160 litri in sump ....

Boh. io ci farei un pensierino.

e cmq due scarici del 50 in un bauletto ti portano giù il triplo d'acqua che messi in orizzontale. Guarda la vasca di @F5

Paolo Piccinelli
07-04-2016, 15:49
Beh, Filmanei è nientepopodimeno che docente di fluidodinamica numerica (disciplina che io notoriamente schifo).

Mica siamo qui a pettinare le giraffe, eh!!! smoking

Lucareef
07-04-2016, 15:57
Io non so nemmeno cosa sia...ma vi ammiro per le conoscenze che avete.
Io purtroppo o per fortuna mi sono fermato presto....
Comunque la soluzione ottimale sarebbe un sistema di scarico BeanAnimal come ha detto Enea e che vi invito a guardare anche qui su RB la vasca di alereef che se non erro usa 2 Red Dragon da 6000 L/h con 3 scarichi e il sistema permetteva uno scambio pauroso di 10.000l/h.

Enea
07-04-2016, 16:02
Io non so nemmeno cosa sia...ma vi ammiro per le conoscenze che avete.
Io purtroppo o per fortuna mi sono fermato presto....
Comunque la soluzione ottimale sarebbe un sistema di scarico BeanAnimal come ha detto Enea e che vi invito a guardare anche qui su RB la vasca di @<a href="http://www.reefbastards.it/member.php?u=573" target="_blank">alereef</a> che se non erro usa 2 Red Dragon da 6000 L/h con 3 scarichi e il sistema permetteva uno scambio pauroso di 10.000l/h.

Che vasca assurda che aveva


https://www.youtube.com/watch?v=0hMxwe03x8Y&feature=youtu.be

Franco68
07-04-2016, 16:18
Che meraviglia

Paolo Piccinelli
07-04-2016, 16:41
effiga... hai detto niente!

Filmanei
07-04-2016, 17:07
se trascuriamo ogni effetto dissipativo dovuto alla viscosità dell'acqua, se il pelo dell'acqua è stazionario allo stesso livello, la velocità media di uscita da un condotto di scarico è approssimativamente


V = sqrt(2*g*h) (Torricelli 1664)

con g=9.81 m/s^2 e h (in metri) l'altezza del pelo dell'acqua dal centro di sezione dello scarico. Per conoscere poi la portata massica basta moltiplicare per V per la densità dell'acqua e per l'area dello scarico. Così avete la portata che deve essere equilibrata dalla pompa di carico.


Oppsss...mi è scappato il minuto di lezione...4chsmu1

Paolo Piccinelli
07-04-2016, 17:15
Prof, manca una badilata di condizioni al contorno... pressione atmosferica, temperatura, se vogliamo fare un calcolo fine anche la latitudine per scorporare l'accelerazione di Coriolis, la supercazzola prematurata con scappellamento a destra.

cowboypistol

Filmanei
07-04-2016, 17:31
Prof, manca una badilata di condizioni al contorno... pressione atmosferica, temperatura, se vogliamo fare un calcolo fine anche la latitudine per scorporare l'accelerazione di Coriolis, la supercazzola prematurata con scappellamento a destra.

cowboypistol


ahahahha...sei proprio un ingegnere delle benne mooning

no la pressione atmosferica non conta perchè il pelo e lo scarico sono esposti alla stessa pressione atmosferica e quindi nell'equazione di Bernouilli si elidono i termini di pressione.
Per Coriolis guarda come gira l'acqua nello scarico
:-8

Vale-Mi
07-04-2016, 18:42
V = sqrt(2*g*h)


Sarebbe l'abbreviazione di Squirt? [emoji16][emoji16]
Nimonic81 scusa l'OT ma non ho resistito

Filmanei
07-04-2016, 18:44
Sarebbe l'abbreviazione di Squirt? [emoji16][emoji16]
Nimonic81 scusa l'OT ma non ho resistito

LEI tornerà solo il mese prossimo, anzi facciamo due eh! :donkey:emoticon-cartoon-013

luca1963
07-04-2016, 19:31
....haoo ragazzi ma cosi lo spaventate !!!! ditegli se va bene o no ......hihihhi per me ci metterei 2 bei fortini in più carico e scarico

Nimonic81
07-04-2016, 20:47
spaventarmi? avete capito male.........sono 3 settimane che apro internet sul sito della oppo per i calcoli......ho già scritto 1 intero quaderno a4, per ogni tubo ho calcolato le portate e le velocità, l'unico dubbio era per l'equazione di svuotamento del serbatoio con scarico a pelo......finora ho utilizzato questa:
http://www.oppo.it/calcoli/canali/luce_con_tubo_esterno.html

Giusto per darvi un idea del progetto ho contato 31 valvole manuali e 2 valvole a 3 vie...................

Nelle mie condizioni le due red dragon portano in vasca 13200 litri\h

Nimonic81
07-04-2016, 20:52
avevo preso in considerazione lo scarico animal bean ma l'avevo trovato sicuramente più invasivo.......mi postate qualche foto di scarichi che mettereste se fosse la vostra vasca?

Grazie a tutti

Filmanei
07-04-2016, 20:55
avevo preso in considerazione lo scarico animal bean ma l'avevo trovato sicuramente più invasivo.......mi postate qualche foto di scarichi che mettereste se fosse la vostra vasca?

Grazie a tutti


io sulla mia 400 litri ho due xaqua

Nimonic81
07-04-2016, 20:59
gli xaqua non mi piacciono, e qui i litri sono 1700. quelli che avevo in mente io sono in PMMA torniti dal pieno su mie specifiche, come le griglie semicircolari sono in PMMA cosi quando pulite non si notano.

Lucareef
07-04-2016, 21:23
Io se fosse la mia di vasca monterei almeno 4 scarichi e 2 Risalite da 50mm Ultrareef che sono dichiarati fino a 1500 l/h l'uno come caduta ed equipaggerei le 2 risalite da 25mm con 2 Deltec E-Flow 9.
Io sulla mia nuova vasca da quasi 300 litri ho preso il gruppo carico/scarico Ultrareef da 50mm ed una Jebao DCS 7000.

HkK.2003
07-04-2016, 21:24
Quoto Luca.
UltraReef U50

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Nimonic81
07-04-2016, 21:30
i miei sono molto simili agli ultrareef ma fatti di PMMA.

2 passaparete da 60mm non sono meno invasivi di questo?
22017

- - - Aggiornato - - -

la mia vasca è visibile dai 3 lati e staccata dal muro di 68cm, un accrocco del genere non passa inosservato

Lucareef
07-04-2016, 21:34
Senza nulla togliere a nessuno,ma mi sembrano assurdi i calcoli ultraprofessionali che stai facendo....senza offesa eh....
Quando dimensioni bene il carico e scarico mi sembra esagerato andare a vedere le velocità dell'acqua,la viscosità e altri ammennicoli all'interno dei tubi...
Cioè,almeno a me che non ne capisco niente mi sembra eccessivo.

Nimonic81
07-04-2016, 22:23
Sono un maniaco, poi come dicevo con 1 vasca, 1 sump, 1 criptica, 1RDSB, 4 serbatoi, 1 vasca di rabbocco, 1 vasca talee, 1 vasca quarantena separata, 34 valvole, 5 pompe risalita o spostamento, 6 pompe movimento cerco di prevedere tutto prima: dal normale funzionamento della vasca a eventi di emergenza, possibilità di isolare zone come la criptica, sostituzione della sabbia del RDSB, blackout, rottura di una pompa ecc ecc.
Per il dimensionamento dei tubi sono ancora più maniaco, mettiamo che devo trasferire acqua da una sump ad un altra per caduta, se posiziono lo scarico immerso di x millimetri posso utilizzare una tubazione di 2 misure inferiori rispetto ad uno messo a pelo libero.........il tutto non per risparmiare soldi ma spazio e avere massima efficienza in tutto.

Nimonic81
08-04-2016, 02:02
Grazie Filmanei per le preziose formule.......con i miei calcoli sono all'8% di differenza rispetto alla tua formula........stanotte mi faccio Bernoulli e tutte le perdite di carico:smiley-sex011:

Giotto
08-04-2016, 07:36
In tutti i trattati di idrodinamica e fisica delle vasche comunicanti ti consiglio di non dimenticare la legge universale di Marphy ...
Io sulla mia vasca da 150 ho fatto 2 scarichi ma in fondo ne bastava uno però se uno si blocca per qualche ragione l'altro riesce a gestire l'acquario.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enea
08-04-2016, 07:41
Grazie Filmanei per le preziose formule.......con i miei calcoli sono all'8% di differenza rispetto alla tua formula........stanotte mi faccio Bernoulli e tutte le perdite di carico:smiley-sex011:

Stai scherzando vero? sai che ti basta la minima incrostazione o che si sporcano i tubi, o la girante delle pompe leggermente sporca per sballare tutti i calcoli vero ? :-8
Secondo me non ne vale la pena. Tieni conto che l'acqua salata ha pure un altra densità dell'acqua dolce XD

A progetto finito quando msiurerai la portata col msiurino sotto la risalita ti dirai che avresti potuto occupare il tempo a fare la vasca al psoto che fare ste cose 4chsmu1

Paolo Piccinelli
08-04-2016, 07:54
se cominci così, la vasca la spacchi a martellate entro Natale.

garantito al limone.

Filmanei
08-04-2016, 09:03
se cominci così, la vasca la spacchi a martellate entro Natale.

garantito al limone.


Bernouilli prese a capate la sua vasca hippo

Paolo Piccinelli
08-04-2016, 09:08
...e gli vennero i bernoccoulli! images2MSYIAI5

Filmanei
08-04-2016, 09:25
soffriva di pressione di ristagno alta......

Paolo Piccinelli
08-04-2016, 09:27
...e aveva problemi di riduzione di portata alla prostata.

Filmanei
08-04-2016, 09:28
Grazie Filmanei per le preziose formule.......con i miei calcoli sono all'8% di differenza rispetto alla tua formula........stanotte mi faccio Bernoulli e tutte le perdite di carico:smiley-sex011:

di nulla, ma sono tutte formule derivate ipotizzando assente qualunque perdita di carico (Torrielli è già derivata da Bernouilli) , tutte le correzioni successive vengono fatte in modo semi-empirico sulla base di coefficienti che dipendono dalla geometria, rugosità, ecc.
Esistono dei softwares per il calcolo di reti idrauliche

- - - Aggiornato - - -


...e aveva problemi di riduzione di portata alla prostata.

non riusciva ad avere il tuo giallo pisciazza in vasca,,

Paolo Piccinelli
08-04-2016, 09:55
tutte le correzioni successive vengono fatte in modo semi-empirico sulla base di coefficienti


...in pratica... alla fine serve sempre un ingegnere per far funzionare i calcoli dei fluidodinamici numerici.

ci metti l'acqua e accendi... se allaghi, correggi.

Filmanei
08-04-2016, 09:58
...in pratica... alla fine serve sempre un ingegnere per far funzionare i calcoli dei fluidodinamici numerici.

ci metti l'acqua e accendi... se allaghi, correggi.

che per le benne l'acqua dove ce la metti?

PS: stiamo trollando sto post ...:-8

Paolo Piccinelli
08-04-2016, 10:19
le benne vanno a olio...

Nimonic81 ci perdona, ne sono sicuro.

Ho visto una vasca fatta da un noto artigiano del milanese con un doppio vetro posteriore.
In pratica viene realizzato uno scomparto largo appena a sufficienza per passarci con un braccio in cui vengono alloggiati tutti i tubi di carico e scarico.
In questo modo, oltre ad aumentare il flusso a parità di sezione dei tubi si ottimizza il movimento poichè l'acqua esce dalla vasca principale lungo tutto il vetro posteriore dotato di pettine, quindi è possibile realizzare un moto convettivo che "accarezza" tutto il volume della vasca posizionando opportunamente le pompe sul vetro posteriore.

ergo: tre lati liberi da pompe e ammennicoli, vetro posteriore lindo e facile da pulire, flusso ottimizzato, tubature ridondanti eliminate.
il costo del doppio vetro posteriore non è eccessivo, in quanto il vetro posteriore "esterno" non deve sopportare la pressione dell'acqua e può essere di spessore ridotto... se poi si realizzano dei setti trasversali, si risparmia anche sul posteriore "interno".

ti faccio un disegno alla M-D-S, ma che rende l'idea:

22025

Enea
08-04-2016, 10:25
le benne vanno a olio...

Nimonic81 ci perdona, ne sono sicuro.

Ho visto una vasca fatta da un noto artigiano del milanese con un doppio vetro posteriore.
In pratica viene realizzato uno scomparto largo appena a sufficienza per passarci con un braccio in cui vengono alloggiati tutti i tubi di carico e scarico.
In questo modo, oltre ad aumentare il flusso a parità di sezione dei tubi si ottimizza il movimento poichè l'acqua esce dalla vasca principale lungo tutto il vetro posteriore dotato di pettine, quindi è possibile realizzare un moto convettivo che "accarezza" tutto il volume della vasca posizionando opportunamente le pompe sul vetro posteriore.

ergo: tre lati liberi da pompe e ammennicoli, vetro posteriore lindo e facile da pulire, flusso ottimizzato, tubature ridondanti eliminate.
il costo del doppio vetro posteriore non è eccessivo, in quanto il vetro posteriore "esterno" non deve sopportare la pressione dell'acqua e può essere di spessore ridotto... se poi si realizzano dei setti trasversali, si risparmia anche sul posteriore "interno".

ti faccio un disegno alla M-D-S, ma che rende l'idea:

22025

Alla fine si ritorna sempre al Bauletto stile quello che ha fatto @F58-)

Filmanei
08-04-2016, 10:29
Paolo non ho capito poi la caduta in sump e la risalita come andrebbero :114-35:

Paolo Piccinelli
08-04-2016, 10:54
si fora il vetro di fondo e si mettono dei passaparete per gli scarichi (si possono mettere anche delle spugne a grana grossa nell'intercapedine per attutire il rumore) mentre per le risalite si usano dei tubi a manico d'ombrello appoggiati sul vetro divisorio.

se nei passaparete di scarico infili dei tubi, variandone la lunghezza puoi anche variarne la portata giocando sulle prevalenze.

Nimonic81
08-04-2016, 16:40
Bellissima idea ma:
Il fondo plastificato posteriore messo sul vetro col pettine non si rovina col tempo?
Chi me lo fa un pettine di 3 metri e 20?
Avrei ulteriori 5 metri quadri di vetri da pulire tutti di difficile accesso.
Nell'intercapedine avrei almeno 5 passaparete, 3 di scarico e 2 di risalita, se se ne sputtana 1 solo devo fermare la vasca.

Di contro non si vedrebbe alcun cazzo di tubo......SPETTACOLO.

Aumento la profondità da 100 a 110 cm, vetro pettine da 19mm con 3 supporti perpendicolari che aumenterebbe di molto la solidità della vasca, nessuno scarico a vista, posso avvicinare di almeno 6 cm al muro.......cazzo quanti PRO.

- - - Aggiornato - - -
Paolo Piccinelli conoscevo il disegno alla CDC ma la versione MDS cos'è?

Enea
08-04-2016, 16:47
Nimonic81 ti rendi conto che ti sta cosnigliando di fare la stessa cosa che ti abbiamo detto io e Lucareef ?

è praticamente il sistema a bauletto solo che al psoto di fare il bauletto fai tutta l'altezza della vasca. col contro che spendi di più in vetro e se ti si rompe perdi molta più acqua smoking

Il pettine non sei obbligato a farlo. puoi mettere benissimo un vetro satinato o un vetro con incollato una lastra in pvc bianca/blu/nera

Paolo Piccinelli
08-04-2016, 16:49
Il fondo plastificato posteriore messo sul vetro col pettine non si rovina col tempo?
ti verniciano il vetro a polvere poi lo cuociono, il colore diventa vetro.


Chi me lo fa un pettine di 3 metri e 20?
ne fai 8 da 40 cm e li metti tutti vicini incastrati in un profilo smontabile... è roba che un negozio o un vetraio con i cosiddetti ti recupera in 5 minuti


Avrei ulteriori 5 metri quadri di vetri da pulire tutti di difficile accesso
non arrivandoci luce, basta pulirli una volta l'anno, come quelli della sump


Nell'intercapedine avrei almeno 5 passaparete, 3 di scarico e 2 di risalita, se se ne sputtana 1 solo devo fermare la vasca.
e perchè dovrebbero sputtanarsi, scusa?

e comunque, anche se ti si "sputtana" uno scarico convenzionale devi fermare la vasca.



Aumento la profondità da 100 a 110 cm, vetro pettine da 19mm con 3 supporti perpendicolari che aumenterebbe di molto la solidità della vasca, nessuno scarico a vista, posso avvicinare di almeno 6 cm al muro.......cazzo quanti PRO.

hippohippohippo






conoscevo il disegno alla CDC ma la versione MDS cos'è?

è la versione forbita.... alla membro di segugio.

Filmanei
08-04-2016, 16:56
che fine, siamo passati dalla fluidodinamica a pettinare le pareti....:-8

Nimonic81
08-04-2016, 17:01
Enea non l'avevo capito, scusate, pensavo ad un accrocco esterno o uno zainetto interno ma non esteso su tutto il vetro quindi visibile.

cosa si dovrebbe potrebbe rompere?

Filmanei
08-04-2016, 17:05
ma se facessi fare tutta la vasca in acrilico non si potrebbe fare già predisposta con il vano?

Nimonic81
08-04-2016, 17:05
Paolo Piccinelli come fanno a fare tenuta se sono smontabili? se non sono a tenuta il livello della vasca sarebbe lo stesso del post pettine

Nimonic81
08-04-2016, 17:12
e avrei 180 litri in piu

- - - Aggiornato - - -
Filmanei e chi pulisce poi 15 metri quadri di acrilico?

Filmanei
08-04-2016, 17:15
lo stesso che pulisce i vetri.....

Nimonic81
08-04-2016, 17:23
Filmanei Paolo Piccinelli
Le pompe hanno un uscita da 32mm, avrei qualche beneficio in termini di perdite di carico, stress pompe, W consumati se prevedessi di adottare tubi da 40mm?

Paolo Piccinelli
08-04-2016, 17:25
come fanno a fare tenuta se sono smontabili?

sul bordo del vetro ti incollano una guarnizione ad U per tutta la lunghezza, siliconata, che fa tenuta.
poi all'interno della U ci infili i pettini.

http://www.riffhaus.ch/bilder/produkte/gross/PVC-UEberlaufkamm-mit-Tasche-1m.jpg

Paolo Piccinelli
08-04-2016, 17:27
Le pompe hanno un uscita da 32mm, avrei qualche beneficio in termini di perdite di carico, stress pompe, W consumati se prevedessi di adottare tubi da 40mm?

il diametro dell'uscita sarà stato dimensionato da qualcuno che ha fatto i conti, io manterrei quello.

Filmanei
08-04-2016, 17:30
Filmanei Paolo Piccinelli
Le pompe hanno un uscita da 32mm, avrei qualche beneficio in termini di perdite di carico, stress pompe, W consumati se prevedessi di adottare tubi da 40mm?

dal punto di vista teorico, aumentando la sezione del tubo aumenti il numero di Reynolds, un fatto che ti allontana da "ideali" condizioni di flusso laminare...ma in termini pratici credo che tutti i nostri tubi lavorino già in piena turbolenza sviluppata quindi non dovrebbe cambiare (a parità di forma e rugosità) tantissimo, a parte il leggero aumento della superficie bagnata

Nimonic81
08-04-2016, 17:36
grazie