PDA

Visualizza Versione Completa : Vasca saltata identificazione



Paolo.bernardi
28-04-2014, 22:25
Cosa sono questi animali che trovo in quantità impressionante nel DSB saltato?

http://img.tapatalk.com/d/14/04/29/meba7aqe.jpg

Paolo.bernardi
28-04-2014, 22:27
Quella sotto è una Scolymia. Intorno una quantità di vermocani e tanti misteriosi "bigattini"

Paolo.bernardi
28-04-2014, 22:28
La Scolymia sta meglio ora di prima... soffriva la fame :-)

Paolo Piccinelli
28-04-2014, 22:30
Sembrano anfipodi

Paolo.bernardi
28-04-2014, 22:32
Ne ho appena preso uno e in effetti è un anfipode, non un vermetto come appariva inizialmente.
Ne ho aspirati a tonnellate, mi sa che qualche pescetto predatore di benthos ce lo metto alla prossima esperienza :-)

Paolo.bernardi
28-04-2014, 22:33
Secondo te perché mi sono ritrovato tutti i cunicoli dei vermi abitanti del DSB esposti di circa 1/2 centimetro?

http://img.tapatalk.com/d/14/04/29/yqezumun.jpg

Paolo.bernardi
28-04-2014, 22:34
Se ne vede una parte ma è così per un metro quadro. Potrebbe essere che il DSB si è afflosciato come un soufflè?

Paolo Piccinelli
28-04-2014, 22:36
Qui sparo nella nebbia.... Tutte le creature e le bolle che stavano nella sabbia sono venute su e il fondo si é compattato.
I cunicoli sono rigidi e non si sono mossi.

Plausibile?!? :114-35:

Paolo.bernardi
28-04-2014, 22:43
Boh, è molto strano. Essendo rigidi non possono essere mossi loro, ne ho notato comportamenti anomali delle correnti, infatti la sabbia non è pulita affatto come lo sarebbe stata in caso di correnti anomale ....
Inoltre hanno il bordo nerastro... quando restano scoperti per colpa di una pompa dispettosa sono bianchissimi...
E' strano e mi sento pure un po' scemo a dirlo, ma l'acquariofilia ce l'ho così nel sangue che trovo interesse anche nella disgrazia peggiore.

Paolo Piccinelli
28-04-2014, 22:45
Anche secondo me il dsb si é sgonfiato.

Interessante... Scrivici un articolo!
(Non sto scherzando)

periocillin
28-04-2014, 22:47
Ma come è saltato?

GROSTIK
28-04-2014, 22:48
io ho avuto una roba del genere ma era dovuto alla pompa che scavava il dsb e lasciava scoperti i cunicoli ...

Paolo.bernardi
28-04-2014, 22:57
E' saltato perché il proprietario (io) è un coglione. La vasca è rimasta senza corrente per circa 36 ore.

Paolo.bernardi
28-04-2014, 22:59
La vasca è quasi tutta così, non sembra che la causa sia la pompa....

http://img.tapatalk.com/d/14/04/29/u2ehyzuz.jpg


A presto
Paolo
by iPhone with tapatalk

GROSTIK
28-04-2014, 22:59
az 36 ore senza corrente ancora non l'ho provato ... :114-33:

Paolo.bernardi
28-04-2014, 23:07
Sai che pensavo peggio?

Volendola vedere positivamente (da me si chiama cojonella :-) ) ci sono due Chromis vivi, tutti gli LPS e sono oltre dieci pezzi, una Tridacna, una stella, qualche SPS resistente. Sono convinto che se passavo ieri salvavo tutto.
Nel DSB da 50 litri è andata ancor meglio. Ci sono due A. frenatus e 5 anemoni che hanno risentito solo minimamente del problema. Già nel pomeriggio erano belli gonfi.

Paolo.bernardi
28-04-2014, 23:09
E proprio per finire in bellezza...... i ciano sono schiattati!!!!!!! :-)

Daniel Testini
29-04-2014, 00:03
Vedi macchie o zone "nere" nel dsb?

ALGRANATI
29-04-2014, 08:26
Secondo me i vermi son venuti fuori creando cunicoli protettivi per cercar ossigeno.

Paolo.bernardi
29-04-2014, 10:17
Zone nere non se ne vedono.
Stamane è dedicata ai pappagalli, nuovi aggiornamenti a pranzo


A presto
Paolo
by iPhone with tapatalk

ALGRANATI
29-04-2014, 22:51
news?

Paolo.bernardi
30-04-2014, 12:15
Ti ho scritto una lunga ed esauriente risposta con l'ipad a casa, ora sono al lavoro e vedo che non ho postato il messaggio :-)

Ecco la vasca come era
http://img.tapatalk.com/d/14/04/30/mapupa8e.jpg

E come è ora
http://img.tapatalk.com/d/14/04/30/eny8yqub.jpg

800 litri di brodo maleodorante trasformati in acqua limpida ed inodore.
Sicuramente ha lavorato il mio preistorico Skimmer (un bm250) ma la parte biologica deve essere ancora in funzione


A presto
Paolo
by iPhone with tapatalk

Mauri
30-04-2014, 12:17
Tieni monitorati i Nutrienti per capire se il DSB lavora ancora bene.......

Paolo Piccinelli
30-04-2014, 12:35
dai, che il peggio è passato...

periocillin
30-04-2014, 12:58
Quindi non sei costretto a riniziare?

Paolo.bernardi
30-04-2014, 13:26
Speriamo di no.
quando la stessa cosa è successa ad altri ho sempre pensato che la sfida di riprendere una vasca moribonda è di gran lunga più interessante di poter mettere prima qualche coralletto colorato.
io sono strano ma penso che la fase di maturazione sia la più interessante

per quanto riguarda il controllo dei nutrienti sono tanti anni che vado a occhio e a naso, ovviamente non mi sogno di consigliarlo ad altri :-)

Paolo.bernardi
30-04-2014, 13:37
A livello batterico la vasca ha fatto festa. Il benthos é stato decimato ma tornerà presto. Il problema è se il dsb sarà in grado di smaltire i resti dei bagordi dei batteri ma io non ho molti dubbi in proprosito.

Considerazioni sparse:

ciano spariti
lumachine no :-(
Il paio di aiptasie che avevo sono in piena forma
i due Chromis sopravvissuti stanno benissimo ed hanno ripreso a mangiare
le M.foliosa restante in vasca si sono un pochino schiarite

bibarassa
30-04-2014, 22:45
si può dire che sei quasi fuori dal tunnel

Nutria trifasica
30-04-2014, 23:51
Speriamo di no.
quando la stessa cosa è successa ad altri ho sempre pensato che la sfida di riprendere una vasca moribonda è di gran lunga più interessante di poter mettere prima qualche coralletto colorato.
io sono strano ma penso che la fase di maturazione sia la più interessante

per quanto riguarda il controllo dei nutrienti sono tanti anni che vado a occhio e a naso, ovviamente non mi sogno di consigliarlo ad altri :-)

Allora siamo in due.......:114-46:

ALGRANATI
02-05-2014, 09:38
Preparati alle filamentose.......che potrebbero essere un bell'aiuto in questo momento.

Paolo.bernardi
05-05-2014, 16:23
Le filamentose mi sono sempre piaciute :-)
Questo schifo invece è inguardabile
http://img.tapatalk.com/d/14/05/05/5e6e9yne.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/05/05/enuvu2em.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/05/05/tute6e8y.jpg


A presto
Paolo
by iPhone with tapatalk

Paolo Piccinelli
05-05-2014, 16:45
un bel macello!

Non c'è che dire... se fai le cose, le fai per bene! emoticon-cartoon-013

ZON
05-05-2014, 17:21
visto che non hai un cazzo in vasca chemiclinizza..

sono uguali alle mie..

Paolo.bernardi
05-05-2014, 20:22
Ordinato su ebay già un paio di settimane fa. Appena arriva uso dose doppia :-)
Forse però non lo faccio, con la vasca in questo stato mi piacerebbe sperimentare qualche altra cosa..... compreso l'aumento del carico di nutrienti. Se si crea un ambiente favorevole alle filamentose potrebbero soccombere i ciano...

A parte la presenza degli schifosissimi ciano, che comunque in modo molto più leggero c'erano anche prima, un po' di vita è rimasta. Alcuni frammenti di SPS resistenti sono sopravvissuti, così come una tridacna e tutti, dico tutti gli SPS che erano molti. Adesso tutto quanto era asportabile è in altre vasche ma potrei rimettere presto tutto a posto.
Oggi rovistando nel fondo ho trovato alcuni vermocani vivi. Ho anche introdotto qualche roccetta presa da altre vasche come inoculo
L'acqua non puzza più da giorni, in via del tutto eccezionale ho anche effettuato un test dei nitriti al terzo giorno con esito negativo. Ho contravvenuto alla mia regola :-)) solo perché ci sono i due Chromis sopravvissuti e mi dispiaceva metterli a rischio.
C'è una minima presenza di alghe, ma non so se dipenda da eccesso di nutrienti o da mancanza di brucatori :-) prima avevo (sigh sigh) tre acanturidi e un riccio a spazzolare le rocce.
Stamane ho pulito i vetri, dopo tre ore si notava già il riformarsi di una patina verde. A naso direi che il livello dei nitrati dovrebbe essere salito, anche ragionandoci sopra siamo a 8 giorni dal disastro, la vasca dovrebbe essere al suo picco nell'ossidazione dell'azoto. Ho messo vari sacchetti di carbone e zeolite, quindi di fatto ho trasformato la sump in un biologico, devo cominciare a togliere tutto.

Credo che farò una misurazione per poi verificare come e quanto il DSB sia in grado di smaltire l'inorganico presente. Purtroppo non ho che reagenti Salifert.

bibarassa
05-05-2014, 21:45
Vediamo come riesce a superare il DSB sta prova durissima

mello85
05-05-2014, 21:54
Bella/brutta esperienza non c'è che dire. Secondo il mio modestissimo parere un dbs reagisce meglio ad un danno del genere che ad un berlinese. O mi sbaglio?

luca1963
06-05-2014, 11:20
ciao ...
anche a me è successa la stessa cosa ma la luce è saltat per circa 3 giorni ...e nn ti dico quando sono rientrato a casa cosa ho trovato!
Il mio DSB confronto al tuo aveva della chiazze nere di circa 4 cm su una lunghezza di 75 cm su 3 angoli.
La prima cosa che ho fatto è stata dare degna sepoltura ai pesciozzi deceduti,
Poi una bella mescolata al DSB in modo da eliminare le macchie nere.
Ho acquistato una roccia viva per il bentos e il trio di boccedde della KZ per riavviare il tutto ....
ad oggi dopo circa 9 mesi il DSB funziona come un treno , anche se sono pieno di ciano ...ma nn ho ancora fatto nulla per estirparlo!

ALGRANATI
06-05-2014, 23:14
Paolo...secondo me, sbaglierò, ma in questo momento io i ciano li lascerei come anche tutto il resto che verrà fuori in vasca........la tua vasca deve rinascere da zero........lasciala andare...dimenticatela...........non metter dentro roba che potrebbe andare ad operare su batteri.
lasciala 1 mesetto tranquilla e poi inoculala con una roccetta fresca.

Paolo.bernardi
09-05-2014, 16:24
Adesso la vasca è limpidissima, anche più di prima
Dal punto di vista batterico è al top
Vermocane vivi ce ne sono, oggi ho emesso in vasca della lana per vedere quanti animaletti vanno a colonizzarla

Il chemiclean è arrivato ieri e la tentazione di usarlo è tanta. Più che la salute della vasca mi preoccupa l'idea di non capire cosa li fa proliferare in questo modo, mi avrebbe fatto piacere risolvere diversamente
Purtroppo peró in ufficio mi fanno pressione e pagano anche gli altri una parte della bolletta :-)
Decido presto ....

A presto
Paolo
by iPhone with tapatalk

Paolo.bernardi
09-05-2014, 16:34
Bella/brutta esperienza non c'è che dire. Secondo il mio modestissimo parere un dbs reagisce meglio ad un danno del genere che ad un berlinese. O mi sbaglio?

No, secondo me 300 Kg di DSB morto non reagiscono bene affatto :-)
Qui si tratta di vedere se le 36 ore sono state fatali o se c'è margine di recupero.....
Che poi non è nemmeno questo il punto: per me che il DSB riparta è una ovvietà.
Il problema è se riesce a "gassificare" in tempi ragionevoli tutto il morto che viene mineralizzato.

Fosse un normale sistema a filtraggio biologico ossidante mi ritroverei con la sabbia piena di gran quantità di nitrati e fosfati pronti a tornare in soluzione. Una guerra infinita per mantenerne bassi i livelli.

A presto

mello85
09-05-2014, 17:04
Ah cavolo così non l'avevo pensata. Grazie per il chiarimento!

bibarassa
09-05-2014, 23:45
Fosse un normale sistema a filtraggio biologico ossidante mi ritroverei con la sabbia piena di gran quantità di nitrati e fosfati pronti a tornare in soluzione. Una guerra infinita per mantenerne bassi i livelli.

A presto

Scusa Paolo,
non ho capito bene il senso della frase potresti spiegarmela meglio

Paolo.bernardi
10-05-2014, 06:59
Il senso è che un grosso accumulo di nitrati o fosfati in un sistema che non ha capacità riducente comporterà problemi per lunghissimo tempo.
L'unico modo di abbassare le concentrazioni sarebbe quello di effettuare cambi d'acqua, ma l'accumulo nel substrato contrasterebbe la diluizione per anni.

nel dsb posso invece sperare che i batteri anaerobi del fondo lavorino per me riducendo nitrati e fosfati senza cambi d'acqua.
Questo avviene sicuramente, non so però valutare con quale efficenza.



Paolo Bernardi - acquariofilo

bibarassa
10-05-2014, 17:22
Secondo te in un dsb questo "smaltimento" dei nutrienti avviene in maniera + veloce ed efficace rispetto ad un normale berlinese bb?

Stefano66
10-05-2014, 20:27
io lascerei lavorare i ciano ...... in questo momento non sono dannosi ...... stanno compensando la scarsità di batteri non fotosintetici ..... appena la vasca trova l'equilibrio spariscono

Paolo.bernardi
10-05-2014, 21:49
Secondo te in un dsb questo "smaltimento" dei nutrienti avviene in maniera + veloce ed efficace rispetto ad un normale berlinese bb?


Su questo non ho dubbi, ci sono dodici centimetri di carbonato per 160 cm per 80 cm
Sono 300 kg di sabbia!!!
Un substrato veramente importante
E poi ci sono anche le rocce :-)

Paolo Bernardi - acquariofilo

Paolo.bernardi
10-05-2014, 21:53
io lascerei lavorare i ciano ...... in questo momento non sono dannosi ...... stanno compensando la scarsità di batteri non fotosintetici ..... appena la vasca trova l'equilibrio spariscono

Però i ciano mi sono venuti dopo un anno abbondante dall'avvio della vasca quando, tutto sommato, doveva aver già raggiunto un suo equilibrio.
Il mio dubbio è che la combinazione degli elementi sia sfavorevole alle alghe e al tempo stesso lasci in soluzione qualche sostanza che qualcuno deve pur consumare....



Paolo Bernardi - acquariofilo

Paolo.bernardi
16-07-2014, 13:00
La vasca è ancora una schifezza ma almeno è viva.
Io ho gli ho dato una botta di chemiclean che ha funzionato solo parzialmente.
Gli animali sono quelli sopravvissuti al grande disastro salvo il flavescens che viene dalla vasca di casa

http://img.tapatalk.com/d/14/07/16/u9azara9.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/07/16/bery3eje.jpg



A presto
Paolo
by iPhone with tapatalk

Paolo Piccinelli
16-07-2014, 14:48
visto come era conciata, è già un successone!

Paolo.bernardi
16-07-2014, 14:59
In questi mesi non ho avuto modo neppure di guardarla, ieri ho riempito il reattore che era completamente vuoto !!!
Dopo i cambi dei primi giorni ho fatto solo rabbocchi.
Dalla foto si capisce poco, è fatta col cell e sotto i led. Però la vsca sta meglio di come appare sul pc.
I coralli duri rimasti (robetta) sono ancora marroni ma hanno tutti punte di crescita. Invece i coralli molli sono tutti in forma, probabilmente la vasca è ancora un po' grassoccia.
Persino la caulastrea ha preso una sembianza quasi piacevole (si capisce che a me non è mai piaciuta? :-) ) che non ha mai avuto prima.

Ricky mi
16-07-2014, 15:42
sembra in netta ripresa!

Paolo.bernardi
16-07-2014, 15:45
Mi basta che non sia necessario rimuovere i circa 300 kg di carbonato :-) :-)

luca1963
16-07-2014, 15:57
...a mio parere devi solo aspettare che fCCIA TUTTO DA SOLA , E DA COME LA VEDO ADESSO STA RIGENERANDO TUTTO

ALGRANATI
17-07-2014, 17:51
beh direi che sei quasi a cavallo....pensavo molto peggio.