PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio regime dei cambi



gss
29-04-2014, 00:34
Ciao a tutti!
Ho deciso di cambiare l'attuale regime di cambi che mantengo da quasi due anni, per cercare qualcosa di più semplice. ..
Per ora cambio su 215 litri lordi 50 litri una volta al mese e ciò mi comporta:

Preparazione acqua in un recipiente da 60 litri con riscaldatore e pompetta

Fermare tutte le pompe perché togliendo 50 litri vanno tutte a secco

Immerdare tutta la casa di acqua appiccicosa

Fare estrema attenzione ai valori dell'acqua del cambio perché con 25% di cambio se temperatura e salinità non quadrano faccio sbalzi enormi.




Adesso ho deciso di fare così:
Ho preparato 40 sacchetti con 350g di sale ognuno. ..

Una volta a settimana:

Preparo una tanica da 10 litri

Vuoto un sacchetto

Scuoto per una mezz'ora

tolgo 10 litri dell'acquario

Sbatto i 10 litri in sump a t ambiente. ..

Anche se ci fossero 5 gradi di differenza di temperatura al massimo un cambio di 10 litri su 200e passa non darebbe problemi, no?

Che dite? Procedo?

gss
29-04-2014, 00:37
Tanto per ricordare l'acquario è questo:

http://img.tapatalk.com/d/14/04/29/5u7u9y7u.jpg

F5
29-04-2014, 00:40
quella dei sacchetti la faccio anche io .... lo sbattimento del peso una sola volta ...
ma tengo ancora riscaldatore e pompa per almeno 12 ore.

ho risolto al caos con una cassa per alimenti (quelle grigie) nella vasca da bagno.

V.

Ricky mi
29-04-2014, 01:12
Il sale va fatto sciogliere bene altrimenti rischi bruciature ai coralli se x caso si deposita sopra.
Tanto importante e' anche la temperatura.
Quindi ok cambi piccoli ma fatti bene.

Marsellous
29-04-2014, 01:25
mi accodo al post per una domanda tecnica/pippa mentale: pesare il sale e metterlo in busta è un ottima idea, ma un possibile assorbimento di umidità da parte del sale (per un qualsiasi motivo) non potrebbe inficiare sul suo effettivo peso e densità andando a cambiare la salinità finale costringendomi comunque a fare piccoli aggiustamenti?

firmato un ossessivo compulsivo che ad ogni cambio controlla duemila volte la salinità...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gss
29-04-2014, 07:49
Se lo peso appena comprato e lo metto nei sacchetti in dosi giuste poi può assorbire tutta l'umidità che vuole ma il sale è un quantità giusta. ..
E poi se qualcosa non quadra si può sempre variare la quantità di acqua

ALGRANATI
29-04-2014, 08:09
direi che hai trovato la soluzione migliore ma direi anche che dare un occhiata con il rifrattometro, non sarebbe brutta cosa....si sa maimsn003

PIPPO5
29-04-2014, 09:40
Straconcordo sull'adozione di cambi settimanali e di basso litraggio,ma fatti a dovere


Andrea
Inviato dal mio Ai Fonnnnn

gss
29-04-2014, 19:25
Veramente penso di fare così:

Tolgo 10 litri
Fermo la risalita
Aggiungo 10 litri in sump
Lascio mescolate e scalare mezz'ora con Skimmer acceso
Riaccendo la risalita

Sbattimento quasi nullo