PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio mondo in 100 litri - Ramon 2.0



Ramon80
11-04-2016, 12:23
Ciao a tutti, volevo aggiornarvi riguardo il mio berlinese mini reef...
la mia passione risale sin da piccolo ma solo dopo avere casa mia ho potuto avere il mio primo dolce e dopo vari passaggi tra i quali riproduzione di ramirezi e vasca per ciclidi africani, finalmente nell'agosto del 2014 ho realizzato il mio sogno con un Dennerle60 e dopo soddisfacenti risultati e aggiornare la tecnica con materiale un po sovra dimensionato arriviamo alla vasca attuale:

Vasca realizzata su misura 56x45x50 con pozzetto di tracimazione;
sump 35x30x30 divisa in due con all'interno skimmer BM Nac QQ, riscaldatore da 200w, risalita NJ2300;
rabbocco automatico artigianale con serbatoio da 15 litri (cara vecchia tanica in plastica);
19 kg di rocce vive prevalentemente Fiji;
movimento una RW4 modalità else al massimo e una Ehiem 1800 sempre accesa (verrà sostituita da una WP10 che sta in assistenza) e risalita da 2300 l/h;
illuminazione affidata ad una plafo artigianale ibrida formata da 6 T5 da 24w (al momento ho 5 T5 così divisi 3 Ati blu plus, un giesseman lagoon blu e un Ati coral plus) e una barra led Vertex da 18w bianco/royal per un fotoperiodo completo di 11 h più un ora di alba e una tramonto;
integrazione Triton grazie a due dosometriche Coralbox e una Aqua1.

Valori attuali:

salinità 1026 atc;
Kh 8.2 salifert;
Ca 420 salifert;
Mg 1350 salifert;
ph 8.1;
No2 0.00 tropic marin;
No3 appena rilevabili tropic marin;
Po4 0.01 con fotometro.


Popolazione:

LPS;

caulastrea verde fluo;
trachiphillya;
duncanopsammia;
discosomi verdi e arancio.

SPS:

Millepora rosa;
Millepora rosso/azzurra;
hyacinthus;
valida viola;
tenuis con punte blu;
pocillopora tricolor;
stylopora milka;
montipora stellata;
digitata arancio;
foliosa verde fluo;
Acropora non identificata ma probabile echinata o lokani color crema dalle punte gialle.

Pesci e invertebrati;

una coppia di ocellaris;
una chrysiptera springeri;
uno Pseudochromis fridmani;
un ecsenius midas;
due lumache turbo;
un Lysmata debelius.

Adesso arrivano le foto...

Ramon80
11-04-2016, 13:33
mi sono accorto che le foto sono tutte sfocate, appena arrivo a casa provvedo a caricarne qualcuna fatta con la reflex

Ricky mi
11-04-2016, 14:20
aspettiamo le fotine....

Ramon80
12-04-2016, 16:05
Ecco le foto

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160412/cf333f0b278101a422f7ddb74018eb49.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160412/9ba0a8b190ef4248dab8f182a800ef13.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160412/3da1a1ed2d5afbf2d696034d51fdab1b.jpg

Ramon80
12-04-2016, 16:09
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160412/e9fed70701da7fce3c682c1ca6bfbf0e.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160412/40d0196a4006da67a080977de8e1cc23.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160412/ccf8cab5bb5d4a6b15a719c4d9198f4c.jpg

tirador
12-04-2016, 16:41
Promettente!
la rocciata ti permette un sacco di appoggi e quando sarà ben popolata diventerà una signora vasca...
se posso anche aggiungere anche una critica è sempre sulla rocciata che ridossata così al vetro posteriore potrebbe crearti problemi di circolazione.
Gli animali mi sembrano molto chiari ti consiglio di aumentare l'alimentazione generale e magari di aggiungere qualche pesce.
La patine sul vetro posteriore mi fanno pensare a qualche problema con l'acqua di osmosi ti consiglio di aggiungere le nuove resine 006 di acquatilife dopo le resine normali per avere acqua perfetta. (io le sto usando con molta soddisfazione, avevo patine simili e nel giro di un mesetto sono quasi scomparse)

Mar_co
12-04-2016, 16:42
ciao, la vasca nel complesso è gradevole, anche se trovo la rocciata troppo ammassata, non tanto per l'estetica che può essere soggettivo ma soprattutto per il movimento dell'acqua all'interno di questa.
I coralli sono pallidi e abbastanza incolore, (almeno a giudicare dalle foto)
i valori sono buoni, ma credo tu abbia inorganico non rilevabile.
da quanto è partita la vasca? da quanto tempo hai inserito le acropore?
un salutone

Ramon80
12-04-2016, 19:52
Promettente!
la rocciata ti permette un sacco di appoggi e quando sarà ben popolata diventerà una signora vasca...
se posso anche aggiungere anche una critica è sempre sulla rocciata che ridossata così al vetro posteriore potrebbe crearti problemi di circolazione.
Gli animali mi sembrano molto chiari ti consiglio di aumentare l'alimentazione generale e magari di aggiungere qualche pesce.
La patine sul vetro posteriore mi fanno pensare a qualche problema con l'acqua di osmosi ti consiglio di aggiungere le nuove resine 006 di acquatilife dopo le resine normali per avere acqua perfetta. (io le sto usando con molta soddisfazione, avevo patine simili e nel giro di un mesetto sono quasi scomparse)
Grazie per i consigli, si la rocciata ho cercato la soluzione migliore dato le dimensioni della vasca che sono 56*45*50 con pozzetto quindi non avevo la possibilità di staccarmi dal vetro posteriore altrimenti sarei arrivato troppo avanti...
La patina sul vetro posteriore è in via di deperimento dato che la vasca gira da meno di due mesi dopo un trasloco dal nanoreef, quindi la ripartenza di maturazione mi ha sporcato un po' il tutto...
L'acqua la produco io con un impianto ForWater ed in uscita ho tds 000 dopo essere passato per due bicchieri antisilicati e fosfati...
Do da mangiare a badilate e schiumo magro ma cmq la vasca rimane magrissima con no3 appena rilevabili e po4 a 0.01...
Per il discorso pesci penso di essere già al limite massimo avendo 5 pesci in 100 litri netti.

Sbaglio cmq qualcosa?

Ramon80
12-04-2016, 19:55
ciao, la vasca nel complesso è gradevole, anche se trovo la rocciata troppo ammassata, non tanto per l'estetica che può essere soggettivo ma soprattutto per il movimento dell'acqua all'interno di questa.
I coralli sono pallidi e abbastanza incolore, (almeno a giudicare dalle foto)
i valori sono buoni, ma credo tu abbia inorganico non rilevabile.
da quanto è partita la vasca? da quanto tempo hai inserito le acropore?
un salutone
Per la rocciata come già detto sopra era la mia unica soluzione data la mia scarsa esperienza...
Sicuramente avrò inorganico in vasca forse per la nuova maturazione da meno di due mesi sia forse per la gestione triton che non prevede cambi... Al momento ho pensato cmq di provvedere con cambi regolari affinché non ritorno ad avere la vasca un po' più pulita...
Molte delle acropore vengono dalla vecchia vasca e sono in fase di ripresa dopo una vecchia disavventura, anche loro sono state inserite durante il trasloco..

Devo cambiare qualcosa?

tirador
12-04-2016, 21:10
Aumenta il cibo ai pesci, e magari metti un pompetta che a intervalli pulisce dietro la rocciata, nient'altro!

Ramon80
12-04-2016, 21:13
Aumenta il cibo ai pesci, e magari metti un pompetta che a intervalli pulisce dietro la rocciata, nient'altro!
Ottima idea della pompa, con quale intervallo dovrei farla andare e per quanto?
Stasera ho dato da mangiare ai pesci e lps gamberone e vongole frullate che hanno ben gradito, ho fatto male?

tirador
12-04-2016, 21:39
Vedi un po tu, se non infastidisce nessuno anche fissa, altrimenti fai un quarto d ora ogni 2/3 ore. Per il cibo preferisco gli alimenti specifici di acquariofilia, non vorrei che gamberi e vongole ti alzassero soprattutto i fosfati cosa da evitare. Secondo me è sufficiente raddoppiare le dosi che dai hai pesci del loro mangime

Ramon80
12-04-2016, 21:40
Ok allora lascio perdere

Mar_co
12-04-2016, 23:10
Una vasca di due mesi e deve aumentare il cibo ai pesci?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tirador
13-04-2016, 11:51
Vedendo i coralli io farei così... è una mia opinione. Tu cosa faresti?

Mar_co
13-04-2016, 14:50
Io credo che dopo due mesi la vasca è assolutamente instabile, farei esattamente l'opposto.e solo con cautela aumenterei poco per volta cibo e integrazioni. È davvero difficile che in una vasca con quella quantità di pesci, e così giovane, i coralli siano affamati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ramon80
13-04-2016, 14:53
Io credo che dopo due mesi la vasca è assolutamente instabile, farei esattamente l'opposto.e solo con cautela aumenterei poco per volta cibo e integrazioni. È davvero difficile che in una vasca con quella quantità di pesci, e così giovane, i coralli siano affamati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Come detto in partenza questa vasca è frutto di un trasloco, quindi mi son portato dietro tutti i coralli e aggiunto i pesci in quanto nonostante badilate di mangiare a pesci e coralli ho no3 e po4 a zero... I coralli sono abbastanza chiari e stavo sinceramente pensando di diminuire il foroperiodo per abbassare ossidazione o sbaglio?

tirador
13-04-2016, 15:15
Vediamo se qualcun'altro interviene così possiamo confrontare più punti di vista. A me sembra tirata, e alimenterei di più, anche alzare la plafo e ridurre il fotoperiodo come dici tu può aiutare. Amino acidi li dosi?

Ramon80
13-04-2016, 15:24
Vediamo se qualcun'altro interviene così possiamo confrontare più punti di vista. A me sembra tirata, e alimenterei di più, anche alzare la plafo e ridurre il fotoperiodo come dici tu può aiutare. Amino acidi li dosi?
Si due volte a settimana mezzo cucchiaino invece di uno come previsto nelle istruzioni

Ramon80
14-04-2016, 14:28
Aggiornamento...

Ragazzi da un paio di giorni sono spuntati dei ciano che si sono allargati come vedete in foto, ricordo che ho nitrati e fosfati a 0..
tirador possono spuntare i ciano anche con tutto a zero?

stefano18
14-04-2016, 15:07
Aggiornamento...

Ragazzi da un paio di giorni sono spuntati dei ciano che si sono allargati come vedete in foto, ricordo che ho nitrati e fosfati a 0..
tirador possono spuntare i ciano anche con tutto a zero?

I ciano dipendono da varie cose, per esempio dalla corrente, solitamente proliferano nelle zone ristagnanti della vasca, e inoltre da un punto di vista geometrico non è una cosa strana in un cubo in quanto la corrente generata dalla pompa spesso ha un andamento non proprio omogeneo per tutta la vasca..
La mia è solo una considerazione !

- - - Aggiornato - - -

Ma tu riferisci in particolare modo alla quantità di ciano presente nel vetro destro della tua vasca (guardandola frontalmente) ? Perché se sì, appunto non sarebbe una cosa così strana considerando che appunto la pompa "spara" esattamente contro il vetro opposto lasciando quasi a ristagno il vetro nel quale adesso è posizionata ..! Secondo me dovresti mettere la pompa nel vetro posteriore e puntarla al centro e soprattutto verso l'alto, in modo tale da creare una sorta di "collinetta" d'acqua, in questo modo secondo me, nei cubi, si ottiene un movimento pressoché omogeneo !

- - - Aggiornato - - -

Ti ripeto che la mia è una considerazione, ma nel mio cubo 30x30 noto che la classica patina verde/marroncina che si forma sui vetri, tende ad espandersi maggiormente negli spigoli basali della vasca, dove appunta la corrente comincia ad essere più " fioca "

Ramon80
14-04-2016, 15:07
I ciano dipendono da varie cose, per esempio dalla corrente, solitamente proliferano nelle zone ristagnanti della vasca, e inoltre da un punto di vista geometrico non è una cosa strana in un cubo in quanto la corrente generata dalla pompa spesso ha un andamento non proprio omogeneo per tutta la vasca..
La mia è solo una considerazione !

- - - Aggiornato - - -

Ma tu riferisci in particolare modo alla quantità di ciano presente nel vetro destro della tua vasca (guardandola frontalmente) ? Perché se sì, appunto non sarebbe una cosa così strana considerando che appunto la pompa "spara" esattamente contro il vetro opposto lasciando quasi a ristagno il vetro nel quale adesso è posizionata ..! Secondo me dovresti mettere la pompa nel vetro posteriore e puntarla al centro e soprattutto verso l'alto, in modo tale da creare una sorta di "collinetta" d'acqua, in questo modo secondo me, nei cubi, si ottiene un movimento pressoché omogeneo !
Sto aspettando che mi torni dall'assistenza l'altra Jebao, dici di spostare la pompa nel vetro posteriore e provare? Non da fastidio agli animali se poi torno ad aggiungere la seconda pompa?

stefano18
14-04-2016, 15:11
Sto aspettando che mi torni dall'assistenza l'altra Jebao, dici di spostare la pompa nel vetro posteriore e provare? Non da fastidio agli animali se poi torno ad aggiungere la seconda pompa?

Non è tanto questione di spostare la pompa nel vetro posteriore, ma più che altro a giudicare dalle foto sembrerebbe che alcune zone siano ristagnanti, chiaro che nessuna parte può non essere ristagnante, infatti da qualche parte in vasca un po' a tutti si accumula del sedimento, però secondo me nel vetro dove ora è posizionata la pompa, nonché a quanto ho capito il vetro che presenta ciano e alghe, la corrente sembrerebbe poca..!
Mettendo la pompa o le pompe nel vetro posteriore e facendole puntare entrambe al centro, otterresti secondo me un movimento più omogeneo in tutto la vasca, poi chiaro che appunto i coralli sono gli indicatori ideali !

tirador
14-04-2016, 19:23
Soprattutto con nitrati a zero vengono i ciano. Quando il rapporto redfield è sballato perché i nitrati sono troppo bassi immancabilmente arrivano i ciano. Poi sicuramente luce e movimento li favoriscono, ma spesso crescono anche in zone di forte corrente e ben illuminate.

Ramon80
14-04-2016, 20:18
Ho cambiato la posizione delle pompe e messa dunque nella parete posteriore indirizzata verso l'alto e la parete frontale.
Adesso mi trovo davanti un dilemma: cinque pesci in 100 litri e nitrati a 0 e fosfati a 0,01, come aumento i nitrati, più cibo dunque?
Sospendo gli amino?

Mar_co
14-04-2016, 23:57
Io non capisco ...perché devi aumentare i nitrati? Hai troppi pesci e vuoi aumentare i nitrati, qual'e il senso di tutto ciò?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mar_co
14-04-2016, 23:59
Gli sps molto raramente sono scuri per mancanza di cibo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ramon80
15-04-2016, 06:24
Gli sps molto raramente sono scuri per mancanza di cibo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Qualcosa mi sfugge... A te come sembra la vasca?
Secondo te i coralli hanno fame o stanno bene?

Quando qualche post fa consigliavi di aumentare pian piano le integrazione cosa intendevi, niente amino ad esempio?

Ramon80
15-04-2016, 06:27
Due foto dei ciano

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160415/d664517ad83cb5372c7bf7ec04d79e3a.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160415/7b5278d8556a183a6efa444ce3f3dc79.jpg

Ramon80
16-04-2016, 13:41
qualche macro....


2218422185

- - - Aggiornato - - -

22186221872218822189221902219122192

- - - Aggiornato - - -

221932219422195221962219722198

Mar_co
16-04-2016, 14:15
Tirador consigliava di aumentare i l cibo ai pesci, io dico l'opposto. Cioè diminuire e solo tra qualche tempo se è il caso, ma secondo me non lo sarà mai, aumentare le integrazioni di cibo ecc. Hai 5 pesci in 100 litri, se li nutri una volta al giorno come credi sia possibile che gli sps siano affamati? Il problema ( sempre secondo me ) è che i coralli ancora sono sotto stress per il cambio vasca, ci vuole tempo prima di vedere risultati accettabili. La vasca deve trovare un suo equilibrio, aumentare ora ilm cibo, (e già ne dosi tanto) non ha senso. I ciani derivano anche dagli ammino. Devi sospenderli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tirador
16-04-2016, 20:23
Per me i ciano sono dovuti dai nutrienti a zero

Ramon80
28-04-2016, 14:16
Piccolo aggiornamento, una settimana fa ho effettuato un piccolo cambio di 5 litri giusto per aspirare i ciano e sospeso gli amino e tutto sta tornando alla normalità.
Nessuna variazione alla pappa per pesci (2 volte al giorno) ma causa ferie non ho somministrato coral food di oceanlife.

Ecco la foto

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160428/d7270d0e9d37a3fa0356d786d0a0549e.jpg

Mar_co
28-04-2016, 15:48
bene...ecco io ora porterei l'alimentazione a 1 volta al giorno per un mese e poi tiri le tue conclusioni...sono convinto che anche i coralli miglioreranno.
un salutone