PDA

Visualizza Versione Completa : ...Aiutatemi a fare un quadro elettrico!



luca1963
14-04-2016, 13:09
Ciao ragazzi
dovrei iniziare ad attaccare le varie prese per l'acquario alla rete elettrica , ma sapendo della pericolosità vorrei fare una cosa non dico professionale , ma che mi dia un senso di sicurezza.
Parto col dire che mi sono fatto un mobiletto a fianco dell'acquario suddiviso in 4 piano ( ultimo aperto)
I posizionamenti per ora sono cosi divisi :
Piano terrra SUMP
Primo piano (isolato dall piano terra con silicone) boccettine varie
Secondo piano , per ora ho posizionato Acquatronica, i controller delle Jebao , osmoregolatore , il controller per il reattore calcio.
Terzo piano vorrei utilizzare questoo piano per il quandro elettrico e la ciabatta acquatronica
Quarto piano ..... Router Fastweb e traverse per la plafo

Lucareef
14-04-2016, 15:17
Per queste cose sentirei Roberto billykid591 che a me ha dato una mano non da poco!!

billykid591
14-04-2016, 19:21
Luca dipende cosa vuoi avere nel quadro elettrico visto che hai già la ciabatta di aquatronica...... in ogni caso come minimo metterei un interruttore differenziale (il salva vita per capirci) e un numero di magnetotermici bipolari adatto alle tue esigenze (da 6 o 10 A max) che comandato i vari utilizzatori tramite le prese (sia su ciabatta aquatronica che extra)

ALGRANATI
14-04-2016, 22:59
acron

acron
15-04-2016, 08:52
Scrivi come pensavi di fare il quadro...l'interruttore differenziale io non lo metterei, basta quello generale di casa (verifica però che sia un differenziale)

luca1963
15-04-2016, 10:21
...beh iniziamo contando le prese che ho
1 presa per ciabatta aquatronica ( che tiene 8 prese , 2 plafo, 1 risalita, 1 skimmer, 1 reattore calcio, 2 pompa vasca cambio, 1 miscelazione sale )
1 presa per osmoregolatore
1 presa per aquatronica

per ora ho in mente solo questi .....e quardando forse non ne vale la pena , ma ci vorrei mettere anche

1 presa per router
1 presa computer
2/3 prese per hard disc esterni ....

billykid591
15-04-2016, 10:39
...beh iniziamo contando le prese che ho
1 presa per ciabatta aquatronica ( che tiene 8 prese , 2 plafo, 1 risalita, 1 skimmer, 1 reattore calcio, 2 pompa vasca cambio, 1 miscelazione sale )
1 presa per osmoregolatore
1 presa per aquatronica

per ora ho in mente solo questi .....e quardando forse non ne vale la pena , ma ci vorrei mettere anche

1 presa per router
1 presa computer
2/3 prese per hard disc esterni ....

scusa ma le ultime prese (computer, router e HD esterni) cosa ti servono all'interno dell'acquario?

luca1963
15-04-2016, 10:42
non servono all'acquario , ma avendo il 4 piano libero ed essendo vicino al computer , e non avendo prese libere , volevo attacare anche questi , sempre se sia possibile

billykid591
15-04-2016, 10:43
Scrivi come pensavi di fare il quadro...l'interruttore differenziale io non lo metterei, basta quello generale di casa (verifica però che sia un differenziale)

In effetti potrebbe bastare quello generale ma per esperienza personale averlo anche nel mobile dell'acquario serve a non far scattare quello generale ma solo quello dell'acquario....

billykid591
15-04-2016, 10:49
non servono all'acquario , ma avendo il 4 piano libero ed essendo vicino al computer , e non avendo prese libere , volevo attacare anche questi , sempre se sia possibile

bè visto che il mobiletto è esterno e staccato dall'acquario vero e proprio lo puoi fare....

luca1963
15-04-2016, 11:39
quindi facendo la lista della spesa ....
come prima cosa un " contenitore ...ma quale ?"
io avrei visto questo ...
22142

descrizione CENTRALINO DA PARETE CON PORTELLO TRASPARENTE 12 MODULI IP40

spiegate l'interrutto re differenziale ...perché nn capisco come mai si passa da 20 euro a 80 ....a me sembrano uguali ma ...

billykid591
15-04-2016, 13:08
quindi facendo la lista della spesa ....
come prima cosa un " contenitore ...ma quale ?"
io avrei visto questo ...
22142

descrizione CENTRALINO DA PARETE CON PORTELLO TRASPARENTE 12 MODULI IP40

spiegate l'interrutto re differenziale ...perché nn capisco come mai si passa da 20 euro a 80 ....a me sembrano uguali ma ...

quel centralino va bene ma visto che non dovresti avere problemi di umidità all'interno del mobiletto lo prenderei senza sportellino che è scomodo da aprire e chiudere ogni volta...per il materiale prendi i magnetotermici della ABB che sono di discreta qualità e li trovi anche nei brico (tipo Leroy merlin ad es.) lo stesso per l'interruttore differenziale (se lo metti) basta uno da 16 A 0,03 A di intervento (max 25 A se non lo trovi da 16)...mi raccomando che i magnetotermici siano del tipo bipolare (2 + 2 morsetti)....una volta li vendevano anche unipolari che non vanno bene...

Lucareef
15-04-2016, 13:13
Luca,io il mio l'ho creato così:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160415/d0576af0c75e0850beaaac3389edb1d4.jpg

luca1963
15-04-2016, 13:29
Lucareef ...anche il tuo è un 12 moduli ?
perché guardando mi viene voglia di prendere un 24 ....

Lucareef
15-04-2016, 13:30
Si 12 moduli,prendi il 24 e vai tranquillo. Fai presto a riempire....

luca1963
15-04-2016, 13:36
ok adesso passimao alla seconda fase , come faccio a collegare i cavi ? da dove prendo la corrente ?
è possibile prenderla da una spina ?

acron
15-04-2016, 14:10
In effetti potrebbe bastare quello generale ma per esperienza personale averlo anche nel mobile dell'acquario serve a non far scattare quello generale ma solo quello dell'acquario....
Vero ma bisogna dimensionarli correttamente altrimenti non è detto che intervenga prima di quello generale

luca1963
15-04-2016, 15:41
k quindi cosa vuol dire , cioè che calcolo devo fare ?

trovato interruttore differenziale a 28 euro della Siemens .... cosa ne dite ?

22146

billykid591
15-04-2016, 15:56
Vero ma bisogna dimensionarli correttamente altrimenti non è detto che intervenga prima di quello generale

Diciamo che se sono uguali e tarati alla stessa soglia di intervento facilmente scatta quello piu' vicino al punto di perdita.....in ogni caso non e' indispensabile se c'e' gia' quello generale.

- - - Aggiornato - - -

Luca 12 o 24 moduli dipende cosa vuoi metterci dentro devi fare un calcolo di quanti interruttori magnetotermici vuoi mettere (un modulo per ognuno) quante prese (le normali occupano un modulo le shuko 2 moduli) e il differenziale normalmente occupa 2 moduli....fatti i conti vedi quanti moduli ti servono....ricordati solo che per le prese devi prendere gli adattatori per fissarle alla barra metallica interna al centralino (cosidetta barra DIN)

Per i collegamenti se mi dici cosa vuoi in tutto posso farti un disegnino di come fare i collegamenti

luca1963
15-04-2016, 16:30
...indicativamente stavo pensando a:

1 differenziale
2 interrutori magnetotermici ( 1 per aquatronica, ed 1 petr il resto), ma detto cosi non so se sia giusto
3/4 shuko
12 prese normali

mi sono dimenticato , è possibile a questo punto differenziare , le spine che sono dedicate all'acquario e quelle pc/router, Hd con un differenziale ?
conviene ?

billykid591
15-04-2016, 20:12
...indicativamente stavo pensando a:

1 differenziale
2 interrutori magnetotermici ( 1 per aquatronica, ed 1 petr il resto), ma detto cosi non so se sia giusto
3/4 shuko
12 prese normali

mi sono dimenticato , è possibile a questo punto differenziare , le spine che sono dedicate all'acquario e quelle pc/router, Hd con un differenziale ?
conviene ?

Se metti il differenziale (non e' indispensabile) ne basta uno casomai dividi le Linee con piu interruttori magnetotermici

Se vuoi farti qualche ideaa vediti questo topic che ho fatto per la mia vasca dove si vede l'impianto elettrico
http://www.reefbastards.it/showthread.php?8856-Finalmente-nuova-vasca

luca1963
19-04-2016, 12:28
mmmm stavo pensando e se io prendessi un'altra ciabatta acquatronica e ci piazzerei tutti i dispositivi ?
Attaccati comunque al quadro generale andrei a "risparmiare" sui posti e avrei più controllo con le ciabatte vero ?
Prenderei a questo punto una contenitore da 12
cosi disposto
1 differenziale
3 dividendo shuko/hd/router
2 schuko per le ciabatte
6 prese varie per hd e router

diciamo che cosi mi piace , ma i collegamenti ?

billykid591
19-04-2016, 20:25
mmmm stavo pensando e se io prendessi un'altra ciabatta acquatronica e ci piazzerei tutti i dispositivi ?
Attaccati comunque al quadro generale andrei a "risparmiare" sui posti e avrei più controllo con le ciabatte vero ?
Prenderei a questo punto una contenitore da 12
cosi disposto
1 differenziale
3 dividendo shuko/hd/router
2 schuko per le ciabatte
6 prese varie per hd e router

diciamo che cosi mi piace , ma i collegamenti ?

Allora entri con la 220 v sui morsetti di entrata del differenziale le uscite le colleghi in parallelo sui 3 magnetotermici le loro uscite le colleghi alle rispettive prese o gruppi di prese mi raccomando rispetta fase e neutro con fili di colore diverso (di solito marrone per la fase e blu per il neutro).

gss
19-04-2016, 21:29
Si 12 moduli,prendi il 24 e vai tranquillo. Fai presto a riempire....
Io ho preso il 36 moduli...
Tra prese, temporizzatori, interruttori, ecc. per ogni utenza son già pieno e ho dovuto aggiungere una ciabatta

luca1963
08-05-2016, 23:18
ciao billykid591
allora ho iniziato a fare il mio primo acquisto una bella scatola per 12 prese ,
1 differenziale da 16
2 magnetotermici da 10
intanto la prima domanda ..L'acquisto è giusto ?

Altre domanda ....
i cavi di che diametro devo essere ?
posso usare dei normalissimi cavi o è meglio renderli di una sezione più grossa ?

...ultima domanda per ora ....
stavo pensando alle ciabatte acquatronica , ma mi conviene inserirle nel quadro elettrico con le protezioni ?
se le mettessi separate dal quando elettrico ?, mentre il computeranno in una delle prese del quadro ?risparmierei spazio, e la ciabatta dovrebbe essere comunque protetta ....o no?

billykid591
08-05-2016, 23:32
Per i cavi entri sul differenziale con cavi da 2,5 mm quadri e poi dopo i magnetotermici possono bastare da 1,5 mm,quadri le ciabatte aquatronica le alimenterei sempre tramite il quadro generale..ovviamente esterne.....

Felix
09-05-2016, 01:25
Nelle prese dove avrai maggior carico(luci,pompe,riscaldamento, ecc) metti cavi da 2.5mm

Inviato dal mio Note 3 usando Tapatalk...

luca1963
11-05-2016, 10:11
aiutooooo billykid591 Felix

...ieri ho iniziato a assemblar ei quadro ...e mi sono subito incasinato ...

domanda sia sul differenziale che sui magneto termici ci sono 2 entrate di cui una segnata come N .... cosa vuol dire ?
Inizialmente pensavo alla terra ...ma poi ripensandoci dovrebbe esssere il Negativo , in quanto da quello che so io ( sono ignorantissimo in questa materia ) c'è la carica sia positiva che negativa.ma per piacere datemi l'ok!
Detto questo un'altra domanda ...ma la terra dove la posiziono ?
Tiro un cavo che parte dalla presa a parete e collego solo le spine ?
Vi faccio vedere alcune foto di quello che ho fatto.

22752

22753

22754

luca1963
11-05-2016, 10:36
...oppps allego anche lo schemino che mi son fatto

22755

billykid591
11-05-2016, 15:02
la N indica il neutro cioè il filo non di fase (toccandolo non prendi la scossa...ma meglio comunque non farlo) di solito viene collegato a un filo colore blu o nero l'altro invece è la fase e viene collegato normalmente a un filo marrone o rosso....nel tuo schemino hai usato il filo giallo verde che è quello che si usa per la terra o massa non va bene....cambialo con uno nero o blu ovviamente sulle prese devi collegare il morsetto centrale della massa o terra appunto al filo giallo verde che poi collegherai al filo sempre giallo verde del cavo tripolare (con tre fili) che andrà alla presa generale....

luca1963
12-05-2016, 16:15
la N indica il neutro cioè il filo non di fase (toccandolo non prendi la scossa...ma meglio comunque non farlo) di solito viene collegato a un filo colore blu o nero l'altro invece è la fase e viene collegato normalmente a un filo marrone o rosso....nel tuo schemino hai usato il filo giallo verde che è quello che si usa per la terra o massa non va bene....cambialo con uno nero o blu ovviamente sulle prese devi collegare il morsetto centrale della massa o terra appunto al filo giallo verde che poi collegherai al filo sempre giallo verde del cavo tripolare (con tre fili) che andrà alla presa generale....
billykid591
e figurati se ero fortunato ...
un filo è nero e l'altro è blu !!!!

c'è un metodo per vedere qual è il cavo Neutro ? semza spendere per prendre quel coso che misura la corrente ? ...anche perché lo userei una volta e poi ?

billykid591
12-05-2016, 18:06
di solito il blu si usa comunque per il neutro e il nero dovrebbe essere la fase in ogni caso potresti prenderti un semplice cacciavite cercafase (li trovi in un buon brico) e con quello fare le prove

luca1963
12-05-2016, 18:16
billykid591
...e se provo con un porta lampade e lampadina, due cavi e attacco il blu ed la terra .....dovrebbe saltale il salvavita e di conseguenza quella dovrebbessere sicuramente il Neutro altrimenti si accenderebbe la lampadina .....
come ragionamento nn dovrebbe fare una grinza .... o farmi saltare tutta casa :-(

p.s. nn è che nn voglio acquistare un tester o un cerca fase , è che per prenderlo devo prendere la macchina/moto e farmi 10 minuti!!!

billykid591
12-05-2016, 18:40
io ti consiglio un cacciavite cercafase.......con il tuo "sistema" rischi di fare casini.......

billykid591
13-05-2016, 12:28
...sei riuscito a montare il tutto?

luca1963
13-05-2016, 12:36
non ancora penso questa sera , vado a prendere un cercafase ......
domani mando foto , e magari faccio anche un riepilogo di come ho eseguito le operazioni ... cosa ne dici ?

billykid591
13-05-2016, 13:16
non ancora penso questa sera , vado a prendere un cercafase ......
domani mando foto , e magari faccio anche un riepilogo di come ho eseguito le operazioni ... cosa ne dici ?

ottimo fai foto e un resoconto di come hai fatto i lavori...penso che sia utile per tutti