PDA

Visualizza Versione Completa : consigli per l'uso del flatworm exit



matrix5
15-04-2016, 09:59
Ciao, questa sera farò il trattamento contro le planarie rosse e avrei bisogno di un paio di consigli, ho letto la procedura e ho già preparato tutto ma ho ancora un paio di dubbi:

1) Avendo ancora diverse alghe c'è il rischio che le planarie morte mi rimangano intrappolate lì in mezzo? Non riesco a definire con esattezza il livello di invasione in vasca proprio a causa delle zone in cui sono ancora presenti le alghe.. aspirarle temo voglia dire far fuori anche tanti esserini benthonici che si vedono numerosi in mezzo alle alghe, come è meglio procedere?

2) Dato che il mio DSB ha qualche problema già prima di fare il trattamento ho già ordinato per la settimana prossima 1Kg di rocce freschissime da usare come inoculo, ho però visto che molti consigliano di ripetere il trattamento dopo 10 giorni senza introdurre poi il carbone in sump in modo da far sì che il farmaco tenga la vasca protetta da eventuali planarie che si potrebbero schiudere dalle uova rimaste, questo potrebbe vanificare il mio inoculo subito dopo il trattamento?

Direi che per ora i miei principali dubbi sono questi, se avete consigli ulteriori da darmi per evitare di far casini ve ne sarei grata!

mello85
15-04-2016, 14:05
Sulla confezione c'è scritto di aspirarne il più possibile ma l'impresa è ardua, almeno nella mia vasca, in quanto con il tubo arrivo in pochissime parti.
Le planarie morte se anche rimangono incastrate non creano problemi con il tempo si decomporranno. Il problema lo crea il rilascio del loro veleno al momento della morte; per questo devi usare il carbone quando vedi che iniziano a galleggiare in acqua, come scritto sulla confezione.
Si il trattamento va ripetuto perchè sono bastardissime e si annidano ovunque oltre alle uova non schiuse.
Io la roccia nuova la introdurrei a trattamenti terminati. Anche se così facendo ha poi il rischio che ti porti nuovi ospiti indesiderati...
Purtroppo io ho fatto due trattamenti e tutte e due le volte ho perso qualche animale, poca roba peró... Saró stato sfigato io...


Inviato dal mobile

matrix5
15-04-2016, 14:15
Sulla confezione c'è scritto di aspirarne il più possibile ma l'impresa è ardua, almeno nella mia vasca, in quanto con il tubo arrivo in pochissime parti.
Le planarie morte se anche rimangono incastrate non creano problemi con il tempo si decomporranno. Il problema lo crea il rilascio del loro veleno al momento della morte; per questo devi usare il carbone quando vedi che iniziano a galleggiare in acqua, come scritto sulla confezione.
Si il trattamento va ripetuto perchè sono bastardissime e si annidano ovunque oltre alle uova non schiuse.
Io la roccia nuova la introdurrei a trattamenti terminati. Anche se così facendo ha poi il rischio che ti porti nuovi ospiti indesiderati...
Purtroppo io ho fatto due trattamenti e tutte e due le volte ho perso qualche animale, poca roba peró... Saró stato sfigato io...


Inviato dal mobile

La mia vasca è ancora quasi vuota, purtroppo la roccia la introdurrò dopo il primo perché ormai ho già fatto l'ordine perché l'arrivo di fresche lo avevano oggi.. spero dia lo stesso la carica al DSB! Per il carbone ne ho preparato un bel po' da mettere in sump appena vedo che cominciano a morire! Magari poi se lo trovo faccio un ulteriore inoculo..

matrix5
15-04-2016, 15:10
Più o meno quanti gr di carbone dovrò mettere considerato che la vasca contiene sui 200 lt d'acqua netti?

matrix5
15-04-2016, 18:56
Fatto il trattamento, messo il carbone e cambiato 20 lt d'acqua.. Sembra che nessuno ne abbia risentito e le planarie sono schiattate.. Pensavo peggio come numero per fortuna erano meno del previsto!