PDA

Visualizza Versione Completa : Mi vien da mollare tutto...demoralizzato...



Tappo
15-04-2016, 21:57
Ciao a tutti bastards, ho avuto parecchia acquari dolci e un marino senza sump riempito completamente con acqua di rubinetto e non mai avuto problemi, mai un'alga, se non quelle in maturazione, adesso che da ottobre ho allestito un nuovo acquario più grande, con sump e acqua d'osmosi, con tutte le attenzioni, primi pesci dopo 4 mesi e tutto il resto sono invaso dalle alghe. Non ne posso più, sono amareggiato e sconsolato. Ho indubbiamente bisogno di aiuto e sono disponibile a rispondere a tutte le domande che mi occorrono per aiutarmi. Glia animali stanno tutti bene, pesci e coralli, gamberi e paguri, tutti. Forse solo una sinularia ma sto valutando se è solo in muta perché l'altra sta benissimo anzi, cresce anche bene. Se non risolvo mi sa che smantello perché è davvero una sofferenza vedere il mio acquario così e pensare che con acqua di rubinetto l'altro marino girava alla grande. Grazie in anticipo

Lucareef
15-04-2016, 21:58
Innanzitutto servirebbe una foto per capire la situazione ed un giro di test completo.

Jefri
15-04-2016, 22:16
Foto, dimensioni, tecnica, test e tutta la baracca.. Poi possiamo aiutarti ;)

Sergo
15-04-2016, 22:21
Ciao compaesano , purtroppo un acquario e una forzatura di quello che accade in natura in maniera autonoma
Essendo quindi un mondo creato in maniera artificiale deve essere proporzionato al meglio il tutto per evitare nel tempo continui interventi di manutenzione
Manutenzione comunque indispensabile
Le algbe sono un semplice segnale che alcuni valori sono elevati , o miglioriamo la gestione o miglioriamo la tecnica per risolvere o mantenere sotto controllo al meglio secondo i propri obbiettivi di risultato

Tappo
15-04-2016, 23:30
Pensavo che le informazioni sul mio acquario si vedessero sul mio profilo

HkK.2003
15-04-2016, 23:30
Ciao concittadino,
Anche io sono in crisi nera con la vasca guarda caso avviata con acqua di rubinetto....
Anche io sono demoralizzato, ma l'intenzione non è mollare, al massimo smontare, pulire, cercare problemi occulti e ripartire.....

Forza e coraggio...

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Tappo
15-04-2016, 23:33
2214922149

HkK.2003
15-04-2016, 23:47
Mamma mia,
Che valori hai e che test usi?
L'acqua di osmosi la fai o la compri? (se la compri mi dici in pvt dove?)

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Sergo
16-04-2016, 00:00
Meno peggio del previsto 👍
Con un riccio o due pulisci al meglio
Nel mentre ottimizzi la gestione e la adatti alla tecnica

Tappo
16-04-2016, 00:00
L'acqua la faccio, e mi dà 0.01 ppm di tds, i valori sono ottimi, nitrati non rilevabili misurati con salifert, fosfati misurati con ovetto fosforo della hanna e poi faccio il calcolo per trasformarlo in fosfati. Però ragazzi cavolo avessi anche l'acqua un po' sporca, facciamo finta, il vecchio acquario era mantenuto solo con acqua di rubinetto!!! E a parte maturazione e un breve periodo di caulerpa risolto senza problemi quell'acquario non aveva un'alga!!!

Tappo
16-04-2016, 00:09
Purtroppo la foto non rende...una dolabella va bene lo stesso? Perche so che i ricci sono trattori. Cosa devo ottimizzare della mia gestione? Vorrei capire perché davvero non so quale possa essere il motivo. L'unica cosa che mi viene in mente sono le rocce magari di scarsa qualità

gimmy770
16-04-2016, 00:14
scrivi per bene la tecnica della vasca
e il modello e le resine per osmosi che usi
cosa dosi?come gestisci?

Tappo
16-04-2016, 00:36
L'impianto RO è un ruwal acquapro e ho caricato due postfiltri anti nitrati e anti silicati oltre ai tre stadi classici dell'impianto. Ho messo da poco uno schiumatoio hydor doppia pompa, e l'unica cosa che metto è il cibo per i pesci. Ho 4 pesci, due piccoli ocellaris, una salarias che si dà da fare ma poverina che deve fa e uno strigosus. Prima ho messo per un po' iodio sovradosato per i puntini bianchi che aveva preso strigosus e ho interrotto perché pensavo potesse essere quella la causa visto che dopo maturazione erano sparite tutte le alghe.

- - - Aggiornato - - -

Davo anche aglio in gocce e vitamine una volta alla settimana insieme a cibo e ho interrotto anche quelli per capire per esclusione cosa potesse essere

Jefri
16-04-2016, 01:09
Ci vorrebbe un bel erbivoro tipo flavescens

HkK.2003
16-04-2016, 01:16
Se recupero la mia dolabella te la presto, ma è un palliativo.
Se non sfami i pesci con il badile, assolutamente non mi viene in mente cosa possa essere.

Con cosa illumini?

Nimonic81
16-04-2016, 09:14
Non c'è santo che tenga quelle alghe sono maledettamente in forma e nutrite bene, assolutamente nessun segno di regressione.
Ora la domanda che sorge spontanea: da dove prendono il nutrimento?
L'illuminazione sembra sottodimensionata ma forse è solo questione di sottoesposizione delle foto.

andrea.talarico
16-04-2016, 09:17
Ciao, io sto avendo lo stesso problema e vedo qualche miglioramento da quando sto alzando il mg a più di 1500. La dolabella fa molto ma ovviamente non elimina la causa ( che devo ancora individuare)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

HkK.2003
16-04-2016, 10:08
Alzare il magnesio serve a combattere solo alcune alghe.

Quelle in foto (se sono alghe) sono causata inquinanti alti, non vengono rilevati dai test perché vengono consumati dalle alghe...

In alternativa, non ho idee in merito.

xmattiax
25-06-2016, 19:41
Aver dosato parecchio iodio può essere una causa, io anni fa sbagliai dose di iodio sovraddosandolo parecchio e mi sono trovato la vasca completamente invasa di alghe verdi.

Tappo
31-07-2016, 14:33
Ciao ragazzi, scusate se sono sparito, ho lasciato l'acquario un po' a se stesso perché demoralizzato e adesso l'ho ripreso in mano. La situazione va meglio, estirpo manualmente e ci vogliono almeno due tre settimane perche ritorni tutto verde come prima, sul fondo non crescono più e sui vetri almeno tre giorni passano prima di dover pulire. Ho una sensazione e spero che possiate confermarmela, la mia plafo è una ATI dimmerabile che per via del caldo sta lavorando in questo periodo ad una percentuale più bassa per non surriscaldarsi e lo sta facendo in autonomia..visto che la crescita algale sembra rallentata, il mio pensiero è...e se fosse l'illuminazione il mio problema?

ALGRANATI
31-07-2016, 19:44
l'illuminazione non è mai un problema a meno che non sia tenuta accesa oltre le 12 ore e meno delle 8 minime.

rifacci una foto.

Vale-Mi
31-07-2016, 20:40
Si dai metti una foto nuova.
Ma i tubi quanto tempo hanno?
Testi dei nutrienti recenti?

Tappo
01-08-2016, 01:05
I tubi avranno 6 mesi il tre agosto...test nutrienti recenti perfetti pare...domani posto foto perché adesso è spento

Tappo
02-08-2016, 01:11
Ecco le foto...spero...☺

Tappo
02-08-2016, 01:12
Non capisco perché le abbia caricate sfocate. Non si capisce nulla 🙁

Ricky mi
02-08-2016, 09:58
prova a caricarle nuovamente, cosi non si capisce nulla

Tappo
02-08-2016, 17:11
Eccoleee

Tappo
02-08-2016, 17:11
Stavolta si vedono bene

Vale-Mi
02-08-2016, 21:03
Quante alghe....ma hai provato a inserire un riccio? Almeno per capire se le mangia....

Tappo
02-08-2016, 21:44
Guarda ho inserito da poco una dolabella ma non pareva le mangiasse, poi purtroppo dopo due giorni è stata uccisa dai lysmata. Lo strigosus non la becca molto e neanche la bavosa prima che saltasse fuori...così Vale è poco, hai guardato le foto all'inizio del topic? Metterei la firma perché rimanesse così, i coralli si vedono e riescono a crescere bene. Quello che mi fa dannare è che l'acquario è in salute, solo queste alghe 🙁

Vale-Mi
02-08-2016, 22:19
Si le foto le ho viste.
E visto che ormai qualche prova l'hai fatta e che un riccio lo trovi facilmente nei negozi e senza grandi spese, io proverei....poi vedi tu.
Non saprei quale riccio consigliarti perché non ne ho mai avuti, non mi piacciono molto.

Tappo
02-08-2016, 22:26
Guarda il riccio lo eviterei perché mi distrugge ogni cosa

Vale-Mi
02-08-2016, 22:30
Senza offesa ma avessi una vasca piena di sps capirei, io rischio che spostino tutto c'è...ma lì non penso possa fare molti danni....
Poi vedi tu eh...io ad esempio non inserirei mai una dolabella....punti di vista [emoji3]

Tappo
02-08-2016, 23:19
Sì hai ragione, ma non può danneggiare anche i miei molli? Io ci tengo. Perché non inseriresti una dolabella? Se posso chiedertelo

Anto_69
03-08-2016, 00:22
Ciao scusa, cosa hai cambiato nella gestione o nella tecnica tra l'apertura del topic e oggi, perche' sembra un po meglio. mi chiedo pero' se dipenda dalla rimozione manuale che dici di stare facendo o se hai cambiato qualche cosa. Cio' che non capisco e' da dove queste alghe prendano i nutrienti. Mi viene in mente l'acqua del rabocco... poi non so. Se mi posso permettere metti un riccio, come peraltro ti hanno gia' consigliato, io l'ho fatto nella mia vasca e ho visto un notevole miglioramento. Per quanto riguarda l'osmosi perche' non provi a verificare i valori da te misurati.

gimmy770
03-08-2016, 01:11
c'è riccio e riccio il Mespilia globulus non danneggia minimamente nessun corallo
ormai è in vasca con me da 3 anni come tutti i ricci può spostare qualcosa ma se si incollano le talee non c'è alcun problema

Anto_69
03-08-2016, 01:34
c'è riccio e riccio il Mespilia globulus non danneggia minimamente nessun corallo
ormai è in vasca con me da 3 anni come tutti i ricci può spostare qualcosa ma se si incollano le talee non c'è alcun problema

Concordo su tutto. Anche il mio e' un Mespilia e lo trovo splendido oltre Che utile. Certo ogni tanto sposta qualcosa ma anche questo fa parte Dello show.

mello85
03-08-2016, 08:01
Purtroppo per la dolobella non si è ancora capito bene di cosa si nutra; per tanto averla in vasca vuol dire farle fare la roulette russa: potrebbe trovare cibo e campare (io ne ho trovate due in vasca provenienti dalle rocce che mi sono campate due anni poi morte) oppure morire subito come la tua. Il Lysmata stava banchettando con la dolobella morta non l'ha uccisa lui.

I ricci sanno essere molto delicati, io ne ho uno e mi ha fatto cadere raramente dei coralli!

matrix5
03-08-2016, 13:23
Confermo che anche io ho un mespilia ed è un grande mangiatore di alghe ma non mi ha mai ribaltato nulla, basta incollare le talee!

Oltre al riccio però secondo me qualcosa che non va deve esserci.. anch'io ho combattuto a lungo con le alghe (qualche mese) e anch'io avevo l'impianto a osmosi della ruwal.. ora assunto che i test dei nutrienti sono giusti (usi anche l'ovetto hanna per i fosfati giusto?) potrebbero anche essere tenuti a zero dalle alghe? io avevo alghe ma non ho mai avuto nutrienti rilevabili..! Altro passo che ho fatto è stato sostituire le resine post osmosi aggiungendo un bicchiere all'impianto e mettendo le resine silco stop di acquatic life (quelle arancioni) che qui in molti usano..

Vedo che hai uno strigosus e dei pagliacci dalle foto giusto? potresti provare ad alimentare poco (quanto alimenti ora?) e a fare il cambio che ho fatto io delle resine post osmosi e se non l'hai già fatto magari tentare un test dei silicati sull'osmosi..

non sono riuscita a rileggere tutti i post quindi magari mi sono persa qualche tentativo già fatto..

Franco68
03-08-2016, 14:46
Strano che lo strigosus non mangi le alghe,il mio è un trattore,mi pulisce anche il vetro se non lo pulisco ogni sera

Tappo
03-08-2016, 15:38
Allora, in realtà non ho cambiato nulla nella tecnica. Seguendo qualche suggerimento qua e là e leggendo del rapporto redfield (non mi ricordo se si chiama proprio così) ho deciso di sporcare un po' l'acqua alimentando un po' di più i pesci, ho sempre alimentato una volta al giorno e pochissimo. Volevo inserire anche più pesci che mi sporcassero un po' ma Artù (lo strigosus) me li ha ammazzati tutti, trattasi di una bavosa di un flavescens e di bispinosus. Non è che lo strigosus non mangi proprio, spilucchia di qua e di là ma in modo insignificante, si è abituato al secco e credo che questo influisca. Alimentando di più ma non di molto eh, ho avuto dei leggeri miglioramenti. Ma il mespilia si pappa le mie alghe coralline? Perché queste cresce do mi competono con le filamentose. Spero di aver risposto a tutti

matrix5
03-08-2016, 15:51
Allora, in realtà non ho cambiato nulla nella tecnica. Seguendo qualche suggerimento qua e là e leggendo del rapporto redfield (non mi ricordo se si chiama proprio così) ho deciso di sporcare un po' l'acqua alimentando un po' di più i pesci, ho sempre alimentato una volta al giorno e pochissimo. Volevo inserire anche più pesci che mi sporcassero un po' ma Artù (lo strigosus) me li ha ammazzati tutti, trattasi di una bavosa di un flavescens e di bispinosus. Non è che lo strigosus non mangi proprio, spilucchia di qua e di là ma in modo insignificante, si è abituato al secco e credo che questo influisca. Alimentando di più ma non di molto eh, ho avuto dei leggeri miglioramenti. Ma il mespilia si pappa le mie alghe coralline? Perché queste cresce do mi competono con le filamentose. Spero di aver risposto a tutti

io di alghe coralline col mespilia ne ho.. qualcuna la mangia ma per ora non ha fatto piazza pulita..

Magari mi sbaglio ma sporcare ulteriormente la vasca se già hai alghe non so se sia la soluzione migliore.. anzi!

Io proverei anche come ti ho detto con il cambio delle resine post osmosi.. nell'insieme io alla fine ho risolto..

Tappo
03-08-2016, 16:27
In linea di massima non ti sbagli

Vale-Mi
03-08-2016, 17:59
Sì hai ragione, ma non può danneggiare anche i miei molli? Io ci tengo. Perché non inseriresti una dolabella? Se posso chiedertelo

Ciao....
Da "neofita" ne presi una, mi pare nel 2011....
Osservandola, caga in continuazione (scusate il francesismo).
Quindi secondo me oltre ad essere un palliativo temporaneo, è un animale che può rimanere in vasca a tempo determinato perché una volta terminate le alghe di cui si nutre deperisce e muore, a meno che non riesci a darla via.
Il problema è che per quello che ho potuto vedere, non dà segni di "dimagrimento" come può darli un pesce ed è quindi più difficile capire quando sia arrivato il momento di cederla.
Tutto qui...

Tappo
03-08-2016, 21:05
Questa purtroppo l'ho comprata il sabato poco prima di pranzo e la domenica sera era andata, i gamberi la assalivano mentre estrofletteva la bocca e si muoveva, per quello ho pensato l'avessero uccisa loro ma può anche starci che il negoziante me l'avesse data già più di là che di qua e loro sentivano semplicemente che stava per morire

mello85
04-08-2016, 14:42
Comunque Tappo tu hai altri problemi, quelle alghe che hai ne sono il sintomo. Devi trovarne la causa! Poi metti i 'tagliaerba' per decespugliare un po'!


Inviato dal mobile

matrix5
04-08-2016, 14:47
Comunque Tappo tu hai altri problemi, quelle alghe che hai ne sono il sintomo. Devi trovarne la causa! Poi metti i 'tagliaerba' per decespugliare un po'!


Inviato dal mobile

Anche secondo me devi prima trovare la causa..

Ricky mi
04-08-2016, 15:06
Tappo una curiosità, non è che per caso quell'alga è derbasia?

Tappo
04-08-2016, 15:35
Che io abbia dei problemi lo sanno tutti 😉

Tappo
04-08-2016, 15:36
Purtroppo non è stato facile in quasi un anno capire quali possano essere

Tappo
04-08-2016, 15:37
Ricky mi può anche essere derbesia sì, anzi credo ci siano entrambe. Perché me lo chiedi?

Ricky mi
04-08-2016, 15:38
scrivi su google derbesia e guarda le immagini...dimmi se sembra lei.
se è lei c'è solo un modo per combatterla

matrix5
04-08-2016, 15:42
Se è lei io l'ho debellata (almeno pare) alzando il mg sopra i 1500 con il tech M della kent

Ricky mi
04-08-2016, 15:47
se è derbesia, l'unico modo per debellarla è alza il mg sopra i 1500.
in un mese dovrebbe iniziare a seccarsi e morire.
in un paio di mesi sei a posto.

ottimo il prodotto tech M della kent

Ricky mi
04-08-2016, 15:48
la dolabella è solo un pagliativo.
non riesce a mangiare tutte le spore di quell'alga, quindi dopo poco rinasce.

Tappo
04-08-2016, 16:47
Ragazzi io ho costantemente il mg sopra i 1500 quindi o i test che faccio sono sballati oppure non dovrebbe esserci

Tappo
04-08-2016, 16:47
Cacchio il mio acquario è un grattacapo ma voglio venirne fuori

Ricky mi
04-08-2016, 16:52
che test usi, da quanto è aperto?

Tappo
04-08-2016, 17:02
Salifert, mah adesso saranno 6 mesi neanche

Tappo
04-08-2016, 17:04
Ma mi hanno sempre dato questo risultato...io non ho coralli duri, ho solo un tridacna piccola piccola. Per i fosfati uso ovetto hanna fosforo e poi faccio calcolo e per tds la pennina

bios
04-08-2016, 17:09
Se hai pochi animali la soluzione potrebbe essere di invertire sposti animali in sump illumini sump solo necessario filtri con carbone attivo acqua in arrivo da vasca e lasci al buio vasca principale

Ricky mi
04-08-2016, 17:52
lasciare al buio la vasca è una soluzione tampone.
appena la illumini ripartono.

cmq il problema o è l'acqua o è derbesia.
almeno io la penso cosi.

bios
04-08-2016, 19:55
lasciare al buio la vasca è una soluzione tampone.
appena la illumini ripartono.

cmq il problema o è l'acqua o è derbesia.
almeno io la penso cosi.

Sicuramente e derbesia sono d'accordo
Lui ha tutti i tipi di alghe
Se inverte tiene alto il mg abbassa le luci e inserisce un riccio diminuisce di molto il movim in vasca le alghe spariscono

Ricky mi
04-08-2016, 20:24
io non sono d'accordo per ls parte della luce e del movimento

ALGRANATI
04-08-2016, 22:28
alzare il magnesio serve per il Bryopsis :-D

abbassare la luce è, secondo me, cosa da non fare mai.

ALGRANATI
04-08-2016, 22:29
idem con il movimento che, siceramente, non vedo cosa possa influire con le alghe .....anzi.....meno movimento c'è e + sedimento avrò sulle rocce, favorendo le alghe, sopratutto le filamentose e i ciano batteri.

bios
04-08-2016, 22:52
idem con il movimento che, siceramente, non vedo cosa possa influire con le alghe .....anzi.....meno movimento c'è e + sedimento avrò sulle rocce, favorendo le alghe, sopratutto le filamentose e i ciano batteri.

Abbassare il movimento in vasca dopo aver invertito
Ovvero LS vasca e diventata sumo e viceversa

- - - Aggiornato - - -


idem con il movimento che, siceramente, non vedo cosa possa influire con le alghe .....anzi.....meno movimento c'è e + sedimento avrò sulle rocce, favorendo le alghe, sopratutto le filamentose e i ciano batteri.

Abbassare il movimento in vasca dopo aver invertito
Ovvero La vasca e diventata sump e viceversa
Mi sembrava chiaro

mello85
04-08-2016, 23:02
Visto che hai pochi coralli potrebbe essere una soluzione bloccare i cambi d'acqua sino a che le alghe non regrediscono?? Oppure gli animali potrebbero soffrire?


Inviato dal mobile

bios
04-08-2016, 23:11
Anche la derbesia non gradisce eccesso di mg
Cm relativamente al movimento
Alcuni tipi di alghe infestanti vedi filamentose
Adorano e prosperano nel movimento
In acquari perfettamente puliti...
Le ritrovi a ciuffi sulle pompe
Comq la mia non e polemica solo una strada

ALGRANATI
05-08-2016, 00:19
Abbassare il movimento in vasca dopo aver invertito
Ovvero LS vasca e diventata sumo e viceversa

- - - Aggiornato - - -



Abbassare il movimento in vasca dopo aver invertito
Ovvero La vasca e diventata sump e viceversa
Mi sembrava chiaro

non ho mica capito

bios
05-08-2016, 00:33
[QUOTE=ALGRANATI;21ho mica capito[/QUOTE]

Dato che il suo acquario contiene pochi animali
Suggerivo di trasferirli in sump illuminare la sump
E lasciare al buio la vasca principale in pratica inverte
La vasca principale con solo roccie ed alghe la lascia con poco movimento e al buio
Filtra con carbone l'acqua che per caduta finisce in sump ora diventata vasca principale

bios
05-08-2016, 00:46
Poi liberatosi delle alghe adotta le precauzioni necessarie a rifioritura prima di riaccensioni luci vasca ormai pulita a seconda delle alghe che aveva

Tappo
05-08-2016, 01:12
La strada di non fare cambi d'acqua l'ho adottata. Ne ho fatto uno in 10 mesi di acquario, proprio per evitare di immettere nutrienti. Sul movimento ho sempre saputo che più movimento c'è e meno alghe si hanno...purtroppo pescare i miei animali significa smontare la vasca, che significa piantare bordello. Però è una strada, valuterò anche questa anzi grazie anche per il tuo intervento. Può una maturazione durare più del dovuto? Magari perché le rocce erano più morte che vive? E magari il problema è solo quello? Me ne ha parlato un amico qualche giorno fa. Magari mi han dato rocce del Menga passandomele per rocce fresche. Secondo voi?

matrix5
05-08-2016, 10:47
La strada di non fare cambi d'acqua l'ho adottata. Ne ho fatto uno in 10 mesi di acquario, proprio per evitare di immettere nutrienti. Sul movimento ho sempre saputo che più movimento c'è e meno alghe si hanno...purtroppo pescare i miei animali significa smontare la vasca, che significa piantare bordello. Però è una strada, valuterò anche questa anzi grazie anche per il tuo intervento. Può una maturazione durare più del dovuto? Magari perché le rocce erano più morte che vive? E magari il problema è solo quello? Me ne ha parlato un amico qualche giorno fa. Magari mi han dato rocce del Menga passandomele per rocce fresche. Secondo voi?

Non ho l'esperienza degli altri che ti hanno risposto qui quindi ti posso solo dire cosa è successo a me: è partita sì una seconda maturazione ma con in mezzo bryopsis e derbesia, ho alzato il mg, cambiato le resine post osmosi e messo le mani in tasca.. vasca vuota niente pesci (infatti ora ho il problema opposto e ho rischiato perché ho affamato i coralli ma quella è un'altra storia).. Io mi sono portata dietro il problema per circa 4 mesi finché non ho fatto questo..

Sicuramente il fatto che cambiando le resine producevo un'acqua migliore ha influito, il mg alto e la mancanza di nutrienti hanno fatto il resto..

Se no puoi anche pensare di fare un test di laboratorio triton o fauna marin.. almeno vedi se il problema è l'acqua! Io se non avessi risolto a settembre avevo in programma di farlo..!

Tappo
05-08-2016, 11:12
Proverò anche questa strada!!! Grazie

Tappo
05-08-2016, 11:13
Per la domanda sulle rocce poco fresche invece?

matrix5
05-08-2016, 11:31
Per la domanda sulle rocce poco fresche invece?

Aspetta i più esperti ma secondo me in 10 mesi dovrebbero essere ormai vive anche se prima non erano freschissime! Hai il dubbio che ti rilascino inquinanti?

Tappo
05-08-2016, 11:35
No ho il dubbio proprio per questo, le alghe sembrano un po' regredite e magari è perché appunto le rocce dopo 10 mesi si stanno ravvivando, e che quindi fino ad ora ho lottato contro i mulini a vento

matrix5
05-08-2016, 11:40
No ho il dubbio proprio per questo, le alghe sembrano un po' regredite e magari è perché appunto le rocce dopo 10 mesi si stanno ravvivando, e che quindi fino ad ora ho lottato contro i mulini a vento

Non ricordo più.. quanti pesci hai in vasca? dimensioni? Può essere che forse hai iniziato a popolare troppo presto e il tuo sistema non era ancora in grado a smaltire quel carico? Se però hai detto che è derbesia il discorso c'entra marginalmente credo..

Tappo
05-08-2016, 13:23
No io credo di avere entrambe, derbesia e bryopsis...dovrei guardare sul mio quaderno dove tengo traccia di tutto ciò che faccio con l'acquario ma adesso a memoria mi pare dopo 4 mesi dall'allestimento

Tappo
05-08-2016, 13:24
Adesso ho due ocellaris piccoli, uno strigosus e da qualche giorno un sinchy ocellatus

Tappo
05-08-2016, 13:26
Prima avevo solo due ocellaris e la bavosa, poi ho messo strigosus che ha spinto diciamo così la bavosa fuori dall'acqua e sono rimasto con loro tre e solo da pochi giorni ho messo sinchy per le planarie rosse, ne ho poche ma volevo evitare problemi...avrei comunque inserito uno splendidus ad un anno dall'allestimento e ho solo anticipato di un paio di mesi

mello85
05-08-2016, 16:15
Le rocce possono aver influito ma, secondo la mia idea da non esperto, ci sono situazioni particolari che ti portano a smontare.
Certe alghe una volta cresciute sono dure a morire in qualsiasi modo.
Pensavo solo ora ad un'alternativa davvero valida che potrebbe farti fuori le aghe e i nutrienti senza troppo casino; un utente del forum ne ha fatto una guida sul suo sito e poi ne abbiamo parlato tanto anche qui il filtro ad alghe! Lo costruisci con pochi soldi. Ti metto il link: http://www.technireef.it/algae-turf-scrubbers-costruzione-passo-passo/


Inviato dal mobile

Tappo
07-08-2016, 09:41
Wow sembra una bella idea!!! Grazie!!!

Tappo
23-11-2016, 16:36
Cmq Vale-Mi adesso che crescono poco mi sa che metto un riccio come mi consigliasti tu tempo fa...va bene il mespilia? Ho letto che è delicato,ma briareum discosomi e sinularie sono al sicuro?

Vale-Mi
23-11-2016, 17:31
Eccomi
Non ricordo bene la situazione dato che è passato molto tempo, ho riguardato al volo....
Il Mespilla va bene, posta una foto aggiornata che vediamo la situazione attuale....

Tappo
23-11-2016, 17:49
Ecco, per arrivare così da quando diserbo ci vogliono almeno due tre settimane, prima in una settimana era il doppio di così. La caulerpa sul lato sinistro ho deciso io di farla crescere quasi a dedicarle quell'angolo per cercare di contrastare le filamentose ma sono queste ultime che rallentano la caulerpa, incredibile. Volevo provare il filtro ATS che mi diceva mello ma non so costruirlo. Quindi pensavo al riccio consigliato da te

Ricky mi
23-11-2016, 19:26
se ti crescono cosi velocemente c'è qualcosa che non va.

Tappo
23-11-2016, 19:33
Eh Ricky lo so ma non ne siamo venuti a capo, adesso va molto molto meglio e credo di riuscire a venirne a capo, io più che alimentare poco e una volta al giorno (ci metro 10 min perché metto un pò di cibo aspetto che lo finiscano e ne metto ancora un pò e vado avanti così) e tenere l'acqua osmosi 0.00 e a 0.01 cambiare le resine non so che fare. Ho imparato a convivere con il problema e ad armarmi di pazienza e sto vedendo risultati, ora che sia il riccio o il filtro ad alghe consigliatomi da mello provo ad aggiungere espedienti per risolvere senza stress il problema. Sono cmq passato dal voler mollare a vedere risultati se pur non definitivi. 🙂

Batty
23-11-2016, 19:52
Tappo io sarò drastico ma con una situazione così non vedo altra soluzione che buttare in vasca un alghicida e ripartire con calma.....uscire da quella giungla in alternativa sarà duro e con scoglionamento e demoralizzazione....il riccio li fa ben poco essendo alghe così lunghe

Tappo
23-11-2016, 20:01
Ultima spiaggia anche perché adesso sono sereno, demoralizzazione è passata come fase. Voglio provare un filtro ad alghe. Avevo aperto un topic intitolato simil refugium perché avevo avuto idea di competere con le alghe con altre alghe, poi mello mi ha fatto vedere che questa idea in realtà esisteva già e si chiama filtro ATS, ma non sono capace di costruirlo come quello che mi ha passato mello. Ne sto studiando un altro...secondo voi posso alimentarlo con la pompa dell'acqua dello schiumatoio? Questo significherebbe che l'acqua passa dal filtro ad alghe e va poi diretta allo schiumatoio? Ve lo domando perché sto pensando a varie soluzioni e vorrei sapere quali potrebbero andare e quali no...con filtro alghe secondo me risolvo solo se è un problema di nutrienti

Batty
23-11-2016, 20:14
Per me sprechi solo soldi e tempo....siamo realisti...da quella situazione è quasi impossibile rientrare a meno che non rincorri la vasca per un anno......poi hai anche 2/3 tipi di macroalghe che Nn andranno mai via a meno che non tiri fuori le rocce e le fai bollire o le ammazzi con il chimico

Tappo
23-11-2016, 20:57
Nel vecchio acquario gestito con acqua di rubinetto non ho mai avuto problemi di alghe, tranne un breve periodo di caulerpa bastarda dentro che avevo eliminato con un volpinus fino all'ultimo pezzo di radice!!! Io credo di venirne fuori. Però capisco il tuo pessimismo ☺

Vale-Mi
23-11-2016, 21:57
Azz.....effettivamente è bella piena.....io non avrei la tua pazienza....
Se vuoi provare il riccio ok, ma come detto da Batty alcune alghe non credo che le toccherà....
Hai fatto qualche test recente?

ivoreef
23-11-2016, 23:10
cavolo serve il diserbante...mi sa che hanno ragione ti conviene ripartire

Tappo
24-11-2016, 10:03
Sì tutti a posto ma adesso ivoreef in un altro topic mi ha consigliato di non testare con salifert. Io li avevo appena ricomprati mannaggia. L'acqua osmosi la test con la penna e appena ha iniziato a salire ho cambiato filtro all'impianto. Ovetto fosforo dovrebbe essere preciso da quello che ho capito...posso sbagliare sui nitrati alla fine, salifert me li dà irrilevabili. Il riccio mi serve per le filamentose. E poi sto appunto pensando al filtro ATS. Non ci penso neanche a ripartire ripeto, la fase demoralizzazione è passata. Le mie sensazioni è che sta decisamente migliorando. Guardate le foto dell'inizio del topic

ivoreef
24-11-2016, 10:18
tutte quelle alghe potrebbero comportarsi da filtro e assorbire nutrienti quindi renderli irrilevabili, mi puoi dire come e composto l'impianto di osmosi? da qualche parte i nutrienti devono pur arrivare....

Tappo
24-11-2016, 10:53
Certo che posso, prefiltri classici anti odore, gusto e sedimenti, membrana e post filtri anti nitrati e silicati. Acqua in uscita 0.00 con pennina consigliatami qui

ivoreef
24-11-2016, 12:41
che resine usi antisiicati? quando avrai i nuovi test servirebbe un giro nell'acqua che usi per i cambi e rabbocchi

Tappo
24-11-2016, 13:03
Vuoi sapere la marca? Quando arrivo a casa ti dico perche le ho cambiate la settimana scorsa ma sono di una marca diversa mi pare...nuovi test intendi i nitrati per ora vero? Tanto per i fosfati ho Hanna

ivoreef
24-11-2016, 15:53
si per i nitrati, ok aspetto di sapere la marca delle resine...

Tappo
24-11-2016, 17:26
Aquili

ivoreef
24-11-2016, 17:37
guarda non per dire ma io proverei a fare una cosa fosse la mia vasca, prenderei delle resine da Acquaticlife le silico stop e proverei a fare l'acqua con quelle, prima io usavo altri tipi di resine e avevo sempre patine o ciano.. nonostante tds 000 ora uso queste arancioni più quelle ultra 0,006 per ultimo stadio e tutto e sparito mai più avuto, oltretutto mi cresceva sul vano di tracimazione un grosso ciuffo di filamentose verdi da quando uso quelle sono indietreggiate e morte, quanto cibo dai hai pesci?

Tappo
24-11-2016, 19:34
Cibo pochissimo, una volta al giorno e con le modalità spiegate sopra. Ma senti, visto che le cartucce nuove le ho comprate la settimana scorsa, come faccio a sapere che il problema è quello? Testo nitrati e fosfati dell'acqua d'osmosi?

Vale-Mi
24-11-2016, 19:38
Fai un test dell'acqua salata nuova appena preparata.....

Tappo
24-11-2016, 20:22
Lasciate perdere, ho appena fatto un test dell'acqua di osmosi che uso per i rabbocchi ☹ Po4 con ovetto dopo averli trasformati dal fosforo con la formuletta mi viene 0.09 nitrati con salifert si guarda da sopra vero? Se sì (ho sempre fatto così) sono a 5 mg. Però ragazzi sta cosa di fare test l'avevo fatta mesi fa quando avevo ancora le altre cartucce in buono stato e non mi dava rilevabili i nitrati. Bah comunque poco importa, adesso con le cartucce nuove ho fosfati e nitrati nell'acqua di osmosi. Quali devo prendere esattamente che vadano bene con il mio impianto?

Tappo
24-11-2016, 20:35
Il mio impianto

ivoreef
24-11-2016, 21:15
infatti ho sospettato subito dell'acqua di osmosi mi sembra che Acquaticlife abbia le cartucce per il tuo impianto già caricate con silico stop arancioni... devi provare a chiedere a lui direttamente qui sul forum, purtroppo è come dare fertilizzante alle alghe

Tappo
24-11-2016, 21:39
Ma silico stop mi toglie nitrati e fosfati? Non toglie solo silicati? I prefiltri e la membrana invece vanno bene?

Tappo
24-11-2016, 21:43
Come lo chiamo il ragazzo di acquaticlife?

Tappo
24-11-2016, 21:58
Allora ho letto un vecchio topic e in teoria da quello che ho capito dovrei mettere post membrana le silico stop arancioni e subito dopo queste le silico 0.006...giusto Acquatic Life?

ivoreef
24-11-2016, 23:05
la membrana di solito dura qualche anno, i prefiltri se sono nuovi dovrebbero andare bene e per le resine hai detto giusto, ho provato a guardare sul sito di Acquaticlife ma non ho trovato le cartucce che ti dicevo, probabilmente dovrai mettere due contenitori vuoti e poi con le resine sfuse le riempi, l'ideale ovviamente sarebbe un impianto in linea a bicchiere cosi ti durerebbero di più le resine, ovviamente dipende da cosa vuoi spendere, poi una volta sistemato l'impianto vediamo come reagiscono le alghe e cerchiamo di darci una mazzata, tra riccio eliminazione manuale la strada e lunga però se vuoi provare e non buttare le rocce più che fare cosi..

ivoreef
24-11-2016, 23:25
dimenticavo le silico stop tolgono tutto quello che rimane all'uscita della membrana e filtri quindi silicati po4 no3 ecc..chiedi pure ad Acquaticlife anche tramite il filo diretto con le aziende qui sul forummsn003

Tappo
24-11-2016, 23:45
Cavolo cambiare addirittura l'impianto...posso anche farlo...costa molto un impianto in linea? E posso collegarlo con gli stessi tubicini al rubinetto sotto il lavandino oppure dovrò cambiare anche quello?

Tappo
24-11-2016, 23:48
Rubinetto e tubicini

Tappo
25-11-2016, 00:06
E grazie per aver guardato su acquatic life. Sei molto gentile, io non sono na cima a cercare cose sui siti 😅

Tappo
25-11-2016, 11:43
Ragazzi mi sono deciso a cambiare impianto osmosi, aiutatemi un attimo a sceglierlo però se potete

ivoreef
25-11-2016, 12:47
figurati aiuto volentieri per come posso, anche io ho sempre bisogno 4chsmu1 comunque potresti guardare su aqua1 il mio lo preso li un 75-SXDR oppure quello da 50 di membrana fa un po' meno di acqua ma va bene anche lui, poi se vuoi fare come me che metto le resine silico ultra 0,006 dopo le resine arancioni servirà ancora un bicchiere da caricare con le resine in totale un 4 stadi e viaggi perfetto, prova a guardare sul sito cosa ti va bene per il portafoglio...
ps dimenticavo anche io avevo un impianto di m... che ho dovuto cestinare

ivoreef
25-11-2016, 12:53
rubinetto e tubicini della foto sono uguali anche nel mio...per sicurezza eventualmente chiediamo a quello di aqua1 che e di Torino magari sei più comodo di me per andarci direttamente...

Tappo
25-11-2016, 13:16
Sì è due paesi dopo...ricordi quanto lo avevi pagato?ma gli innesti sono quelli veloci a pressione giusto? Il mio impianto attuale è aqua1

Ale-84
25-11-2016, 13:48
Prendi un impianto a bicchieri almeno 3 piu uno con resine dopo la
Membrana

- - - Aggiornato - - -

26715

Tappo
25-11-2016, 14:15
Quello nella foto ha due bicchieri prima della membrana con anti sedimenti e carbone, la membrana e poi due bicchieri dopo per silicati e il resto. Dico bene? Quindi è un tre più due giusto ho capito bene?

Tappo
25-11-2016, 14:17
Ah no ci sono due cartucce sopra non le avevo viste...puoi spiegarmi bene come è composto così capisco meglio cosa devo prendere io?

Ale-84
25-11-2016, 14:57
Allora il mio è fin troppo
Sono 1 sedimenti e2 carbone prima della membrana, dopo la membrana ho due bicchieri con deio a viraggio di colore e una piccola con le ultra
L'acqua in uscita con strumento professionale hanna da 0
Io ho preso tt usato poi cartucce e resine le prendo su forwater

Tappo
25-11-2016, 15:13
Cosa ti dà zero? Il tds?

ivoreef
25-11-2016, 15:22
era in sconto mi sembra 130 euro...

Ale-84
25-11-2016, 15:33
Si anche la conducibilità

Tappo
25-11-2016, 18:52
Wow neanche tanto, prox settimana chiamo perché è rintracciabile solo da lun a ven. Ale anche a me tds dà zero, il problema è che mi dà presenti nitrati e fosfati

ivoreef
25-11-2016, 18:59
infatti dicevo di cambiarlo perché alla fine modificare il tuo costa come prenderne uno, però dovrai caricarlo con le resine che ti ho detto e sei appostomsn003

Tappo
25-11-2016, 19:05
Scusami Ale ma non capisco come sono posizionate le varie resine, dove entra l'acqua della rete e dove esce quella pulita?

Tappo
25-11-2016, 19:09
Sì sì le resine metto in post embrana le silico stop arancioni e le silico 0.006 a seguire, non ho capito bene come sono posizionate in quello di Ale, glielo sto domandando, ma la membrana rimane in una cartuccia usa e getta sempre?

Tappo
25-11-2016, 19:10
Scusate ma quando vado a comprarlo vorrei avere le idee chiare, sì lo so sono duro di testa 😀

Ale-84
25-11-2016, 19:34
Entra dai sedimenti passa per i due carboni entra la membrana più quella buona passa nei due bicchieri di resine deio e per ultimo passa per le resine ultra sempre forwarer e da lì va nella tanica a poi a monte ho la pompa booster perché la membrana per lavorare al meglio deve avere una pressione di 4/5 bar
A volte ne trovi di usati buoni guarda anche su forwater

Tappo
25-11-2016, 19:44
Sì so i vari passaggi sono come nel mio ma non capisco nella foto qual è la membrana e le altre ☹. Cmq lo prendo nuovo dell'aqua1 non perché abbia voglia di spendere i soldi ma perché ho il fornitore vicino casa per ogni evenienza

Tappo
25-11-2016, 22:42
Sono riuscito a capire, la membrana è quella in orizzontale più grande. Bene ce l'ho fatta. Ma la membrana è sostituibile come le resine e i filtri o usa e getta? Ivoreef sono andato a vedere l'impianto che mi hai detto, effettivamente sembra ottimo, dovrei come hai detto tu aggiungere un bicchiere per le 0.006 e sarei a posto, vorrei solo capire quale prendere tra 50 e 75 e come funziona quel discorso del lavaggio della membrana perché io non l'ho mai fatto e magari è per quello che ho i nitrati nell'acqua che produco

ivoreef
25-11-2016, 23:23
la membrana dura anche 4, 5 anni ogni tanto tipo una volta al mese fai il lavaggio di 10 minuti con l'apposito rubinetto e butti l'acqua che esce, per il discorso 50 e 70 significa solo che più grosso produce più acqua all'ora, io con quello da 75 faccio circa 25 lt di acqua 1, 2 ore dipende dalla pressione di entrata, in ogni caso l'acqua che produci e ottima sia con 50 che 75....io andrei di 75 e non ci pensi più, poi tra qualche anno ci risentiamo per chiedermi come si cambia la membranaemoticon-cartoon-013

Tappo
25-11-2016, 23:33
😂 grazie vado di 75!!! Ma poi butto via le resine con le quali lo compro per mettere le silico che mi hai detto o un giro glielo faccio fare per non buttare via i soldi? Tanto aggiungo comunque un bicchiere e posso mettere una delle due che mi hai consigliato...che dici? Intanto metto promemoria per 25/11/2020

ivoreef
25-11-2016, 23:58
buttarle no io le mie le ho tolte dall'impianto e tenute da parte in caso di emergenza...ti conviene partire con le silico stop e vediamo come si comportano le alghe bastard tra un mese di osmosi seria...ovviamente dagli una mano a strapparle e fai lavorare il riccio e il pescetto, poi incrociamo le dita la guerra a quella flora sarà lunga orjnfq

Tappo
26-11-2016, 00:18
Ok grazie di tutto ti aggiorno ovviamente!!!

Tappo
26-11-2016, 09:07
Cmq ho detto una cazzata, il mio impianto è un ruwal acquapro!!! Adesso le cartucce che ho cambiato sono aquili. Poi il mio ex negoziante mi ha detto di prendere i filtri da aqua1 per quello mi sono confuso 😅

ivoreef
26-11-2016, 09:46
okemoticon-cartoon-013

Tappo
28-11-2016, 19:02
Scusa ivoreef,sto ordinando le silico stop e 0.06, bastano quelle da 1000 ml per riempire i bicchieri?

ivoreef
28-11-2016, 22:40
ciao si ne avanzi un po' pressale bene poi nel bicchiere mi raccomando...

Vale-Mi
28-11-2016, 22:52
I bicchieri portaresine solitamente sono da 0,75 litri

Tappo
28-11-2016, 22:54
Ok, grazie!!! Ho preso lo stesso che ha lui perché si trova molto bene e ho l'azienda vicino casa 🙂

Tappo
28-11-2016, 22:54
P

Tappo
28-11-2016, 22:56
ciao si ne avanzi un po' pressale bene poi nel bicchiere mi raccomando...


Poi ti scrivo appena ho tutto davanti ok? Dovessi avere dubbi...

ivoreef
28-11-2016, 23:06
ok msn003 come dice Vale-mi i bicchieri dell'impianto sono da 0,75 lt

Tappo
28-11-2016, 23:24
Ok ero certo!!! È sempre stato affidabile!!! 🙃

Tappo
29-11-2016, 19:43
Impianto preso, aspetto le resine che ho ordinato ieri mattina e poi monto

Ricky mi
29-11-2016, 23:00
Ottimo tienici aggiornati e se hai dubbi...

ivoreef
29-11-2016, 23:03
okyes

Tappo
30-11-2016, 16:14
Sono arrivate le resine!!! Ora vi romperò le balle per sapere dove mettere quelle NUOVE in dotazione nei bicchieri del mio impianto aqua1 e con che modalità riempio i bicchieri con quelle nuove, quanti litri d'acqua scartare senza i post filtri e quanti con i post e tutte queste cose qua

Tappo
30-11-2016, 19:52
C'è un modo sicuro per mettere le resine nei bicchieri senza spatarrare dappertutto?

Tappo
30-11-2016, 21:15
Ragazzi ho montato tutto, adesso sono uscito per una cena e ho lasciato aperto perché ho letto che devo buttare i primi 30-40 l...pare non perda nulla...😥

ivoreef
30-11-2016, 21:22
perfetto cosi butta via la prima soprattutto per via della membrana nuova...prossima volta taglia una bottiglia di plastica a forma di imbuto per mettere le resine nel contenitore

Ricky mi
30-11-2016, 23:12
Ottimo impianto...

gimmy770
30-11-2016, 23:23
hai staccato le resine per fare i primi 30-40lt?

Tappo
01-12-2016, 07:42
hai staccato le resine per fare i primi 30-40lt?


No cavolo ☹ è grave?

ivoreef
01-12-2016, 08:54
ciao caz ho visto il tubo blu dietro e pensavo che stesse scaricando la membrana senza le resine attaccate altrimenti ti avvisavo...più che altro che i conservanti della membrana nuova vanno a finire nelle resine...non penso che siano compromesse però dureranno meno

Tappo
01-12-2016, 09:03
No ragazzi e adesso?

ivoreef
01-12-2016, 10:11
ne io ne Richy mi ce ne siamo accorti, pensavo che fosse in funzione solo il lavaggio della membrana...guarda io una volta per distrazione avevo buttato i filtri nuovi e rimesso quelli vecchi poi mi son ricordato...comunque le resine peggiori sono le 0,006 che però sono per ultime quindi non dovrebbero essere compromesse perché prima sono passata verso le arancio più resistenti e grossolane diciamo, se il tds è apposto fai come se non fosse successo niente solo che invece di cambiarle tra due mesi o 3 le cambi una quindicina di giorni prima...sono mortificato guarda accidenti...

Tappo
01-12-2016, 13:06
No e che c'entri tu? Sono io che vi ho fatto le domande e poi non ho aspettato le risposte. Ma voi le cambiate ogni due o tre mesi? Perché io ho letto ogni sei

Tappo
01-12-2016, 13:08
Forse dipende da quanti litri si fanno? Io ne farò 30 a settimana al massimo, sono 120 l al mese, non ci credo che mi duran solo tre mesi

ivoreef
01-12-2016, 17:06
si cambiano i filtri ogni 5,6 mesi dell'impianto e le resine dipende dalla tds a me durano 2, 3 mesi ma varia comunque tu guarda la tds appena esce a 0,02 inizia a sostituire le resine... io cambio una volta si e una no i filtri tra un cambio resine e l'altro, faccio 50 litri a settimana

Tappo
01-12-2016, 22:05
Tu usi lettore tds in dotazione con l'impianto aqua1? Quali filtri?

ivoreef
01-12-2016, 22:40
si ma ho anche la penna che avevo ricevuto in omaggio per leggere la tds, intendevo i filtri sedimenti e carbone

Tappo
01-12-2016, 23:41
Ok adesso è chiaro discorso cambi...ti chiedevo del lettore perché io fino adesso avevo penna che mi dava che ne so ad esempio 0.00 oppure 0.03 e cambiavo filtri...invece hm-dm1 in dotazione all'impianto mi dà in uscita dalla membrana 4 e in uscita dai post filtri mi dà 0...senza virgole così come lo scrivo. Come devo interpretare queste cifre?

ivoreef
01-12-2016, 23:47
allora 4 all'uscita membrana e giusto infatti deve ancora passare per le resine, e la fine e come dire 000

Tappo
02-12-2016, 07:29
E 4 è co.e dire 004?

ivoreef
02-12-2016, 08:44
si perché la membrana in salute elimina sempre il 95 98% dei sali disciolti in acqua

Tappo
02-12-2016, 08:48
Sì questo mi è chiaro, invece mi confondeva un pò il rilevamento...nel senso che ero abituato agli 0.00 0.01 e via dicendo... per me 4 fino adesso con la pennina significava 4.00 mi sono spiegato? È questo che mi confondeva

ivoreef
02-12-2016, 09:06
si infatti non capisco perché non lo hanno messo sullo schermo uguale agli altri..

Tappo
02-12-2016, 12:49
E invece ho due dubbi sull'impianto. Il primo è che mentre produco acqua sento sempre come se uscisse aria da qualche parte o come se scorresse acqua non so se rendo l'idea, un pò quel rumore di aria misto acqua che fa il tubicino del deltec mce600. È normale? E poi secondo dubbio, nell'ultimo bicchiere delle 0.06 l'acqua rimane più o meno a metà bicchiere e non fino su come negli altri. È normale anche questo?

Tappo
05-12-2016, 21:12
Nel tentativo di creare competizione con le filamentose avevo dedicato un angolo dell'acquario alla caulerpa ma ovviamente non sono riuscito a tenerla in quell'angolo. Per ora risolvo tranquillamente estirpandola dove non mi garba ma mi chiedevo se l'acqua purissima che ora produco serva a far regredire solo filamentose o anche caulerpa

ivoreef
05-12-2016, 21:55
le filamentose sono le prime ad andarsene una volta ultimate le sostanze che le alimentano invece la caulerpa non so, potrebbe arrestare la crescita almeno

Tappo
06-12-2016, 00:48
Speruma va, ti aggiorno!!!

ivoreef
06-12-2016, 09:53
coraggio porta pazienza ci vuole un po' prima che iniziano a sparire le alghe filamentose, e come se avessi una maturazione in atto, tra l'altro proverei a ridurre i cambi in modo da apportare poche sostanze e fare in modo che si (autodistruggano) vacci piano anche con il cibo hai pesci un pizzico alla mattina e uno alla sera

Tappo
06-12-2016, 11:10
Se ti dico da quanto non faccio il cambio ti spaventi. Eppure da quando non lo faccio la situazione è enormemente migliorata. Cibo io l'ho sempre dato solo la sera in tutti i miei acquari anche dolci che ho avuto in passato. E ho sempre avuto pochi pesci. Lo doso la sera con la modalità che ho spiegato più indietro nel topic quindi su quello sono tranquillo 😊

ivoreef
06-12-2016, 11:55
be adesso però produci acqua ottima:114-51:

Tappo
06-12-2016, 13:20
In questo senso mi viene un dubbio...non so cosa ne pensate voi, mi interessa molto. La mia vasca è adibita ad ospitare esclusivamente molli che però soffrono, da quello che mi è dato capire, con acqua troppo pulita. Cosa mi dite? Come organizzarmi di conseguenza?

Tappo
06-12-2016, 19:49
Che mi dite ragazzi?

ALGRANATI
06-12-2016, 20:02
prova ad aumentare appena il cibo per pesci

Tappo
06-12-2016, 20:35
Ok Matteo ma lo farò quando andrà meglio con le alghe che significa nutrienti quasi assenti no? O già da subito?

Tappo
07-12-2016, 21:29
Che dici?

Tappo
09-12-2016, 22:31
ivoreef qui la foto di dove si ferma l'acqua nel bicchiere delle 0.06
Viva il lupo!!!

ivoreef
09-12-2016, 23:01
accidenti stasera linea di m... sembra di fare un parto per risponderti... comunque è sicuramente la pressione bassa, io ad esempio sto producendo 200 lt di acqua per la nuova vasca che mi deve arrivare e da ieri che ci tiro perché viene piano piano però e 000 come tds, la tua continua ad essere 000?

Tappo
10-12-2016, 01:33
Sì è 0 ma quello anche con l'altro impianto...l'ho cambiato per nitrati e fosfati, adesso mi dà non rilevabili anche quelli. Quindi acqua sempre ottima pare. Però continuo a non capire come mai la pressione prima era sufficiente e adesso no, la membrana è sempre da 75. Ti ringrazio per la pazienza nonostante abbia tribulato con la linea

Viva il lupo!!!

ivoreef
10-12-2016, 09:08
stai tranquillo quelle resine fermano tutto sul serio che siano no3 po4 o silicati, quando arrivano a 002 significa che sono veramente da cambiare, le altre invece tolgono i sali e quindi tds a 000 ma i nitrati passano e i po4 pure, che sono la base della fertilizzazione delle piante, succede anche in natura quando usiamo detersivi che contengono fosfati e vanno a finire nei fiumi provocando "eutrofizzazione" cioè la crescita delle alghe incontrollata che oltretutto sottrae ossigeno in acqua, poi ricordiamoci che ora hai un 5 stadi di impianto e l'acqua deve fare tutto il giro

Tappo
10-12-2016, 12:34
Prima avevo lo stesso numero di stadi. Solo che era in linea e non a bicchieri...😝. È per questo che non capisco. Avevo due post membrana esattamente come adesso. Ora provo appena riesco a riempire bicchiere come mi hai detto o a vedere se sono tutti avvitati bene. Per me non è un problema che ci metta mezzora in più dell'altro impianto ma solo vorrei non si rovinasse

Viva il lupo!!!

ivoreef
10-12-2016, 13:17
si però in questo ce 1500 ml di resine e più filtri più grossi...l'impianto non si rovina solo le resine 0,006 lavorano per metà prova a svitare ed avvitare tutto, oppure le hai schiacciate con una pressa idraulicaemoticon-cartoon-013 e la pressione dell'acqua non è sufficiente a passare tutte particelle delle resine e si creano canali preferenziali

Tappo
10-12-2016, 14:22
Ah questo può essere, perché qualcuno mi ha detto pressale per bene...😜😝 comunque provo e vi faccio sapere. Giusto anche dei bicchieri di resina più grossi e della quantità di resina. Ottimi spunti grazie!!!
Viva il lupo!!!

ivoreef
10-12-2016, 15:08
pressarle senza pressaemoticon-cartoon-022

Tappo
10-12-2016, 15:25
Evvabbè avevo capito con pressa 😅
Viva il lupo!!!

Tappo
24-03-2017, 09:03
Ragazzi un aggiornamento, la situazione è decisamente migliorata ma non mi soddisfa ancora, l'acqua di osmosi fatta come consigliatomi da ivoreef mi ha aiutato davvero tantissimo però c'è ancora qualcosa che le alimenta queste poche alghe rimaste...secondo me il sedimento sulle rocce. Pensavo...e se usassi coral balance?
La Natura è mutevole... per natura...

ivoreef
24-03-2017, 09:27
ciao allora secondo me puoi usarlo ma non ti aspettare magie con le alghe, magari ti elimina giusto un pochino di patine per schiumazione

Tappo
24-03-2017, 09:36
Il mio obiettivo usandolo è ripulire le rocce dal sedimento, ha valore per questo scopo?
La Natura è mutevole... per natura...

ivoreef
24-03-2017, 09:42
mi sembra che sia come lo zeozym che uso io della Kz sono polimeri leganti che servono anche per quello scopo e dovrebbero anche abbassare i Po4 No3 indirettamente legando organico e residui di cibo e asportandolo meccanicamente con schiumazione e lucidare le rocce

Tappo
24-03-2017, 11:51
Ok grazie
La Natura è mutevole... per natura...

Tappo
08-11-2017, 10:22
Solo per completezza della discussione e per ringraziare tutti quelli che hanno cercato di aiutarmi, voglio fare un aggiornamento. Come molti di voi avranno capito visto che ho aperto altre discussioni, alla fine ho mollato e sono ripartito. Era diventata insostenibile la situazione, anche se dopo un mese da quando ho smontato sembra saltata fuori una nuova lotta, pare efficace, contro le filamentose. Grazie di cuire a tutti per l'aiuto, ci risentiamo nelle altre discussioni
La Natura è mutevole... per natura...