PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo progetto cubo



uffi
16-04-2016, 19:08
Ciao ragazzi ho scritto poco ma vi seguo da molto.
Sto per ristrutturare casa per apportare qualche modifica e provengo da una vasca da 110x45x100(h) difficile da gestire anche se non mi ha dato particolari problemi
non è splendida come le vostre ma ho capito che anche le dimensioni stanno incidendo molto

il progetto nuovo per dove dovrà andare la vasca comprende un potenziale acquario delle seguenti misure: 80x70x70 dsb

farò dei lavori di ristrutturazione quindi vorrei rendere più automatico e facile possibile la gestione sia sulla tecnica che sulla parte elettrica.

che suggerimenti avete ad esempio su impianto elettrico, osmosi (che vorrei inserire direttamente nel vano tecnico ), rubinetto e scarico ....

la tecnica ho a disposizione quasi tutto, un
Deltec TC1655, una Jebao R4, una Rossmont 11000 l/h, una plafoniera T5 8x39

la sump attuale è circa 70 cm... ovviamente potrei usare quella... mi suggerite un vano criptico o meno?

insomma attendo vs suggerimenti per sviluppare il progetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
16-04-2016, 21:22
Belle dimensioni come progetto!
Per il quadro elettrico non sono un esperto, però qui sicuramente sapranno consigliarti.
Per automatizzare l'impianto d'osmosi, devi prevedere sotto la vasca un uscita acqua dove collegarlo ed uno scarico per lo scarto.
Dopodiché ci sono sistemi commerciali tipo il tunze che tramite elettrovalvole comandano l'impianto, aprendo l'acqua quando necessario e chiedendo in automatico, gestiti da galleggianti.
Oppure se Sei bravo te lo costruisci spendendo un quinto ma anche qui non è roba per me [emoji16]

Se farai appunto lo scarico, puoi anche prevedere un foro(sia nella vasca dell'osmosi che in sump, collegate con un tubo allo scarico) che funga da "troppo pieno"....quindi se per qualsiasi motivo il livello si alza non allaghi la casa....
Ciao

Ricky mi
17-04-2016, 11:30
Ciao uffi...
Io abbasserei l altezza a 60...
Nn farei criptica o refugium, avrai un bel dsb che sarà il cuore filtrante della vasca.
Io ho carico e scarico dell acqua sotto la vasca...gran comodità