PDA

Visualizza Versione Completa : Vasca Criptica



Fabio84
17-04-2016, 20:46
Ciao a tutti,

mi spiegate qual'è la funzione della vasca criptica, che funzione ha e come andrebbe progettata?
So che ci vanno le rocce ma come dovrebbe arrivare l'acqua in questa vasca? L'acqua proveniente dalla vasca dovrebbe, per prima cosa, passare nella criptica?

Grazie mille a tutti!!

Fabio

Nimonic81
18-04-2016, 03:10
Ti dico quello che penso io che sono l'ultimo arrivato ma che ne sto progettando una da 1000 litri.
Scopo fornire e mantenere nutrimento e biodiversità in vasca da un ambiente che in vasca non si realizza ma che in natura è sempre presente cioè rocce non illuminate e flusso medio
Secondo me la criptica dovrebbe essere l'ultimo anello della sump prima della risalita.

Fabio84
18-04-2016, 15:13
Ah ecco, invece mi pare che tutti la abbiano come primo stadio della sump...o mi sbaglio??

Enea
18-04-2016, 15:29
Ah ecco, invece mi pare che tutti la abbiano come primo stadio della sump...o mi sbaglio??

La vasca criptica dovrebbe essere quello strato di fondo che manca nelle nostre vasche, dove c'è buio e una corrente meno forte, serve a far sviluppare quella fauna che di solito in un acquario non c'è per via dei predatori naturali e per la luce. Questo in poche parole.

Solitamente la si usa nel DSB in modo da assicurarsi un certo peso di roccia viva e biodiversità per poter far la rocciata molto snella.

O nel BB per poter alleggerire la la rocciata.

Sinceramente dalle mie esperienze nel BB la criptica se non fatta in modo coretto, controllata e pulita è più una fonte di problemi. Sarebbe meglio fare un refugium o un filtro ad alghe.

Fabio84
18-04-2016, 16:25
quindi va posta appena prima della risalita??

Enea
18-04-2016, 16:53
quindi va posta appena prima della risalita??

Dipende, tutti e due le soluzioni sono accettabili. Ci son diversi filoni di pensiero.

forse la cosa migliore sarebbe alimentare la criptica con una discesa dell'acquario e mandarla poi direttamente nel vano risalita senza passare dallo skimmer.
Paolo Piccinelli

Nimonic81
18-04-2016, 17:24
Enea quali problemi può causare una criptica giustamente proporzionata alla vasca?
Quanto flusso? 1mm/s 5mm/s 15mm/s 60mm/s

mello85
18-04-2016, 22:05
Se ti interessa il nostro Paolo aveva pubblicato questo interessante articolo: http://www.reefbastards.it/content.php?255-La-zona-criptica-perch%E9-%E8-utile-al-sistema-acquario-e-come-realizzarla


Inviato dal mobile

Fabio84
18-04-2016, 22:26
Grazie!

Paolo Piccinelli
19-04-2016, 07:07
http://www.reefbastards.it/content.php?255-La-zona-criptica-perch%E9-%E8-utile-al-sistema-acquario-e-come-realizzarla

msn010

Nimonic81
19-04-2016, 10:09
conosco a memoria quell'articolo

Enea
19-04-2016, 10:24
conosco a memoria quell'articolo

Diciamo che non so cosa esattamente non funzioava.

Avevo fatto una criptica con 40 kg di roccia poggiata su una griglia.
Alimentata con la discesa. Sul fondo si era creata una poltiglia e le roccie rimanevano sporche. In vasca avevo sempre fosfati e nitrati. Alla fine ho deciso di levare tutto, mettere 12 cm di carbonato, due roccette vive, piccola pompa di movimento e luce led da 18W e la chetomorpha.

Dopo un mese avevo tutti i valori a 0 e ho notato miglioramenti in vasca sugli animali.

Fabio84
19-04-2016, 16:08
Grazie Paolo Piccinelli!
Enea, tutto questo con la criptica??

Enea
19-04-2016, 16:53
Grazie Paolo Piccinelli!
Enea, tutto questo con la criptica??

Si, ma è stata la mia esperenza personale che mi ha portato alla conclusione che con un metodo a gestione BB è meglio fare un refugium/o filtro a alghe.

Molti utenti col DSB invece sono felici delle loro criptiche e sostengono che girano bene. Magari la prossima mi andrà meglio smoking