PDA

Visualizza Versione Completa : Integrazione e bilanciamento triade con DSB



Joy71
19-04-2016, 19:28
Ciao a tutti, ho da poco trasformato la mia vasca (50x50x50) da berlinese a dsb.
È popolata principalmente da SPS e devo dire con soddisfazione che hanno una crescita notevole,questo però mi costa quotidiamente una perdita di kh intorno ad un punto e mezzo, attualmente continuo a bufferare fino al raggiungimento di 8* poi vado di A+B...ma è ovvio che non posso continuare così anche in vista delle vacanze estive...quindi vi chiedo un consiglio su quale metodo di gestione potrei orientarmi...(triton,fm,matuta)...anticipo che l'opzione reattore va scartata in quanto ho la sump completamente full ...la scelta cadrebbe quindi sulle dosometriche con le tre soluzioni...ma quale? Ho letto che triton sconsiglia i suoi prodotti a chi ha un dsb...vale anche per gli altri?..grazie in anticipo per le risposte

ialao
19-04-2016, 19:39
alla fine faresti un balling,matuta puoi usarlo tranquillamente ,oppure puoi prepararti le soluzioni con prodotti farmaceutici,io lo faccio da anni senza il benche' minimo problema.un saluto

tirador
19-04-2016, 22:21
Io idem prodotti farmacia e bicarbonato solvey del super

Joy71
20-04-2016, 12:24
Grazie per le risposte....sareste cosi gentili da indicarmi gli elementi e le dosi per preparare le soluzioni in un litro di acqua RO...ho letto in merito ma ci sono pareri diversi....inoltre leggevo che si potrebbero creare degli squilibri ionici in vasca e per questo va usato un sale privo di Nacl...ma non ho ben capito se bisogna prarare una quarta soluzione e quindi dosata in vasca o si riferisce ai cambi d'acqua settimanali....ultima domanda è magnesio e calcio possono essere sciolti in un unica soluzione?...scusatemi ma la mia esperienza in merito al Balling è pari a zero..

ialao
20-04-2016, 13:36
ciao,cerco di risponderti secondo quello che faccio io seguendo le ricette di balling stesso.per il calcio devi prendere il cloruro di calcio diidrato.per il kh del comune bicarbonato di sodio,solvay va bene.per il mg cloruro di mg esaidrato.le dosi per un litro di acqua di osmosi sono per il caklcio 73'5gr.per il kh84 gr .per il mg 17 gr.questo puoi tranquillamente aggiungerlo alla soluzione del ca.io non lo faccio perché il mg mi rimane pressoche' stabile.io per la salinita' mi comporto in questa maniera, a parte i normali e regolari cambi d'acqua.se ipotesi aggiungo 10 ml di parte a e 10 ml di parte b tolgo dalla vasca la somma dei 2 quantitativi aggiunti,cioe' 20 ml di acqua salata.funziona e non ho sbalzi o meglio variazioni di salinita'. .un'ottimo articolo redatto da balling lo puoi trovare sulla rivista coralli n.12.un salòuto

Joy71
20-04-2016, 14:22
ciao,cerco di risponderti secondo quello che faccio io seguendo le ricette di balling stesso.per il calcio devi prendere il cloruro di calcio diidrato.per il kh del comune bicarbonato di sodio,solvay va bene.per il mg cloruro di mg esaidrato.le dosi per un litro di acqua di osmosi sono per il caklcio 73'5gr.per il kh84 gr .per il mg 17 gr.questo puoi tranquillamente aggiungerlo alla soluzione del ca.io non lo faccio perché il mg mi rimane pressoche' stabile.io per la salinita' mi comporto in questa maniera, a parte i normali e regolari cambi d'acqua.se ipotesi aggiungo 10 ml di parte a e 10 ml di parte b tolgo dalla vasca la somma dei 2 quantitativi aggiunti,cioe' 20 ml di acqua salata.funziona e non ho sbalzi o meglio variazioni di salinita'. .un'ottimo articolo redatto da balling lo puoi trovare sulla rivista coralli n.12.un salòuto
Sei stato chiario e utilissimo..grazie mille...solo una cosa per i 10ml di parte a e b quale soluzione intendi?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

ialao
20-04-2016, 18:19
Sei stato chiario e utilissimo..grazie mille...solo una cosa per i 10ml di parte a e b quale soluzione intendi?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
ciao,per parte a intendo la soluzione del ca ed eventuale mg,per parte b la soluzione del bicarbonato di sodio .i 10 ml ovviamente sono a titolo di esempio.tu porta a regime i tre valori di triade che vuoi mantenere.fatto questo parti con le aggiunte delle soluzioni,monitora costantemente fino a che non trovi i dosaggi corretti per il mantenimento.di niente figurati.un saluto

titti84
30-04-2016, 12:06
Scusate l'intrusione ma interessa anche a me 😆
Quindi ogni giorno effettuate la sostituzione di tot quantità di acqua salata pari al quantitativo di soluzione immessa?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

ialao
30-04-2016, 13:29
Scusate l'intrusione ma interessa anche a me ��
Quindi ogni giorno effettuate la sostituzione di tot quantità di acqua salata pari al quantitativo di soluzione immessa?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

io faccio esattamente cosi,e non ho problemi di salinita' .un saluto

titti84
30-04-2016, 15:04
Ho capito è lo stesso potrei fare settimanalmente?
Tipo se integro ogni settimana 150 ml a + 100 ml b (dati a caso) posso cambiare 250 ml di acqua salata ogni settimana senza creare problemi?
In questo caso l'acqua che vado a sostituire deve essere preparata col sale senza nacl?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

ialao
30-04-2016, 18:04
Ho capito è lo stesso potrei fare settimanalmente?
Tipo se integro ogni settimana 150 ml a + 100 ml b (dati a caso) posso cambiare 250 ml di acqua salata ogni settimana senza creare problemi?
In questo caso l'acqua che vado a sostituire deve essere preparata col sale senza nacl?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
no.io procedo in questo modo.supponiamo che aggiunga 10 ml di parte a e 15 ml di parte b,io contestualmente plelevo dalla vasca 25 ml di acqua e la butto.considera pero' che avendo una vasca piccola 60 lt, per ora procedo alle aggiunte manualmente e lo stesso dicasi per il prelievo dalla vasca.nel mio caso non avendo la vasca piena di sps ed essendo da poco partita mantengo tutto stabile con 7 ml di ca e kh ,quindi risulta tutto molto semplice e gestibile .piu' avanti si vedra'.un saluto.

Joy71
30-04-2016, 19:55
Ciao titti...leggendo un articolo riguardo il metodo balling Matuta sul blog di Danilo Ronchi..consiglia un altro metodo per evitare accumulo di ioni di sodio e cloruro..e cioè somministrare con un altra dosometrica del sale senza Nacl (acquistato sempre da sito Matuta)con quantità pari a 25g litro e imesso negli stessi dosaggi di calcio e carbonati..semba che questo apporterebbe anche oligoelementi utili ai coralli...io ancora non sono partito..sto aspettando la dosometrica. ..penso di iniziare secondo quanto ci ha spiegato Ialao..ma non scartero' questa ipotesi per il futuro..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

titti84
30-04-2016, 20:33
Interessante ipotesi Joy,
In questo modo però non aumenta la salinità?
Nel senso che aggiungi sale senza nacl però cmq l'accumulo di cloruro dovrebbe verificarsi (parlo da ignorante )
Invece sostituendo l'acqua come dice ialao sarebbe meglio ma viene meno secondo me l'automazione...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Joy71
01-05-2016, 07:25
Da quello che ho capito...parlo anch'io da profano....il rischio di aumentare la salinità e creare scompensi ionici esiste...tutto è però rapportato alle dosi utilizzate..qualcuno dice che è sufficente il metabolismo della vasca a sopperire a questo...altri onde evitare problemi tolgono acqua in rapporto alle soluzioni usate...altri ancora affermano che utilizzando.il Timo sat pure privo di Nacl del metodo Matuta che è un sale ricco di oligo elementi si evita qualsiasi problema...e si ottengono benefici per gli sps che ricevono apporto da questa soluzione...sul nostro forum esiste una discussione nella sezione Metodo Balling..che ha come oggetto "sale senza Nacl"...e ho visto che VENTRONI utilizza questo metodo senza alcun problema...vediamo se lui è cosi gentile da darci ulteriri dritte...un saluto

VENTRONI
01-05-2016, 07:44
Il timo salt pure, io lo integro assieme al magnesio,mai tolto acqua dalla vasca per gestire il balling. In due anni circa non ho mai avuto problemi di salinità o scompensi nei valori.

titti84
01-05-2016, 09:06
Grazie a tutti intanto per l'aiuto,
Mi perdo però un passaggio che continuo a non capire...
Questo sale senza nacl va cmq ad addizzionarsi all'acqua della vasca giá salata che con l evaporazione aumenta di densità. A questo punto non abbiamo un maggior sbalzo ?
Oppure non crea problemi perché sono dosi esigue o altro?



Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

VENTRONI
01-05-2016, 09:18
Teoricamente si potrebbero creare degli aumenti di salinità, ma in pratica non li ho mai riscontrati.
Il timo salt pure contiene oligoelementi.

titti84
01-05-2016, 13:00
Ah ok, quindi solo teoricamente 😆
Bene...
Ma sbaglio o esistono sali privi o cmq poveri di nacl? In questo caso non potrebbero essere usati loro direttamente al posto di mettere il timo?
O quest'ultimo si usa in questo caso solo per reintegrare oligo?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

titti84
03-05-2016, 09:35
Ciao a tutti!
Mi sono sparato una letta a quasi tutti gli articoli sulla gestione balling e ho notato che :

La soluzione ca+sale senza nacl (al posto di mg + sale) potrebbe in caso di bassi consumi di mg andare ad eliminare un contenitore in quanto basterebbe soluzione 1 kh e soluzione 2 ca+sale (che ricco di mg va cmq entro certi limiti a compensarne il consumo)

Per quanto riguarda la soluzione ca+sale potrebbe essere applicata aumentando le dosi per via di un maggior limite di saturazione.questo a vantaggio della durata della soluzione i contenitore che essendo più concentrata dura di più.

Ventroni mi pare di aver letto che tu fossi partito con reattore bm150 collegato con acquatronica-sonda-Ev ...
Sei poi passato al balling?
Posso chiederti la tua esperienza?
Ditemi la vostra:)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk