PDA

Visualizza Versione Completa : Tentato di sostituire Zeovit con Fauna Marin



Roberto Tommasini
24-04-2016, 22:34
Ciao ragazzi,

Sono fortemente tentato di sostituire al metodo zeovit il metodo FM, questo perchè ridendo e scherzando è due anni che lo applico consecutivamente e penso che ogni tanto, cambiare metodo di replicazione batterica male non faccia, secondo, mi trovo nella condizione di aver finito tutti e 3 i prodotti, terzo la vasca mi pare che sia andata un po a peggiorare con il passare dei mesi nonostante i dosaggi ed i valori di inquinati/triade siano stati costanti nel tempo.

La vasca è un 600 Lt netti, in sump Vertex Alpha 200, reattore di calcio e zeolite. Illuminata 2X400W HQI (Giesemann) e 2 barrette blu LED da 30W cad, movimento 2 MP40.

Come pesci ho: 1 Hepatus (L) 1 Flavescens (1) 1 Japonicus (M) 1 Lituratus (S) 6 Anthias 1 Chelmon (M) 1 Loriculus 1 Armatus 2 Black Percula 1 Fridmani.

Alimento i pesci una volta al giorno con chironums surgelato (per il chelmon) e un mix di granulato/fiocchi.

Il metodo Zeovit lo applico impiegando 1200 Gr di Zeolite a 350 lt/hr di flusso, 1,5 cc di start al giorno divisa in 2 somministrazioni, 6 ggt di food 3 volte a settimana back 6 ggt 3 volte settimana. Cambio acqua di 50 lt a settimana, nessun'altra integrazione/alimentazione. Ogni mese circa, do una spurgatina.

I valori in vasca sono: PO4 0.00 (fotom. Martini) NO3: 0,2/0,5 (Salifert) KH (7,3/7,7) Ca:420/430 Mg: 1320

Le foto della vasca le vedete qui sotto...

22324

22325

22331

22332

22333

22334

Scusate per la qualità delle foto ma sono fatte con il cellulare, non sono assolutamente modificate, ultima dose di spur circa 20 gg fa. Come vedete gli animali stanno bene, non hanno tiraggi, ma i colori non sono secondo me troppo tirati anche in relazione ai valori che ho in vasca.

Pensavo di provare il fauna molto per curiosità, ma anche e sopratutto per cercare di ottenere un qualcosa di più in termini di colorazione.

Parlando con Gabriele (quindi senza vedere le foto), oltre che alla zeolite e carbone lui mi consigliava di utilizzare il Min S (0.3/0.4 ml per 2 sett) il backto, il vitality ma anche l'organic in relazione ai valori di nutrienti che ho in vasca. Oltre che ovviamente i tre color.

Secondo voi, (ma anche secondo Gabriele) l'organic è davvero indispensabile dosarlo nella mia vasca vedendo le foto che ho postato? Obbiettivamente non mi sembra una vasca troppo magra come carico organico, ne ho condotte di molto più tirate, però gli inorganici sono su valori nulli già da qualche mese dopo l'avvio. (La vasca fa 3 anni a Dicembre)

L'eventuale passaggio zeovit/fauna contavo di farlo in un mesetto circa, calando piano piano food e start fino a cessarli, lasciare 15 giorni di stacco e poi iniziare con FM.

Metto l'ultima foto di come sta lavorando il mio skimmer, quello che vedete lo ha tirato fuori in 4 gg.

22338

Aspetto i vostri pareri....

Ricky mi
24-04-2016, 23:47
In primis complimenti per la vasca ...davvero bella.
La tua vasca, visto i colori dei coralli, nn mi sembra povera di organico.
Quando spurghi, hai un buon risultato ??

Roberto Tommasini
25-04-2016, 00:17
La risposta allo spur c'è, i tessuti dei coralli però restano belli, non diventano dei veli. Però non uso mai la dose piena ma bensì do da sempre 5 cc invece che 6.

ALGRANATI
25-04-2016, 08:18
ciao Roby.

la differenza che io ho trovato tra Fauna e KZ è proprio quella.
Colori più carichi e meno sbiaditi.

dipende da cosa piace a te .

qualsiasi cosa deciderai di fare, attieniti alle tempistiche che ti sei dato e inoltre io farei anche dei cambi importanti per portare la vasca a una partenza "pulita " dal sistema Kz.

Roberto Tommasini
25-04-2016, 12:10
Matteo, tu mi consigli di partire anche con l'organic o vedendo la vasca, secondo te è superfluo?? Secondo me si... L'organico non manca... A sto punto parto metà giugno quando torno dalle ferie invece che ai primi di giugno come pensavo... Così mi sistemo la parte destra della vasca togliendo la fogliosa e facendo un po di pulizia e togliendo anche la digitata.... La azzurra che gli stava a fianco è partita 15 giorni fa...

Acquatic Life
25-04-2016, 13:42
Roby, pesci quanti ne hai? .. devi aumentare i nutrienti per avere una buona colorazione... po4 a 0,03 No3 a 2 .... Organic ti serve perchè se comincia a crescere la vasca e non hai ORGANICO i coralli si fermano e diventano scuri.... comunque segui quello che ti ha detto Matteo e pian piano calibri la vasca yes

alessioacquap
25-04-2016, 14:51
In primis complimenti per la vasca ...davvero bella.
La tua vasca, visto i colori dei coralli, nn mi sembra povera di organico.
Quando spurghi, hai un buon risultato ??
Scusate se mi intrometto cosa significa spurgare?? Cosa intendete per pocera di organico??


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
25-04-2016, 18:15
l'organic io non l'ho mai usato ma perchè non ho mai avuto problemi di nutrienti bassi....tieni conto che le ultime due spurgate, lo spurg non ha fatto effetto.


Spurgare vuol dire utilizzare un prodotto della KZ che si chiama Zeospurg2, prodotto con una forte componente di rame, che serve a far espellere le zooxantelle ai coralli.

Roberto Tommasini
25-04-2016, 23:07
Acquatic Life i pesci che ho in vasca li ho elencati nel mio primo messaggio... Alzare anche gli inorganici sarà da ridere... Questa vasca io non l'ho mai vista con nitrato o fosfato a quei livelli se non nella primissima fase della maturazione. O ci butto dentro ancora una decina di pesci, altrimenti non saprei come fare.. E sì che i miei pesciotti mica sono magri ehh...

Sergo
26-04-2016, 00:41
Dubito che cambiando metodo cambino le cose !
Anche con kz avresti dovuto ottenere i risultati voluti
Permetti un osservazione sulla gestione , secondo me dovresti schiumare decisamente piu bagnato , sia per eliminare organico in eccesso e sia perche con riproduzione batterica si eliminano i batteri stessi
Att ad avere zeobak ormai esausto
Un sistema semplice per lavorare sul sistema vasca e aumentare il fotoperiodo
Altra accortezza sarebbe limitare il congelato al minimo , purtroppo lavora diversamente sui nutrienti rispetto al granulato
Al max aumenterei leggermente il flusso zeolite , cambiandola ogni 45 gg max
Carbone in sump cambiato ogni 30gg
Secondo me gia cosi otteniamo parzialmente il risultato voluto
In seguito con rv e oligo mirati si puo ottimzzare
Magari sbaglio , mi baso solo su poche foto e quello scritto