PDA

Visualizza Versione Completa : "puntini" bianchi su zoanthus



matrix5
27-04-2016, 09:59
Ciao a tutti, ultimamente a luci spente, quando gli zoanthus sono chiusi, ho notato questi puntini bianchi su questa colonia e non so cosa possano essere:

22377

Con le luci accese sono aperti normalmente e non sembrano avere nessun problema, ma non vorrei che venissero infestati!

Batty
27-04-2016, 10:58
C'è poco da stare sereni......è un principio di Zoapox ,una malattia paragonabile al vaiolo per l'uomo.....in poco tempo i polipi si chiuderanno del tutto e moriranno.....come cura ti consiglio bagni in ambramicina oppure nella soluzione lugol's.....i bagni in osmosi non lo reputo sufficiente....buona fortuna

matrix5
27-04-2016, 11:04
C'è poco da stare sereni......è un principio di Zoapox ,una malattia paragonabile al vaiolo per l'uomo.....in poco tempo i polipi si chiuderanno del tutto e moriranno.....come cura ti consiglio bagni in ambramicina oppure nella soluzione lugol's.....i bagni in osmosi non lo reputo sufficiente....buona fortuna

Ma porc*********....... Dove trovo questi prodotti? stacco le colonie e li immergo per quanto e quante volte devo fare il trattamento?
Chissà se prima o poi me ne andrà dritta una......

Batty
27-04-2016, 11:12
La prima in farmacia....il secondo dal pesciaro

- - - Aggiornato - - -

Si ovviamente vanno fatti in bacinelle fuori dalla vasca i trattamenti.....i dosaggi li trovi ovunque in rete (non ricordo a memoria) comunque il trattamento va ripetuto fino alla scomparsa dei puntini

matrix5
27-04-2016, 11:21
Ho letto qualcosa ora.. vedo che le cure non hanno molto successo.. ci proverò lo stesso, spero di salvare qualcosa

- - - Aggiornato - - -


La prima in farmacia....il secondo dal pesciaro

- - - Aggiornato - - -

Si ovviamente vanno fatti in bacinelle fuori dalla vasca i trattamenti.....i dosaggi li trovi ovunque in rete (non ricordo a memoria) comunque il trattamento va ripetuto fino alla scomparsa dei puntini

Ok, cerco i dosaggi...... e incrocio le dita! Sìsì il trattamento lo faccio fuori dalla vasca, spero che si salvi qualcosa!

ho una colonia che non ne ha ancora nemmeno uno, devo fare anche quella per precauzione?

Batty
27-04-2016, 14:54
No se ci sono colonie non colpite non le tratterei....anche perché il trattamento è una cura e non una prevenzione

matrix5
27-04-2016, 16:36
No se ci sono colonie non colpite non le tratterei....anche perché il trattamento è una cura e non una prevenzione

Perfetto allora quella la lascio stare! Oggi provo a cercare la ambramicina in farmacia così comincio subito.. Non trovo però le dosi online qualcuno ha un link a cui fare riferimento?

matrix5
28-04-2016, 20:42
Cominciato i trattamenti con ambramicina e tanto sto facendo qualche ricerca per vedere se c'è altro che posso fare..! Terrò aggiornato il post casomai possa servire a qualcuno in futuro (spero di no perché non lo auguro!)

Batty
28-04-2016, 20:56
Brava tienici aggiornati

matrix5
29-04-2016, 11:25
Brava tienici aggiornati

Per manipolarli e metterli nella vaschetta dove faccio il trattamento uso guanti e occhiali come precauzione, sono sufficienti no?

Batty
29-04-2016, 13:04
Per manipolarli e metterli nella vaschetta dove faccio il trattamento uso guanti e occhiali come precauzione, sono sufficienti no?

Quando li manipoli tienili lontani da occhi e bocca....stop

titti84
02-05-2016, 08:49
Seguo con interesse 👍

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

matrix5
06-05-2016, 11:04
Aggiornamento a una settimana di distanza, ho fatto un solo trattamento con ambramicina e un cambio d'acqua con sale fauna marin poi li ho lasciati a riposo per una settimana.. I punti bianchi in molti posti sono andati via o almeno sbiaditi, domani farò un altro ciclo di trattamento e un altro cambio.. Diciamo che già il fatto che non sia avanzata non mi dispiace!

22598

darioc
02-10-2016, 10:31
matrix5 , come è finita poi?

matrix5
03-10-2016, 09:47
Ciao non è finita né bene né male.... sono ancora lì che si aprono un po' si e un po' no! i puntini bianchi non li ho più visti.. ma non si sono nemmeno ripresi!

darioc
03-10-2016, 14:36
Magari le cause non sono legate alla malattia...
Ricordo che avevi problemi di vasca troppo magra perfino per gli SPS... Da quello che ho capito loro gradiscono un minimo di nitrati e fosfati...
Di sicuro matrix5 sarebbe molto interessante capire quale sia realmente il patogeno, cosa che mi pare di capire in Italia non sia nota e non si trovi nel web... Magari provo a chiedere a Giovanni (Jovy1985). Lui è riuscito a trovare informazioni sulle malattie dei pesci, ha moltissimi libri in lingue straniere... Credo sia il primo in Italia che ha scovato cure per l'idropisia e la tetrahymenosi...
Sia mai che riesca a trovare qualche titolo riguardo le malattie dei coralli. Mi pare strano che non sia nota a nessuno in nessuna parte del mondo la causa di un problema così comune. Sul web sopratutto in italiano non c'è tutto lo scibile...

darioc
03-10-2016, 14:44
Magari le cause non sono legate alla malattia...
Ricordo che avevi problemi di vasca troppo magra perfino per gli SPS... Da quello che ho capito loro gradiscono un minimo di nitrati e fosfati...
Di sicuro matrix5 sarebbe molto interessante capire quale sia realmente il patogeno, cosa che mi pare di capire in Italia non sia nota e non si trovi nel web... Magari provo a chiedere a Giovanni (Jovy1985). Lui è riuscito a trovare informazioni sulle malattie dei pesci, ha moltissimi libri in lingue straniere... Credo sia il primo in Italia che ha scovato cure per l'idropisia e la tetrahymenosi...
Sia mai che riesca a trovare qualche titolo riguardo le malattie dei coralli. Mi pare strano che non sia nota a nessuno in nessuna parte del mondo la causa di un problema così comune. Sul web sopratutto in italiano non c'è tutto lo scibile...

matrix5
03-10-2016, 15:06
Magari le cause non sono legate alla malattia...
Ricordo che avevi problemi di vasca troppo magra perfino per gli SPS... Da quello che ho capito loro gradiscono un minimo di nitrati e fosfati...
Di sicuro matrix5 sarebbe molto interessante capire quale sia realmente il patogeno, cosa che mi pare di capire in Italia non sia nota e non si trovi nel web... Magari provo a chiedere a Giovanni (Jovy1985). Lui è riuscito a trovare informazioni sulle malattie dei pesci, ha moltissimi libri in lingue straniere... Credo sia il primo in Italia che ha scovato cure per l'idropisia e la tetrahymenosi...
Sia mai che riesca a trovare qualche titolo riguardo le malattie dei coralli. Mi pare strano che non sia nota a nessuno in nessuna parte del mondo la causa di un problema così comune. Sul web sopratutto in italiano non c'è tutto lo scibile...

Dunque.. per quello che riguarda la mia vasca, io ho avuto i puntini sugli zoanthus quando ancora avevo alghe in vasca quindi nutrienti ce n'erano.. il problema della vasca affamata è venuto fuori dopo (quando aspettando che andasse via anche l'ultimo ciuffo di alghe l'ho tirata troppo).. per il patogeno non saprei, io dopo aver usato l'ambramicina i puntini non li ho più visti.. ma comunque non si sono ripresi, può essere però un insieme di cose..

- - - Aggiornato - - -


Magari le cause non sono legate alla malattia...
Ricordo che avevi problemi di vasca troppo magra perfino per gli SPS... Da quello che ho capito loro gradiscono un minimo di nitrati e fosfati...
Di sicuro matrix5 sarebbe molto interessante capire quale sia realmente il patogeno, cosa che mi pare di capire in Italia non sia nota e non si trovi nel web... Magari provo a chiedere a Giovanni (Jovy1985). Lui è riuscito a trovare informazioni sulle malattie dei pesci, ha moltissimi libri in lingue straniere... Credo sia il primo in Italia che ha scovato cure per l'idropisia e la tetrahymenosi...
Sia mai che riesca a trovare qualche titolo riguardo le malattie dei coralli. Mi pare strano che non sia nota a nessuno in nessuna parte del mondo la causa di un problema così comune. Sul web sopratutto in italiano non c'è tutto lo scibile...

Dunque.. per quello che riguarda la mia vasca, io ho avuto i puntini sugli zoanthus quando ancora avevo alghe in vasca quindi nutrienti ce n'erano.. il problema della vasca affamata è venuto fuori dopo (quando aspettando che andasse via anche l'ultimo ciuffo di alghe l'ho tirata troppo).. per il patogeno non saprei, io dopo aver usato l'ambramicina i puntini non li ho più visti.. ma comunque non si sono ripresi, può essere però un insieme di cose..

darioc
03-10-2016, 15:20
Ma il problema della vasca magra dopo lo hai avuto...
Chissà, magari ha dato un'altra mazzata alla colonia impedendole di riprendersi...

matrix5
03-10-2016, 22:03
Ma il problema della vasca magra dopo lo hai avuto...
Chissà, magari ha dato un'altra mazzata alla colonia impedendole di riprendersi...

Può essere.. Anche se c'erano un paio di mesi di distanza se non ricordo male!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk