PDA

Visualizza Versione Completa : Gestione vasca



titti84
29-04-2016, 10:01
Buongiorno a tutti,
Vengo al dunque:
Ora ho una vasca 80*50*50 mediamente popolata con tutto (molli lps sps facili-medi).
Mantengo la triade con a+b (15 ml al giorno di ognuno) più il fine settimana quando scendo faccio test ed eventualmente doso un po di buffer.
La vasca gira abbastanza bene (ciano a parte) ma come sapete meglio di me la "malattia" avanza e si può fare meglio 😆 😆 😆
Ora:
Appena torno a Roma e riprendo possesso di casa mia (fine 2016 spero)cambierò vasca prendendo una 95*55*55 o giù di lì (finalmente con sump e tutto quello che ne consegue) e vorrei allestire con DSB.

Vorrei ora comprare delle pompe dosomstriche per automatizzare le integrazioni anche in vista di un futuro impiego con balling o gestioni varie...
Cmq la vasca che farò sarà non più di 250/300l.
Convengono le dosometriche nel senso mi torneranno utili o avrò problemi col Dsb?
Sto sbagliando qualcosa?

Grazie mille e scusate se mi dilungato magari dimenticando qualcosa di importante 😅

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Nimonic81
29-04-2016, 10:35
Dosometriche servono per le integrazioni non influiscono in nessun modo col DSB...... o forse non ho capito la domanda.

mello85
29-04-2016, 11:16
Puoi gestire le integrazioni di kh e calcio o con balling (quindi dosometriche) oppure con reattore di calcio. Sono due scuole di pensiero differenti; non c'è un meglio o un peggio secondo me...
Comunque come detto da Ninonic81 le dosometriche di per se sono strumenti che usi per le integrazioni.


Inviato dal mobile

titti84
29-04-2016, 13:12
Ciao
Nimonic81 chiedevo se c'era controindicazione a usare balling e DSB di conseguenza mi sarebbe inutile comprare le dosometriche a 3/4 canali se poi col DSB non si usa e quindi....
Mello il reattore di calcio che autonomia darebbe al sistema ? mi sposto molto per lavoro e vorrei qualcosa che mi garantisse in caso di assenza più autonomia possibile...

Il fatto è che nella vasca attuale non ho sump quindi sarei tentato per le dosometriche se ciò risultasse consono anche in futuro col DSB (per fare la spesa una volta sola insomma)
Altrimenti potrei integrare ancora a+b con dosometrica a 2 canali e successivamente con la nuova vasca prendere il reattore...

Non so se mi spiego 😅 😅 😅

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
29-04-2016, 13:20
DSB e balling (quindi il reintegro della triade tramite dosometriche) non hanno controindicazioni.
Io uso questo metodo, ho DSB e mi trovo bene, nessun problema.
Come già detto, balling e reattore sono 2 filosofie di conduzione vasca differenti, devi solo decidere quale dei 2 preferisci sia in virtù dei costi che delle tue esigenze.

Sul forum ci sono molte discussioni in merito, prova a perdere un po di tempo a leggere articoli e discussioni, ti farai un idea di cosa serve per ogni metodo con relativi costi iniziali e di gestione.
Ciao

titti84
29-04-2016, 13:27
Ciao Vale - Mi
Sì ho letto un po in giro sul forum ma alcuni dubbi mi rimangono tipo:
Per il balling sarebbe auspicabile un cambio del 10% settimanale per evitare accumuli di cloruro
Col reattore? C'è questo problema?
Poi il reattore necessita per forza di co2 o è opzionale. ..
Etc etc....
Cmq certamente continuerò a leggere articoli in merito👍

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

ialao
29-04-2016, 13:36
i cambi settimanali sono auspicabili a prescindere ,se fai balling per effettuare questi e' consigliabile usare una parte di sale senza nacl in modo da rispristinare e mantenere la giusta salinita'.con il reattore non c'e' questo problema ma potrebbero insorgene altri.la co2 e' indispensabile.un saluto.

Nimonic81
29-04-2016, 17:43
Non voglio fare il saccente e non voglio offendere nessuno ma credo che tu debba chiarirti le idee su molti punti.

Autonomia di un reattore di calcio? da 1 a 15 mesi a seconda del dimensionamento e del consumo della tua vasca.

titti84
29-04-2016, 18:12
Tranquillo Nimonic81, non mi offendo...
Se non avessi dubbi non chiederei a voi 😊😊😊


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk