PDA

Visualizza Versione Completa : consigli su ...nuova costruzione per rabbocco/cambio/recupero



luca1963
03-05-2016, 12:30
Buon giorno ragazzi , dopo la mia prima Sump in forex , adesso vorrei costruire un contenitore da 750 * 480 * 550.
Questo sarò suddiviso in 3 contenitori appunto Acqua per Rabbocco / Acqua salata per il cambio / acqua proveniente dalla vasca

Dal disegno potete vedere come mi piacerebbe poterla fare , ma ho un dubbio ...anzi vari ....

La chiudo ?
Come faccio a fargli fare il rabbocco dell'acqua "rabbocco e Cambio " tendo conto che l'acqua la preleverò tramite fusto dal balcone ?
pensavo ad una pompa dentro il fusto ...

Oppure ...ideeeeeeeeeeeeeeeeeee :)

22486

p.s. sto pensando di mettermi a venderle a chi le vuole ....

Ricky mi
03-05-2016, 13:55
Franky tu non ne hai uno simile??

Franky
03-05-2016, 14:15
Io faccio il cambio automatico giornaliero, praticamente mi cambia in automatico 5 litri e mezzo al giorno.
la vecchia acqua la elimina direttamente nello scarico e la nuova salata la preleva da una vaschetta che preparo ogni circa 8/9 giorni, capacita di circa 50L
Funziona da circa 1 anno e mezzo senza nessun problema!!
Senza bisogno di valvole

luca1963
03-05-2016, 14:21
...io purtroppo nn avendo nessuno scarico vicino devo fare cosi , facendo un serbatoio per lo scarico di acqua
Anche io avevo comnuque pensato di fare un cambio giornaliero o al massimo ogni 2/3 giorni
la valvola la lavevo pensata per devia il flusso in uscita dalla vasca direttamente nell serbatoio di scarico , potrei usare anche una pompa , ma dda inserire nella sump ...

Ricky mi
03-05-2016, 14:21
spettacolo, mi ricordo bene il tuo marchingegno.
se non sbaglio, avevi fatto anche un video

Franky
03-05-2016, 14:37
Non avendo lo scarico è più problematico, devi ricordarti di svuotare la vaschetta!! e perdi parte dell'automatismo.

Ricordi bene Ricky, questo è il video, che fa schifo!!!
https://youtu.be/mQLKFR3cHM4

Unica modifica i due galleggianti che per sicurezza li ho sostituiti con uno fai da me!!
22493

luca1963
03-05-2016, 16:01
Non avendo lo scarico è più problematico, devi ricordarti di svuotare la vaschetta!! e perdi parte dell'automatismo.
Unica modifica i due galleggianti che per sicurezza li ho sostituiti con uno fai da me!!
22493
io come automatismo userei 2 galleggianti ( troppopieno e troppovuoto ) di acquatronica con relativo computerino .....

Franky
03-05-2016, 17:21
Si va benissimo, io comando con plc, stesso procedimento:114-51:

Franky
03-05-2016, 17:52
Ma i due galleggianti dove li metti?
Non riesco bene a capire che giro faresti per il cambio, puoi spiegare le fasi che mi interessa?

luca1963
03-05-2016, 23:10
...dunque tenendo presente che ogni 2 giorni potrei fare il cambio acqua
nel vano cambio acqua 2 galleggianti
nel vano scarico 2 galleggianti

potrei impostare acquatronica cosi .

ogni 48 ore se il troppovuoto del cambio rileva mancanza di acqua segnala di inserirla , 24 ore per miscelazione sale, se il galleggiante troppovuoto dello scarico rileva mancanza di acqua , allora si ferma la pompa salita della sump, , la pompa dello scarico per ipoteticamente 10 secondi invia acqua nella zona scarico , dopo circa 10 s che si è fermata la pompa dello scarico, parte la pompa del cambio che anchelei immette per circa 10 S acqua nella sump er ricostruire il livello.
Naturalmente se:
il troppopieno del vano scarico mi dice che c'è acqua non parte nulla per non allagare casa!
il troppopieno del vano cambio mi dice che c'è acqua l'automatismo parte
...quando parte la procedura cambio, viene interrotta la procedura di rabbocco.....

Semplificando dovrebbe essere cosi !
devo capire come fare per calcolare la stessa quantità di acqua tra cambio e scarto ......

Franky
04-05-2016, 09:39
Luca è per quello che io ho optato per un vano sotto la discesa con dentro il galleggiante, in modo che quando fermo la risalita il vano resta pieno, la pompa toglie acqua fino al finecorsa inferiore e poi riempie fino al finecorsa superiore. far andare due pompe (scarto e salata) non ti danno la garanzia che in 10 secondi eroghino gli stessi litri.

Nimonic81
04-05-2016, 10:10
Secondo me il vano con l'acqua di scarto è controproducente, meglio farla scaricare direttamente in un contenitore asportabile come un fusto.

luca1963
04-05-2016, 10:47
...si ma io volevo evitare il più possibile di portare avanti e indietro i fusti, se mi procuro un tubo collegato ad una pompa di scarico , la scarico poi ogni tot di giorni direttamente nel lavandino, cosi evito almeno di portarmi i fusti per lo scarico acqua .

- - - Aggiornato - - -


Luca è per quello che io ho optato per un vano sotto la discesa con dentro il galleggiante, in modo che quando fermo la risalita il vano resta pieno, la pompa toglie acqua fino al finecorsa inferiore e poi riempie fino al finecorsa superiore. far andare due pompe (scarto e salata) non ti danno la garanzia che in 10 secondi eroghino gli stessi litri.

si infatti stavo pensando ad un "qualcosa" che contasse i litri che arrivano tipo contapassi ......ma il mio dubbio è ...esiste è possibile applicarlo ?

Franky
04-05-2016, 11:25
Ci sono, contalitri per liquidi, ma penso abbiano dei costi proibitivi!
Che dimensioni hai la sump?

luca1963
04-05-2016, 11:51
Ci sono, contalitri per liquidi, ma penso abbiano dei costi proibitivi!
Che dimensioni hai la sump?


si li ho visto ed in effetti costano un botto ....
la vedi o negli articoli e in questa discussione http://www.reefbastards.it/showthread.php?13800-La-mia-nuova-sump-con-Diga

Franky
04-05-2016, 13:27
L'avevo vista ma non associavo il nick! Ottima realizzazzione:114-51:
Secondo me potresti creare sotto la caduta un vano alto poco meno della sump da 20x20 con due galleggianti distanti 25 cm, sono 10 litri di cambio, cosi facendo ti servono solo 2 recipienti, acqua salata e di scarto

luca1963
04-05-2016, 14:11
L'avevo vista ma non associavo il nick! Ottima realizzazzione:114-51:
Secondo me potresti creare sotto la caduta un vano alto poco meno della sump da 20x20 con due galleggianti distanti 25 cm, sono 10 litri di cambio, cosi facendo ti servono solo 2 recipienti, acqua salata e di scarto

intanto grazie per i complimenti
...beh no , se devo fare un recipiente appena sotto la caduta ( che poi è questo ) diventano 3 recipienti .......
con il recipiente avrei circa 60 litri di cambio che potrei gestire per un giorno si e l'altro no con 10 litri .....

Franky
04-05-2016, 15:29
Complimenti meritati, richiede buona manualità!!
Come vano caduta dalla vasca intendevo parte della sump che hai già costruito, come ho fatto io, altrimenti non riesco a pensare come fare a misurare la stessa quantità di acqua da togliere e da imettere
Comunque sono curioso di vedere come la risolvimmmm

luca1963
04-05-2016, 16:58
stavo pensando a pompe dosatrici , o a quelle peristaltiche ......
o a quelle dosometriche di aqua1

Franky
04-05-2016, 18:02
Non saranno lente? di sicuro sono precise!
Sopratutto non è facile che quella dell'acqua sporca si otturi con un tubetto cosi piccolo?

billykid591
04-05-2016, 21:30
Le dosometriche se intendi usarle per il cambio con acqua salata non vanno bene si otturerebbero con il sale in poco tempo......

luca1963
05-05-2016, 12:57
si lo so che le dosometriche si potrebbero intasare , ma sto girando un pochino di siti ...e nulla a meno di 150/200

xmattiax
10-05-2016, 23:45
Io conta litri li ho trovati ad una trentina di euro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca1963
11-05-2016, 09:00
...ma anche io li ho trovati , ma vorrei riuscire ad automatizzare tutto ...
cioè se immetto 30 litri di acqua per il cambio , ci deve essere una sostituzione di 30 litri
...al massimo dove li hai trovati , che provo a vedere .

xmattiax
11-05-2016, 14:41
Scrivi su google contalitri gardena


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca1963
11-05-2016, 16:47
xmattiax ...letto ....ma mi sembra che non blocchi il flusso di acqua dopo un tot di litri!

xmattiax
11-05-2016, 16:49
Si c'è anche il modello che lo blocca non so se è quello di preciso ma nella pagina c'è scritto anche che eroga solo i litri precisi prestabiliti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk