PDA

Visualizza Versione Completa : Allestimento plantacquario



stefano18
03-05-2016, 23:36
Salve a tutti, sotto consiglio di Jefri che invito tanto a partecipare apro questo post sperando di poter riavere quanto più aiuto possibile..!

Ho a disposizione un acquario da 100 litri, 80x30x40, 96 per l'esattezza.. L'obiettivo sarebbe quello di allestirlo a mo di plantacquario..!
Vorrei dei consigli in merito alla gestione e soprattutto inizialmente sapere se la tecnica che ho pensato di adoperare possa essere all'altezza!

-Vasca 80x30x40 (purtroppo non posso cambiarla, questo c'è e nient'altro posso fare..)
- Illuminazione affidata a 3 t5 da 24w per un totale di 72W su 96 litri (lordi). è sufficiente ..? Potrste dirmi che neon prendere eventualmente ?
- Mini filtro a parete con pompa da 300 lt/h, massimo 400 lt/h caricato esclusivamente con spugna (niente cannolicchi in quanto mi piacerebbe s'è possibile inserire solo dei pesci quali neon, nient'altro e comunque in numero ridotto..)
- Fondo fertile dennerle (quanti cm?)
-Fondo inerte (ghiaia) (quanti cm?)
Dopo di che in merito alla fertilizzazione e ad un impianto di CO2 sorgono diversi dubbi..
A quanto ho capito inizialmente è possibile basarsi su un ottimo bilanciamento tra luce e fertilizzazione ed eventualmente valutare un impianto di Co2..
Riguardo invece ai test e all'acqua di osmosi, quali test conviene acquistare fin da subito?
Riguardo l'acqua di osmosi, attraverso una serie di proporzione si bilancia acqua di osmosi con acqua di rubinetto così da ottenere il giusto rapporto tra i vari valori, o almeno quando si comincia..! E per i cambi d'acqua??

Spero di ricever tante risposte in quanto sono un neofita del settore!