PDA

Visualizza Versione Completa : Gli acquari sotto ai 25 litri



Agro
01-05-2014, 14:29
Molti iniziano con queste vasche, nel illusione che sia più semplice iniziare.
Queste vasche meritano una trattazione a parte rispetto a quelle più grandi, perché hanno problematiche diverse sia per il riscaldamento che per il filtraggio e l'illuminazione.
Senza contare le difficoltà di dosare i normali fertilizzanti.
Qui approfondiremo le tematica inerenti a queste splendide vasche.
Ricordo a chi si avvicina all'acquariofilia che questi acquari non sono idonei alla detenzione dei pesci, e che non occorre avere un acquario da 100 e passa litri per essere dei nostri. :114-54:

GeCofreE
01-05-2014, 15:26
Seguo... anche perché un pò di esperienza con vasche sotto i 30 litri ne ho... Se posso essere d'aiuto in qualche modo son qui...

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

Agro
01-05-2014, 15:31
Che filtro usi in genere?
Io ad aria.

GeCofreE
01-05-2014, 15:50
Io non li amo per 2 motivi: rumore (avendo gli acquari in soggiorno è indispensabile siano silenziosi) e perché la flora batterica che si forma è a mio avviso più delicata rispetto un filtro con spugna e cannolicchi.
Tralasciando i filtri esterni che per dimensioni così piccole non sono da considerare, io metto al primo posto i filtri a zainetto perché mi consentono di non occupare spazio in vasca e avere una manutenzione agevole. E per la maggior parte ho la possibilità di caricarli con spugna e cannolicchi. E all'occorrenza mettere pure un piccolo sacchetto per le resine.

Ecco, il mio problema principale è sempre stato il valore di po4 troppo alto che ho risolto nelle vaschette piccole solo con l'utilizzo di resine

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

Agro
01-05-2014, 16:20
Il rumore può essere il tallone di Achille per i filtri ad aria, però presentano il vantaggio di avere costi di gestione bassissimi, anche con più vasche.
Anche il filtro a zainetto è un ottima soluzione, quelli esterni li lascerei perdere pure io.
Per quanto riguarda le spugne come supporto dei batteri sicuramente la loro gestione è un po' più complessa dei cannolicchi.
Per i fosfati credo dipenda molto dall'alimentazione e da che piante hai.

GeCofreE
01-05-2014, 16:31
A livello di risparmio ti do ragione... Ma se hai acquari lontani come me non hai risparmio e hai la seccatura del rumore. Nei vari cubetti ho sempre avuto forse coi fosfati anche nel 30 litri con una foresta di galleggianti e piante a crescita rapida... Boh... Comunque mettere un cucchiaino di resina nel filtro 1 volta ogni 45 giorni non é una rogna

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

Jefri
01-05-2014, 18:22
Concordo anche io per i filtri a zainetto.. Efficaci e silenziosi!

Credo sia sempre una buona cosa avere ben in chiaro in questo hobby il punto d'arrivo, e ancora di più con un "nano".
In vasche dalle ridotte dimensioni (diciamo, indicativamente, sotto i 50 litri?) mantenere pesci è complesso, se non impossibile. Sicuramente da padrone la fanno i piccoli plantacquari per caridine, preferendo vegetazione bassa come cryptocoryne spp, Pogostemon helferi, calli, E. Tenellus ed Eleocharis.

Oltre le già menzionate caridine, quali specie possono andare bene? I Carinotetraodon, qualche killi (@Ale87tv avrà sicuramente qualche info in merito).. Altre non me ne vengono in mente...

GeCofreE
01-05-2014, 18:55
Diciamo che sotto i 40 tener pesci é complicato sia a livello di gestione sia a livello di consapevolezza di dare uno spazio troppo ristretto. Con alcune eccezioni direi... Un Betta in 30 litri netti ci sta, come anche un piccolo gruppo di microrasbora...

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

Jefri
01-05-2014, 19:25
Più che di litraggio parlerei di dimensioni minime della vasca però..

Agro
01-05-2014, 19:37
Effettivamente tutti misurano gli acquari in litri, ma andrebbero misurati in centimetri.
Anche per me i betta andrebbero tenuti da 40 litri in su, 30 litri sono risicati, da escludere sicuramente i cubi.

GeCofreE
01-05-2014, 21:20
Ok, ma ci son 30 litri con 40 di lato lungo...

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

GeCofreE
01-05-2014, 21:20
Concordo poi sui cubi almeno al di sotto di una certa dimensione

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

Agro
02-05-2014, 15:18
Più che i litri bisogna guardare il lato e considerarli alla stregua di un acquario "normale" di pari lunghezza.

Ale87tv
02-05-2014, 15:39
I Carinotetraodon no, hanno visto che in acquari più lunghi (70 cm) sviluppano comportamenti migliori e possono riprodursi...
per i Killi, dipende sempre dal lato lungo, ma anche lì mi sento di sconsigliarli come pesci da vasca piccola, anzi, non è proprio l'approccio ideale...
qualche microrasbora, ma a partire da 40 litri, 40 cm di lato lungo...

insomma sui 25 litri, c'è ben poco (inteso come allevamento costante, come unica vasca) possono essere usate nella riproduzione, o in determinati momenti di alcune specie!

Jefri
02-05-2014, 21:33
Buttiamo giù qualche specie, dai.... Se arriva uno con una piccola vasca almeno sappiamo cosa consigliare:114-54:

GeCofreE
03-05-2014, 10:43
diciamo che per allevamento costante sotto i 25 netti consigliamo caridine o lumache varie. dai 30 ai 40 ci son dei nano che ci stanno oltre al singolo Betta. se fosse un 45 netti ci stanno anche una coppia di ram con qualche caridina

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

Agro
03-05-2014, 11:24
Sicuramente sotto ai 30 nessun pesce.
Un acquario ben curato non ne farà sicuramente sentire la mancanza.
Per i ram almeno 60/70 litri li vedo necessari, e le caridine rischiano, specialmente quelle appena nate.

GeCofreE
03-05-2014, 21:24
non sono d'accordo sui ram. per una coppia 40 netti son sufficienti anche perché con più spazio a disposizione si stressano maggiormente per star attenti al territorio finendo con divorare la prole.
per le cardine, se sono mulridentata non hanno problemi, se sono Red cherry e la vegetazione é buona nemmeno... per esperienza personale posso dire che di sicuro qualche baby caridina va a nutrire i ram come cibo vivo, ma se la vegetazione è per l'appunto abbondante si avranno comunque riproduzioni (io son partito da 20 caridina e in 1 anno ne ho via circa 100 e ne avrò altre 100 in vasca con ciclici nani e altri pesci)

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

Ale87tv
04-05-2014, 03:12
non sono d'accordo sui ram. per una coppia 40 netti son sufficienti anche perché con più spazio a disposizione si stressano maggiormente per star attenti al territorio finendo con divorare la prole.

questa mi pare una cagata... meglio i 60 -70 cm di lato lungo come minimo per i ram, non mi risultano di casi comprovati di predazione della prole di Ram di buona genealogia, in buona vasca, ma soprattutto con coppia SPONTANEA e non forzata. I 40 cm e la storia del territorio da pattugliare sono un pretesto per abbassare le misure ;-) di sicuro non nell'interesse dei pesci. In natura, con molti più pericoli, il loro territorio è inserito in un territorio più grande.

Sotto i 35 - 40 cm di lato lungo non inserirei pesci, al massimo con i 30 - 35 cm un betta maschio, ma anche lì sono perplesso... meglio un trio in 70 cm.

Uno che arriva con una vasca piccola, va sottoposto a un terzo grado per capire ciò che può allevare... e il fatto che prenda la vasca prima di decidere la popolazione, soprattutto in un range di misure così basso, non gioca certo a suo favore, per cui gli consiglierei solamente le caridinie. emoticon-00103-cool noi siamo bastard, non suore caritatevoli!

GeCofreE
04-05-2014, 08:53
stiamo estremizzando un po' troppo... fra un po' in 200 litri metteremo un trio di guppy. sotto stress la coppia preda la nidiata... (com) provato. se poi mi dite che in 70 litri sta meglio allora é un conto, ma a sto punto dovremmo avere tutti delle vasche da 500 litri perché così stanno meglio ancora...

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

Jefri
04-05-2014, 09:42
Tra una vasca da bagno e un bicchiere ci sta il mondo...... Nessuno dice che bisogna avere vasche enormi, ma neanche giocare al minimo. Non qui.

Quindi gecofree, per la tua esperienza i ram messi in vasche sopra ai 50 litri vanno sotto stress e mangiano la nidiata? Ti è capitato diverse volte?

GeCofreE
04-05-2014, 10:00
allora, con vasche sopra i 50 uno magari non mette solo una coppia... se uno ha 100 litri a disposizione ci mette anche altro... e in questo altro qualche target fish... e questo porta a stress sulla coppia...
e voi direte che ci si mette solo la coppia con 5 octociclus magari... e magari avrete ragione, ma avreste un acquario apparentemente vuoto

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

Ale87tv
04-05-2014, 10:33
:D ecco quello che hai fatto te è estremizzare luca!!! :114-54:

no ho detto 200 cm, ho detto 60 cm :) invece di 40 cm :-) è non sono solo 20 cm, sono un terzo della vasca. Che sotto stress la coppia (soprattutto se non formata, ma imposta ;-) ) predi la prole è vero che è comprovato! ma venirmi a dire che predano la prole perchè hanno più di 40 cm da controllare è una cazzata, anzi in caso di coinquilini scomodi, dovrai fornire lo spazio "sicuro" dove possono rintanarsi quando vengono scacciati dalla coppia! :-) fermo restando che anche un 100 cm se allestito da mooning causa stress alla coppia msn010

il resto non è estremizzazione, è un discorso di logica... sui 25 litri, 30 cm di lato lungo, le caridinie sono una scelta "sicura" consigliabile... gli altri pesci, sono da ponderare seriamente... con 40 cm è già più facile trovare qualcosa di abbordabile msn003

Agro
04-05-2014, 12:17
Secondo me è insensato misurare gli acquari in litri, meglio usare i metro.
Per quanto riguarda i territori di riproduzione e inutile fissarsi sulle dimensioni, se lasciamo la vasca spoglia cercheranno di prendersi più spazio che possono, attaccando anche tutto quello che si muove.
Per quanto riguarda la predazione dei guppy penso che lo fanno anche in natura solo che è più difficile che accada per ovvie ragioni di spazio

Ale87tv
04-05-2014, 12:26
... se uno vuole vedere la vasca piena e sceglie dei ciclidi non haremici e non coloniali, ha primo sbagliato forum, secondo non ha capito un cazzo di acquariofilia... yes
i guppy, per esperienza personale e confermata, che predano gli avanotti in maniera massiva, sono o quelli di allevamento intesivo (già la seconda generazione in vasca adatta, non li filano quasi più) e quelli in vasche inadatte... in vasca adatta, ne prederanno sempre troppo pochi... emoticon-00116-evilg

Ale87tv
04-05-2014, 12:29
per questo escludo anche endler e/o wingei e guppy wildform in 40 cm... onde evitare di dover sfoltire una volta a settimana e di danneggiare l'intera colonia con il sovraffollamento...

Agro
04-05-2014, 14:49
Anche in un 12 litri si può fare molto, a condizione di uscire dalla logica acquario = pesci

Jellifish
15-06-2014, 22:42
noi siamo bastard, non suore caritatevoli!

ahahaha! Top!

briciols
20-08-2014, 19:35
Anche in un 12 litri si può fare molto, a condizione di uscire dalla logica acquario = pesci

Esatto tutto dipende dal cosa si vuole realizzare,
seguo anche io questa discussione e sarebbe bello stilare tipo una lista con le "possibili combinazioni" che si possono avere nei vari litraggi.
Io credo che bisogna innanzitutto iniziare a ragionare di spazi e non di litri come gia qualcuno di voi diceva.
In ogni caso secondo me bisogna tenere ben presente la parola limite , dire 60 litri per una coppia di ram va bene è una cosa e dire 60 litri per una coppia di ram sei al limite ne è un'altra e ce ne passa ;)

Jellifish
20-08-2014, 20:00
beh io di litri ne ho14 lordi e per ora ho solo tanto muschio e due ospiti: una melanoides e una physia
altro per ora non ci metterei. a volte penso che un paio di caridine su quel muschietto ci strrebbero di un beneeee, ma poi me le vedo che si riproducono e dove le metto? preparo la salsa cocktail? msn003
pensavo piuttosto a delle lumache, o a qualche altro BEL GASTEROPODE, diverso dai solit..però boh.. lo spazio è quel che è

Jefri
20-08-2014, 20:43
Le caridine alla fine non sono così prolifiche.. potresti anche pensarci

briciols
20-08-2014, 20:54
Le caridine alla fine non sono così prolifiche.. potresti anche pensarci

Dipende anche di quali caridine stiamo parlando :D

IlQuarto
20-08-2014, 20:56
premetto che io ho un piccolo acquarietto da pochi litri.....

direi di non perdere troppo tempo in discorsi detti e ridetti su come quel pesce "sta" ma "starebbe meglio in"
Perdiamo il filo centrale di questo post...

Secondo me, il bello di avere un gestione una piccola vasca, è quello di provare-cercare-ingenerarsi a farla "andare al massimo "
Cercare di sovra- sfruttare ogni singolo spazio.. sfruttare ogni singolo centimetro..
Non concordo, ad esempio, con quelli che in una vasca piccola ospitano solo piante piccole.. anzi va riempita, sovraffollata di PIANTE.

In una vasca piccola, inoltre, va data maggiore attenzione al dettaglio.
L'allestimento deve essere fatto, tal volta, con ancora maggiore accuratezza.
Sempre puntando al massimizzare la resa rispetto allo spazio.
E, altra cosa, approfittare di un litraggio ridotto (e dell' assenza di pesci) per SPERIMENTARE.. usare queste vasche anche come "sala da esperimenti" .. esperimenti che in caso positivo si possono anche provare su vasche più grandi

mi pare poco dignitoso verso i nano acquari attribuirli la funzioni di mera e semplice vasca di accrescimento avannotti.



in pochi litri ci sta un mondo!
si può fare un sacco anche con poco volume


io la mia vaschetta la tiro come una ducati
=)

Jefri
20-08-2014, 21:05
Tirala come una kawasaki, meglioemoticon-cartoon-013

Non concordo del tutto, nel senso... da maniaco della prospettiva le piante vanno dosate in base allo spazio, per rendere tutto più armonioso. Ma qui è puro gusto personale.

In quanto allo sperimentare verissimo, sempre fatto anche in vasche più grandi (senza fauna).

briciols
20-08-2014, 21:12
premetto che io ho un piccolo acquarietto da pochi litri.....

direi di non perdere troppo tempo in discorsi detti e ridetti su come quel pesce "sta" ma "starebbe meglio in"
Perdiamo il filo centrale di questo post...

Secondo me, il bello di avere un gestione una piccola vasca, è quello di provare-cercare-ingenerarsi a farla "andare al massimo "
Cercare di sovra- sfruttare ogni singolo spazio.. sfruttare ogni singolo centimetro..
Non concordo, ad esempio, con quelli che in una vasca piccola ospitano solo piante piccole.. anzi va riempita, sovraffollata di PIANTE.

In una vasca piccola, inoltre, va data maggiore attenzione al dettaglio.
L'allestimento deve essere fatto, tal volta, con ancora maggiore accuratezza.
Sempre puntando al massimizzare la resa rispetto allo spazio.
E, altra cosa, approfittare di un litraggio ridotto (e dell' assenza di pesci) per SPERIMENTARE.. usare queste vasche anche come "sala da esperimenti" .. esperimenti che in caso positivo si possono anche provare su vasche più grandi

mi pare poco dignitoso verso i nano acquari attribuirli la funzioni di mera e semplice vasca di accrescimento avannotti.



in pochi litri ci sta un mondo!
si può fare un sacco anche con poco volume


io la mia vaschetta la tiro come una ducati
=)

Io penso che hai ragione e la vedo come te, anche in litraggi esigui si possono realizzare delle vasche stupende
bisogna saper sfruttare la vasca conoscendo le esigenze delle varie specie di piante e di pesci
ovvio che in 30 litri la vallisneria non ce la metti però e ne tanto meno echino ;)
sei d'accordo con me?

IlQuarto
20-08-2014, 21:24
sisi concordo!
un minimo di buon senso anche nella scelta della piante ci deve essere
però, quello che volevo dire, che è riduttivo focalizzarsi esclusivamente sulla anubias nana e la pallina di cladophora..

Ale87tv
20-08-2014, 21:32
secondo me più che piccole come dimensioni, vanno sfruttate piante piccole come dettaglio :-) cioè foglie piccoline :-)

briciols
28-08-2014, 14:10
Perfettamente d'accordo con voi ragazzi!