PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova vasca da settembre



claudioa
06-05-2016, 17:28
Ciao,

mi sono appena iscritto e vi saluto tutti da Roma! emoticon-00103-cool

A settembre vorrei partire con una vasca. Vi dico che sono alle prime armi, ma già sto iniziando a prepararmi tutto l'occorrente. La vasca è 120x60x50 con doppio scarico xaqua in/out e sump 83x42x45 divisa in 4 scomparti, rabbocco, skimmer, passaggio forzato, risalita. Pompa di risalita newajet 1200/3000. Due pompe di movimento Tunze 6105 comandate da una Tunze 7096. Per la plafoniera farò una autocostruita con 90 led cree da 3W gestita da un raspberry. Un impianto osmosi Forwater OSMOPURE50 PRO08 - 50 GPD e una bombola di CO2 da 2kg (mi sono anticipato). Ora devo pensare allo skimmer, che ne pensate se prendessi un LGS800/II? In caso prenderei anche un reattore di calcio (andrebbe bene un Lgm 701sp?).
Mi sono scordato qualcosa?

Finito il discorso tecnica, si passerà al resto. Volevo allesitre un berlinese con un piccolo strato di sabbia sugar size. Ho letto in altri post in cui si dice che non ci sono problemi se lo strato non è molto alto, luce abbondante e skimmer adeguato. Per quanto riguarda le rocce, su quanti kg dovrei stare? La domanda è, visto che dovrei iniziare a settembre, posso prendere già qualcosa e tenerla da parte a mollo? Come dovrei fare? Per ora mi viene in mente questo.

Aspetto commenti e consigli.
Grazie!

Jefri
07-05-2016, 14:08
Ciao e benvenuto!

Per la tecnica non so consigliarti. Riguardo la luce però ti dico che secondo me è poca quella che vuoi mettere come wattaggio, mentre i led troppo pochi. Meglio tanti, diffusi e dal wattaggio più basso.

mello85
07-05-2016, 14:38
Ciao!! Come tecnica mi sembra essere buona; come detto da jefri l'illuminazione non è potentissima ma bisogna poi vedere cosa vuoi allevare!
Per la sabbia io ti consiglio di fare un DSB se ti piace avere il fondo sabbioso. Non fare un mix fra berlinese e qualche cm di sabbia che poi se ti si accumulano schifezze non ne esci più!
Le rocce vive non ti conviene prenderle troppo presto, prendile sempre fresche dal tuo negoziante quando è il momento!


Inviato dal mobile

billykid591
07-05-2016, 18:13
Concordo sul discorso luce, troppo poca.....sei vuoi autocostruirti una plafo LED io utilizzerei almeno 130 - 150 Led alimentati a 700 mA (in totale saresti sui 300 watt piu' o meno)...... Ad esempio sulla mia vasca (140 x 80 x 52) certamente piu' grande utilizzero' 216 Led alimentati appunto a 700 mA Controllati da un touch screen collegato ad una scheda autocostruita su base arduino. Per ultimo i LED li "spalmerei" su un supporto di almeno 100 x 40 o anche 110 x 50.

Lucareef
07-05-2016, 18:32
Io andrei di 8x54w seria.....
Poi se sei capace come Roby a costruirti una Plafo a led "seria" ben venga!!

billykid591
07-05-2016, 18:39
Io andrei di 8x54w seria.....
Poi se sei capace come Roby a costruirti una Plafo a led "seria" ben venga!!

Luca spero di realizzare una plafo LED "seria"..... In ogni caso l'ho fatto solo perche' rispetto al costo di acquisto di plafo a Led Commerciali adatte per la mia vasca (ci vorrebbero almeno 3 radion o hydra o Gnc ad un costo totale decisamente elevato) alla fine ho speso un quarto..... E poi anche perche' la,luce "piatta" dei T5 Non mi entusiasma e neanche la rottura di cambiare ogni 6 8 mesi i tubi (sulla mia vasca ci vorrebbe una 10 x 54 o meglio una 10 x 80)......se poi la plafo non dovesse dare risultati ho sempre la 2 x 250 piu' 2 T5.....basta metterci i tubi nuovi.

claudioa
07-05-2016, 19:31
Intanto grazie a tutti per le risposte!

Grazie per il consiglio sull'illuminazione e andando sullo specifico l'avevo pensata cosi: tutti led CREE da 3W l'uno per un totale di circa 270W così divisi
40 led cold white a a 1500mA divisi in 4 linee modello XP-G2 ~6,000K
20 led blu a 1000mA divisi in 2 linee modello XP-E 465-485n
20 led Royal blu a 1500mA divisi in 2 lineemodello XT-E 450-465nm
8 led UV a 700mA su 1 linea 420-430nm oppure 440-445nm (quale sarebbe meglio?)
3 led lunari (non quantificati per l'illuminazione totale) 450-460nm

Dite che sono pochi, quali dovrei aggiungere e quanti?

Come diceva billykid591, pensavo di metterli su un supporto da 100x30 ma se dovessero aumentare i led, penserò ad fare un supporto più grande.

Per quanto rigurada l'allestimento, con una vasca alta 50cm, fare un dsb non mi porta via troppo spazio?

Grazie ancora a tutti!

billykid591
08-05-2016, 18:09
Non per fare il precisino ma e' sbagliato dire led da 3 watt dipende da quanto si alimentano se li alimenti con una corrente costante di 700 mA (consigliabile per non scaldare troppo il LED) tenuto conto che ogni led funziona piu o meno a 3 3,3 volt avrai un consumo,per led di circa 2,1 2,4 watt moltiplicato per 90 (come vorresti fare tu) hai un consumo che varierebbe dai 190 ai 210 watt max.....per quanto riguarda i LED da utilizzare io andrei su un rapporto 60/40 A favore della parte blu-royal-uv i CREE bianchi e' difficile trovarli a piu' di 7000 k

claudioa
08-05-2016, 21:42
Non per fare il precisino ma e' sbagliato dire led da 3 watt dipende da quanto si alimentano se li alimenti con una corrente costante di 700 mA (consigliabile per non scaldare troppo il LED) tenuto conto che ogni led funziona piu o meno a 3 3,3 volt avrai un consumo,per led di circa 2,1 2,4 watt moltiplicato per 90 (come vorresti fare tu) hai un consumo che varierebbe dai 190 ai 210 watt max.....per quanto riguarda i LED da utilizzare io andrei su un rapporto 60/40 A favore della parte blu-royal-uv i CREE bianchi e' difficile trovarli a piu' di 7000 k

Anzi mi fa piacere un confronto per capire i miei errori. Avevo scritto l'amperaggio proprio per questo: 40 led bianchi a 1,5A a 3V sono 180W, 20 blu sono 60W e 20 Royal 90W per un totale teorico di 330W senza considerare gli UV. Per aumentare il wattaggio e modificare il rapporto come mi suggerisci, potrei aggiungere 10 blu e 10 royal? So che i cree hanno massimo quella temperatura, hai altro da suggerire? Grazie ancora

billykid591
08-05-2016, 22:12
I dati di corrente degli xpg e xpe sono quelli massimi e nemmeno la CREE stessa consiglia di alimentarli al massimo....io come ti ho gia' detto non andrei oltre i 700 mA gli XPG li ho usati tempo fa a 1000 mA (non 1500) e scaldavano molto nonostante un dissipatore di grandi dimensioni.....certo la luminosita' sara' inferiore ma il rapporto lumen/watt superiore.......e la durata anche.....per la scelta dei led per i blu rimarrei sui 460 465 oltre vai quasi sul ciano....per i royal invece rimani sui 440 455.....10 per tipo penso bastino.(gli uv li,porterei a 10) ..per i lunari basta usare 3 4 LED blu di quelli da 5 mm di diametro alta luminosita' non gli high power...per i bianchi sarebbe ottimale trovarli almeno da 7000 k (trovare la selezione da 8000k sarebbe meglio ma e' difficile trovarla)
Non so con quali driver li vuoi alimentare e se hai gia' tutto il materiale.....personalmente io ho usato driver a corrente continua (i meanwell LDD 700) alimentati da un unico alimentatore sempre meanwell da 48 volt 480 watt.....nel tuo caso sarebbe ottimale fare serie da 10 led ognuna (cosi' combini con il totale) e alimentari sui 36 40 volt....

claudioa
08-05-2016, 22:44
I dati di corrente degli xpg e xpe sono quelli massimi e nemmeno la CREE stessa consiglia di alimentarli al massimo....io come ti ho gia' detto non andrei oltre i 700 mA gli XPG li ho usati tempo fa a 1000 mA (non 1500) e scaldavano molto nonostante un dissipatore di grandi dimensioni.....certo la luminosita' sara' inferiore ma il rapporto lumen/watt superiore.......e la durata anche.....per la scelta dei led per i blu rimarrei sui 460 465 oltre vai quasi sul ciano....per i royal invece rimani sui 440 455.....10 per tipo penso bastino.(gli uv li,porterei a 10) ..per i lunari basta usare 3 4 LED blu di quelli da 5 mm di diametro alta luminosita' non gli high power...per i bianchi sarebbe ottimale trovarli almeno da 7000 k (trovare la selezione da 8000k sarebbe meglio ma e' difficile trovarla)
Non so con quali driver li vuoi alimentare e se hai gia' tutto il materiale.....personalmente io ho usato driver a corrente continua (i meanwell LDD 700) alimentati da un unico alimentatore sempre meanwell da 48 volt 480 watt.....nel tuo caso sarebbe ottimale fare serie da 10 led ognuna (cosi' combini con il totale) e alimentari sui 36 40 volt....

Il materiale lo devo ancora comprare, e ho pensato di alimentarli al tuo stesso modo (Meanwell LDD). Portando tutto a 700mA e aumentando di 20 led + 2UV, arriverei ad un totale di 246W. Può andare bene? E se quelli da 1500mA li alimentassi a 1000? Naturalmente io avevo pensato di usare i driver della stessa potenza perchè poi li andrei a regolare con il raspberry. Non so se è possibile, ma hai siti da suggerire per l'acquisto dei led?

Nimonic81
09-05-2016, 01:42
Che ci fai con la co2 se non prendi il reattore di calcio?

claudioa
09-05-2016, 08:38
Che ci fai con la co2 se non prendi il reattore di calcio?

Come scritto nel primo post, ho trovato un Lgm 701sp usato. Andrebbe bene?

billykid591
09-05-2016, 11:57
Per il reperimento del materiale prova a veder su questi due siti polacchi...io mi sono trovato bene come prezzi, servizio e selezioni dei LED:

www.maritex.com.pl/en
www.niviss.com

sono siti gemelli che fanno capo alla stessa ditta ma guardali tutti e due ugualmente

claudioa
09-05-2016, 13:46
Per il reperimento del materiale prova a veder su questi due siti polacchi...io mi sono trovato bene come prezzi, servizio e selezioni dei LED:

www.maritex.com.pl/en
www.niviss.com

sono siti gemelli che fanno capo alla stessa ditta ma guardali tutti e due ugualmente

I siti li conoscevo, ma mi sembrano meglio anche come disponibilità quelli di rapidled

claudioa
09-05-2016, 14:09
Per quanto rigurarda la disposizione sul dissipatore? Avevo pensato di usare lo schema Bianco-Royal-Bianco-Blu ripetuto su tutta la lunghezza e sfalzato per ogni nuova linea preferendo gli uv sulle linee centrali. Che ne dici? http://s32.postimg.org/tx7a63pl1/disposizione_led09052016.jpg

billykid591
09-05-2016, 15:41
Attenzione che rapidled è un sito americano....c'è sempre il rischio della dogana o comunque di tempi lunghi di attesa.....inoltre vedendo la loro disponibilità mi sembra che abbiano genericamente dei cool White ma non dicono che selezione è (generico 6000 k circa).....ad ogni modo vedi tu ovviamente..... su maritex ho visto che hanno gli XPG 2 in selezione da 7200 7600 k però purtroppo non montati su stellina, però potresti chiedere un preventivo via mail di quel tipo montati su stellina (per un numero sui 40 50 lo fanno o almeno a suo tempo a me l'hanno fatto)

claudioa
09-05-2016, 18:08
Non sapevo facessero questo servizio. L'avevo escluso per questo, ma gli scrivo subito e vediamo che dicono...grazie!

Per la disposizione che ho postato, che ti sembra?

billykid591
09-05-2016, 19:16
La disposizione non mi sembra male....

claudioa
09-05-2016, 21:50
La disposizione non mi sembra male....

Aspetto la risposta...128fs318181
Naturalmente tutte senza lenti? La domanda successiva mentre aspettiamo la risposta dei led, quanto deve essere larga la plafo? La domanda nasce perché ho paura che poi la luce esca fuori se troppo larga. Inoltre avevo l'idea di mettere una lastra di plexiglass da 0,8/1cm per proteggere i contatti. È fattibile? La lastra, può filtrare i raggi?

billykid591
09-05-2016, 21:57
La plafo la farei larga 30 35 cm......i singoli led tienili all'interno di un quadrato di circa 5 x 5 cm piu o meno e senza lenti cosi' attenui l'effetto arcobaleno (che comunque in parte rimarra') la lastra in plexi va bene certo assorbe in parte gli UV (il policarbonato di piu) ma sempre al di sotto dei 400 nm di lunghezza d'onda frequenze che e' meglio non usare in vasca....e non solo per il benessere degli animali ma anche per i nostri occhi....e non solo. Io nella plafo che sto finendo ho sistemato cosi i led sul dissipatore (uso dissipazione passiva senza ventole)

22723

claudioa
09-05-2016, 22:36
Per la dissipazione pensavo di usare dei Gorini su cui andare a posizionare direttamente i led. In caso utilizzare due ventole per smaltire il calore.

claudioa
13-05-2016, 08:48
Ho sentito "i polacchi" e saldano ancora! L'unica cosa fanno multipli di 24, quindi monterò solo 24 blu. Per i lunari, farò come mi hai consigliato, ovvero utilizzare led da 5mm. La mia domanda è: come alimento i lunari? pensavo di utilizzare direttamente un alimentatore da 24V a 2A. Collegando in serie 3 o 4 led con una resistenza non dovrei avere problemi, ma se volessi dimmerarli? Visto che sono da 20mA, e il driver più piccolo della MW è il 300, lo posso utilizzare lo stesso o no? questo è il datasheet (https://www.maritex.com.pl/media/uploads/products/op/C503B-BASGAS.pdf) dei led.

billykid591
13-05-2016, 09:15
Ho sentito "i polacchi" e saldano ancora! L'unica cosa fanno multipli di 24, quindi monterò solo 24 blu. Per i lunari, farò come mi hai consigliato, ovvero utilizzare led da 5mm. La mia domanda è: come alimento i lunari? pensavo di utilizzare direttamente un alimentatore da 24V a 2A. Collegando in serie 3 o 4 led con una resistenza non dovrei avere problemi, ma se volessi dimmerarli? Visto che sono da 20mA, e il driver più piccolo della MW è il 300, lo posso utilizzare lo stesso o no? questo è il datasheet (https://www.maritex.com.pl/media/uploads/products/op/C503B-BASGAS.pdf) dei led.

i lunari da 5 mm li puoi alimentare con un alimentatore da 5 volt (basta 1 A o anche meno) e in serie ad ogni LED gli metti una resistenza da 470 Ohm dimmerarli non serve a nulla li puoi comandare con una uscita del controller che comanda un piccolo relè da 5v....

claudioa
13-05-2016, 09:31
i lunari da 5 mm li puoi alimentare con un alimentatore da 5 volt (basta 1 A o anche meno) e in serie ad ogni LED gli metti una resistenza da 470 Ohm dimmerarli non serve a nulla li puoi comandare con una uscita del controller che comanda un piccolo relè da 5v....

Quindi li metto in parallelo...ok! :114-58: grazie del consiglio

billykid591
13-05-2016, 09:35
Quindi li metto in parallelo...ok! :114-58: grazie del consiglio

si li metti in parallelo ma su ogni LED una resistenza da 470 o 560 ohm...per i dissipatori Gorini non vende più ai privati a meno che tu non sia un vecchio cliente già registrato.

claudioa
13-05-2016, 09:37
si li metti in parallelo ma su ogni LED una resistenza da 470 o 560 ohm...per i dissipatori Gorini non vende più ai privati a meno che tu non sia un vecchio cliente già registrato.

si si, per la resistenza avevo capito. Gorini l'ho sentito e gira le richieste ad un'altra azienda. Hai comunque da consigliare altri dissi?

billykid591
13-05-2016, 09:40
si si, per la resistenza avevo capito. Gorini l'ho sentito e gira le richieste ad un'altra azienda. Hai comunque da consigliare altri dissi?

io ho sempre comprato da Gorini essendo un "vecchio" cliente, altri venditori ci sono, la OMAR s.r.l. ad esempio ma ha un minimo di ordine (intorno ai 300 euro più IVA) quindi non ti conviene.

claudioa
13-05-2016, 09:46
io ho sempre comprato da Gorini essendo un "vecchio" cliente, altri venditori ci sono, la OMAR s.r.l. ad esempio ma ha un minimo di ordine (intorno ai 300 euro più IVA) quindi non ti conviene.

Come modello, visto che dovrei arrivare ad una larghezza di 30/35cm, pensavo di utilizzare due 5025. Credo che come dissipazione, con l'aggiunta di due ventole, non dovrebbe avere problemi. http://s32.postimg.org/g37rc07wh/5025.jpg (http://postimg.org/image/g37rc07wh/)
Inoltre mi aveva detto se lo volevo anodizzato e nero

billykid591
13-05-2016, 09:56
Come modello, visto che dovrei arrivare ad una larghezza di 30/35cm, pensavo di utilizzare due 5025. Credo che come dissipazione, con l'aggiunta di due ventole, non dovrebbe avere problemi. http://s32.postimg.org/g37rc07wh/5025.jpg (http://postimg.org/image/g37rc07wh/)
Inoltre mi aveva detto se lo volevo anodizzato e nero

io mi orienterei per una larghezza di 35 cm e come dissipatore oltre a quello che hai postato vedrei anche il 5053......ad ogni modo con dissipatori così dimensionati se alimenti i LED a 700 mA....non ci sarebbe bisogno delle ventole....potresti integrare un sensore di temperatura (un semplice analogico LM35 ad esempio o uno digitale tipo DS18B20) e creare un controllo di temperatura sul programma controller che se supera certi valori abbassa automaticamente la luminosità dei LED (lo farei comunque anche con le ventole non si sa mai dovessero fermarsi)...ultima cosa il dissipatore fattelo anodizzare (è importante per l'eventuale ossidazione in aria salmastra sopra la vasca) del colore che vuoi o nero (dissipa meglio in teoria) o più bello da vedere a mio avviso argento

claudioa
13-05-2016, 10:14
io mi orienterei per una larghezza di 35 cm e come dissipatore oltre a quello che hai postato vedrei anche il 5053......ad ogni modo con dissipatori così dimensionati se alimenti i LED a 700 mA....non ci sarebbe bisogno delle ventole....potresti integrare un sensore di temperatura (un semplice analogico LM35 ad esempio o uno digitale tipo DS18B20) e creare un controllo di temperatura sul programma controller che se supera certi valori abbassa automaticamente la luminosità dei LED (lo farei comunque anche con le ventole non si sa mai dovessero fermarsi)...ultima cosa il dissipatore fattelo anodizzare (è importante per l'eventuale ossidazione in aria salmastra sopra la vasca) del colore che vuoi o nero (dissipa meglio in teoria) o più bello da vedere a mio avviso argento

Ottimo suggerimento, il dissipatore ha maggiore superficie. Il programma è praticamente fatto e per integrare un controllo di temperatura ci vorranno pochi minuti.

billykid591
13-05-2016, 10:31
Hai già una idea di come fare la struttura portante dei dissipatori compreso la lastra di plexi o vetro di protezione dei LED?

claudioa
13-05-2016, 11:16
Hai già una idea di come fare la struttura portante dei dissipatori compreso la lastra di plexi o vetro di protezione dei LED?

Pensavo di unire i due dissipatori con del profilato piatto nella parte inferiore e se mai delle viti passanti tra le alette, poi utilizzare dei profilati ad L da mettere lungo il perimetro per distanziare il plexyglass. Cosa non ho considerato?mmmm

billykid591
13-05-2016, 11:21
Pensavo di unire i due dissipatori con del profilato piatto nella parte inferiore e se mai delle viti passanti tra le alette, poi utilizzare dei profilati ad L da mettere lungo il perimetro per distanziare il plexyglass. Cosa non ho considerato?mmmm

come la sostieni sopra la vasca? e soprattutto i collegamenti e il posizionamento dei driver e il controller come e dove li fai?

claudioa
13-05-2016, 11:41
come la sostieni sopra la vasca? e soprattutto i collegamenti e il posizionamento dei driver e il controller come e dove li fai?

Per la sospensione a soffitto pensavo di farla o direttamente dal plexyglass o dal dissipatore; alimentatori, driver, collegamenti e tutto il resto verrà fatto sotto la vasca e farò salire direttamente un paio di cavi multipolari (citofonico). Ho preso dei connettori da 10pin stagni, così da poter fare un distacco in caso di necessità

billykid591
13-05-2016, 12:15
Per la sospensione a soffitto pensavo di farla o direttamente dal plexyglass o dal dissipatore; alimentatori, driver, collegamenti e tutto il resto verrà fatto sotto la vasca e farò salire direttamente un paio di cavi multipolari (citofonico). Ho preso dei connettori da 10pin stagni, così da poter fare un distacco in caso di necessità

ok per i cavi multipolari però di solito quelli citofonici (almeno fino a non molto tempo fa) erano fatti con fili rigidi e non andrebbero bene....prendi dei multipolari con fili da non meno di 0,25 mm2 (ma neanche tanto di più)...per la sospensione tieni conto che i dissipatori ad occhio peseranno sui 10 kili in totale (più o meno) per cui meglio agganciare la sospensione sul telaio portante e non sul plexi (per quest'ultimo ti basta una lastra da 3 4 mm di spessore non di più)

claudioa
13-05-2016, 13:21
ok per i cavi multipolari però di solito quelli citofonici (almeno fino a non molto tempo fa) erano fatti con fili rigidi e non andrebbero bene....prendi dei multipolari con fili da non meno di 0,25 mm2 (ma neanche tanto di più)...per la sospensione tieni conto che i dissipatori ad occhio peseranno sui 10 kili in totale (più o meno) per cui meglio agganciare la sospensione sul telaio portante e non sul plexi (per quest'ultimo ti basta una lastra da 3 4 mm di spessore non di più)

Per il plexi pensavo di stare su 0,8/1cm...mi sembra esteticamente più carino (tipo le GNC). E' troppo? Per il cavo, un multipolare da 10 non lo riesco a trovare! (a prezzi umani)

claudioa
13-05-2016, 13:37
Questi potrebbero andare bene? Cavo1 (http://it.rs-online.com/web/p/cavi-industriali-multipolari/1119076/) e Cavo2 (http://it.rs-online.com/web/p/cavi-industriali-multipolari/8282279/)...certo speravo di spendere meno almeno sul cavo

billykid591
13-05-2016, 18:59
Per i cavi guardati questo sito
http://www.tme.eu/it/katalog/fili-e-cavi_112533/#id_category=100152&s_field=artykul&s_order=ASC&visible_params=2%2C529%2C2517%2C657%2C673%2C32%2C1 8&used_params=673%3A24608%3B

Per il plexi visto che ti serve solo come schermo 8 o addirittura 10 mm e' esagerato oltre a costarti un botto basta da 4 mm...

claudioa
16-05-2016, 12:50
Ottimo sito! :114-51:

Questo dovrebbe andare bene: link (http://www.tme.eu/it/details/str-pvc10x0.34/cavi-multipolari-non-schermati/helukabel/49577/)
Mi sembra che non sia a fili rigidi (l'ho dedotto dalla foto, non sono riuscito a capirlo dai dettagli)

claudioa
17-03-2017, 09:50
Riprendo il mio post per continuare ciò che avevo iniziato....Purtroppo ho avuto diversi contrattempi e ho dovuto rinviare l'avvio della vasca. Ho praticamente tutto e sto procedendo ai vari montaggi/assemblaggi.
Ho progettato le schede per la gestione dei led con i driver LDD-700H della Meanwell. Ho quasi finito di montare l'impianto elettrico sotto al mobile e sto concludendo la plafoniera. Per la plafoniera ho utilizzato un Gorini mod. 5344 da 1050x300 e visto la dimensione non credo ci sia bisogno di dissipazione attiva anche se per sicurezza farò la predisposizione. A protezione ho fatto realizzare una lastra in plexiglass da 1090x340 da 6mm. Ho preso 70 freddi, 24 blu, 28 royal e 13 UV pilotati in 10 linee differenti (5 linee di bianchi e 2 blue, 2 royal e 1 UV). Viste le dimensioni del dissipatore, farei 6 righe per 22 colonne (v.disegno sotto) e una colonna centrale da 3 per lasciare lo spazio ai cavi che entrano centralmente.

http://i65.tinypic.com/ou0bc2.jpg
http://i64.tinypic.com/qyww7a.jpg
http://i68.tinypic.com/1117760.jpg

Questa la disposizione che ho pensato:
http://i67.tinypic.com/1q4pko.jpg


C= COLD
R= ROYAL
B= BLU
UV= UV
I numeri corrispondono alle linee dei driver
Pareri?? Cosa cambiereste?

Grazie

billykid591
17-03-2017, 10:42
A mio avviso hai troppi bianchi...sarebbe meglio un rapporto 60/40 a favore dei blu/blu royal e uv e poi che tipo di led vuoi usare?

claudioa
17-03-2017, 11:00
A mio avviso hai troppi bianchi...sarebbe meglio un rapporto 60/40 a favore dei blu/blu royal e uv e poi che tipo di led vuoi usare?

Il rapporto l'ho considerato al contrario...

Come led ho preso quelli che ci siamo detti all'inizio del thread (ormai è passato quasi un anno e sicuramente non ricordi...) dai "polacchi":
COLD: XPG2 da 7200-7650K
BLUE: XPE
ROYAL: XTE

billykid591
17-03-2017, 11:20
Il rapporto l'ho considerato al contrario...

Come led ho preso quelli che ci siamo detti all'inizio del thread (ormai è passato quasi un anno e sicuramente non ricordi...) dai "polacchi":
COLD: XPG2 da 7200-7650K
BLUE: XPE
ROYAL: XTE

Ottimi LED...però con il rapporto che hai scelto la vasca sarà tendenzialmente bianco-gialla era meglio aumentare la parte blu rispetto ai bianchi...fino appunto ad un rapporto almeno di 60/40....certo puoi dimmerare il tutto però partendo da un rapporto più ottimale era meglio.

claudioa
17-03-2017, 11:49
Ottimi LED...però con il rapporto che hai scelto la vasca sarà tendenzialmente bianco-gialla era meglio aumentare la parte blu rispetto ai bianchi...fino appunto ad un rapporto almeno di 60/40....certo puoi dimmerare il tutto però partendo da un rapporto più ottimale era meglio.

Ormai non credo di poter riuscire a fare un nuovo ordine...terrò in considerazione di eliminare 14 bianchi in favore di 14 blu in futuro. Ad ora i bianchi già sono " castrati" a 700. Pensi che con la dimmerazione riesco a bilanciare?

Per quanto riguarda la disposizione?

billykid591
17-03-2017, 12:28
Ormai non credo di poter riuscire a fare un nuovo ordine...terrò in considerazione di eliminare 14 bianchi in favore di 14 blu in futuro. Ad ora i bianchi già sono " castrati" a 700. Pensi che con la dimmerazione riesco a bilanciare?

Per quanto riguarda la disposizione?

Con la dimmerazione risolvi in parte nel senso che avrai una luminosità apparente inferiore in ogni caso a mio modesto parere parti con i blu e i royal a palla (o almeno 80 90%) e i bianchi al 40 50% max gli UV invece tienili bassi intorno al 30 40% e anche meno...... la disposizione non mi sembra male

claudioa
17-03-2017, 12:35
Con la dimmerazione risolvi in parte nel senso che avrai una luminosità apparente inferiore in ogni caso a mio modesto parere parti con i blu e i royal a palla (o almeno 80 90%) e i bianchi al 40 50% max gli UV invece tienili bassi intorno al 30 40% e anche meno...... la disposizione non mi sembra male

Grazie, sei sempre stato utilissimo. Grazie dei consigli.

Questa sera cerco di postare altre foto...

Ricky mi
18-03-2017, 09:24
Cacchio che lavoro.
Quando l hai finita, potresti scrivere tutti i passaggi dell assembramento in un unico posto così che possiamo creare un articolo !

claudioa
19-03-2017, 13:32
Ecco l'impianto
http://i65.tinypic.com/33kxjqc.jpg

In alto a sinistra "la centralina": raspberry e driver per la plafoniera. Qui è presente anche il modulo rf24 per comandare il motore per la plafoniera. Il raspberry comanda anche le prese bianche in basso a destra tramite rele per ogni presa a cui atteccherò sicuramente l'alimentatore della plafoniera e i lunari che sono su una linea separata. In alto le prese rosse sono sotto UPS a cui attaccherò raspberry-risalita-riscaldatore (bypassato dal termostato che si vede incastonato) e le due prese nere sotto magnetotermico a cui andranno le pompe di movimento.
In basso a sinistra l'alimentatore della plafoniera.

- - - Updated - - -

Oggi sto completando il codice per l'alzaplafoniera che funzionarà con arduino nano-scheda a due rele e ricevitore rf24

http://i68.tinypic.com/288bewk.jpg

- - - Updated - - -

C'è un'interfaccia web per comandare il tutto. Il tempo di movimento per l'alzaplafoniera verrà modificato solo dopo aver montato il motore così potrò capire di quanto si sposta o di quanto voglio farla muovere

billykid591
19-03-2017, 22:10
Che alimentatore hai usato per la plafo?

franzzz
20-03-2017, 06:48
Che alimentatore hai usato per la plafo?
Ti rispondo io, si vedono in foto, i meanwell ldd750 a 750 mA

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

billykid591
20-03-2017, 08:35
Io intendevo l'alimentatore generale non i driver...che comunque sono gli LDD 700 (i 750 non esistono)

franzzz
20-03-2017, 08:38
Io intendevo l'alimentatore generale non i driver...che comunque sono gli LDD 700 (i 750 non esistono)

Sì, hai ragione... ho scritto 750 ma cmq nella foto si vedono i 700 :D

billykid591
20-03-2017, 08:46
Sì, hai ragione... ho scritto 750 ma cmq nella foto si vedono i 700 :D

Avevo capito che era stata un errore di scrittura....fra l'altro gli LDD non sono più in catalogo li hanno sostituiti con gli LDH....

claudioa
20-03-2017, 15:07
Che alimentatore hai usato per la plafo?

Un 48V 10A

claudioa
20-03-2017, 15:12
Oggi vorrei fare i buchi per fissare la lastra in plexiglass così che posso iniziare a montare i led e saldare il tutto. Ci saranno tre cavi che salgono sulla plafoniera ed ogni cavo avrà un M-F stagno per poter essere staccato agevolmente dai driver.

claudioa
21-03-2017, 14:04
billykid591
Ho visto che BLU sono disponibili solamente gli xpe-2. Gli xpe che ho già preso non li vedo più disponibili. Dici che posso affiancare questi a quelli che ho già? LINK (https://en.maritex.com.pl/leds/led_cree/cree_reg_xp-e_2/cree_xpe-2_color/xpebbl-l1-0000-00301-b4m3.html)

billykid591
21-03-2017, 18:56
billykid591
Ho visto che BLU sono disponibili solamente gli xpe-2. Gli xpe che ho già preso non li vedo più disponibili. Dici che posso affiancare questi a quelli che ho già? LINK (https://en.maritex.com.pl/leds/led_cree/cree_reg_xp-e_2/cree_xpe-2_color/xpebbl-l1-0000-00301-b4m3.html)

dalle caratteristiche sono in piena fascia blu (se era la selezione B6 andavano verso il ciano)...direi che vanno bene però dipende che blu hai attualmente

claudioa
21-03-2017, 19:32
dalle caratteristiche sono in piena fascia blu (se era la selezione B6 andavano verso il ciano)...direi che vanno bene però dipende che blu hai attualmente

Dalla bolla (non li ho ancora provati) ho scritto questi: LED Cree XP-E Module , luminous intensity 24 1,9525 46,86 M3- 45.7 lm /350mA, Blue - B5

billykid591
22-03-2017, 16:57
Dalla bolla (non li ho ancora provati) ho scritto questi: LED Cree XP-E Module , luminous intensity 24 1,9525 46,86 M3- 45.7 lm /350mA, Blue - B5

poca differenza rispetto ai XP2

claudioa
22-03-2017, 17:00
Gli scrivo e vedo se sia possibile monatrli sulle star. Vediamo che mi dicono...

claudioa
28-03-2017, 15:58
Ho preso altri 18 led così arrivo a:
56 bianchi xp-g2
42 blu di cui 24 xp-e b5 e 18 xp-e2 b4 (avrò 3 canali e quindi 14 xp-e sul primo; 14 xp-e2 sul secondo; 10 xp-e + 4 xp-e2 sul terzo canale): dalle specifiche @1000mA assorbono rispettivamente 3,5V e 3,4V. Altrimenti dovrei fare i primi due canali 12+12 xp-e e il terzo canale 14 xp-e2 ma avrò 4 led in meno.
28 royal xt-e
13 uv

Consigli??

billykid591
29-03-2017, 10:32
Ho preso altri 18 led così arrivo a:
56 bianchi xp-g2
42 blu di cui 24 xp-e b5 e 18 xp-e2 b4 (avrò 3 canali e quindi 14 xp-e sul primo; 14 xp-e2 sul secondo; 10 xp-e + 4 xp-e2 sul terzo canale): dalle specifiche @1000mA assorbono rispettivamente 3,5V e 3,4V. Altrimenti dovrei fare i primi due canali 12+12 xp-e e il terzo canale 14 xp-e2 ma avrò 4 led in meno.
28 royal xt-e
13 uv

Consigli??


Unico consiglio come già detto tieni bassi gli UV (20 % o poco più almeno inizialmente) blu e royal a manetta o quasi e bianchi al 40 60 % max.

claudioa
29-03-2017, 11:47
Ok sulle percentuali (tanto saranno a vasca avviata). Per quanto riguarda i blu? faccio 12xpe+12xpe+14xpe2 oppure 14xpe+14xpe2+10 (mix 10 xpe + 4 xpe2)??

Grazie

billykid591
29-03-2017, 13:25
Ok sulle percentuali (tanto saranno a vasca avviata). Per quanto riguarda i blu? faccio 12xpe+12xpe+14xpe2 oppure 14xpe+14xpe2+10 (mix 10 xpe + 4 xpe2)??

Grazie

secondo me è indifferente cerca solo di metterli ben mischiati sulla piastra (visto che hanno caratteristiche leggermente diverse tra loro sia come potenza di emissione che come spettro)

claudioa
29-03-2017, 15:39
Ho fatto quest'altra disposizione. Non sono tanto convinto della parte centrale: troppa concentrazione di blu/royal?


29645

Dove E2 sono gli XP-E2

billykid591
29-03-2017, 17:54
Ho fatto quest'altra disposizione. Non sono tanto convinto della parte centrale: troppa concentrazione di blu/royal?


29645

Dove E2 sono gli XP-E2


in effetti

claudioa
12-07-2017, 15:30
Purtroppo ho avuto degli impegni e non sono più riuscito a postare il lavoro finito.
http://i65.tinypic.com/eve3w3.jpg

http://i65.tinypic.com/23i6qea.jpg

Purtroppo non ho foto della plafoniera accesa.

claudioa
12-07-2017, 15:37
Sono passato poi ad incollare la vasca e dopo un paio di settimane a riempirla (dopo circa 36h la vasca è piena, manca ancora la sump):

http://i67.tinypic.com/w2mwqx.jpg

http://i67.tinypic.com/fo3xhc.jpg

http://i68.tinypic.com/10xcxp0.jpg

Attualmente ci sono solamente 20kg di rocce, sto aspettando le altre. Dovrei arrivare sui 50kg.

Scatgat
30-07-2017, 18:44
Progetto interessante. Seguo...

claudioa
29-08-2017, 12:34
Scusate l'assenza, ma tra impegni vari e ferie non sono riuscito a postare le foto dell'avvio. Ho montato un motore per poter alzare e abbassare la plafoniera.

https://vgy.me/lop99V.jpg

La vasca è stata avviata il 17/07. Per ora sto somministrando batteri BioDigest ogni 15gg. Nella plafoniera ho inserito anche un sensore di temperatura per tenere sotto controllo quanto scalda ed in caso vedrò se montare delle ventole e farle partire in caso di necessità o abbassare la luminosità.

https://vgy.me/m8QMx2.jpg


Questa la situazione al ritorno dalle ferie: il fotoperiodo era impostato su 4h giornaliere.

https://vgy.me/XEdrmX.jpg

Adesso l'ho portato a completo (6:30-20) con bianchi fino al 30% di picco, blu fino l'80% e UV fino 25%.

In sump sono presenti 4 sensori di livello: 1 per il livello vasca e 3 per la vasca di osmosi. Sono 3 perchè servono uno per il pieno, uno per la metà e uno per il (quasi) vuoto che mi inviano informazioni. Il tutto è quasi automatizzato (sto migliorando il codice). Per ora ho utilizzato una tanica esterna che mi rabboccava il vano interno d'osmosi tramite pompa esterna ma con i giorni sono andato preciso preciso (25lt esterna e 12 interno). Adesso ho preso un'elettrovalvola così quando il livello nella vasca di osmosi scende ad un determinato livello apro l'impianto e rabbocco direttamente così da non avere problemi in caso di assenza. Purtroppo l'impianto è "volante", quindi lo posso mettere solo quando sono fuori casa :114-98:

- - - Updated - - -

Devo abbassare la plafoniere: a quanto la metto? 10cm?

Ora sotto UPS ho raspberry e riscladatore. Visto che non mi può reggere tutto, che mi conviene mettere?

Grazie

claudioa
05-09-2017, 08:22
Dopo aver aumentato il fotoperiodo questa la situazione dopo 7 settimane:

http://i64.tinypic.com/f0q429.jpg

http://i64.tinypic.com/2f04mrn.jpg

e ho notato queste:

http://i68.tinypic.com/rizsl5.jpg

Bach
05-09-2017, 14:17
La plafo t5 la puoi tenere a 10-15 cm dal livello dell'acqua.

Non hai troppe rocce? Le due più chiare in cima e quell'altra in primo piano in basso a sinistra forse sono eccessive imho.

claudioa
23-09-2017, 06:11
La plafo t5 la puoi tenere a 10-15 cm dal livello dell'acqua.

Non hai troppe rocce? Le due più chiare in cima e quell'altra in primo piano in basso a sinistra forse sono eccessive imho.

Ciao Bach,
scusa se ti rispondo ora, ma sono stato fuori e sono tornato adesso. Quelle in primo piano avevo pensato anche io di eliminarle e lasciarle in sump; mentre mi consigli di abbassare la rocciata levando quelle in alto? Le avevo messe per fare aggiungere un paio di "ponti".

La plafo comunque è una led autocostruita e non una T5.

claudioa
23-09-2017, 06:23
Sono stato lontano dall'acquario un altro paio di settimane e questa la situazione attuale
http://i63.tinypic.com/107vu42.jpg

Come si vede dall'immagine, al centro/sinistra le alghe stanno diventando scure, mentre nella parte destra della foto si stanno schiarendo. E' normale che siano molto lunghe?

Questi sono i test dell'acqua:
PO4= 0,05
NO2= 0
NO3 = 0
Mg = 1050
KH = 8
Ca = 500

Il magnesio mi sembra basso, conviene integrarlo anche in questa fase?
Attualmente sto dando biodigest una volta ogni due settimane, pensavo di aumentare il dosaggio passando ad una volta a settimana.


Conviene che apro una nuova discussione per l'andamento della vasca