PDA

Visualizza Versione Completa : Lancio una provocazione...l'acqua di mare....



Branchia83
01-05-2014, 14:47
Salve a tutti...
smorzio l'attesa per la vasca che stò per allestire tra mille domande e gironzolando in rete per avere quante piu notizie possibili.
Oggi mi son soffermato su in argomento in particolare... l'acqua di mare.
Conosco personalmente moli acquariofili, soprattutto salentini, che hanno delle bellissime vasche marine ed utilizzano acqua prelevata direttamente dal mare,avendo come unico accorgimento quello di smorzare la salinità con acqua d'osmosi.
Adesso io mi chiedo... vavbè che se chiedo al mio negoziante (fatto) mi dice NO ESCLUDO CATEGORICAMENTE,altrimenti non venderebbe mai il sale, ma che ne dicono i miei autorevoli amici bastardi???
Ho visto delle vasche da paura con acqua di mare...ed abitando io a 2 km dal mare... un pensiero l'ho fatto. Inizialmente come contro pensavo, posti diversi,flora batterica diversa,magari ai pesci fa male come fa male ad uno di noi che va a Londra e dopo 2 giorni si becca il raffreddore....ma ho anche pensato che essendo acqua prelevata direttamente nell'ecosistema mare, ci sono molti piu batteri di quelli che troviamo nei prodotti per acquariologia....
bah,sono un po confuso... commenti??

manuelao
01-05-2014, 14:55
Io la uso tranquillamente. Abito a 500 metri dal mare

Emanuele

Branchia83
01-05-2014, 14:57
Ecco infatti... vorrei proprio pareri di chi la usa, e magari poter vedere la vasca o sapere che accorgimenti hai utilizzato.
A parte che ho un litraggio importante io, 900 litri, ma ho visto vasche dei miei amici salentini,da mozzafiato...
tu come la tratti,come gestisci il tutto,magari se saresti cosi gentile da dirmi qualcosa sulla vasca,da quanto gira,una foto ecc ecc... credo che possa essere bello portare i fatti e non le teorie :)

manuelao
01-05-2014, 15:12
La mia attuale vasca è avviata da qualche mese ancora fase di assestamento
Scendo a mare con un secchio e prendo l'acqua da riva. A casa la diluisco con osmosi e la metto in sump.
Una volta raggiunta la giusta temperatura attacco la risalita

Emanuele

Branchia83
01-05-2014, 15:14
Quindi come leggevo anche in rete, l'unico accorgimento è quello di tagliare con osmosi ? leggevo che però l'acqua non va tenuta molto tempo prima di metterla in vasca.... è vero?

Andrew19834
01-05-2014, 15:47
Io sempre usata.
Adesso ho riavviato con tutta acqua mare!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Branchia83
01-05-2014, 15:48
Stesso metodo di manuelao?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

manuelao
01-05-2014, 16:00
Quindi come leggevo anche in rete, l'unico accorgimento è quello di tagliare con osmosi ? leggevo che però l'acqua non va tenuta molto tempo prima di metterla in vasca.... è vero?

Essendo acqua "viva" dovrebbe essere usata nel più breve tempo possibile per evitare che tutti i batteri e i microrganismi muoiano

Emanuele

Branchia83
01-05-2014, 16:02
Si ma il mio dubbio e'... Visto che l'acqua dei nostri mari credo a parte la salinità sia a 16/18' portarla nelle nostre vasche a 23/24' non fa morire molti dei batteri presenti nell acqua?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

manuelao
01-05-2014, 16:09
Me lo sono chiesto sempre anch'io.. meglio non farsi certe :-D

Emanuele

Branchia83
01-05-2014, 16:09
Ahahahah giusto per capire [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AlexP_V
01-05-2014, 21:26
Ma la salinitá non è 28 nel mediterraneo? È più alta nel mediterraneo che negli oceani che io sappia


.....E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese.... V.

Andrew19834
01-05-2014, 21:26
1032 da me


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
02-05-2014, 07:22
sicuramente è da controllare e aggiustare con Osmosi.
Sicuramente molto di vivo morirà.....
....Ma senza Alcun Dubbio è Viva e bilanciata negli elementi......Sicuramente è meglio che utilizzare acqua fatta in casa......

....Ovviamente bisogna essere sicuri di prenderla in giornate di Mare Piatto e in posti PULITI altrimenti si rischia di far casini.

Branchia83
02-05-2014, 07:51
Oggi prendo un campione e misuro salinità e kh [emoji16] e provo a tagliar con osmosi e fare delle prove [emoji16]
Avrei sia dove prederà la sia come prenderla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Branchia83
02-05-2014, 14:15
Appena effettuato il test... Salinità 1.023 / 1.024 kh 7/8 ce ci sembra ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

leobabbu
02-05-2014, 15:19
Io la uso da circa un'anno...e abito a fiumicino....quindi anni luce dalle splendide acque salentine...eppure...incrociando le dita...mai problemi....qui la salinità e' al 38..40%....quindi taglio con osmosi!evito giornate post temporali e quando e' mossa che smuove il fondale in quanto qui la sabbia e' ferrosa

Branchia83
02-05-2014, 16:11
Interessante il discorso della lontananza... Quanto tempo passa dalla raccolta all'immissione in acquario? Usi qualche accorgimento particolar?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk