PDA

Visualizza Versione Completa : Esperimento pico reef



Freef
09-05-2016, 17:57
Ho una vaschetta 30x20x20 e praticamente smonto la vasca grande perché non ha rocce fresce e non riesce a smaltire i fosfati... Quindi al posto di buttarle via pensavo di metterne qualcuna su questa vaschetta e tenerla in metodo naturale, ovvero semplicemente facendo cambi... Naturalmente metterei qualche molle facile e basta... Il mio dubbio è l'illuminazione, perché essendo un esperimento l'unica spesa sarebbe l'illuminazione perché il resto ce l'ho...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ialao
09-05-2016, 18:23
usa le pl, 2 da 11 watt ti bastano e avanzano su una vaschetta profonda 20 e alta altrettanto.un saluto

Freef
09-05-2016, 18:24
Si pensavo anche io ad un neon daylight, come kelvin sarebbe buono ma avrebbe solo luce bianca e non blu, sarebbe un problema?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ialao
09-05-2016, 18:56
esistono pl 10000 kelvin ,totalmente blu e meta' e meta',attualmente si fa un ppo fatica a reperirle ma se cerchi si trovano ancora.un saluto

Freef
09-05-2016, 19:33
Eh lo so ma con la scusa che sono di bassa reperibilità, ed essendo neon ogni anno andrebbero cambiati, non mi convincono... Era per questo che chiedevo se una daylight da 15w poteva andare bene lo stesso, naturalmente con 10/15000k


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Freef
10-05-2016, 14:54
Ho trovato una plafo da 11w 6400k che usavo per il dolce, non sembra essere usurata e funziona, secondo voi potrebbe andare?
Ho visto che anche altri hanno fatto dei pico reef con plafo così


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Jefri
10-05-2016, 17:08
Sarebbe caldina come luce. Almeno un 10'000K dovresti usare

Freef
10-05-2016, 17:28
Lo so ma per quella lampada li fanno solo lampadine da 4000k (sono andato sta mattina in negozio dove vendono materiale elettrico) e quindi non saprei... Questa vaschetta è solo un esperimento, l'ho appena preparata, avrà circa 1kg di roccia perché le altre son troppo grandi da mettere ma penso che non abbia più di 10l quindi non penso sia un grosso problema, in più ci ho messo l'acqua della vasca perché avendo fosfati alti voglio provare ad abbassarli con il metodo dello zucchero.

Se la vasca si sistema metterò una blau oppure sposterò tutto in un cubetto da 10l con la blau 2.0




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Freef
10-05-2016, 18:34
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160510/5dabbd113f479e8287054c9e746036bb.jpg
Ecco com'è ora, la roccia è piena di sporco e l'acqua è un po' opaca dato che la roccia ha alzato tutto il detrito... Dite che è meglio che la risciacquo?
L'ho messa così com'era perché non volevo togliere batteri che si erano formati all'interno


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Freef
10-05-2016, 21:24
Ora nell'acqua non c'è più pulviscolo che gira in acqua però è ancora giallina, penso sia perché è il detrito lasciato dalla vasca ed in più perché la plafo è 6400k... Se la vasca migliora così sicuramente cambierò plafo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Freef
11-05-2016, 17:07
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160511/ae33397b9bb3496a3269c4191d7d89dc.jpg
A quanto pare il primo dosaggio di zucchero che ho fatto ieri era troppo, tanto da creare un esplosione batterica, devo cambiare un po' d'acqua, dosare altro zucchero oggi o aspettare?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mello85
11-05-2016, 21:13
Zucchero?? Ma non volevi usare il metodo naturale?! Secondo me dovevi aspettare la classica maturazione solamente integrando kh e calcio se ci dovesse essere il consumo. Altre cose sono superflue e rischiose in così pochi litri secondo me! Tanto la roccia era bella inoculata visto che proveniva dal tuo acquario!


Inviato dal mobile

Freef
11-05-2016, 21:51
Si, all'inizio avevo pensato a quello, poi però mi era venuto in mente che uno mi aveva consigliato di usare dello zucchero per stimolare i batteri a diminuire i fosfati... Naturalmente non l'ho mai provato nella vasca principale per non far danni ed allora l'ho provato qua, mettendo la roccia e l'acqua della vasca di prima... Ora ho un'esplosione batterica ma penso che con la pazienza si ristabilisca da sola o no?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Freef
14-05-2016, 12:42
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160514/c6f12e44c25f8611ddd135c7306f5e0c.jpg
Aggiornamento:
Oggi l'acqua è ritornata perfettamente limpida, per curiosità ho fatto il test dei fosfati (Elos) e con grande sorpresa ho come valore "zero".
Dallo stupore l'ho rifatto e mi è risultato sempre zero, poi, l'ho fatto nell'acqua dove ci sono le rocce della vasca che ho smontato e mi ha dato un valore fuori scala (>1), come me lo dava prima di smontare la vasca.
Per sicurezza ho rifatto il test per la terza volta nella vaschettina e mi ha dato zero ancora.

Ora mi chiedo...
1) ho usato questo metodo dello zucchero (l'ho fatto anche male perché sarebbe stato da dosare giornalmente ma avendo fatto una dose esagerata il primo giorno, ho avuto una esplosione batterica e quindi ho smesso) perché dicono che serve per abbassare i Po4 e No3, io l'ho fatto con rocce ed acqua prese dalla vasca precedente che aveva valori fuori scala di inquinanti (per vari errori miei commessi), può essere che abbia risolto il problema?

2) posso riprendere i miei zoas che ho dato ad un mio amico nel tempo che sistemassi i tutto ancora un mese fa?

Alla fine questo è stato come un cambio vasca e non un ripartita da zero, però comunque qualche alga sui vetri sta ricomparendo (verde tendente al grigio).

3) per lo zucchero dite che continuo in modo da tenere sempre gli inquinanti bassi? prima o poi troverò la giusta dose per questa vaschetta..

Per la colorazione dell'acqua che sembra tendere al giallino dovrebbe essere colpa della plafo che è da 6400k, appena sistemo la vasca mi prenderò una blau 2.0


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mello85
15-05-2016, 09:53
Lo zucchero non è la panacea; tu introducendo zucchero non fai altro che introdurre una fonte di alimento (carbonio) per un certo tipo di batteri. In teoria aumentando i batteri aumenterebbe la capacità della vasca di assorbire inquinanti ed eliminarli. Si tratta di un sistema a proliferazione batterica.
Questo è quello che ho capito dei sistemi con zucchero o fruttosio. Purtroppo secondo me hanno dei contro da non sottovalutare: non è un sistema testato da studi oppure da aziende ma va tutto dosato ad occhiometro in base alla reazione della vasca. Ergo rischi esplosioni batteriche (come ti è capitato) o altri inconvenienti che poi ti farebbero smadonnare non poco.
Comunque valuta tu, ci sono centinaia di pagine su google relativo a questo argomento; leggine un po' e vedi.
Io prima di introdurre animali nel nano aspetterei ancora un po'!


Inviato dal mobile

Freef
15-05-2016, 11:58
Si ho letto anche io cose del genere sullo zucchero, comunque è si un metodo rischioso, però penso che sia l'unico per tenere i valori a zero su un nano così, o sbaglio?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Freef
18-05-2016, 21:16
Aggiorno col dire che le rocce hanno rilasciato ancora fosfati ed è da lunedì che doso 1ml al giorno di una soluzione di fruttosio al 1% in modo di non rischiare altre esplosioni batteriche... Comunque il test mi dava un colore azzurrino (odio i test dei Po4, sono troppo difficili da interpretare), dato che voglio averli prossimi allo zero non lo considero passato e quindi da domani doserò 2ml al giorno, uno a luci spente ed uno a luci accese


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Freef
01-06-2016, 13:10
Aggiorno col dire che i valori si stanno mantenendo buoni dosando una dose di fruttosio al giorno non diluito (circa mezzo cucchiaino della salifert), i Po4 sono a 0.1... Però è da una settimana che noto dei cianobatteri... Qualcuno saprebbe dirmi se è colpa della plafo che è vecchia e che devo ancora sostituire o perché le rocce come detto non sono buone e dosando fonti di carbonio non sto altro che incitando i ciano?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

matrix5
01-06-2016, 13:29
la vasca non è partita intorno al 10 maggio? secondo me sei in piena maturazione ti conviene pazientare e trovare un po' di stabilità che con una vasca così piccola già è difficile di suo..

Freef
01-06-2016, 13:34
Sisi, è partita però con rocce ed acqua della vasca "grande" che aveva valori di fosfati fuori scala e quindi ho fatto questa vaschetta solo per giocare con i batteri e vedere se riescono ad abbassare gli inquinanti come dicono.
Per l'illuminazione io ho sempre tenuto questa plafo vecchia perché non vorrei spenderci soldi essendo un esperimento


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Freef
01-06-2016, 13:36
Dentro ha della caulerpa ed in questa settimana ha iniziato a crescere davvero bene...
Poi è da un po' che sarei tentato di metterci del miracle mud perché ho letto che sostituirebbe lo schiumatoio e dosando fruttosio sarebbe necessario uno skimmer per eliminare i batteri morti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk