PDA

Visualizza Versione Completa : Fitoplancton fai da te o no?



Valentino74
13-05-2016, 11:56
Scusate, vorrei porre una domanda ai più esperti!
Sono in procinto di partire con una nuova coltura di fitoplancton, ma una famosa ditta produttrice di fito e di zooplancton, mi sconsiglia vivamente il fitoplancton fai da te, perché a detta loro se non si utilizza solo la CO2 e oligoelementi per lo sviluppo dello stesso, in acquari di barriera si andrà incontro a contaminazione da fosforo e altri complessi azotati di cui è costituito il fertilizzante commerciale (Guillard F/2) che sembra utile, sempre a detta loro, solo per l'utilizzo in itticoltura.
Chi mi ci fa capire bene qualcosa? E' possibile che tutto il fito prodotto amatorialmente sia tutto inquinato???
Grazie!

Lucareef
13-05-2016, 13:54
GROSTIK è l'unico che ne Sà più di tutti.

crestedlucifer
13-05-2016, 14:12
Certo che si può fare amatorialmente, il discorso da fare però è: serve sul serio?
Personalmente ho portato avanti una coltura per diversi mesi ma sinceramente non ho avuto nessun tipo di riscontro in vasca, che sia nel bene o nel male. A detta di molti non appena si versa in vasca molli ed lps aumentano di vitalità ed espansione dei polipi, la microfauna aumenta di numero ecc...beh io non ho mai assistito a niente del genere. Per me è una cosa superflua se non addirittura inutile...Diverso il discorso se si vuole avviare una coltura di rotiferi

GROSTIK
13-05-2016, 14:20
sulla questione inquinamento non sono d'accordo mai avuto problemi .... fare il fito in casa è assolutamente sicuro se si rispettano i giusti tempi di maturazione emoticon-00103-cool

Valentino74
13-05-2016, 16:46
Infatti anch'io sono dello stesso avviso

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Valentino74
13-05-2016, 16:47
Ma purtroppo i commercianti pur di fare il loro lavoro mettono strane pulci nell'orecchio

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
13-05-2016, 18:41
è fondamentale che il phito sia fatto bene e sia ben maturo altrimenti il rischio di portare fertilizzante in vasca è reale.

se però, si fanno le cose per bene ..... nessun problema anzi.

mello85
15-05-2016, 09:58
Io l'ho usato per mesi il fito fai da te e non ho notato aumento degli inquinanti oppure squilibri nella vasca. Ovviamente ho sempre rispettato il tempo di maturazione.


Inviato dal mobile