PDA

Visualizza Versione Completa : solite planarie e DSB



willy
15-05-2016, 19:22
ciao gente

ho un po' di planarie rosse, mi sembrano ancora relativamente poche e concentrate sugli LPS, questi ultimi li tratto in vasca a parte con ascarilen per poi devo trattare la vasca principale, e preferisco farlo con il flatworm exit salifert e voglio fare tutto prima che sia troppo tardi.

nonostante abbia letto l'articolo di paolo e altre cose in giro, riguardo l'efficacia e la sicurezza, ho una strizza pazzesce che in vasche con DSB possa fare danno, cosa mi dite a proposito? la mia paura riguarda sopratutto la fauna bentonica, vermocani , spaghetti worms e copepodi e tutto ciò che di piccolo scorazza sulla sabbia

non si parla mai del tipo di vasca in cui viene usato, certo leggo che funziona senza danni, ma ovunque?

grazie

GROSTIK
15-05-2016, 20:28
io non sono tanto favorevole a trattamenti direttamente in vasca ... controlla per prima cosa l'aqua di RO se se non sei impestato aspirale il più possibile durante i cambi

ALGRANATI
15-05-2016, 21:30
mi fai una foto delle planarie ???

willy
15-05-2016, 23:24
22864in verità ne ho davvero molto poche sono quasi tutte attaccate agli LPS che ora ho messo in una cassetta a parte, devo solo aspettare che la tubipora e le euphilia si aprano queste le hanno lungo i polipi e quando si ritirano ritirano dentro anche le planarie, la vitiensis e la australis sono piene e qualcosa anche sugli altri quindi qui metterò l'ascarilen che sugli animali non dovrebbe dare problemi

ma in vasca, che vedo ad occhio saranno una ventina, che non riesco comunque ad aspirare perche la metà sono su un frammento di lobophiton che era attaccato alla roccia quando la comprai ed è in una posizione assurda, e qualcun'altra sulle punte di una digitata e queste non ho difficoltà ad aspirarle

la mia paura è una riproduzione massiccia e ora eliminandole, fin che son poche non avrei problemi con le tossine rilasciate e in vasca userei comunque il flatworm, che essendo per uso acquariofilo mi da un po' più di fiducia, perché sono davvero combattuto e me la faccio letteralmente nelle braghe al pensiero di fare danni alla vasca

P.S. quale è il nesso tra planarie e acqua RO?

GROSTIK
16-05-2016, 08:31
un eccessiva presenza di silicati favorisce le planarie ... quindi conviene sempre tenere controllata la qualità dell'acqua prodotta dall'impianto msn003

willy
16-05-2016, 10:23
non lo sapevo dell'acqua, comunque pare buona quanto a TDS se serve comprerò anche il test

grazie

ALGRANATI
16-05-2016, 21:28
mi serve foto delle planarie mica del contenitoreemoticon-cartoon-022

willy
17-05-2016, 23:26
non riesco a fotografarle, saranno una decina che vedo a malapena..........ok ok forse ho esagerato, ma come si dice meglio prevenire che curare