PDA

Visualizza Versione Completa : Redox?!?



mello85
02-05-2014, 14:33
Salve ragazzi,
Io ho sempre creduto che un buon acquariofilo marino dovesse tenere a bada i classici valori: no2 a zero, no3 bassissimo o a zero in base ai coralli in vasca, po4 a zero, pH 8,5_8,3 e la triade allineata.
Poi ieri, per caso trovo moltissimi argomenti sul redox o potenziale di ossidazione. Leggo che addirittura il valore sballato può portare a filamentose, ciano, diatomee, ecc..
Quindi ci chiedo: è davvero così importante?? E come lo tengo a bada?
Grazie

Mauri
02-05-2014, 14:46
Per una giusto potere Ossido riduttivo il valore dovrebbe essere tra i 350/400mv......

mello85
02-05-2014, 15:08
Quindi mi consigli di tenere sotto controllo anche tale valore?

Ricky mi
02-05-2014, 15:32
Io nn so x cosa..ma ho avuto un crollo del redox...
Passato da 400 a 275!
Uguale alghe e tante

mello85
02-05-2014, 15:36
Con che strumento lo misuri? Sto guardando un po' in giro ma non se ne trovano tanti per misurare il redox!

Inviato dal mobile dell'acquario...

Mauri
02-05-2014, 15:36
Io nn so x cosa..ma ho avuto un crollo del redox...
Passato da 400 a 275!
Uguale alghe e tante

Il valore Redox e associato al valore Ph......quando e a 275 in che orario e a che Ph corrisponde?

Ricky mi
03-05-2014, 00:28
Mauri fisso tutto il giorno..varia max di 20 a fine foto...
Ph domani te lo dico.
Misuro con acquatronica

Sergo
03-05-2014, 01:42
Ma un redox.basso puo anche indicare vasca magra ?

ALGRANATI
03-05-2014, 10:52
il redox basso indica uno stato di malessere della vasca.

Questo stato può essere dovuto a mille mila motivi quindi se ci troviamo in presenza di filamentose, diatomee, dinoflagellati......sicuramente c'è qualcosa che non va ma non è il redox basso che crea questi problemi ma è il redox basso che ci fa da campanello di allarme che c'è qualcosa che mette il sistema in crisi portando poi a segni evidenti quali ciano, filamentose etc, etc

Roby78
03-05-2014, 14:15
Io ho sempre avuto il redox a 230 da un mesetto sto tirando la vasca e usando resine anti po4 il risultato salito a 400 e po4 scomparsi ma prima non avevo ne alghe ne ciano nullal di tutto ciò !! Solo portando i po4 a 0il redox ė salito

mello85
03-05-2014, 14:33
Ragazzi mi consigliate qualche misuratore buono economico! Grazie

Inviato dal mobile dell'acquario...

alexalbe
03-05-2014, 20:48
Io per tanti anni non ho controllato il redox fidandomi della capacità percettiva sull'andamento della vasca.
In realtà da quando ho iniziato a controllarlo mi baso su questo per fare ulteriori test
Infatti se il redox va bene, la vasca va sicuramente bene
I problemi saranno pochi e facilmente controllabili
Se il redox si abbassa si sta squilibrando alcuni parametri
Il vantaggio è la possibilità di prevenire problemi maggiori perché questo è il primo parametro che si altera
In questi casi conviene tenere alto il redox con un po' di ozono e nel frattempo trovare il problema e risolverlo
Questo comportamento evita che possono crearsi grossi problemi i vasca

ALGRANATI
05-05-2014, 09:15
alexalbe , secondo te il DSB come si comporta con l'andamento del Redox? nel senso, secondo te con DSB il redox si comporta diversamente rispetto al redox di un berlinese?

ZON
05-05-2014, 10:00
io me ne sono sempre strasbattuto del redox e le vasche andavano sempre lo stesso..

ora che ho la sonda (sempre che funzioni bene e ho i miei dubbi) ci sto piu attento e noto anche io che quando scende sotto i 300 i problemi generali aumentano, alghe,patine,ciano e non certo uno splendore di vasca) pero' ai coralli non cambia nulla..
La mia vasca attuale ha una crescita pazzesca e colori indecenti ..non ha mai visto i 350 di redox e nemmeno i led riescono ad alzarlo..difatti sono pieno di ciano...ora mi hanno dato un prodotto da provare che pare alzi proprio il redox (a base di permanganato di potassio) e garantisca un ossidazione migliore per eliminare organico e composti nocivi..le controinidicazioni sono semplici : se canni dose ammazzi tutto...ottimo no?

mello85
05-05-2014, 10:04
Scusate raga ma non vorrei essere ripetitivo: quali sono gli strumenti che usate?? Lasciando stare aquatronica, ho visto su siti non per acquari tester che misurano ph e redox ma non saprei dire quali sono i migliori; vista la gamma di prezzi molto variabile!

ZON
05-05-2014, 10:08
io uso aquatronica..ma vanno bene anche le pennette hanna o similari..l'importante che misurino in continuo e non "a spot"

Liferrari
05-05-2014, 22:33
Ma serve ? Se una vasca non gira la si vede senza leggere il valore del redox. E non mi sembra che ci sia una soluzione per aggiustare tale valore, ma tale valore dipende da altri ... O no


Sent from my iPad using Tapatalk

Liferrari
05-05-2014, 22:34
Cazzo ho scritto ? Hahaha. - beh dai, il senso si capisce.


Sent from my iPad using Tapatalk

Dimauro Giovanni
05-05-2014, 22:45
Io uso acquatronica e ho un valore sui 550

erisen
07-11-2015, 10:47
in pratica se il redox è basso la vasca gira male, se è alto gira bene..... quindi girando la frittata l'occhiometro rimane il nostro migliore indicatore? quindi all'atto pratico a cosa serve misurarei l redox, visto che non ho manco ben capito se lo si può modificare? (senza modificare la gestione abituale della vasca intendo)

Non ho mai misurato il redox e un po' come Alvaro me ne sono sbattuto pensando proprio a questo, ma una vaga curiosità di misurarlo mi rimane...

in che modo la durata del fotoperiodo può incidere sul redox? che voi ne sappiate..

Sergo
07-11-2015, 13:06
Il redox 😄😄
E da qualche anno che lo controllo , posso dire che rimane un parametro utile per avere alcune indicazioni sulla vasca che andranno a emergere nel breve
Purtroppo il punto rimane sempre lo stesso ,non lavorando su un solo parametro da controllare ma molti ,diventa difficile estrarre una tabella sicura e garantita
Partendo da un valore sui 400 440
Io penso che troppo organico riduce il redox tipo 300 o meno
Vasca troppo magra nel tempo porta una riduzione tipo 370
Troppi oligo o meglio alcuni lo abbassa 350
Alcuni oligo lo alzano ioduro di potassio ad es
Gli animali in tutto questo variano lo spolipamento piu o meno evidente
Le rocce variano con patine o meno
Usando enzimi probiotici favoriamo l ossidoriduzione e alziamo il valore
Alcuni sali tendono a favorirlo
Piu luce migliora tutto redox e ph
Co2 aiuta il redox
Carbonati di vario tipo no ,andando a forzare il ph
Al momento la penso cosi 👍

tirador
07-11-2015, 15:56
Anche il chemiclean sembra essere permanganato di potassio... Dico bene zon?
In qualche modo si può agire sul redox credo, per esempio abbassando la plafo, cambiando i neon, aumentando il movimento... Tanti piccoli correzioni che servono allo scopo

Sergo
07-11-2015, 19:03
Mai usato il chemiclean , sapevo fosse una specie di antibiotico
Il permanganato di potassio e un potente disinfettante e quindi favorisce l ossidazione , al pari di ozono o acqua ossigenata
Idem lo iodio
In questo modo andiamo a ridurre l organico in special modo quello in sospensione
Stesso lavoro lo fa la polvere di zeolite macinata a borotalco , pero nel lungo periodo di uso si potrebbe rischiare con essa di ostruire le microcavita nelle rocce , rischiando una loro minor resa
Altro elemento interessante e il molibdeno che stimola il lavoro dei batteri , ma per loro sono piu sicure e collaudate altre strade
Insomma tutti metodi ,prodotti che servono a ridurre l organico ,alzando cosi il redox e nello stesso tempo contrastare i ciano rossi

VENTRONI
07-11-2015, 21:53
Raffaele, hai mai provato a misurare il redox dell'acqua dei cambi?

Sergo
07-11-2015, 23:39
Dipende dal sale
Ho misurato quella del reattore , da 417 di giorno in vasca a 470 in uscita reattore
Come scritto prima l ambiente acido favorisce i batteri

VENTRONI
08-11-2015, 01:40
Dipende dal sale
Ho misurato quella del reattore , da 417 di giorno in vasca a 470 in uscita reattore
Come scritto prima l ambiente acido favorisce i batteri
In particolare vorrei provare per curiosità,a parità di sale, se il redox aumenta con il passare delle ore. In soldoni, m'incuriosisce sapere se il valore di redox è maggiore dopo poche ore dalla preparazione, oppure il giorno successivo alla preparazione.

Mikimoto
08-11-2015, 02:14
Ho un comportamento strano con il redox/ozono

Premettendo che sono in maturazione (alghe in netta diminuzione .... Filamentose verdi che stanno diventando bianche e quasi cadute tutte) ho una lettura di redox di 330 (questo pomeriggio). Per completare avevo un valore di 160 circa 15 giorni..... Fatte queste premesse ho tale comportamento che reputo anomalo:

Se accendo l ozono (modello da 100 mg/l) per appena 2/3 minuti il potenziale redox si abbassa di 50 punti.... Quindi oggi è sceso a 280.... Spengo immediatamente l ozono..... Il potenziale redox ferma la sua discesa e inizia a risalire molto più lentamente rispetto alla perdita ( ci mette circa 4 ore)

Cosa mi sfugge?.... Dovrebbe essere tutto il contrario o sbaglio?

Idee?....

Ovviamente lo tengo spento per ora.... Il potenziale sta salendo di giorno in giorno da solo con illuminazione.... Movimento .....forte schiumazione.... E batteri Prodibio biodigest.....



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sergo
08-11-2015, 10:36
Ventroni non ho mai misurato il redox nella fase di preparazione del sale , dovrei staccare l apparecchio portandolo nel locale dela preparazione acqua ro e sale
Suppongo che sicuramente piu passa il tempo che rimane in movimento l acqua del cambio e maggiore diventa il redox , questo perche sciogliamo al meglio i vari elementi chimici
Arrivando ad un punto di stallo ovviamente nel tempo , io in genere sciolgo per 24 ore
Vorrei pero aggiungere che rimane inutile o pagliativo puntare su un solo metodo per aumentare il redox , posso aggiungere ioduro di potassio ,permanganato di potassio ,ozono , co2 , ecc ma se non cambio gestione generale di conduzione ottengo un momentaneo aumento
Come gestione occorre avere una situazione sui nutrienti ,sia troppi che pochi , un idea su oligo in vasca ,in pratica nutrienti e chimica li indica il redox

Sergo
08-11-2015, 10:44
Mikimoto , prendi con le molle quello che scrivo
Io penso che hai la vasca ancora poco stabile come chimica e batteri , io eviterei di usare O3 e lascerei che sia il tempo a stabilizzare al meglio
Probabilmente ora come ora tu hai molti batteri nella colonna acqua e pochi nelle rocce ,con il tempo sara il contrario , con O3 sterilizzi acqua andando a eliminare quello che butti come biodigest

VENTRONI
08-11-2015, 11:43
Ventroni non ho mai misurato il redox nella fase di preparazione del sale , dovrei staccare l apparecchio portandolo nel locale dela preparazione acqua ro e sale
Suppongo che sicuramente piu passa il tempo che rimane in movimento l acqua del cambio e maggiore diventa il redox , questo perche sciogliamo al meglio i vari elementi chimici
Arrivando ad un punto di stallo ovviamente nel tempo , io in genere sciolgo per 24 ore
Vorrei pero aggiungere che rimane inutile o pagliativo puntare su un solo metodo per aumentare il redox , posso aggiungere ioduro di potassio ,permanganato di potassio ,ozono , co2 , ecc ma se non cambio gestione generale di conduzione ottengo un momentaneo aumento
Come gestione occorre avere una situazione sui nutrienti ,sia troppi che pochi , un idea su oligo in vasca ,in pratica nutrienti e chimica li indica il redox

Grazie Raffaele, anche io penso la stesa identica cosa.

Mikimoto
08-11-2015, 13:11
Mikimoto , prendi con le molle quello che scrivo
Io penso che hai la vasca ancora poco stabile come chimica e batteri , io eviterei di usare O3 e lascerei che sia il tempo a stabilizzare al meglio
Probabilmente ora come ora tu hai molti batteri nella colonna acqua e pochi nelle rocce ,con il tempo sara il contrario , con O3 sterilizzi acqua andando a eliminare quello che butti come biodigest
La tua spiegazione ci sta... Ma la velocità con cui scende il potenziale è interessante... 2/3 minuti... Per circa 200 litri di acqua....-50 punti... Più del 10%...

Per completare il quadro.... la sonda redox è nella Sump 45 litri vicino lo scarico... Ho uno scambio Sump vasca molto alto (tunze 3.0)... E schiumatoio omega 150... Con attacco ozono... Carbone fisso e antifosfati sotto la caduta preceduti da un leggero strato di lana il tutto in un sacco appeso...

Giuseppe C.
08-11-2015, 18:32
Dato che utilizzo O2 puro tramite reattore, per motivi di sicurezza e per valutare cosa accade in vasca ho installato tre strumenti di marche differenti (Tunze, Papillon, Aqua medic) con sonde di diverse case, proprio per avere un riscontro affidabile su questo valore.

Purtroppo le sonde hanno una durata e necessitano di manutenzione periodica per evitare che si insedino incrostazioni e sporcizia che falsano facilmente le letture. dovrebbero essere poste in zona con discreto flusso d'acqua ma in un punto buio.
A parte il discorso del reattore di O2, ho sempre avuto uno strumento redox in vasca. Ho notato nel tempo che ogni cosa che immettiamo o facciamo in vasca, il valore varia di poche unità a qualche decina.

Non è indispensabile averlo ma se noto qualcosa che non va in vasca, il redox mi conferma col valore, quello che rileva l'occhio. Può essere un buon indicatore che anticipa eventuali problemi che si stanno verificando in vasca.