PDA

Visualizza Versione Completa : Piccola guida principianti assemblaggio quadro elettrico



luca1963
16-05-2016, 13:24
Buon giorno a tutti , perche un quadro elettrico?
La cosa principale è il non far saltare in aria la casa per un possibile corto circuito.
Il primo problema a cui sono andato incontro è stato come suddividere il tutto.

Tenendo conto che ogni acquario ha come base 3 cose
1) illuminazione
2) pompe di risalita e/o movimento
3) Skimmer , reattore di calcio ecc ecc.

Nel mio caso però la maggior parte dell'atrezzatura viene comandato da Aquatronica, con 2 ciabatte
da 8 prese miste

Da qui ho iniziato ha studiare 2 cosettine , quanto spazio avro bisogno ?

Facendo un giretto da Bricoman ho acquistato :
1) Scatola per centralina da 12 posto ( 7.90 euro )
1) scatola dove mettere 2 prese Shuko ( ...nn mi ricordo il prezzo )
1) Differenziale Magnetotermico 16A ( 21.90€ )
2) interrutori Magnetotermici ( 2 x 5.90€ )
2) presce shuko ( 2 x 5.0€ )
3) prese bipolari ( 3 x 3€ )
1) 3 Metri di cavo da 2,5 per portare i cavi dalla presa a muro al Differenziale ( 9.00€ )
3) Matassine di cavo ( verde-giallo, marrone, blu) ( 3 * 3 )

Iniziato ad assemblare il tutto ho inserito da prima il differenziale con i 2 interruttori e 3 spine bipolari , mentre le 2 prese shuko sono state inserire nella scatola da 2 prese, il tutto nel vano dove risiedono le 2 ciabatte schuko.
La difficolta maggiore è stato cablare i cavi all'interno della centralina per mancanza di spazio.
...Quindi molta calma e ho usato una pinzetta per far passare alcuni cavi .....
Una volta assemblato il tutto la centralina (con 3 prese ad un piano ) ed lo scatolotto con le 2 shuko (al piano sotto del mobiletto ), ho inserito la spina ( con cavo da 2.5 ) nella presa a muro. Nel differenziale c'è un bottoncino che , da quello che ho capiito serve per testare i collegamenti ....
Una volta eseguito il test , ho da prima azionato il differenziale , con un certo timore ....poi prima un interrutore , e poi l'altro .
Fortunatamente si è acceso tutto senza nessun problema .....

Una cosa importante , per poter collegare i cavi della presa a muro al differenziale e di conseguenza agli interruttori bisogna sapere prima qual è il cavo che viene eìsegnalato con una N stampigliata sopra.Il cavo in questione deve essere il cavo neutro , ma per capire quale sia bisogna avere un cacciavite cercafase.Nel mio caso con 3 euro ne ho acquistati 2 , appena arrivato ho provato subito e
collegato al cavo , quello che non illuminava il cacciavite , era il cavo da collegare alla N stampigliata sul differenziale.

Visto che nn ho eseguito il tutto senza nessun aiuto volevo ringraziare billykid591 Lucareef


...ed ecco lo schema elettrico che ho usato per l'impianto

22886

Ed un po di foto durante l'assemblaggio

22890

22891

22892

Ricky mi
16-05-2016, 13:32
se spari qualche foto, sia del risultato finito che dei vari collegamenti, ci esce un altro articolo!
cmq, bravo luca ALGRANATI

tirador
16-05-2016, 14:57
Molto interessante... bravo

ALGRANATI
16-05-2016, 22:21
magari con qualche prezzo dei vari componenti 4chsmu1

Lucareef
16-05-2016, 22:24
Bravo Luca.....

luca1963
16-05-2016, 23:55
....ma le cifre tra parentesi sono gli euro !!!!