PDA

Visualizza Versione Completa : Una colla fatta con la plastica



xmattiax
19-05-2016, 19:12
Navigando online mi sono imbattuto in queste strane sfere, sono polimeri termoplastici che fondono in acqua a 65 gradi, una volta fusi si possono modellare a piacimento e dice che sono 100% non tossici, allora ho pensato perchè non usarli come colla per incollare coralli o rocciate??
Una volta freddato il pezzo diventa duro come il marmo e se non sei convinto del lavoro fatto puoi scioglierli quante volte ti pare.
Secondo me potrebbe essere un idea sperimentarlo, voi che ne dite?

Ecco il sito dove l'ho trovati

http://www.plexishop.it/it/ready-made/polymorph-250g.html

Vale-Mi
19-05-2016, 19:32
Ci sono già [emoji3]
Cerca Fragsation [emoji6]
Io le sto usando e mi ci trovo bene, anche se all'inizio bisogna fare pratica nel maneggiare il "blob" fuso....
Un buon prodotto comunque [emoji106]

xmattiax
19-05-2016, 19:33
Prezzo?? Questa mi sembra molto economica non trattandosi di prodotto acquariofilo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
19-05-2016, 19:34
Prezzo?? Questa mi sembra molto economica non trattandosi di prodotto acquariofilo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Su alcuni siti il prezzo è identico a quella postata da te, su altri più alto [emoji6]

xmattiax
19-05-2016, 20:23
in quelli di acquari l'ho trovato in tutti molto più alto, ma si sa è così...

Corve
20-05-2016, 09:24
Ci sono già [emoji3]
Cerca Fragsation [emoji6]
Io le sto usando e mi ci trovo bene, anche se all'inizio bisogna fare pratica nel maneggiare il "blob" fuso....
Un buon prodotto comunque [emoji106]

indicativamente quanto ci mette ad indurirsi una volta inserita in vasca?

Andystefy
20-05-2016, 12:38
Finalmente un'alternativa alla Milliput, ho un pessimo rapporto con lei, ma un paio di dubbi:
fino a che temperatura è malleabile? non vorrei dover inserire i coralli nella plastica a 60°...
secondo voi è colorabile senza danni? immagino che non sia la superficie più adatta a colonizzazione di alghe calcaree o a colate ed avere sta plastica bianca in vasca mi fa un po' ca.are..

xmattiax
20-05-2016, 12:40
Come no... Na a te le pompe di movimento non ti si pienano di coralline?? Dopo un po si piena di coralline e si mimetizza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andystefy
20-05-2016, 12:46
Come no... Na a te le pompe di movimento non ti si pienano di coralline?? Dopo un po si piena di coralline e si mimetizza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

hai ragione anche te, ma a vederla sembra una superficie davvero "bastarda"

Andystefy
20-05-2016, 13:25
Su alcuni siti il prezzo è identico a quella postata da te, su altri più alto [emoji6]

In offerta su Amazon:

http://www.amazon.it/500g-Materialix-Polymorph-Plastic-modellabile/dp/B00UGH87WU?ie=UTF8&creative=23402&creativeASIN=B00UGH87WU&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=df0&ref_=nav_custrec_signin&tag=googshopit-21

ci provo e la prendo, qualcuno ha delle talee da saccrificaare alla scienza? emoticon-cartoon-013

SCHEGGIA
20-05-2016, 15:14
Questa e' colorata
http://www.amazon.it/MultiMorph-plastica-modellabili-confezione-richiudibile/dp/B00P70IH2Q/ref=pd_sim_229_11?ie=UTF8&dpID=51Tgz48LAvL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR160%2C160_&refRID=01MR31D33XSJYA7W2X97

Andystefy
20-05-2016, 16:55
prima la provo così com'è, poi eventualmente vendono anche i colori sfusi.
Pensavo, si possono anche fare prima le basette collegate ad una roccetta e poi inserire il frag o la talea alla bisogna scaldando solo la parte in cui deve inseririrsi.. mercoledì arriva e provo subito.
Vi aggiorno

xmattiax
24-05-2016, 13:39
Su plexyshop la trovare a prezzo più conveniente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andystefy
24-05-2016, 13:44
Su plexyshop la trovare a prezzo più conveniente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quando l'ho ordinata io su AMZ erano 18€ per 500g spedizione Prime
A proposito, è appena arrivata, stasera se rientro ad un orario decente faccio le prime prove di costruzione di basette prefabbricate, sperando non esca una imagesSKV1FPFQ

Franco68
24-05-2016, 14:35
Quando l'ho ordinata io su AMZ erano 18€ per 500g spedizione Prime
A proposito, è appena arrivata, stasera se rientro ad un orario decente faccio le prime prove di costruzione di basette prefabbricate, sperando non esca una imagesSKV1FPFQ:popcorn:

Andystefy
27-05-2016, 22:55
Esperimento compiuto e parzialmente riuscito.
I granelli si ammorbidiscono facilmente nell'acqua calda, basta raggrupparli con una forchetta e ripescarli per poi impastarli..
La pasta e' malleabile anche quando appena tiepida, quindi nessun rischio di cuocere i coralli.
Unico neo, non aderisce a rocce lisce, la soluzione che ho trovato e' premerla sulla roccia per fargli prendere la forma e poi unire tutto con una goccia di attack.
Tutto sommato promossa, ma io sono di parte vista la mia idiosincrasia per la Milliput



Sent from my iPad using Tapatalk