PDA

Visualizza Versione Completa : .. mi sono fatto la scatola per la ventola tangenziale :-)



luca1963
20-05-2016, 11:17
Praticamente non mi ferma piu nessuno !!!
Dopo la sump e l'angolare per lo scarico nella sump , ho fatto la scatola che contiene la ventola tangenziale.
Dopo aver riunito le rimanenze delle vecchie lavorazioni sia in plexy che in Forex , ho provato a fare questo contenitore.
Devo innazitutto dire che se dovessi rifarlo penso che userei solo forex , piu facile a tagliare con solo il taglierino.

Iniziamo con un elenco di quello che usato
Forex da 6 mm
Plexy foglio 1 mm
Taglierino grande
Squadretta a L
Tangit
Base in legno per i tagli
Elastico a fettuccia
Matita
morsetti
seghetto
tempo , ma sopratutto voglia e calma .....

Per quanto riguarda il costo , non ho idea dello stesso se non per il fatto che:
il tubo di Tangit lo si trova a circa 5.50 euro ,
e se si dovesse fare tutto in Forex a mio avviso piu di 10,00 euro nn si spende.
Il resto lo si trova facilmente in casa.

Iniziamo con la lavorazione , per prima cosa ho preso la forma esterna della ventola e , dopo aver tagliato i due profili
mi sono regolato sulla lunghezza effettiva della ventola.ì, ed ho tagliato la base.

23000

23001

Una volta tagliata la base mi sono prodigato per la parte posteriore eseguendo anche un foro per il passaggio del cavo di alimentazione, usando 2 piccoli morsetti e un seghetto.

23002

Dopo aver posizionato la base ho incollato i due profili esterni , incastrando al suo interno la ventola.

23003
23004

Una volta eseguito questo incastro la prima cosa da fare è stata coprire la parte elttrica in questo modo, cosi anche da porre delle basi per le alette .. ( ma nel prossimo progetto no penso che faro cosi , ma faro dei pezzi unici )

23005
23006

Una volta incollati questi pezzetti mi sono messo ad incollare gl iultimi pezzi per chiudere le parti "vuote" e lasciare le parti mobili , e l'uscita dell'aria libera.

23007

Ed ecco il lavoro finito poggiato sul bordo della vasca , ora manca solo definire l'altezza attraverso dei cunei e rendere la ventola stabile , incastrandola all'interno del bordo ... praticamente costruendo una sorta di u , anche se nella prossima realizzazione penso di farla regolabile attraverso 2 fori ed una vite a farfalla.

23008

Le mie considerazioni , lavoro relativamente lungo per via del progetto a mio parere troppo complicato come sviluppo, al prossimo acquisto di una nuova ventola penso di cambiare progetto e render ela struttura piu rigida.
ma ne sono comunque soddisfatto.

Batty
20-05-2016, 13:01
Complimenti per l'impegno.....peccato solo che chiudendola lì dentro renderá meno della metà

luca1963
20-05-2016, 14:11
...grazie Batty 128fs318181
ma ti assicuro che ieri sera quando l'ho fatta partire per provarla mia moglia mi ha detto a 2 metri di distanza che si sentiva.

tirador
20-05-2016, 15:15
anche perchè non serve che vada a tutta potenza... complimento bellissimo lavoro, metti una foto da montata sulla vasca

luca1963
20-05-2016, 16:04
in effetti è l'ultima in quanto è gia sul bordo della futura vasca ....

Ricky mi
23-05-2016, 08:49
ci vorrebbe una fotina per vederla montata sulla vasca...

luca1963
24-05-2016, 09:10
ci vorrebbe una fotina per vederla montata sulla vasca...

vedi l'ultima foto
...ma sto riprogettando il tutto , in quanto devo prendere un'altra ventola , e volevo farla più ...semplice