PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli Ibridizzazione Led/Neon



PippoAlfa
20-05-2016, 15:41
Salve, sono in fase di sostituzione della mia illuminazione per il mio cubo di 50 cm di lato. Vi spiego brevemente l'iter delle varie idee che ho avuto:
1) 8x24, esclusa per i costi imbarazzanti
2) AI Hydra 26 HD
3) AI Hydra 52 HD
4) AI Hydra 26 HD + due neon da 24 watt
Il mio intento è di allevare sps con un discreto/buon successo (non richiedo sia ottimo, non avendo neon, hqi o led come GNC o Aquatlantis, ma avrei comunque delle ottime plafoniere). Le domande sono due:
- Secondo voi è meglio una 52 HD o una 26 HD insieme ai due T5?
- Nella seconda ipotesi...io avrei una 2x24 in dotazione con l'acquario (wave), tipico gruppo luce con scatolone al centro e ai lati i due neon, potrei utilizzarli? O dovrei comprare altra roba?
Grazie :)

mauroreef
20-05-2016, 16:24
ciao perdonami ma definisci una 8x24 un prodotto dai costi imbarazzanti e una hydra 52 hd no? qualcosa mi sfugge ninja
ti dico la mia: gli sps danno soddisfazione solo se allevati con ottimo successo, non esiste la via di mezzo discreto, buono...
ti parla uno che da due anni usa una gnc466deep e sta valutando un passaggio ai T5:
i miei sps crescono alla grande, alcuni colori sono meravigliosi (blu e verdi) altri fanno cacare (rossi e rosa), le ho provate di tutte
ma penso di avere messo a nudo i limiti di questa plafo e non ce ne è nemmeno integrando con altre barre, gli manca proprio qualcosa a livello di spettro.

io rivaluterei la 8x24 che nuova con otto tubi costa meno di una hydra52hd e compri ancora un set di tubi e forse un altro ancora prima di spenderci di più...
ma secondo me hai anche una vasca più goduriosa e più semplice da gestire

- - - Aggiornato - - -

perchè escludi a priori GNC o le barre easyled?

PippoAlfa
20-05-2016, 16:39
Chiaramente quando parlavo di 8x24 mi riferivo ai costi di manutenzione, di almeno 200 euro annui, cosa improponibile, oltre ai consumi...escludo gnc e easyled perchè ci sono costi elevatissimi, inoltre le easyled hanno dimostrato di avere una durata non molto lunga (esperienza personale), inoltre preferisco avere delle plafo regolabili in tutto e per tutto come le AI. Come vedi il discorso di ibridizzare?

luca1963
20-05-2016, 16:44
se devi ibridizzare io punterei ao su Pacific Sun o Ati ... che mi vengono in mente ora

... 8 x 24 su un cubo da 50 cm ?

mauroreef
20-05-2016, 17:25
Premesso ognuno ha i suo gusti (a me le multispettro con mille programmi e settaggi non piacciono), se dovessi fare io un cubo 50x50 in cui volessi allevare con soddisfazione SPS prenderei una gnc am 366 deep (si trova a 800€, l'usato di buona qualità anche a molto meno) contro i 640 della hydra52 esclusi i kit per appenderla quindi come prezzi non siamo molto lontani.
Io con le hydra al momento ho visto solo due vasche che mi sono piaciute tanto ma di hydra ne montavano un fottio (6-8), ma vasche piccole con una sola hydra in cui ho visto gli sps come li intendo io non ne ho ancora viste.
Le stavo valutando per sostituire la mia gnc su un 80x60 ma ne prenderei due, una secondo me non basta. Nel tuo caso che hai un 50x50 rischi di sparare fuori un sacco di luce proprio per come sulla plafo sono disposti i cluster.
Se i t5 gli escludi (secondo me ti potrebbero bastare 6 neon) la soluzione che ti rimane è la 26hd + 2 t5 ne 24 watt con tutti i limiti di questa soluzione artigianale.
Pacific sun fa delle ibride ma sali molto di prezzo e non per le tue dimensioni, le ati non le conosco.

mauroreef
20-05-2016, 17:32
cosi è giusto per l'amore della discussione ci mancherebbe... prezzi da listino
ati sunpower 6x24 = 340 euro + 70/90€ di tubi = 420 €
hydra hd52 = 659 + kit di sospensione = circa 700 €

consumi paragonabili, ma stiamo parlando di allevare sps (non si guardano 40 € in più all'anno)
con 3 cambi di tubi sei a posto per alti due anni e hai speso 700 €...

;)