PDA

Visualizza Versione Completa : rame metalli in vasca



willy
20-05-2016, 20:50
ciao gente, mi sono arrivati itest triton

oltre ad alcuni valori sballati correggibili fosfati calcio magnesio ecc......

mi ritrovo con un bollo rosso sul rame: Cu 6.28 µg/l 0 µg/l 6.18 scostamento

e 3 bolli gialli per zinco iodio e cobalto, ora mi chiedo da dove possa arrivare il rame, nessuna parte ne di rame ne metallica è a contatto con l'acqua nemmeno le fascette stringitubo che sono comunque inox, l'acqua esce a TDS zero e cambio la resina quando arriva a 5 il sale è il faunamarin e i sali balling idem, non capisco proprio

l'unica cosa che mi viene da pensare sono i color faunamarin, che doso in ragione di 10 ml per color ogni settimana su più di 500 litri, qualcuno ha altre ipotesi?

mi piacerebbe anche sapere quale dei fauna contiene questi elementi, in modo da dosarlo meno o smettere di dosarlo per avere un eventuale riscontro

cosa ne pensate?

ialao
21-05-2016, 09:10
ciao,guarda il motivo della presenza di metalli mi e' oscuro ,ma sembra che perlomeno la presenza di rame sia una costante comune nei risultati dei test triton.forse i sali che usiamo?in ogni caso questo e' uno dei motivi principali ,pur non avendo mai effettuato test triton,dell'uso costante in tutte le mie vasche della giusta quantita' di ottimo carbone,sostituito a cadenza regolare.un saluto

Filmanei
21-05-2016, 11:18
non è oscuro, molti integratori contengono metalli (pochissime case lo dichiarano tra i componenti, un sempio di composizione dichiarata è il Fuel di Aquavitro) ma la cosa più sorprendente è che è spesso presente nel cibo per i pesci...ad ogni modo è sempre meglio fare un buon controllo in sump tra pompe, cavetti, laccetti, ed anche il tavolo se è metallico in lega.