PDA

Visualizza Versione Completa : Preparazione KH mix per balling



Giotto
21-05-2016, 16:27
Ciao a tutti,

quando preparo il KH mix si formano sempre residui che solidificano in blocchi +o- grossi ... li buttate o li riutilizzate ?

Grazie

tirador
21-05-2016, 19:19
Il fatto che precipiti e ti formi dei blocchi non va bene... che marca usi?

Giotto
21-05-2016, 20:16
Non è precipitato, è il residuo che non si scioglie perché raggiungo la saturazione...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
22-05-2016, 21:48
e quanti gr ne metti per lt?un saluto

Giotto
22-05-2016, 21:57
ca. 100g

tirador
22-05-2016, 22:04
Troppi... massimo 85gr se no saturi

VENTRONI
22-05-2016, 22:20
Che sali usi? Perché fai 100 gr per litro? Mi sembrano eccessivi. Per sciogliere io uso riscaldatore e pompa di movimento.

Giotto
22-05-2016, 22:28
Troppi... massimo 85gr se no saturi

sarebbero troppi se potessi pesare il sale completamente disidratato, e sarebbero troppi se avessi una bilancia di precisione e non una bilancia da cucina che uso per pesare gli spaghetti...

Se raggiungo la saturazione ho una soluzione sempre alla stessa concentrazione, cosi se rabbocco la tanica di riserva sotto la vasca non devo preoccuparmi troppo a fare test x 3 giorni di fila per vedere se devo modificare il dosaggio delle pompe.

Ora ... i residui che mi restano, voi li usereste o li buttereste ?

- - - Aggiornato - - -


Che sali usi? Perché fai 100 gr per litro? Mi sembrano eccessivi. Per sciogliere io uso riscaldatore e pompa di movimento.

Se scaldi aumenti la quantità di sali che puoi sciogliere, poi quando la temperatura scende precipiterà tornando alla saturazione a temperatura ambiente...

tirador
22-05-2016, 22:34
Se ti fai delle pare per il tipo di bilancia e addirittura sul livello di umidità del sale perché rischiare di usare dei blocchi solidificati che non li sciogli neanche a morire... proprio non capisco il senso della domanda. Rispondendo io li butterei senza nenache pensarci e sicuramente nemmeno porterei a saturazione la soluzione ma mi atterei alle guide che usiamo tutti

Giotto
23-05-2016, 10:10
Guarda che sto seguendo le linee guida... Dicono di sciogliere 500 g con 5 L ...

I residui li butteresti ... Perché ?

In una soluzione satura una molecola precipita è una molecola si scioglie, non sono statiche... se precipita in carbonato di calcio è diverso...









Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tirador
23-05-2016, 12:44
Dai dosaggi immagino che sia il carbonato della fauna.
Non so perché facciano portare a saturazione le soluzioni provocando dei residui solidi.
Tu dici che portando a saturazione una soluzione sei sicuro di avere sempre la stessa concentrazione. Sicuro? perché il livello di saturazione è variabile a seconda della temperatura.
Quindi una soluzione preparata in estate avrà una concentrazione diversa rispetto ad una preparata in inverno dove la temperatura ambiente è molto più bassa.
Personalmente preferisco sapere quanto sale metto e conservandolo bene e usando sempre la stessa bilancia per quanto poco precisa se quella da cucina, non dovrei avere grosse variazioni di concentrazione.
Ma anche se le avessi ci sarebbero poi i coralli che potrebbero che potrebbero avere consumi diversi.
Quindi una misurazione settimanale del kh con relativo aggiustamento del dosaggio delle pompe è inevitabile perché delle variabili ci saranno sempre.
Tornando ai blocchi solidi io li buttere perché secondo me fai fatica a riportarli in soluzione.