PDA

Visualizza Versione Completa : DSB 5 mesi dopo...



des77
29-05-2016, 14:58
Salve Ragazzi, qualcuno si ricorderà del mio precedente post dove presentavo la mia prima vasca marina.
Comunque riassumo velocemente la tecnica principale: vasca 65*65*65 illuminata con T5 10*24 , schiumatoio AQ110 sk (non ne sono soddisfatto) risalita jebao dc4000 (settaggio 6) movimento 2 pompe blau wm8000.
La vasca è partita a metà Gennaio e questo è stato il mio processo di maturazione finora:

1) buio completo fino a fine febbraio
2) marzo prime 3 ore di illuminazione e gradualmente sono arrivato a 9 ore di piena luce + 15minuti di Alba e 15 di Tramonto nell'arco di 30 giorni
3)Pieno Fotoperiodo aprile - maggio con cambi d'acqua del 20% ogni 10 giorni e dosaggio batteri (che ho sospeso da 3 settimane)

Premetto che tutti mi hanno sconsigliato il periodo di buio e i cambi d'acqua ma la testa è dura e ho seguito il mio istinto che era comunque, dal mio punto di vista, la somma delle esperienze che avevo letto in rete. I primi test li ho fatti ad inizio aprile ed i valori erano ottimi, tranne gli NO3 che erano decisamente alti. Dopo circa un mese di fotoperiodo pieno gli no3 si erano praticamente azzerati (grazie anche ai cambi e ai batteri penso) e non sono piu tracciabili.
In tutte queste settimane ho stimolato il sistema con un po di granulato ogni tanto e null'altro. Nessuna esplosione algale significativa fino adesso tranne qualche "germoglio" sui vetri facilmente removibile, che si sono presentati dopo le prime 3 settimane di luce ma una volta rimosse (qualcuna si è staccata da sola) non sono piu tornate. E' presente qualche "macchia" marroncina sul dsb di giorno, di notte torna bianca la sabbia e non riesco a classificare cosa siano queste macchie.
Da circa un mese ho introdotto qualche detritivoro (nassarius, turbo ,archaster ,debelius) che però secondo me mi hanno impoverito la microfauna che di per sè non è stata mai cosi popolosa..penso colpa del fatto che la sabbia era sterile e le rocce non cosi ricche, ragion per cui eviterò di introdurre altri animaletti voraci.

Da circa 10 giorni ho inserito una Calaustrea e una Fungia (repanda??) molto bella che rispetto al negozio spolipa che è una meraviglia, si è aperta fino ad arrivare a circa 15 cm di diametro, le ho dato dei rotiferi vivi e lei mi ha ringraziato spermando (ne sono certo) ed il giorno dopo fumando.

I valori li ho misurati ieri ed erano tutti ottimi tranne la triade che è sotto gli standard (1230-410-7.0) e ph 8.0 (valore che non si è mai modificato da mesi). Ho dei buffer per aggiustare il tiro ma non tocco nulla per il momento, voglio aspetto il prossimo cambio e rifaccio i test.

Ospiti indesiderati arrivati con le rocce: 6-7 germogli di aiptasia, alcuni granchietti e una Cicala che mi ha tenuto compagnia di notte per tutti questi mesi, l'ho vista una sola volta e so dove si nasconde ma... mi ci sono affezionato e la terrò volentieri.

Per i prossimi 3 mesi inserirò solo un paio di lps e 1-2 pesciolini piccoli e poi a settembre-ottobre se la vasca resterà stabile comincerò finalmente con gli sps
Grazie a tutti per l'attenzione, vi leggo sempre e vi posto qualche foto
231832318423185231862318723188231892319023191

Ricky mi
29-05-2016, 16:59
Beh che dire...mi sembra che hai fatto tutto correttamente.
Forse, solo il debellyus, potevi aspettare ad inserirlo.
Secondo me quella vasca nn aspetta altro che essere popolata.

ALGRANATI
29-05-2016, 19:22
i gamberi nel DSB e sopratutto in un DSB così piccolo, sono decisamente deleteri.

tremotina
29-05-2016, 19:39
Anche io nel nanetto che ho oltre l altra vasca ho un gambero e mi ha ripulito dalle aiptasie altro non ha toccato :) andra a culo :*

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

des77
29-05-2016, 19:45
Già, è stata una scelta decisamente sbagliata...mi dispiace doverlo catturare ma credo di non avere alternative. Ovviamente la colpa è mia però in rete si trovano pareri discordanti sugli animali (pesci e invertebrati) utili al dsb, forse perchè come sistema è un pò meno sperimentato di altri ?