PDA

Visualizza Versione Completa : Aumentare fauna bentonica possibile?



teoramones
30-05-2016, 11:45
Vorrei capire come fare ad aumentare la mia fauna bentonica....esiste qualche prodotto o qualcosa? :114-35: perchè potrei essere veramente scarico di benthos...qualcuno di voi ha già avuto problemi simili?

Batista83
30-05-2016, 11:46
Fitoplancton


Vasca dennerle 60 litri misure 38*38*43 h
Sump 20 litri dennerle
Skimmer wave delta 400
Plafo led auto costruita con un canale UV - canale BLU - canale BIANCHI - canale misto
Termoriscaldatore hidor 100 W impostato a 26 gradi
13 kili di rocce vive
Pompa movimento vortech mp10 modalità lagoon

Lucareef
30-05-2016, 11:46
Trova un paio di inoculi da vasche mature e risolvi il problema.

teoramones
30-05-2016, 11:54
Trova un paio di inoculi da vasche mature e risolvi il problema.

dove trovarli è il problema

luca1963
30-05-2016, 12:49
....chiedere a chi ha il DSB ....

ALGRANATI
30-05-2016, 15:26
Inoculi e phito a manetta.

Alex_Milano80
30-05-2016, 18:38
Inoculi, fitoplancton per nutrire il bentos, un pizzico di granulato sulla sabbia. Per inserire nuovo benthos i metodi migliori sono trovare un inoculo da un DSB o inserire nuove rocce vive ben popolate. Quelle fresche che spurgano ancora sono fonte misericordiosa di benthos.

Togli (ameno per un periodo) dal sistema vasca predatori di benthos. Se non puoi togliere gamberetti o lumache predatrici (nassarius etc) anche macroalghe come gracilaria o chetomorfa sono ottimi nascondigli per il benthos e aiutano la sua proliferazione.

teoramones
30-05-2016, 19:04
Inoculi, fitoplancton per nutrire il bentos, un pizzico di granulato sulla sabbia. Per inserire nuovo benthos i metodi migliori sono trovare un inoculo da un DSB o inserire nuove rocce vive ben popolate. Quelle fresche che spurgano ancora sono fonte misericordiosa di benthos.

Togli (ameno per un periodo) dal sistema vasca predatori di benthos. Se non puoi togliere gamberetti o lumache predatrici (nassarius etc) anche macroalghe come gracilaria o chetomorfa sono ottimi nascondigli per il benthos e aiutano la sua proliferazione.

fitoplancton me lo procuro..inoculi pure...chiedo a un mio amico se me ne manda un paio, rocce vive le ho inserite giovedì scorso...gamberetti e lumache non ne ho ho solo una stella archaster , ma la chetomorfa in sump o vasca?

Lucareef
30-05-2016, 19:10
Ma le rocce che hai inserito da quanto tempo erano in vasca dal negoziante?!
Hai delle foto?

teoramones
30-05-2016, 19:17
Ma le rocce che hai inserito da quanto tempo erano in vasca dal negoziante?!
Hai delle foto?

arrivate freschissime mercoledì da tsunamishop....spedite a casa mia giovedì, una tra l'altri piena di zoa...non ho dubbi sull'ottima qualità

23225


23226

devistiger
30-05-2016, 20:26
Io una volta ho preso un po di sabbia in mare e messa con la sua a acqua in una vaschetta di gelato e lasciata 2 settimane in vasca.....ho avuto gamberi vermi e lumache....certo non ey fauna tropicale ma nella mia vecchia vasca sono durati anno e anni

Inviato dal mio K920 utilizzando Tapatalk

teoramones
30-05-2016, 20:31
Io una volta ho preso un po di sabbia in mare e messa con la sua a acqua in una vaschetta di gelato e lasciata 2 settimane in vasca.....ho avuto gamberi vermi e lumache....certo non ey fauna tropicale ma nella mia vecchia vasca sono durati anno e anni

Inviato dal mio K920 utilizzando Tapatalk

Quindi mettere sabbia viva? , più o meno ora ho una lista di cose da fare tra le quali iniziare fra poco a dosare il Phyto inserire un po' di inoculi e aspettare , ogni volta che faccio un cambio metto batteri anche

teoramones
31-05-2016, 09:31
Inoculi e phito a manetta.

Di phyto si riesce circa a capire che quantitativo ne dovrò utilizzare? così poi di seguito mi regolo per ordinarlo?

Alex_Milano80
31-05-2016, 13:24
Le rocce che hai comprato sembrano belle vive e piene di vita. Lascia la vasca in pace, alimenta con un po di fito e abbi pazienza, si popolerà. Un DSB per maturare bene ha bisogno di circa 6 mesi. Se hai pesci cibando loro qualcosa finisce anche al benthos, se non hai pesci faci cadere ohni tanto un pizzico di granulato sul fondo che non tutto il benthos è vegetariano e non mangia il fito.

ALGRANATI
31-05-2016, 22:18
Di phyto si riesce circa a capire che quantitativo ne dovrò utilizzare? così poi di seguito mi regolo per ordinarlo?

no, non è possibile.
io andrei con 10 ml ogni 100 lt per iniziare e poi vedi