PDA

Visualizza Versione Completa : dsb vs berlinese



bibarassa
04-05-2014, 00:14
Ciao Zon,
cosa ti fa preferire il berlinese al dsb?

ALGRANATI
04-05-2014, 09:35
ZON

Tizzi, ti dico anche la mia.

io ho avuto 3 berlinesi e un DSB ....quello attuale.

io sono veramente indeciso su quale preferire ........
Per 1 anno non ho mai avuto problemi ....sicuramente avrei preferito il DSB per la Luminosità e la semplicità di utilizzo.
Poi , causa resine del cacchio, ho iniziato ad avere problemi di Silicati e per 6 mesi, prima di accorgermi cosa non andava, c'era la vasca con coralli abbastanza colorati ma schifosamente piane di ciano, diatomee e dinoflagellati.

ero molto indeciso sa rimontare a Berlinese ........ma ho voluto , come ultime prove ......cambiare tipo di resine riuscendo a risolvere, in 2 settimane, il problema diatomee e dinoflagellati........ per i ciano, alle fine.......con le palline Rotte....ho deciso di provare la strada del chemiclean che, nel giro di 3 giorni, mi ha ridato in mano una vasca completamente pulita con animali un pelino scuri ma nulla di particolarmente difficile.

adesso, dovessi decidere in questo momento, sarebbe ancora + difficile.

sicuramente farei DSB se volessi risparmiare su rocce e avere pochi coralli Grandi
sicuramente farei Berlinese se volessi molti coralli diversi .

bibarassa
04-05-2014, 19:35
Matteo,
a livello di colorazione dei coralli secondo te ci sono differenze tra dsb e berlinese?
Chiedo queste cose perchè anch'io sarei indeciso tra i 2 sistemi. Per ora ho avuto solo berlinese, la sabbia mi ha sempre "spaventato" proprio per il fatto delle patine che ti si possono attaccare sulla sabbia eppoi anche per il fatto del movimento dell'acqua in vasca che non sei libero di posizionare e potenziare le pompe come meglio piace a te ma sei sempre condizionato dalla sabbia che può sollevarsi se sbagli inclinazione o potenza delle pompe. Certo ho letto che come costi di gestione grazie al carbonato sono inferiori in quanto hai la possibilità di fare rocciate minimaliste (che tra l'altro mi piacciono abbastanza) senza dover spendere una fortuna in rocce vive (a proposito nella tua vasca quante ne hai inserite?, su un 3d ho visto la foto della tua rocciata ed è stata quella che mi è piaciuta di più)

emiliano73
04-05-2014, 20:22
nuoto per i pesci,impatto estetico e facilità di pulizia generale in vasca...DSB senza dubbio
con granulometria adeguata la sabbia non si muove
e comunque se hai sempre avuto berlinesi,perchè non provare?

bibarassa
04-05-2014, 21:01
Ciao Emiliano,
perche quelle poche volte che ho messo un piccolissimo strato di sabbia tanto per coprire il vetro di fondo ho sempre dovuto toglierla in breve tempo per via di patine o altro che vi si ci attaccavano sopra

emiliano73
04-05-2014, 21:03
biba ma lo strato non ha nulla a che vedere con il DSB
vai prova e non te ne pentirai :114-58:

AlexP_V
23-05-2014, 23:45
Aggiungo anche la mia: il DSB è luminoso, bello, naturale e pieno di vita, il mio ha solo un mese di vita e ci passo ore ad osservarlo. Per quanto riguarda gli altri fattori aspetta il grande capo [emoji6]


.....E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese.... V.

Filmanei
24-05-2014, 00:01
Ma Zon mica ha risposto, eh... emoticon-cartoon-013