PDA

Visualizza Versione Completa : Piccolo Refugium, consigli?



PippoAlfa
08-06-2016, 15:24
Ciao belli, a breve allargo la sump, facendola 45x47x40h, riservando uno spazio di circa 39x15x38h per un piccolo refugium. L'acquario è un 50x50x60h. Avrei pensato di fare un dsb con chaeptomorpha. Via con i consigli. Come illuminazione avrei pensato o ad una pl da 11 watt o ad una corallinea mini (lampada apposita per refugium da 18w). Devo movimentare anche con una piccolissima pompa? Che ricambio vuole il refugium? Avrei pensato di creare una deviazione dello scarico per portare l'acqua nel refugium che per troppo pieno scenderebbe nel vano tecnico, o mando tutto lo scarico nel refugium? Metto rocce o evito? Qualche animeletto? Serve inoculo per il dsb? Faccio maturare qualche mese trattandolo come un mini acquario (cambi d'acqua) non mettendolo in comunicazione col resto oppure metto tutto in comune direttamente? Scusate le tante domande, grazie a chiunque mi aiuterà 177686
Per quello che serve, ecco uno schema della sump che vorrei realizzare.
23338

Enea
08-06-2016, 15:36
Per una vasca di quelle dimensioni lascia perdere il refiugium, tieni quello scomparto semplicemente per la discesa e ci metti dentro la chetmorpha e una una luce da led cinesa da 9wat con bianchi rossi.

Cosniglio se la tua sump è di 40 cm di altezza. la paratia del vano che vuoi separare falla almeno di 4-5 cm sotto ... ovvero 35-36 cm

PippoAlfa
08-06-2016, 15:54
Perchè dovrei lasciare perdere il refugium? Perchè dovrei fare la paratia così bassa?

Enea
08-06-2016, 16:14
Perchè dovrei lasciare perdere il refugium? Perchè dovrei fare la paratia così bassa?

Perchè per un acquario da 150 litri dovresti fare un refiugium minimo di 30 litri.

E secondo me un refiugium cosi piccolo non è sufficiente per dare un giovamento alla vasca, è piu la complicazione che il beneficio.

Quindi ti consiglio di fare solo un vano con la chetomorpha, semplice utile e facile da pulire.


Inoltre l'altezza della paratia è un consiglio che ti do, perché avere ad avere l'acqua a 2 cm dal bordo io stare in ansia, basta che il mobile si inclina un po o che metti le mani in vasca, sborda e ti trovo l'acqua in terra. inoltre ci son sempre schizzi e non con le discese.

PippoAlfa
08-06-2016, 16:23
Quindi tu mi sconsigli essenzialmente lo strato di sabbia? Comunque si hai ragione, meglio abbassare un po' di più.

Enea
08-06-2016, 16:29
Quindi tu mi sconsigli essenzialmente lo strato di sabbia? Comunque si hai ragione, meglio abbassare un po' di più.

Beh andando a mettere uno strato di sabbia, una roccia viva, chetmorpha, movimento, crei un refiugium.

Metti la chetmorpha e una lucina, crei un filtro ad alghe.

Sono due cose differenti. leggiti questo articolo: http://www.reefbastards.it/content.php?255-La-zona-criptica-perch%C3%A9-%C3%A8-utile-al-sistema-acquario-e-come-realizzarla

:114-54:

secondo me per vasche cosi piccole è vantaggioso un filtro ad alghe.

Ricky mi
09-06-2016, 08:47
io in una vaschetta cosi piccola non farei assolutamente il dsb.

se proprio vuoi, piazzaci sopra un pl e fai crescere la cheto

Andystefy
14-06-2016, 10:37
io in una vaschetta cosi piccola non farei assolutamente il dsb.

se proprio vuoi, piazzaci sopra un pl e fai crescere la cheto

quoto tutti, ricavati uno spazio per la Chaeto, ti mangia un sacco di nutrienti a costo zero e in più ti fa da farm per il benthos

PippoAlfa
18-06-2016, 13:16
Ringrazio tutti, credo che farò come da voi consigliato. Avreste la pazienza di spiegarmi perchè evitare di fare il dsb? E' molto piccolo senza dubbio, ma essendo piccolo crea problemi? O essendo piccolo rimuove poco?

Andystefy
22-06-2016, 17:48
Dal mio punto di vista la fatica non vale la resa, anzi col rischio che ti faccia solo da serbatoio di nutrienti senza partire


Sent from my iPhone using thumbs

ALGRANATI
22-06-2016, 21:45
mettere chetomorpha nel DSB è uno sbaglio da non fare.

La Chetomorpha è un'alga a crescita velocissima che andrebbe ben presto a soffocare il DSB portando problemi in vasca.

o chetomorpha o DSB ( che io in una vasca così non farei )