PDA

Visualizza Versione Completa : Taleare zoa



teoramones
08-06-2016, 16:42
Ciao ragazzi dietro alle rocce fresche fresche appena arrivate , ho trovato pieno di zoa ci saranno 20/30 bocche.....quasi quasi li strappo da li e li metto su delle basette che ne pensate ? msn010 msn010

Ricky mi
08-06-2016, 22:57
Si si puoi farlo tranquillamente

Ricky mi
08-06-2016, 22:58
Fai solo attenzione che nn siano palitoa

GROSTIK
08-06-2016, 23:18
metti una foto per sicurezza

teoramones
09-06-2016, 01:13
metti una foto per sicurezza

Fai solo attenzione che nn siano palitoa

23350

Qui se ne vedono alcuni

però ho notato che si aprono solo o di sera o all'accensione delle luci quando il blu è il colore predominante...Magari se li sposto in un'altra zona...

GROSTIK
09-06-2016, 09:16
sembrano proprio zoanthus ....
prova a metterli in una zona in basso con poca corrente e mi raccomando non li rovinare troppo quando provi a levarli msn003

Ricky mi
09-06-2016, 09:42
perchè li vuoi togliere?
non ti piacciono?

teoramones
09-06-2016, 10:24
perchè li vuoi togliere?
non ti piacciono?

Certo che mi piacciono , però volevo metterne 3 su una basetta e metterli in un bel posto in modo da farli riprodurre e tenerli ben sott'occhio


sembrano proprio zoanthus ....
prova a metterli in una zona in basso con poca corrente e mi raccomando non li rovinare troppo quando provi a levarli msn003

Ma come faccio a pescarli più che altro?? Cioè a staccarli da dove sono ora ??

GROSTIK
09-06-2016, 13:04
cacciavite e pazienza 8-)

teoramones
09-06-2016, 14:39
cacciavite e pazienza 8-)

Su internet mi sembrava di aver letto che rilasciano sostanze inquinanti quando si staccano dalla loro sede è vero ?

Batty
09-06-2016, 14:45
Staccali tenendoli attaccati ad una scaglia di roccia.....cacciavite a taglio e martello e vedi che fai un bel lavoro.....se invece vuoi solo staccare i polipi senza intaccare la roccia devi procurarti un bisturi....io uso dei cutter per intagliare il cuoio presi al brico a 6€ e sono praticamente dei bisturi con lame intercambiabili.....vero che rilasciano palytossina ma se fai tutto a regola d'arte non ci sono problemi......io uso solo un paio di occhiali trasparenti quando lfaccio talee perché a volte spruzzano e se va negli occhi sono guai seri....

teoramones
09-06-2016, 14:48
vero che rilasciano palytossina ma se fai tutto a regola d'arte non ci sono problemi......io uso solo un paio di occhiali trasparenti quando lfaccio talee perché a volte spruzzano e se va negli occhi sono guai seri....

Ok credo che li lascerò lì dove sono [emoji23]

GROSTIK
09-06-2016, 15:18
si la palitossina anche se per gli zoanthus la produzione è minore, basta non danneggiare troppo l'animale cerca di staccare direttamente un pezzo di roccia e non solo il polipo msn003

teoramones
09-06-2016, 15:27
si la palitossina anche se per gli zoanthus la produzione è minore, basta non danneggiare troppo l'animale cerca di staccare direttamente un pezzo di roccia e non solo il polipo msn003

Staccare la roccia non è semplice però bisognerebbe usare il cacciavite e il martello come dicevate..adesso ci penso poi vi farò vedere

Reef Alchemist
17-02-2020, 14:04
Ciao a tutti, riapro questo vecchio post perché contrariamente a quanto ho scritto precedentemente in un altro ho deciso di non eliminare i miei zoa, ma allo stesso tempo mi piacerebbe spostarne un po' e mi servono i vostri suggerimenti.
Domanda 1: poiché i miei hanno il piede lungo e disteso posso tagliarlo e incollarlo su nuova basetta o danneggio il polipo?
Domanda 2: i nuovi polipi che si stanno attaccando alla rocciata li riesco a strappare o non ci provo nemmeno?
Grazie

darioc
17-02-2020, 17:31
No, non puoi tagliare il piede...
È molto importante fare un lavoro il più pulito possibile. Quando li stacchi in realtà non devi tagliare il tessuto ma scollarlo dalla roccia incidendo al limite la roccia e non il tessuto dell’animale.
Riguardo i polipi nuovi che si stanno formando meglio taleare polipi già a dimensione matura

Reef Alchemist
17-02-2020, 17:37
No, non puoi tagliare il piede...
È molto importante fare un lavoro il più pulito possibile. Quando li stacchi in realtà non devi tagliare il tessuto ma scollarlo dalla roccia incidendo al limite la roccia e non il tessuto dell’animale.
Riguardo i polipi nuovi che si stanno formando meglio taleare polipi già a dimensione matura

Azz e io che speravo di fare come con gli SPS.. non so se procederò allora.. preferirei lo facesse qualcuno che sa maneggiare il genere..