PDA

Visualizza Versione Completa : Bambini e miniquad



Corve
10-06-2016, 09:43
Buongiorno ragazzi,
provo a chiedere qui perché magari qualcuno ci è già passato e sicuramente molti hanno più esperienza di me in questo campo!
Lunedì mio figlio compie 5 anni e nonostante le parole prese da mia moglie gli ho comprato un miniquad,nulla di che,il classico 50ino 2t che si trova in giro.
Ovviamente ha limitatore..spegnimento a distanza...insomma tutte le "sicurezze" che potevo avere su quel tipo di mezzo le ho.
Ora la sua esperienza è limitata alla classiche macchinine elettriche,il mio timore è che tra il rumore che fa il baracchino,la difficoltà ad accelerare,la difficolta a frenare e via dicendo prenda paura e si scoraggi subito..
Avete qualche approccio da consigliarmi perché la cosa sia il meno traumatica possibile e riesca a prendere confidenza con il mezzo in modo che gli piaccia e si possa divertire?
Farmi ripetere per un mese da mia moglie la frase "te l'avevo detto io" non è contemplato tra le possibilità!!emoticon-cartoon-022

periocillin
10-06-2016, 10:26
purtroppo vai a fortuna, ho due nipoti ed entrambi hanno avuto il quad a 4 anni, il piu grande è stato felicissimo ed ora a 8 anni è già alla terza moto da cross mentre il piccolo ci sono voluti 2 anni per farlo salire sul quad , ora ci va ma non è molto convinto

teoramones
10-06-2016, 11:17
Buongiorno ragazzi,
provo a chiedere qui perché magari qualcuno ci è già passato e sicuramente molti hanno più esperienza di me in questo campo!
Lunedì mio figlio compie 5 anni e nonostante le parole prese da mia moglie gli ho comprato un miniquad,nulla di che,il classico 50ino 2t che si trova in giro.
Ovviamente ha limitatore..spegnimento a distanza...insomma tutte le "sicurezze" che potevo avere su quel tipo di mezzo le ho.
Ora la sua esperienza è limitata alla classiche macchinine elettriche,il mio timore è che tra il rumore che fa il baracchino,la difficoltà ad accelerare,la difficolta a frenare e via dicendo prenda paura e si scoraggi subito..
Avete qualche approccio da consigliarmi perché la cosa sia il meno traumatica possibile e riesca a prendere confidenza con il mezzo in modo che gli piaccia e si possa divertire?
Farmi ripetere per un mese da mia moglie la frase "te l'avevo detto io" non è contemplato tra le possibilità!!emoticon-cartoon-022

Il miniquad? Se fossi io tuo figlio ti avrei sicuramente chiesto un ktm125[emoji1][emoji1] e sgommavo in giro per la casa altroché il quad HAHAHA [emoji12]

Corve
10-06-2016, 11:27
si so che va da persona a persona, il problema fondamentale adesso è fare in modo che abbia un approccio alla cosa graduale e fare in modo che non si spaventi e demoralizzi alla prima difficoltà!

- - - Aggiornato - - -


Il miniquad? Se fossi io tuo figlio ti avrei sicuramente chiesto un ktm125[emoji1][emoji1] e sgommavo in giro per la casa altroché il quad HAHAHA [emoji12]

a dirla tutta ho già visto un bel 150 che andrebbe benissimo anche per me!!

luca1963
10-06-2016, 12:09
....domanda perché un miniquad ?
ha 5 anni una minimoto daiiiii

Corve
10-06-2016, 12:51
....domanda perché un miniquad ?
ha 5 anni una minimoto daiiiii

primo perché ha un sacco di prato dove girare e avrei limitato la scelta solo a quella da cross, secondo perché sarebbe caduto dopo un millisecondo!!
scherzi a parte, più che la bici (e sinceramente fa ancora un pochino di fatica da quando è senza rotelle) ed la jeep della pep perego da 5 kh/h non ha mai usato...il quad mi dava l'idea di essere più "semplice" come inizio!

Simoesox77
10-06-2016, 12:54
Corve, se al bambino piace il genere ed è portato dopo una settimana lo vedi derapare e fare ogni genere di cosa che ti farà rimpiangere di averglielo comprato.....se invece è impacciato ed ha paura purtroppo mi sa che devi dar ragione s tua moglie....

Corve
10-06-2016, 13:13
Corve, se al bambino piace il genere ed è portato dopo una settimana lo vedi derapare e fare ogni genere di cosa che ti farà rimpiangere di averglielo comprato.....se invece è impacciato ed ha paura purtroppo mi sa che devi dar ragione s tua moglie....

beh ma quando si inizia è normale essere impacciati ed aver paura, anzi ben venga.
quello che sto cercando di capire è quale possa essere la strada migliore per fargli apprezzare la cosa.

non so se hai capito il senso...io penso che siano pochi i bambini a cui non piaccia divertirsi con una cosa del genere...l'importante è superare indenni la fase iniziale,dove tra paure e difficoltà rischi che piuttosto che avere dei timori non ci giochi,ed è quello che vorrei evitare,tutto qui.

Simoesox77
10-06-2016, 15:07
Corve ho capito bene il senso della tua domanda e spero che tu non abbia frainteso la mia risposta forse un po' troppo aggressiva ...il fatto e' che con tutti i giocattoli a motore, che siano da bambini o da grandi e' nella normalità farsi male e prendere a volte paura, ma difficilmente scoraggia insomma l'emozione di una cosa nuova e per di più da grandi dovrebbe bastare per continuare. Se poi hai la fortuna di avere tanto campo magari pianeggiante e con poche piante direi che i rischi sono davvero limitati per il bambino. Il massimo comunque sarebbe che ci stessi anche tu sul quad cosi le prime volte magari fai guidare lui e acceleri e freni tu...poi poco alla volta fate il contrario cosi prende dimestichezza col mezzo. Alla fine lasci fate tutto a lui sempre con te a bordo e quando vedi che e' pronto lo lasci scorazzare da solo!

luca1963
10-06-2016, 15:11
...domandina
.....ma , la jeep ( io ho quella vera ) e il miniquad ...cosa cambia ?

p.s. sono domande da curiosone ....

Vale-Mi
10-06-2016, 18:48
...domandina
.....ma , la jeep ( io ho quella vera ) e il miniquad ...cosa cambia ?

p.s. sono domande da curiosone ....

Mi auguro tu ti riferisca alle differenza tra i modelli "giocattolo".....

In quel caso, la jeep ha sedili da auto e volante,
Il quad ha seduta tipo moto e manubrio....

luca1963
13-06-2016, 09:30
...no mi riferivo al modo di "essere" su un modello ....
cioe il fatto che il quad ha la seduta "tipo" moto , non implica che sia una moto , quindi 2 ruote e tutto quello che viene di conseguenza ...
p.s. quindi per il modello Jeep è un giocattolo , il quad , una cosa un po più seria ...capito giusto :-)

Corve
13-06-2016, 13:26
Corve ho capito bene il senso della tua domanda e spero che tu non abbia frainteso la mia risposta forse un po' troppo aggressiva ...il fatto e' che con tutti i giocattoli a motore, che siano da bambini o da grandi e' nella normalità farsi male e prendere a volte paura, ma difficilmente scoraggia insomma l'emozione di una cosa nuova e per di più da grandi dovrebbe bastare per continuare. Se poi hai la fortuna di avere tanto campo magari pianeggiante e con poche piante direi che i rischi sono davvero limitati per il bambino. Il massimo comunque sarebbe che ci stessi anche tu sul quad cosi le prime volte magari fai guidare lui e acceleri e freni tu...poi poco alla volta fate il contrario cosi prende dimestichezza col mezzo. Alla fine lasci fate tutto a lui sempre con te a bordo e quando vedi che e' pronto lo lasci scorazzare da solo!

nessun problema ci mancherebbe!!
comunque è andata alla grande!!
mi ha fatto fuori 4 pieni tra sabato e domenica!!
non ha paura...anzi...il che mette un pochino di ansia a me!!
con il limitatore al massimo non è scattante in partenza per cui riesce a gestirlo bene,una cosa che quando entra la coppia sto coso viaggia!!
l'unico "problema" è che avendo le mani piccole non riesce ad afferrare la leva del freno senza togliere la mano dalla manopola,sto cercando se esiste una soluzione a questo!

Simoesox77
13-06-2016, 14:15
Alla fine hai visto che avevo ragione!!!! adesso avrai paura tu!!
Per il freno esiste quello a pedale strano che non sia di serie sul quad che hai preso...comunque con una semplice modifica lo puoi far montare, sulla parte destra della pedana poggiapiedi. Alla fine è come il freno posteriore di una moto.

Corve
14-06-2016, 14:17
no nessun freno,solo quelli classici a leva sul manubrio.
mi informo grazie mille!

HkK.2003
19-06-2016, 07:09
Però potresti far piegare la leva del freno, certo poi si ridurrebbe la corsa....

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Corve
20-06-2016, 12:56
Però potresti far piegare la leva del freno, certo poi si ridurrebbe la corsa....

Sent from my MI 2S using Tapatalk

dici bene...non è fattibile in quanto dovrei regolare il cavo di conseguenza e praticamente inchioderebbe in continuazione|

Simoesox77
20-06-2016, 13:21
In realtà se acquisti delle leve freno regolabili con camma, hai 5-6 posizioni di regolazione per avvicinare la leva all'impugnatura del manubrio senza variare la regolazione del cavo freno, quindi non inchiodi subito. Il problema può essere che forse non ci sono per freni meccanici o almeno io li ho sempre avuti su freni idraulici quindi dovresti provare a sentire un ricambista-preparatore per sicurezza.....

HkK.2003
20-06-2016, 13:26
L'idea era quella infatti

Sent from my MI 2S using Tapatalk