PDA

Visualizza Versione Completa : Sali matuta



titti84
11-06-2016, 11:51
Buongiorno a tutti,
devo fare l'acquisto dei sali per partire a breve col balling...
dal momento che devo pagare 22euri di spedizione tanto vale che ne ordino fino a 10kg quindi pensavo:

3kg bicarbonato
2kg Calcio
2kg Magnesio cloruro
1kg Magnesio solfato
1kg Sale senza NaCl

con questo dovrei andare avanti per moooolto tempo con la mia vaschetta (160L netti)

le mie domande sono:
1- come proporzioni ci siamo? nel senso che Mg consuma meno quindi prendo meno solfato che va in misura minore etc...
2- i sali ad essere stoccati si rovinano? ho letto che le soluzioni sono stabili ma i sali?

Grazie :)

p.s. Se qualcuno di Roma dovesse\volesse condividere l'ordine con relative spese di spedizione....4chsmu1

Mav671
11-06-2016, 19:20
Buongiorno a tutti,
devo fare l'acquisto dei sali per partire a breve col balling...
dal momento che devo pagare 22euri di spedizione tanto vale che ne ordino fino a 10kg quindi pensavo:

3kg bicarbonato
2kg Calcio
2kg Magnesio cloruro
1kg Magnesio solfato
1kg Sale senza NaCl

con questo dovrei andare avanti per moooolto tempo con la mia vaschetta (160L netti)

le mie domande sono:
1- come proporzioni ci siamo? nel senso che Mg consuma meno quindi prendo meno solfato che va in misura minore etc...
2- i sali ad essere stoccati si rovinano? ho letto che le soluzioni sono stabili ma i sali?

Grazie :)

p.s. Se qualcuno di Roma dovesse\volesse condividere l'ordine con relative spese di spedizione....4chsmu1

A saperlo prima lo facevamo insieme! Ho preso tutto l'occorrente la scorsa settimana! [emoji36]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

titti84
11-06-2016, 23:22
Beh possiamo tenerlo a mente per futuri ordini ☺
tu in che misura hai ordinato? E cosa?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Mav671
12-06-2016, 00:05
Beh possiamo tenerlo a mente per futuri ordini ☺
tu in che misura hai ordinato? E cosa?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Bicarbonato di sodio, cloruro di calcio diidrato, solfato di magnesio heptaidrato, cloruro di magnesio hexaidrato e sale senza nacl......tutto un kg......devo dire che mi sto trovando alla grande!

Il prossimo ordine lo possiamo dividere anche se credo che questo mi durerà molti mesi.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
12-06-2016, 00:14
VENTRONI ci helpi tu??

titti84
12-06-2016, 02:44
Senz'altro possiamo fare insieme il prossimo 😆

VENTRONI help me please😂😂😂

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

VENTRONI
12-06-2016, 09:02
Buongiorno a tutti,
devo fare l'acquisto dei sali per partire a breve col balling...
dal momento che devo pagare 22euri di spedizione tanto vale che ne ordino fino a 10kg quindi pensavo:

3kg bicarbonato
2kg Calcio
2kg Magnesio cloruro
1kg Magnesio solfato
1kg Sale senza NaCl

con questo dovrei andare avanti per moooolto tempo con la mia vaschetta (160L netti)

le mie domande sono:
1- come proporzioni ci siamo? nel senso che Mg consuma meno quindi prendo meno solfato che va in misura minore etc...
2- i sali ad essere stoccati si rovinano? ho letto che le soluzioni sono stabili ma i sali?

Grazie :)

p.s. Se qualcuno di Roma dovesse\volesse condividere l'ordine con relative spese di spedizione....4chsmu1

Sarebbe sufficiente ordinare solo :

Cloruro di Calcio Diidrato
Bicarbonato di Sodio
Exaidrato di Cloruro di Magnesio
Tim Salt Pure

In teoria il magnesio viene consumato in maniera inferiore, rispetto agli altri due elementi. Però per alcune vasche ci sono dei periodi dove questo non è vero, pertanto io ordinerei comunque delle quantità maggiori, perché è sempre meglio avere un backup pronto.
I sali una volta aperti devono essere custoditi in un posto asciutto, possibilmente al buio.
Una volta che prepari le soluzioni, queste le puoi conservare per quanto vuoi. Non si rovinano. Naturalmente non tenere i bidoni al sole

titti84
12-06-2016, 12:37
Ciao Ventroni,
Intanto grazie 😊
Non avendo mai acquistato prima da loro ho un dubbio:
Acquistando per esempio 2 kg Ca credo spediscano 2 confezioni da 1 kg (dal momento che sul sito prevedono confezione da 1 o 5 kg)
In questo caso una potrei tenerla aperta e conservata all'asciutto e buio. L'altra sarebbe custodita allo stesso modo ma in più rimarrebbe chiusa.
Questo dovrebbe garantire la sua conservazione o sbaglio qualcosa?

In questo modo con 5$ in più di spedizione avrei il doppio del prodotto anziché spendere 17$ ogni 5 kg ne spenderei 22$ per 10 kg...

il discorso è puramente economico 😅

Detto questo ordino solo mg cloruro e non solfato💪


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

titti84
13-06-2016, 12:22
Alla fine ho ordinato
2 kg Ca
2 kg Mg
3 kg bicarbonato
1 kg sale privo di nacl

I prodotti sono già in viaggio :)
In settimana mi arriva ups e ho ordinato le pompe😆

Non vedo l'ora di partire💪💪

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

VENTRONI
13-06-2016, 12:52
Ottimo, quelli di matuta sono molto precisi, puntuali una garanzia.
Non è detto che ti mandino due confezioni da un kg.
Comunque, quella aperta, chiudila bene e naturalmente conservala in un luogo asciutto e possibilmemte al buio. Io toglivo l'area all'interno del sacchetto e poi siggilivao tutto con nastro per pacchi. Non ho mai avuto problemi.

titti84
13-06-2016, 14:53
Yesss,
Non mi rimane che aspettare l'arrivo di tutto l'occorrente 😀

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

titti84
15-06-2016, 14:56
Bene,
A quanto pare sta arrivando tutto a casa (peccato che io non arrivo prima di venerdì 😅)
Cmq volevo sottoporvi un mio piccolo riordino mentale per vedere se sbaglio qualcosa:

Ho 3 pompe aqua1 quindi:
A: 73 g/l Calcio
B: 85 g/l Bicarbonato
C: 34 g/l Magnesio + 25 g/l sale senza nacl.

Ci siamo?


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

VENTRONI
16-06-2016, 12:17
Si, va bene

tirador
16-06-2016, 14:10
Io il magnesio non lo uso, già il sale senza nacl è ricco di mg e basta quello a mantenere i valori

titti84
17-06-2016, 21:32
Eccoci qui,
Oggi sono arrivato a casa e ho trovato tutti i pacchi ad aspettarmi 😅

Dopo 4 ore circa di lavoro posso dire che :
Ho preparato le soluzioni (per ora un litro per mancanza di contenitori adeguati allo spazio )
Tra l'altro il bicarbonato è il più lento a sciogliere (ancora c'è qualche residuo)
Lo stesso non vale per Ca (che si scalda, fighissimo😂😂) e Mg e sale che si sciolgono subito

Ho istallato il gruppo di continuità

Ho piazzato le pompe, ho privato i tubi dell'aria e ora sto cercando di settarle
VENTRONI tu che hai aqua1 mi puoi aiutare?
Come posso settare?
Vorrei partire con 20 ml al giorno per Ca e bicarbonato e 10ml per Mg.

Come faccio per non farle andare insieme?
Le attacco alla corrente con sbalzi di tempo?

Help me 😊

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

titti84
18-06-2016, 16:25
Ok nel frattempo dico cosa ho fatto:
Soluzione 1 kh attivata alle 09:20
7ml/8h
Soluzione 2 Ca attivata alle 10:30
7ml/8h
Soluzione 3 Mg + sale alle 13:30
5ml/hd che dovrebbe essere 12h

Dal momento che non c'è un orologio spero che vada bene...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

VENTRONI
19-06-2016, 00:43
Imposta il kh ogni tre ore, non dosarlo in contemporanea al calcio. Inoltre dosando ad intervalli più ravvicinati il tubicino si intasa di meno.
Non so perché parli di orologio, questo non è importante. Non è importante sapere se dosa alle 9 o alle 21. Quando imposti il tempo per il dosaggio, parte un timer e attiva le pompe per erogare la quantità stabilità al termine delle ore impostate.
Una cosa fondamentale è la calibrazione, assicurati che sia stata fatta bene.
Dopo 48h esegui i test della triade. Naturalmente devi avere dei valori al tempo zero, per usare da riferimento con i nuovi parametri.
Se i valori sono diminuiti, significa che stai dosando poco. Riporta i valori nei range corretti con i buffer. E aumenta leggermente i dosaggi. Se invece i valori sono aumentati, hai dosato troppo. Sospendi le somministrazioni. Quando i valori sono nel range corretto, rinizia a dosare, con meno ml. Fai sempre piccoli cambi. Poi con il tempo imparerai a proporzionare i consumi con gli ml da dosare.

titti84
19-06-2016, 16:53
Parlo di orologio per capire se per esempio doso kh ogni 3h a partire dalle ore 08:00 magari dovrei dosare Ca ogni 3 ore a partire dalle ore 09:00 in modo che non dosino allo stesso tempo. ..
Cmq ok imposto ogni 3h
Ora quindi dovrei rispondere e ridare corrente alternata di un ora giusto?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

titti84
22-06-2016, 08:44
Help..
A quanto pare ho un bel problema:
Faccio i test due gg fa e mi trovo
Ca a 490
Mg 1450
Kh 5,4 (strano rispetto alla triade)

Quasi annullo dosaggio di soluzione 2 Ca e 3 Mg+sale e lascio la 1 a 03 ml/3h

Risultato a ieri sera:
Ca 430
Mg 1350
Kh 4,2!!!!!
Ho aggiunto buffer kh.

Ora il tutto è seguito a distanza perché sono fuori per lavoro e pazientemente ci pensa la mia compagna però non credo sbagli troppo a fare i test...
Cmq è strano l'andamento del KH (tra l'altro mai avuto così basso)

Altro dato interessante è che secondo il suo occhiometro nessun corallo è in sofferenza...
Questo pare strano a me xó. ..

Che mi potete dire?



Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

VENTRONI
22-06-2016, 08:52
Rifai i test del kh, se il valore è ritornato nel range giusto, aumenta la dose del kh.
Secondo me hai disciolto male i sali.

titti84
22-06-2016, 11:11
Ovvero?
Ho fatto 84g su 1l

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

titti84
23-06-2016, 00:28
In che senso disciolgo male i sali?
C'è una procedura da seguire?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

titti84
23-06-2016, 23:25
Qualcuno mi aiuta a capire sta cosa?
Tra l'altro Ca e Mg ora scendono e KH con buffer oggi era a 5
Continuo a mandare buffer ma possibile che la soluzione Bicarbonato non alza sto Kh?
Non è che per caso mi fa l'opposto?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk