PDA

Visualizza Versione Completa : Mg Alto e KH basso



CIR2000
11-06-2016, 22:00
Ciao a tutti,

Ho la vasca avviata da 7 settimane (ancora in maturazione con un po di alghe) al momento in vasca o solo 2 lumache turbo ed un paguro. La vasca è un cubo da 60 lt + 20 di Sump e ci sono circa 10kg di rocce vive.

Fin ora ad ogni controllo dei valori avevo sempre il Mg a 1240 oggi invece è a 1460... forse un po altino. Invece il KH malgrado stia mettendo il KH buffer continua a scendere oggi è a 6.

Ho provato a cambiare prodotto (adesso sto usando il brightwell) per il KH buffer ed ho preso l'Elos... sicuramente continuerà a scendere comunque vediamo come reagisce con un altro prodotto.

Cosa mi consigliate di fare ? A cosa è dovuto l'aumento del magnesio ?

Non so se qualcuno ha mai utilizzato l'Elos Carbonates 03 (messe dosi correte) ma come l'ho messo in Sump si è solidificato come se fosse diventato sale !!!

Grazie a tutti

23414

CIR2000
13-06-2016, 20:52
Oggi ho parlato con la Elos e mi hanno detto che probabilmente questo problema è dovuto ad un non perfeto equilibrio Ionico. Il prodotto Elos Carbonates 03 è in perfetto equilibrio e pertanto mettendolo in vasca si è legato con dei ioni liberi.

Le cause potrebbero essere una non ottima qualità del sale vedi anche valore alto del magnesio (1460). Pertanto anche se sono alla 7 settimana di maturazione mi consigliano cmq di fare un cambio del 30% con sale di qualità anche non Elos.

Qualcuno riesce ad aiutarmi

CIR2000
14-06-2016, 23:28
Un suggerimento almeno sul se fare o meno il cambio ? Nessuno !