PDA

Visualizza Versione Completa : Illuminazione in un acquario marino... come regolarsi ...



luigi66
13-06-2016, 19:40
Salve a tutti ragazzi stavo documentandomi circa la potenza adeguata dell’illuminazione.
Ho notato che solitamente si deve partire come concetto di base sempre dalla regola : 1 litro = 1 watt..... però da quanto sono riuscito a capire ho notato che molte variabili possono modificare la formula
in primis la profondità e non da ultimo le specie di invertebrati presenti in vasca.
Difatti se si vanno ad allevare specie particolarmente esigenti di coralli duri la potenza andrà inesorabilmente aumentata.
Vi chiedo voi come siete soliti regolarvi e come procedete per la determinazione della corretta potenza illuminante?
Grazie.

P.S. Ho visto anche che è altresì molto importante scegliere quale temperatura di colore usare, ma a questo passo vorrei arrivarci per gradi altrimenti alla fine vado solo a confondermi le idee.

Jefri
13-06-2016, 19:54
Se usi neon prendi una plafo che copra bene. Per 60cm i 24W, 90cm i 39W e 120 i 54W. Se non sbaglio le proporzioni sono queste. Una 6x e allevi molte specie, 8x e già si ragiona anche con le acropore più facili, 10 e 12x se hai la vasca profonda e/o vuoi dedicarti solo ad acropore esigenti.

luigi66
14-06-2016, 19:45
Se usi neon prendi una plafo che copra bene. Per 60cm i 24W, 90cm i 39W e 120 i 54W. Se non sbaglio le proporzioni sono queste. Una 6x e allevi molte specie, 8x e già si ragiona anche con le acropore più facili, 10 e 12x se hai la vasca profonda e/o vuoi dedicarti solo ad acropore esigenti.

Grazie per i consigli Jefri, ad onor del vero stavo visionando circa le plafo T5 sia la giesemann che la ati anche se quest'ultima dovrebbe essere un pelino superiore.
In verità avevo anche visionato dei riflettori lumenark e pensavo di autocostruirmi tempo permettendo una plafo da me con delle hqi + barre led, solo che sul sito dove le ho visionate ho visto che propongono due riflettori di questo tipo e non sono bene riuscito a cogliere la differenza tra i due .

Il primo è questo : http://www.reefshops.com/lumenarc-reflectors-e40.html

Il secondo è quest'altro : http://www.reefshops.com/product-131.html

Jefri
14-06-2016, 23:46
Le differenze tecniche non le so, mi spiace. Per quanto riguarda le hqi sono un concetto sicuramente superato ma che rende ancora tantissimo. Come pro hai una crescita notevole dei coralli duri e il riverbero dell'acqua (cosa che i neon non fanno) ma scaldano tantissimo e a meno che il locale non sia fresco o climatizzato ti serve un refri, soprattutto se la vasca è piccola.

I neon dal canto loro ti permettono molte più miscelazioni di colore e una qualità di luce notevole,riescono a tirare fuori molti colori dai coralli ma la luce è più piatta perché avvolgente e non puntiforme (basta mettere barre led se la cosa non ti piace, come farò io).

Quindi, prima di tutto, di che dimensioni parliamo e che animali vuoi allevare?

luigi66
15-06-2016, 11:48
Le differenze tecniche non le so, mi spiace. Per quanto riguarda le hqi sono un concetto sicuramente superato ma che rende ancora tantissimo. Come pro hai una crescita notevole dei coralli duri e il riverbero dell'acqua (cosa che i neon non fanno) ma scaldano tantissimo e a meno che il locale non sia fresco o climatizzato ti serve un refri, soprattutto se la vasca è piccola.

I neon dal canto loro ti permettono molte più miscelazioni di colore e una qualità di luce notevole,riescono a tirare fuori molti colori dai coralli ma la luce è più piatta perché avvolgente e non puntiforme (basta mettere barre led se la cosa non ti piace, come farò io).

Quindi, prima di tutto, di che dimensioni parliamo e che animali vuoi allevare?

Ciao Jefri innanzitutto grazie per il tuo aiuto.
Si effettivamente ho visto anche io che le hqi diciamo sembrano un concetto superato ma ho visto che molti qui sono solite utilizzarle ed è per questo che sto un po vagliando tutti i tipi di illuminazioni definiamoli più efficaci.
Sono ben conscio che con le hqi si deve preventivare sia il consumo che il fatto smaltimento calore ma come suol dirsi quale medaglia non ha il suo rovescio.
Circa i tubi ( t5 ) ho visto che anche loro a fronte di più miscelazioni e qualità di luce notevole hanno la limitazione di rendere la vasca un pò piatta cosa rimediabile con delle barre led ( royal blue direi no? ).
Discorso led ho visto invece che qui sul forum non tutti li usano e chi li usa ha " molto manico " cosa che a me da neofita del " salato " ovviamente manca del tutto.... sarei tentato da questi ultimi anche perchè li utilizzo da tanti anni nel dolce, campo sul quale praticamente ho sperimentato di tutto... ivi compreso i led.
Come ogni cosa credo che incomincerò sicuramente con cose semplici semplici ( vedi coralli molli ) che non necessitano di illuminazioni estreme, ma dato che ci sono cmq vorrei partire con il piede giusto e quindi prendere o andare su un illuminazione definitiva e non essere costretto in seguito a cambiare in corso d'opera.
Ah dimenticavo la vasca è una (135x60x65h) .
Grazie.

P.S. Ah dimenticavo al momento mi ritrovo con una plafo ( sottodimensionata ) wave stratos marine 5*39w + 6 led blue frutto di un vecchio scambio che avrei dovuto utilizzare previo cambio dei tubi su una vasca da 100 ( dolce ) progetto poi non più realizzato e pensavo di uilizzarla solo in maturazione quando avvierò la vasca te che ne pensi??

Jefri
15-06-2016, 15:56
Se vuoi usarla per partire ok, ma su una vasca come la tua servono tubi più lunghi.

Ps. Perché non vieni in sezione dolce a mostrare i tuoi risultati coi led?