PDA

Visualizza Versione Completa : Vermocanario



gonzoman3
05-05-2014, 12:52
Chiudete gli occhi e sognate...
.... un meraviglioso acquario tropicale colorato ricco di specie diverse....

poi arriva una strega malvagia che lo trasforma in....

2330


...Una vascaccia di vetro occupata da vermocani di 30 cm, tonti e follemente promiscui... se non è un incubo questo!


Però stanno bene e pungono come... bastardi!


Saluti


Roberto

PS ricordo che cerco sempre Oenone e altre meraviglie vermose

Giordano Lucchetti
05-05-2014, 12:54
Gonzoman, ci tenevo alla descrizione della tua vasca!!!
Gli oneone li cerchi per studi scientifici vero?


Inviato con Tapatalk.

gonzoman3
05-05-2014, 13:15
Giordano,

"studi scientifici" sono parole grosse. Sto sprecando il mio tempo e denaro dei contribuenti sul ciclo biologico dei vermocani (Hermodice carunculata) e degli Oenone.

"vasca" è una parola ancora più grossa. I vermocani stanno bene anche in bacinelle contenenti solamente acqua con uno schiumatore old-style (diffusore di legno) e un filtro interno tanto per muovere un pò l'acqua. Le Oenone richiedono anche delle pietre. Entrambi si accontentano di cocci di vasi rotti, che danno all'insieme un che di decadenza che mi garba assai. L'importante è ingozzarli

Giordano Lucchetti
05-05-2014, 13:17
Fantastico, veramente fantastico!!!! :D


Inviato con Tapatalk.

Nutria trifasica
05-05-2014, 14:41
A ME QUELLA VASCA PIACE.....smoking

Daniel Testini
05-05-2014, 14:51
Che storia....

mello85
05-05-2014, 15:08
Non mi avvicinerei nemmeno morto. Oppure con il lanciafiamme si, sarei più tranquillo! Già ne ho scovati tanti nella mia vasca e stavo per dosare napalm al posto dei buffer ma mi sono trattenuto... [emoji16][emoji16]

Giordano Lucchetti
05-05-2014, 15:51
http://img.tapatalk.com/d/14/05/05/7ata6any.jpg


Inviato con Tapatalk.

gonzoman3
05-05-2014, 16:10
Dopo diverse urticate, prima di manipolare i vermocani metto un guanto da "fecondazione artificale", di quelli lunghi fino alla spalla, coperto con un guanto di nitrile (quelli blu). Però sembro un pervertito...

Nutria trifasica
05-05-2014, 17:08
Giordi quello è un dente di Leone.....emoticon-cartoon-022

ALGRANATI
05-05-2014, 17:59
Roby, con cosa li alimenti??

gonzoman3
05-05-2014, 18:24
Per ora utilizzo le alici.
Se vuoi provare nel tuo acquario, ti consiglio di usare solo la parte posteriore, priva dell'intestino e con i soli muscoli. In questo modo sporca di meno, restano solo frammenti della parte ossea/cartilaginea della lisca e della cod,a e della pelle.

mello85
05-05-2014, 20:52
Scusa Gonzoman ma su cosa si basano i tuoi studi? E vista la tua esperienza come ci consigli di catturare i vermi più dannosi per coralli e tridacne come gli oneone?!

gonzoman3
05-05-2014, 23:58
Le maggior parte delle mie ricerche sui policheti hanno riguardato le loro storie vitali (sviluppo, accrescimento, riproduzione) sul campo e soprattutto, in condizioni controllate di laboratorio. In questo caso gli studi esaminano gli effetti delle variabili ambientali come per esempio la temperatura e la plasticità fenotipica (la capacità dei viventi di "adattarsi" a diverse condizioni, anche indipendentemente da variazioni nei geni). Di norma uso specie di piccola taglia e con cicli biologici brevi, ma da un paio d'anni sto lavorando su animali più grandi (che richiedono dai 5 ai 10 anni prima di ottenere qualcosa). Io sono un "allevatore di vermi": altri colleghi si occupano di analisi genetiche, microscopiche, chimiche e così via.
Per quanto riguarda come catturare Oenone posso dirti ben poco. Da qualche tempo ho un Oenone in lab (uno solo), che non mangia molluschi neanche se la prego per una settimana (lasciandolo a digiuno).
Ho letto da più parti che il sistema migliore per intrappolarli è costruire nasse lunghe con esche saporite. Io ho catturato la mia due volte: la prima con un tubo di plastica di 40 cm, la seconda con la parte esterna di una siringa da 50 ml (15 cm di lunghezza) sempre con un pezzo di pesce sul fondo. Ma credo che il mio Oenone sia un prodigio di ottusità. Ho bisogno di altri animali per comprendere il comportamento quindi... procuratemeli, grazie.

Filmanei
06-05-2014, 00:19
Le maggior parte delle mie ricerche sui policheti hanno riguardato le loro storie vitali (sviluppo, accrescimento, riproduzione) sul campo e soprattutto, in condizioni controllate di laboratorio. In questo caso gli studi esaminano gli effetti delle variabili ambientali come per esempio la temperatura e la plasticità fenotipica (la capacità dei viventi di "adattarsi" a diverse condizioni, anche indipendentemente da variazioni nei geni). Di norma uso specie di piccola taglia e con cicli biologici brevi, ma da un paio d'anni sto lavorando su animali più grandi (che richiedono dai 5 ai 10 anni prima di ottenere qualcosa). Io sono un "allevatore di vermi": altri colleghi si occupano di analisi genetiche, microscopiche, chimiche e così via.
Per quanto riguarda come catturare Oenone posso dirti ben poco. Da qualche tempo ho un Oenone in lab (uno solo), che non mangia molluschi neanche se la prego per una settimana (lasciandolo a digiuno).
Ho letto da più parti che il sistema migliore per intrappolarli è costruire nasse lunghe con esche saporite. Io ho catturato la mia due volte: la prima con un tubo di plastica di 40 cm, la seconda con la parte esterna di una siringa da 50 ml (15 cm di lunghezza) sempre con un pezzo di pesce sul fondo. Ma credo che il mio Oenone sia un prodigio di ottusità. Ho bisogno di altri animali per comprendere il comportamento quindi... procuratemeli, grazie.


c'è qualche analisi certa su cosa contenga il muco? è qualche tossina presente che consente di aggredire le tridacne?

gonzoman3
06-05-2014, 10:41
Su Oenone non ci sono certezze, ma è probabile che possieda le stesse "armi" di altre specie della stessa famiglia (gli oenonidi del genere Halla).
Halla preda i molluschi usando due tipi di muco. Il primo, quello più abbondante con cui riveste l'esterno dei bivalvi, contiene una neurotossina proteica. Questa dovrebbe agire sul muscolo adduttore della conchiglia che resta disteso così le valve non si chiudono e il polichete ha via libera per attaccare la preda con un secondo tipo di muco, che contiene enzimi digestivi. Questi agiscono sulle carni del bivalve, rendendole poco consistenti (quasi sciogliendole) in modo che l'Oenonide possa rapidamente succhiarle in quantità sproporzionata rispetto alla taglia.

Giordano Lucchetti
06-05-2014, 10:46
Pazzesco... Ma sei di Milano? Perche' se vuoi piccoli vermocani ti rifornisco per 1 anno e mezzo :D


Inviato con Tapatalk.

gonzoman3
06-05-2014, 10:52
Abito e lavoro a Modena e.... mi sa che ho dimenticato di compilare la scheda.
I vermocani piccoli sono quasi sempre di un genere (Linopherus) diverso da quelli che mi interessano di più (Eurithoe e, soprattutto Hermodice)

Giordano Lucchetti
06-05-2014, 10:53
Ok, mi segno i nomi e se ne trovassi mai (SGRAAATTT) ti contatto!


Inviato con Tapatalk.

mello85
06-05-2014, 11:13
Visto che sono in maturazione ed ho solo rocce al momento mi piacerebbe fare una trappola per vedere se catturo qualcosa. Leggevo su alcuni forum che alcuni utilizzano una bottiglia da mezzo litro, la riempiono di lana e poi ci fanno un micro buco e ovviamente mettono un esca. Sono molto curioso di provare ma al contempo ho paura di non trovare solo vermocani...

ALGRANATI
06-05-2014, 23:12
Roby ma anche gli Hermodice ti interessano???

quelli se ne trovano moltissimi quando rifacciamo le vasche

gonzoman3
07-05-2014, 00:04
Si, tengo anche Hermodice, che sono meno comuni di quello che si crede. Di norma i vostri acquari sono colonizzati da Linopherus, che è della stessa famiglia ma più piccolo, o da Eurithoe

guarda qui per confronto

http://www.reefkeeping.com/issues/2003-04/rs/

Nella pagina web Eurithoe fa schifo. In realtà assomiglia a Hermodice ma gli esemplari grandi di Eurithoe hanno il dorso blu pallido e sulla testa hanno una "cresta" (la caruncola) che assomiglia ad una lingua. Se hai vermocani di 20-30 cm di lunghezza, con una bella parrucca "riccia" e rossa, sono Hermodice. Mi interessano solo questi


DIMENTICAVO. Hermodice vive in habitat rocciosi del Mediterraneo e dei Caraibi. Se le rocce usate nelle vasche sono originarie della polinesia, è improbabile che contengano Hermodice

ALGRANATI
07-05-2014, 08:25
Prossima volta....raccolgo...fotografo e poi decidi tumsn003

Stefano66
07-05-2014, 16:31
molto interessante ..... bravo gonzoman msn003

mauro56
09-05-2014, 20:43
l'estate si avvicina.... vediamo se vado a caccia .....non è che mi senta molto sicuro...ma ci provo..

Jefri
09-05-2014, 22:56
Ci capisco poco ma... Moooolto interessante:popcorn:

gonzoman3
10-05-2014, 00:00
l'estate si avvicina.... vediamo se vado a caccia .....non è che mi senta molto sicuro...ma ci provo..

Grazie in anticipo, fammi sapere

luca1963
15-05-2014, 10:22
ciao ...
premetto una cosa ...io e mia moglie dormiamo con i pesci ..... :199-50:
ieri sera verso le 23 l'acuqario ha iniziato a gorgogliare abbastanza furiosamente tanto che con i tappi nn si riusciva a chiudere occhio....:114-27:
detto questo decido di vedere cosa si poteva fare per almeno diminuire il fastidiosissimo rumore .....:114-38:
Prendo la pila a led e illumino .... al che noto anche che sotto una roccia sta escendo un vermocane, e dopo questo articolo decido di vederlo meglio....
Posso dire che illuminato era bianco sporco con ai lati , prima delle "zampine" aveva dei puntini , che nn so se soono nere, o rosso comunque scure.....lungo circa 4 dita e con la parte finale o iniziale del corpo piu schiacciata e allargata.... bello dico io .....se è uno solo ......
non ho fatto tempo a dirlo , sposto la pila verso l'altra meta dell'acquario ( nn è che sia grandissimo è lungo è 75 cm ) e vedo una robbba enormeeeeeeeeeeeeeeeee imagesSKV1FPFQ
Largo circa 1 cm che parte quasi dal vetro e va dentro una roccia ...spaventato vado dall'altra parte dell'acquario e ..... esce dalla stessa roccia e si allunga verso la fine del vetro ....:114-34:
tenendo conto la larghezza dell'acquario ( 55 cm ) sarà stato lungo 50 cm ...images2MSYIAI5
Era uguale all'altro ....a mio parere era come nella foto il C.

http://www.reefkeeping.com/issues/2003-04/rs/images/Figure-3.jpg

Quindi la prima cosa che mi son detto è ...domani nassa e catturo con alicetta o vongola, o cozza ....emoticon-00174-bandi
Poi comunque incuriosito mi son messo a girare per l'acquario.....yes
Una miriade di vermicelli rosa, e poi .... stranissimi ...uno verde ed uno azzurro smoking
.....ma nn so se la luce della pila a led sia veritiera ....
comunque appena pesco fotografo ....

gonzoman3
15-05-2014, 10:33
Mezzo metro è tanto anche per i vermocani più grandi... Pesca, fotografa e mantieni vivo ciò che raccogli, se ne hai la possibilità.

luca1963
16-05-2014, 10:55
...intanto ieri sera ho provato a fare una nassabottle ...con all'interno un p di Krill ...era quello cheavevo in casa ....
questa mattina vuoto.....
provero a mettere delle alici ...o come esca cosa posso mettere ?

ALGRANATI
18-05-2014, 22:55
qualsiasi cosa che puzzi di pesce....o di cibo.

luca1963
21-05-2014, 00:16
Intanto ho fatto la foto ai vermoni bastardonihttp://img.tapatalk.com/d/14/05/21/a2y2ynyb.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/05/21/6ubusy4a.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/05/21/3y3ahema.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/05/21/e8yjujad.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kiddannos
21-05-2014, 00:27
I miei si son ciupati la turbo comatosa snail....ttaci loro.....mi togli una curiositá? Come si riproducono? Per ovulazione come normali anellidi o in altri modi? Gametica o meiotica? Clonale o sessuale? Ne ho dai 2 mm ai 10 cm...


Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

ALGRANATI
21-05-2014, 09:16
Luca quelli sono Ermodice secondo me gonzoman3

luca1963
21-05-2014, 09:50
Un mio amico invece ha pescato questo .....


https://scontent-a-sjc.xx.fbcdn.net/hphotos-prn2/t1.0-9/1509251_10152142418156028_5805777930226628457_n.jp g

ALGRANATI
21-05-2014, 10:00
emoticon-cartoon-022

gonzoman3
21-05-2014, 10:37
Luca bella pescata quella del tuo amico... per quanto riguarda i vermoni che hai in vasca, non ho visto la parrucca da pazza dell'Hermodice. Credo siano Eurithoe. Se riesci a catturare animali grandi (almeno 20 cm di lunghezza) li prenderei volentieri

kiddannos: i vermocani hanno sessi separati e si riproducono per via sessuale (emissione di uova e spermi in acqua, più o meno sincronizzata) e asessuale. Frammenti del corpo possono rigenerare le estremità mancanti ("testa" o "coda" o entrambe). Nei vostri acquari è più probabile la riproduzione asessuale.

alessandro.ughetto
03-11-2015, 22:12
Riesumo questo post....
Ho letto , anche qui su rb , che i vermocani non sono dannosi.....io ne ho in vasca moltissimi , a volte vedo delle piccole rocce che si spostano da sole a causa dei vermazzi che hanno sotto!
A volte trovo i miei piccoli zoa avvolti dai vermi e , anche se non li mangiano , non mi sembra che facciano i salti di gioia.
Che faccio?Devo toglierne?

Credo inoltre che i miei si riproducano per via sessuata in quanto vedo le spermate in acqua e ho un sacco di piccoli vermetti rosa che escono dal dsb.

Kiddannos
03-11-2015, 22:17
...perfetto, bravo, prendi la tua donna e portala a cena, lascia stare l'acquario e i vermi.....:smiley-sex011:

alessandro.ughetto
03-11-2015, 22:21
Scusa ma non ho colto il significato della tua risposta:114-35:

Kiddannos
03-11-2015, 22:23
devi leggere tra le righe...ninja

Jefri
03-11-2015, 23:11
Che fanno solo che bene al sistema

mello85
04-11-2015, 08:03
I vermocani sono 'spazzini' naturale; si autoregolano da soli quindi non ucciderli o toglierli.
Ovviamente devi essere sicuro che siano vermocani!