PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con impianto di rabbocco automatico da rete idrica



xmattiax
15-06-2016, 20:30
Mi sono autocostruito un impianto di rabbocco automatico che carica l'acqua automaticamente dalla sump alla rete idrica, passando ovviamente per l'impianto di osmosi.
L'impianto è così impostato:

Rubinetto della rete idrica, elettovalvola, impianto di osmosi, serbatoio di accumulo con galleggiante di troppopieno collegato all'elettrovalvola, all'interno del serbatoio di accumulo c'è una pompa a 12 v collegata all'osmoregolatore Smart ATO in sump che ripristina l'acqua a bisogno.

Ora il mio problema è che il sebatoio di accumulo avendo soltanto il galleggiante che apre o chiude l'elettrovalvola fa produrre pochissima acqua all'impianto di osmosi facendoli produrre molto meno di un lt ogni volta, con la conseguenza che nonostante abbia inserito resine e filtri nuovi il tds non è mai a zero come lo era prima.
L'impianto di osmosi è un aqua 1 a 3 bicchieri ( sedimenti 5 micron - Carbone 5 micron - Sedimenti 1 micron ) + membrana + deionizzatore con resine antisilicati. L'ingresso dell'acqua è bassissimo sui 150/160 quindi cìè già un ottima acqua....
Come posso risolvere il problema e far produrre un quantitativo adeguato di acqua, magari mettendo un altro galleggiante che apre nuovamente l'elettrovalvola soltanto quando il serbatoio da 25 lt è vuoto, ma non so come poter collegare insieme i galleggianti per comandare l'elettrovalvola....

Spero di essere stato chiaro se non mi sono spiegato bene chiedete pure...

Nicola Malnati
15-06-2016, 22:19
Io te la butto li, è avere un serbatoio più stretto e alto? In modo che il livello scenda più volte

xmattiax
15-06-2016, 22:24
Il problema è l'opposto... per lavorare bene l'impianto di osmosi ha bisogno di produrre una diecina di litri ogni volta, in questa maniera invece producendo meno di mezzo litro ogni volta l'osmosi non lavora bene e mi ritrovo sempre con un tds a 0,1 /0,2 anche con resine nuove... devo trovare la modifica da fare per farli produrre 10/20 lt ogni volta

xmattiax
15-06-2016, 22:45
qualcuno sa come aiutarmi? Paolo Piccinelli Luca Reef matteo Algranti

Lucareef
15-06-2016, 22:52
Potresti fare una deviazione con elettrovalvola ed un timer in modo che quando parte scarta TOT litri per TOT tempo e poi produce acqua riempiendo quello che ti serve.

xmattiax
15-06-2016, 23:07
Potresti spiegarti meglio?

Lucareef
15-06-2016, 23:18
Vediamo se ci aiuta Franky
Che è l'esperto di queste cose.

Perfu
16-06-2016, 00:14
e se invece che come "troppopieno" il galleggiante che comanda l'elettrovalvola lo mettessi ad un livello tale per cui dentro il serbatoio stiano i 10 litri (necessaria a far funzionare bene l'impianto)? Il serbatoio non verrebbe riempito dall'impianto ogni volta che si aziona l'osmoregolatore ma solo quando il serbatoio può contenere i litri da te stabiliti.

Non so se mi sono spiegato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franky
16-06-2016, 07:49
Ciao Mattia, io uso un plc con due galleggianti, soluzione che per te non e fattibile economicamente, io controllo anche il resto dell'acquario.
Secondo me la migliore soluzione è, come suggerita da Lucareef, un temporizzatore che ritarda la chiusura della valvola, galleggiante basso e temporizzatore che alla chiusura del gall. resta attivo per tot. minuti, abbastanza da produrre circa 10L.
Se chiedi a qualche elettricista o rivenditore di materiale elettrico, sicuramente ti consiglia per il meglio.

Franky
16-06-2016, 07:55
Potrebbe andar bene il relè per luci scale da 0,5 a 10 min

Paolo Piccinelli
16-06-2016, 09:16
più semplicemente, basta usare un galleggiante per pompe sommerse che ha un intervallo maggiore di intervento.

Io ne uso uno che fra ON e OFF ha un dislivello di 7/8 cm... quindi l'impianto fa almeno 15 litri per volta.

http://www.tecnogas.net/assets/images/products/3690/g_interruttore-a-galleggiante.png?1297863781


In base a quanto cavo lasci libero puoi impostare l'intervallo fra on e off dai 3/4 cm fino anche a 15 cm

xmattiax
16-06-2016, 09:17
Perfetto.... Puoi indicarmi un sito dove trovarlo Paolo?? Mi sembra la soluzione più fattibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xmattiax
16-06-2016, 09:22
Anche se l'idea di Lucareef non mi dispiace... L'idea di scartare i primi 5/6 lt di acqua e quindi immettere nel serbatoio di accumulo solo i successivi e quindi con tds a zero mi piace molto, ma non capisco come posso realizzarla, come posso fare una deviazione che scarta tot litri e poi devia il flusso nel serbatoio?? Qualcuno può farmi uno schema?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
16-06-2016, 09:28
Devi creare una deviazione con una T,con un paio di EV timerizzate...
Quando lavora una l'altra è chiusa e viceversa.

xmattiax
16-06-2016, 09:29
Ma non capisco come farle lavorare insieme


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca1963
16-06-2016, 10:08
potresti inventarti una cosa del genere con arduino .....
lo trovia 15 euro ..... se ti piace l'auto costruzione

Paolo Piccinelli
16-06-2016, 10:19
Puoi indicarmi un sito dove trovarlo Paolo??

RS online, costa sui 20 euri

xmattiax
16-06-2016, 10:23
Non ho idea di come usare un arduino pero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franky
16-06-2016, 11:33
Mai scartato acqua, se non quando cambio resine o membrana
L'idea di Paolo è la migliore e la più semplice:114-52:, cambiando il punto di fissaggi sul cavo varia la quantità di acqua.

xmattiax
16-06-2016, 12:14
Cioè con un cavo più lungo l'intervallo nel quale stacca e attacca è più lungo che con il cavo corto??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xmattiax
16-06-2016, 12:31
Questa può andare bene? E' il più economico che ho trovato su rs online

http://it.rs-online.com/web/p/sensori-e-interruttori-di-livello/3389801/

oppure questo?

http://www.ebay.it/itm/INTERRUTTORE-GALLEGGIANTE-ELETTRICO-CAVO-2MT-a-IMMERSIONE-per-POMPA-AUTOCLAVE-/151369724376?_trksid=p2141725.m3641.l6368

Franky
16-06-2016, 12:50
Cioè con un cavo più lungo l'intervallo nel quale stacca e attacca è più lungo che con il cavo corto??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si esatto.
Prova a cercare anche su amazon, dovrebbero costare molto meno

Non avevo visto il secondo su ebay!!!

xmattiax
16-06-2016, 12:52
Per fare bene dovrei cambiare anche il sebatoio di accumulo con uno molto largo di modo che i litri sono molti di più ogni volta che si azioni giusto?

Paolo Piccinelli
16-06-2016, 13:11
io ho questo, costava 27 euro al tempo:

http://it.rs-online.com/web/p/sensori-e-interruttori-di-livello/3395238/

xmattiax
16-06-2016, 13:20
Al Tempo... ora più del doppio :)
Cmq ho ordinato questa, dovrebbe essere la stessa cosa...
https://www.amazon.it/gp/product/B005DRPS8Y/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Franky
16-06-2016, 13:21
Per fare bene dovrei cambiare anche il sebatoio di accumulo con uno molto largo di modo che i litri sono molti di più ogni volta che si azioni giusto?

Chiaro che più largo è e più litri produci in una volta

Corby
16-06-2016, 13:28
scusate...ma se mette un timer sull elettrovalvola dell'impianto d'osmosi? tipo che funzioni 2 volte al giorno magari mattina e sera per un ora ogni volta...cosi hai dato tempo al serbatoio di accumulo di abbassarsi e quindi quando il timer azionerò l elettrovalvola l'impianto produrrà piu acqua
che dite? ti basterebbe un semplice timer con la ghiera

xmattiax
16-06-2016, 13:32
scusate...ma se mette un timer sull elettrovalvola dell'impianto d'osmosi? tipo che funzioni 2 volte al giorno magari mattina e sera per un ora ogni volta...cosi hai dato tempo al serbatoio di accumulo di abbassarsi e quindi quando il timer azionerò l elettrovalvola l'impianto produrrà piu acqua
che dite? ti basterebbe un semplice timer con la ghiera

Potrebbe essere una facile soluzione... che ne dite?

Paolo Piccinelli
16-06-2016, 13:43
Mattia, per una cosa connessa direttamente alla rete idrica devi avere almeno tre livelli di sicurezza.
Se la valvola o il galleggiante scazzano mentre sei via (o, peggio, inferie), devasti la casa oltre alla vasca.

Io ho l'impianto RO collegato al galleggiante e a due elettrovalvole BURKERT a pistone (80 euro l'una * IVA) in serie, con un'affidabilità del 98% ciascuna (in serie sono al 99,96%) e per stare sicuro sono collegato ad Aquatronica che dà corrente solo dalle 8 alle 10 e dalle 16 alle 18.

Quindi quattro livelli di sicurezza.

xmattiax
16-06-2016, 13:52
Paolo, certo, in vasca oltre allo Smart ATO ho altri 2 galleggianti con interruttore uno che spenge l'osmoregolatore ATO e l'altro per maggiore sicurezza spenge la pompa che dal serbatoio di accumulo manda acqua in Sump quindi in quanto a sicurezza sono tranquillo... Se il galleggiante del serbatoio di accumulo sbroccasse e continuasse a mandare acqua nel serbatoio non ho grossi problemi in quanto l'osmosi è il serbatoio sono posizionati nella zona lavaggio del mio ristorante e lì ci sono i tombini in terra quindi non allagherei nulla....

In piu adesso per sicurezza ho montato SOS ZAYA http://www.zaya.co/ che mi blocca lo skimmer se impazzisce ed in più ha il sensore per la sump che se sale troppo l'acqua tipo per un black out quando riparte fa ritardare la partenza dello skimmer


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
16-06-2016, 14:09
preciso! smoking

xmattiax
16-06-2016, 14:10
Penso che come sicurezza ci possa stare... penso è il peggiore incubo di tutti vedersi riversare litri e lt di acqua dolce in acquario e fottere ogni cosa...

billykid591
16-06-2016, 14:54
Ma oltre al rubinetto idrico non hai anche uno scarico?...se ci fosse, la sicurezza sarebbe quasi totale (io avendo a disposizione uno scarico basso ho predisposto un foro di troppo pieno nella vasca rabbocco/preparazione acqua salata che nell'eventualità scarica in fogna il di più)...poi ho due galleggianti sul rabbocco più quello in sump e due elettrovalvole sull'impianto di ro (il punto debole vista la non eccelsa qualità di queste) il tutto collegato ad un PLC programmato ad hoc.

xmattiax
16-06-2016, 15:00
Ma oltre al rubinetto idrico non hai anche uno scarico?...se ci fosse, la sicurezza sarebbe quasi totale (io avendo a disposizione uno scarico basso ho predisposto un foro di troppo pieno nella vasca rabbocco/preparazione acqua salata che nell'eventualità scarica in fogna il di più)...poi ho due galleggianti sul rabbocco più quello in sump e due elettrovalvole sull'impianto di ro (il punto debole vista la non eccelsa qualità di queste) il tutto collegato ad un PLC programmato ad hoc.

La tanica di accumulo è nella zona lavaggio della cucina del mio ristorante, se dovesse impazzire l'elettrovalvola e non chiudere più, l'impianto continuerebbe a produrre acqua che uscirebbe dalla tanica, andrebbe nel pavimento dove ci sono i tombini di scarico a terra... quindi non succederebbe nulla, essendo la dona lavaggio è predisposto per buttare acqua in terra... la a fine servizio il personale pulisce con la pompa dell'acqua.. quindi non succederebbe nulla...

- - - Aggiornato - - -


Ma oltre al rubinetto idrico non hai anche uno scarico?...se ci fosse, la sicurezza sarebbe quasi totale (io avendo a disposizione uno scarico basso ho predisposto un foro di troppo pieno nella vasca rabbocco/preparazione acqua salata che nell'eventualità scarica in fogna il di più)...poi ho due galleggianti sul rabbocco più quello in sump e due elettrovalvole sull'impianto di ro (il punto debole vista la non eccelsa qualità di queste) il tutto collegato ad un PLC programmato ad hoc.

La tanica di accumulo è nella zona lavaggio della cucina del mio ristorante, se dovesse impazzire l'elettrovalvola e non chiudere più, l'impianto continuerebbe a produrre acqua che uscirebbe dalla tanica, andrebbe nel pavimento dove ci sono i tombini di scarico a terra... quindi non succederebbe nulla, essendo la dona lavaggio è predisposto per buttare acqua in terra... la a fine servizio il personale pulisce con la pompa dell'acqua.. quindi non succederebbe nulla...

billykid591
16-06-2016, 15:04
La tanica di accumulo è nella zona lavaggio della cucina del mio ristorante, se dovesse impazzire l'elettrovalvola e non chiudere più, l'impianto continuerebbe a produrre acqua che uscirebbe dalla tanica, andrebbe nel pavimento dove ci sono i tombini di scarico a terra... quindi non succederebbe nulla, essendo la dona lavaggio è predisposto per buttare acqua in terra... la a fine servizio il personale pulisce con la pompa dell'acqua.. quindi non succederebbe nulla...

quindi non hai nessun problema per la vasca....al massimo sprechi acqua di ro che andrà in fogna....

xmattiax
16-06-2016, 16:03
Sì perché poi dalla tanica c'è una pompa da camper da 12 v collegata allo Smart ATO in Sump che ripristina a bisogno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xmattiax
25-06-2016, 18:54
Ho montato il galleggiante http://www.zippoweb.com/_pages/ProdottiDett.aspx?idProdotto=209 questo qui, e cambiato la tanica del rabbocco usando una molto larga da 50 lt adesso diciamo che parte ogni 20/30 lt ad occhio, ottima idea mi avete dato...