PDA

Visualizza Versione Completa : Dsb in 200 litri!



Fabio84
05-05-2014, 17:07
Ciao a tutti!

ho una vasca 60x60x60. Attualmente ha dentro 7-8 kg di rocce vive e un decina di kg di rocce morte. Senza luce...quindi giusto per maturare con calma.
Ero partito per fare un berlinese...ma ogni volta che vedo una vasca DSB rimango incantanto dai colori! Meno tenui...più marcati, insomma mi piacciono di più! Ovviamente è questione di gusti!

Ma mi dicono che il DSB è molto più delicato, che ogni errore si paga, che dopo un tot collassa, che è necessaria una capacità maggiore...ecc

Io ho uno skimmer Ultrareef Akula 140, come reattore prenderò l'ultrareef piccolo.

Ora...i miei dubbi sono relativi appunto alla gestione e al fatto che la vasca è piccola cmq....voi che dite? che fareste?

Grazie mille

Fabio

Marsellous
05-05-2014, 17:55
ho la vasca uguale alla tua, fondamentale trovare il movimento giusto che in un cubo dsb è difficilissimo


Inviato dal mio iPhone Tapatalkato

ALGRANATI
05-05-2014, 17:58
Ciao Fabio.
è vero che il DSB, soprattutto inizialmente, è + " delicato " del Berlinese ma è anche vero che se ben avviato, permette errori , che se piccoli, regge meglio del berlinese classico.
E' pur vero che se invece fai errori grossolani continuamente.....il DSB.....quello che accumula in eccesso senza darlo a vedere....prima o poi lo restituisce con gli interessi sotto forma di valori alti , alghe , ciano.

bibarassa
05-05-2014, 21:37
Matteo,
il DSB inizialmente è più delicato nel senso che bisogna usare cautela durante la maturazione? e quanto dovrebbe durare la maturazione col DSB?
Marsellous, il problema col movimento è dovuto alla possibilità di alzare polveroni se mal posizionate le pompe?

Paolo.bernardi
05-05-2014, 21:48
E' più delicato nel senso che è come una creatura che va accudita :-)
Uno degli aspetti più interessanti di un moderno acquario di barriera.

Alcuni aspetti negativi:

1) altezza vasca, non si pone con i 60 cm di altezza della tua vasca :-)
2) non si posso ospitare pesci che scavano, anche due pagliacci possono diventare un problema

GROSTIK
05-05-2014, 22:53
per un dsb all'inizio bisogna avere mooolta pazienza e saper leggere un pò la vasca .... IHMO ...

Fabio84
06-05-2014, 03:22
Quindi serve, basicamente, più attenzione nel prendere determinate scelte...mettiamola così...

Grostik...anche se è tanto che ho acquari mi considero un neofita. Tu consiglieresti un DSB ad un neofita?

ALGRANATI
06-05-2014, 22:51
Matteo,
il DSB inizialmente è più delicato nel senso che bisogna usare cautela durante la maturazione? e quanto dovrebbe durare la maturazione col DSB?
Marsellous, il problema col movimento è dovuto alla possibilità di alzare polveroni se mal posizionate le pompe?

Tizzi, non c'è un tempo prestabilito....come d'altronde non c'è con il berlinese.
bisogna leggere il sistema e capire quando i valori sono a posto, le alghe hanno fatto il loro ciclo e abitare molto molto lentamente dando tempo al sistema di abituarsi al nuovo carico organico.

Fabio84
07-05-2014, 23:41
Certo, ovviamente Matteo!

Boh, ci penserò ancora un attimo...grazie per adesso!! :-)