PDA

Visualizza Versione Completa : primo acquario marino



nemo1993
05-05-2014, 22:38
Ciao a tutti!!
Sono nuovo del forum. Vorrei acquistare e allestire il mio primo acquario marino. Non so nulla riguardo a questa tipologia di acquari. La mia idea sarebbe un acquario intorno ai 200/250 litri con mobile, allestito con coralli di facile gestione e con 7-8 pesci di piccole dimensioni. Il mio principali desiderio è che risaltino i colori dei coralli (verdi, arancioni, rossi, blu..) e che la plafoniera sia a led, perché i t5 non li sopporto avendoli già provati con il dolce. Vorrei sapere cosa mi occorre per allestirla e per gestirla in seguito.
Ringrazio per la disponibilità e spero di riuscire ad entrare nel mondo del marino, molto complicato a quanto sembra.

GROSTIK
05-05-2014, 22:45
ciao e benvenuto :114-38:
allora il discorso è bello lungo ....
prima domandahai la possibilità di mettere una sump?
personalemnte ti consiglierei una gestione berlinese .... con coralli molli e lps se vuoi stare si led ..... yes

Marco Carpentino
05-05-2014, 23:03
Ciao Francesco,ce l'hai fatta a scrivere finalmente,comunque sei nel posto giusto per ricevere consigli come ti ho già detto in privato...:114-45: come ti hanno già detto una sump ti risolve parecchi problemi,sia in ambito funzionale che estetico,se la vasca devi ancora prenderla falla forare direttamente per installare tubo di mandata e scarico, ovviamente ti servirà una pompa di risalita,un riscaldatore,uno schiumatoio,pompe di movimento,plafoniera e osmoregolatore per il ripristino dell'acqua evaporata. Io la sump la farei libera,senza paratie,magari solo uno scomparto per il rabbocco automatico. se hai altre domande chiedi pure.

nemo1993
05-05-2014, 23:40
Cerchiamo di chiudere un discorso alla volta:la sump
Si la sump la voglio mettere ma non so come è fatta come si assemblea e i componenti e il loro ordine. Per la lampada si decide dopo altrimenti non ci capisco niente.. scusate ma ho le idee molto confuse

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

GROSTIK
06-05-2014, 00:14
ok allora andata per la sump .. poi devi tenere presente che ti servira anche una vasca per il rabbocco dell'acqua evaporata (acqua di RO) per mantenere la salinità ... sump semplice 5 vetri e basta dentro skimmer riscaldatore pompa di risalita e osmo regolatore ... direi che basta in partenza :114-38:

nemo1993
06-05-2014, 00:23
Quindi è come se avessi uno schiumatoio a zainetto appeso all'esterno?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

nemo1993
06-05-2014, 00:24
Basta per gli lps?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
06-05-2014, 08:23
Ciao Francesco, Benvenuto.

- La sump non è nient'altro che un contenitore dove alloggiare tutti i componenti tecnici dell'acquario ....bastano 5 vetri o anche un contenitore in plastica, pvc, acrilico....insomma alla fine è un'altra vasca ma con dentro la tecnicamsn010
- Vasca: O te la fai fare su misura tipo 70 x 60 x 60 , oppure su quel litraggio già fatte c'è per esempio l'acquamar 240
- Riscaldatore almeno da 150 w
- Schiumatoio ( per togliere la cacca dei pesci ) : Diametro circa 110 / 150 , soprattutto se vuoi pesci
- Pompe di movimento : Per smuovere l'acqua in vasca ......2 , una per lato a meno di non prendere pompe tipo Vortech , a quel punto ne basta una.
- Illuminazione: Questo è il punto più sensibile. se vuoi Rimanere sui Led, devi pensare a quanto vuoi spendere. Plafoniere Blasonate sono le Radion, Le GNC / Sicce e qualche altra.

Chiedi ai Nostri Foraggiatori ( un pochino di pubblicità non guasta mai ), prezzi e idee msn003

nemo1993
06-05-2014, 09:54
Ciao ALIGRANATI, grazie della tua risposta.
- riguardo la vasca vorrei prenderela su orientalpets, le misure sono 60×60×60 con spessore vetro di 8 mm. Va bene per ospitare 8 pesci? Sono indeciso se prenderlo float o extrachiaro, la differenza è di 70 euro più o meno. Ne vale la pena?
- per la sump io non vorrei bucare la vasca perché non si sa mai se un domani la devo mettere su un mobile non forato o chr non posso forare. Inoltre ditemi se sbaglio ma non sarebbe uguale mettere uno schiumatoio a zainetto, ne ho visto una della bubble magus fino a 300 litri.
- riguardo il rabocco con acqua di osmosi vorrei sapere se è necessario sempre o si può utilizzare solo nei periodi di assenza.
- per l'illuminazione non ho capito cosa devo.. io ho visto alcune plafoniere della zetlight o della maxspect..

Grazie dell'aiuto!!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

GROSTIK
06-05-2014, 12:42
per i pesci dipende da quali vuoi mettere ;-)
questione sump sicuramente si può fare anche senza ma sei limitato nella scelta dell'attrezzatura e l'estetica della vasca perde un po' ...
il rabbocco è fondamentale per tenere costante la salinità in vasca
per la plafo quelle che hai messo vanno bene per coralli lps e molli .-)

nemo1993
06-05-2014, 13:01
Ok quindi il discorso sump è chiuso!! Me la faccio e basta!! Però con quale litraggio e la pompa di risalita quanto deve essere potente? Come faccio a regolare la caduta dell'acqua e la risalita?
- per la lampada invece quanti watt e quanti kelvin deve avere?
- quali sono i coralli più colorati e facili da tenere?( senza mille integratori e reattori vari)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

GROSTIK
06-05-2014, 16:55
per la pompa di mandata solitamente si consiglia 2 - 3 volte il volume della vasca in 1 ora ...indicativamente devi stare sui 500/600 l/h almeno .... poi devi considerare la prevalenza (quanto devi sollevare l'acqua)
per l'illuminazione ti consiglio di stare sopra i 12.000 °K se vuoi usare i led devi vedere una plafo che copre correttamente 60x60 (sono dimmerabili quasi tutte poi ti regoli)
come coralli zoanthus ricordee hanno bellissimi colori e sono facilmente gestibili ... poi sarcophyton e altri alcionidi, come lps magari delle euplyllie
:-)

nemo1993
06-05-2014, 17:16
Grazie della risposta, come plafoniera va bene questa? Maxspect Razor Plafoniera a Led 160W per marino 16000K° 60cm costa 500€!! Vorrei sapere se ne vale la pena e se la resa dei colori e la crescita dei coralli sono ottimali.
Per quanto riguarda la sump risolto tutto, ultimissima domanda è se conviene mettere uno sterilizzazione uv o non serve e se posso prendere uno schiumatoio più grande per acquari un po più grandi o sarebbe una stupidaggine? Perché senza il filtro meccanico con i vari strati ho paura che non basti ditemi voi! Che è bello complicato il marino

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Marco Carpentino
06-05-2014, 17:36
La razor è ottima per quello che vuoi allevare. Per quanto riguarda la vasca il mio consiglio è sempre quello di forarla. Tanto devi forare il vetro posteriore non il fondo per cui il mobile rimane intatto.

nemo1993
06-05-2014, 17:39
Ok! Per quanto riguarda lo sterilizzatore uv?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

luca1963
06-05-2014, 17:55
...ciao e benvenuto
per la plafo direi che va bene per quello che vuoi allevare ....( anche io ho quella )
per la vasca direi di farti fare dei fori e metti dei passa parete
come base di appoggio un mobile fatto con laminati di alluminio e legno marino e vai sul sicuro....
in sump nn fare paratie ma tienila aperta ...la misura ? piu è grande meglio è
Tieni sempre conto che poi iniziera a voler metttere sempre piu animaletti e avrai magari bisogno anche di inserire altri tecnoca piu avanti
Nella sump ci vanno skimmer, pompa di risalita e riscaldatore ....come base
sterilizzatore ? non penso ...

domandina che gestione haiintenzione di fare ?

nemo1993
06-05-2014, 18:01
Che vuol dire gestione? E che tecnica dovrei aggiungere?
Io voglio mantenerlo stabile così come lo assemblo!! Non voglio mettermi ad aggiungere cose come co2 o altro, se servono lo faccio subito! Ecco perché voglio capire bene come funziona e cosa serve per un marino..
Grazie a tutti per l'aiuto!!
Continuate così!!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Nutria trifasica
06-05-2014, 22:52
HU....NEMO.....SCUSA SE INTERVENGO.....IO TI FACCIO TANTI AUGURI PER LA TUA NUOVA AVVENTURA SALATA......msn003

GROSTIK
07-05-2014, 21:51
Grazie della risposta, come plafoniera va bene questa? Maxspect Razor Plafoniera a Led 160W per marino 16000K° 60cm costa 500€!! Vorrei sapere se ne vale la pena e se la resa dei colori e la crescita dei coralli sono ottimali.
Per quanto riguarda la sump risolto tutto, ultimissima domanda è se conviene mettere uno sterilizzazione uv o non serve e se posso prendere uno schiumatoio più grande per acquari un po più grandi o sarebbe una stupidaggine? Perché senza il filtro meccanico con i vari strati ho paura che non basti ditemi voi! Che è bello complicato il marino

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
uno skimmer un pò + performante ti auta nella gestione ma non bisgona esagereare per 2 motivi .. primo spendi di più sencondo si rischia di smagrire troppo la vasca con problemi per gli animali ... per lo sterilizzatore uv IHMO non serve in un reef ... :114-38:

nemo1993
08-05-2014, 11:03
Per un acquario da 200 litri netti andrebbe bene il Bubble Magus Skimmer Modello C3.5 - Schiumatoio Conico Interno per vasche da 100 a 300 Litri* o è meglio uno più potente? Sapreste consigliarmi altre marche? Per la pompa di risalita qulache consiglio su marche e l/h?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

nemo1993
08-05-2014, 20:39
Vi prego aiutatemi ho bisogno di nomi, di modelli e di garanzie. Sono disposto ad arrivare a 300€. Vi pregooo altrimenti non lo allestirò maiiii
Grazie

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
08-05-2014, 22:52
come risalita andrei di sicce 2.5 o similari.

come schiumatoio......fatti un giro tra i vari produttori....io di base rimarrei s italiani.........come religione......non consiglio marche di skimmersmoking

nemo1993
09-05-2014, 00:12
Grazie per la risposta!! Adesso mi servono nomi per schiumatoi così compro e allestisco!!!
Vi prego rispondete!!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk